Metal Gear Solid

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Versione del 7 dic 2011 alle 01:03 di Undead Lord (rosica | curriculum) (Rollback - Annullate le modifiche di 151.67.220.144 (discussione), riportata alla versione precedente di Undead Lord)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il signor Serpente Solido in tutto il suo carisma[citazione necessaria].
« Got it »
( Snake su qualsiasi cosa)
« Uh?? Di chi sono queste impronte?? »
(Sentinella sulle proprie orme)
« Mah, non era niente... »
(Sentinella dopo avere sentito degli spari e visto una scia di sangue)
Nonquote contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su Metal Gear Solid.


Metal Gear Solid, ossia Ingranaggio di Metallo Solido, è uno splendido videogioco con Steven Seagal di quei geniacci dei giapponesi. È un videogioco per Playstation caratterizzato dall'assoluta impossibilità di riuscire a seguire la trama che si sviluppa nel corso dei 4 episodi.

Il gioco fece scalpore ai tempi per la sua originalità: insomma, non è frequente vedere una storia in cui i cattivi tentano di usare un'arma misteriosa per devastare il mondo ma vengono fermati da un agente speciale superfigo che li sconfigge nonostante loro siano in 478.958.634 e lui sia solo come un cane. Insomma, una trama innovativa.

Altra novità introdotta da Konami è la stupidità artificiale™, algoritmo che rende le guardie il 28% più stupide di quelle degli altri giochi.

La trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Lo scopo del protagonista: uccidere Super Mario.

La trama è complicatissima e Kojima si inventa tantissime boiate che a quasi tutti i giocatori non interessano minimamente, l'unica cosa degna di interesse è il nascondersi negli armadietti e giocare a nascondino con le guardie, a cui attaccare il C4 sui pantaloni. Comunque diciamo che in ogni gioco della saga MGS c'è un coso Metal Gear da spaccare.

Un'associazione segreta assalta una base segreta per rubare un'arma segreta. Perché? Segreto!

Solid Snake prova la poltrona massaggiante di Liquid.

Tanto per cambiare, questa arma è un robottone. Infatti i giapponesi hanno l'ostinazione a fare le guerre con i robottoni giganti, perché sono convinti che siano meglio di ogni altra arma. Infatti, durante la seconda guerra mondiale, gli americani lavoravano al progetto Manhattan (un drink esplosivo), mentre i giapponesi costruivano gli EVA. Sappiamo tutti come finì.

Solid Snake è famoso nel mondo dei guerrieri per il suo nome assurdo che lo perseguita da quando fu rinvenuto nel cassonetto differenziato per il frutto del peccato. È detto infatti il guerriero il cui nome è una croce (anche perché, analfabeta, si firmava sempre con una X), e il suo passato è oscuro e misterioso. In pratica ha combattuto in ogni guerra dal 1200 a oggi e oramai pensa solo a quello.Mangia solo razioni e questo ha modificato al sua voce rendendola quella di un duraccione da film d'azione. Ma con un nome pur sempre ridicolo.

Viene quindi preso, arricchito con molti apparecchi fantascientifici e spedito alla base segreta in mano ai terroristi. Da solo e disarmato. Ditemi voi se si può. In compenso all'inizio del gioco il signor Serpente Solido ha un pacchetto di sigarette, infatti i militari l'han scambiato per MacGyver e credevano che con un pacchetto di sigarette avrebbe costruito un cannone a positroni e annientato i terroristi. Ma non andò così. Snake si fumò tutto il pacchetto di sigarette, facendosi venire un cancro al polmone. Tuttavia, la base non è popolata da persone normali, eh no. Il nostro eroe sarà salvato da un chirurgo pazzo e da un tizio fluttuante coi poteri psichici e farà amicizia con un ninja mistico, finendo così per fermare il suo fratello clone dallo scatenare una guerra grazie a un virus misterioso che colpisce solo quelli che hanno un nome stupido. Il tutto condito con effetti speciali ultra-fèscion.

La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi e oggetti

Solid Snake (Serpente Solido)

Solid Snake affronta Super Mario, il più temibile boss del gioco. Da notare la raffinata tecnica di combattimento, combinazione di Kung-fu, Karate e Tresette.

È un tizio debole, cocciuto e con un gusto estetico discutibile che non ha mai bisogno di dormire o mangiare o andare in bagno o simili, ed è sempre incazzato con l'universo. In realtà è solo arrabbiato con sua madre che dopo averlo messo al mondo gli ha dato quel nome, paragonabile solo a quello originale di Gendo Ikari (Rokobungi!). Che sia un idiota lo si capisce subito, visto che la disponibilità di Meryl di fare "up and down" è andata a farsi friggere, in quanto credeva che lei volesse fare delle semplici flessioni.

Da piccolo è stato cresciuto nell'istituto per orfani di Suor Manubria, detta così per i suoi curiosi baffi, dell'ordine delle devote pie cappuccine scalze domenicane di Suor Germana.

Le centinaia di battaglie e tradimenti che ha dovuto affrontare in passato l’hanno segnato profondamente, eppure anche in questo videogioco riuscirà a facilmente farsi intortare di bugie e a farsi fregare praticamente da tutti.

Un'altra delle sue caratteristiche è inoltre quella di riuscire a trasportare milioni di armi e di proiettili che pesano più di lui sotto la sua tutina retrò senza affaticarsi minimamente.

Recenti accaduti -Fig. 1.2- confermano come Solid Snake sia in conflitto con Super Mario a causa dell'accaduto che lo incrimina di aver fatto un lavoretto alla principessa Peach, Mario dice che lei è la sua ragazza, ma non lo sa ancora.

Liquid Snake (Serpente Liquido)

È il fratello di Solid, e condivide con lui la maledizione del nome idiota. È invidiosissimo degli altri due fratelli perché tra i tre è l'unico a essere "Liquido". L'invidia, infatti, lo porta a fracassare di botte il fratello Solido con il robottone perché si vergognava di combattere corpo a corpo e mostrare il suo fisico fuori forma.

Inoltre è immortale, nel corso del gioco:

  • Precipita da un elicottero che esplode a un'altezza spropositata;
  • Si prende dei salutari colpi di bazooka stinger in faccia mentre è nel Metal Gear
  • È a bordo del Metal Gear quando questo esplode
  • Cade dalla testa del Metal Gear, a un'altezza considerevole, dopo aver preso un sacco di botte dal fratello Solid
  • Riceve altri sani proiettili in un inseguimento a bordo di una jeep
  • Cade dalla jeep che va a fuoco ed esplode con lui dentro
  • Esce a petto nudo all'aperto dove ci sono -60 gradi, senza un graffio
  • Dei bombardieri B-2 stanno per radere al suolo il posto con bombe nucleari tattiche perforanti B61-13.

MA... muore d'infarto! La peggior morte mai vista in un videogioco.

Alcuni critici sostengono che si sia suicidato quando ha scoperto che il suo nome era scritto in piccolo nei titoli di coda.

« Noi non siamo strumenti, né del governo, né di nessun altro. Combattere era l'unica cosa di cui fossi veramente capace, ma almeno io ho sempre combattuto per... Ehi, ho trovato 50 centesimi! »
(Le ultime parole di Gray Fox)

Frank Jeager, Gray Fox, Ninja Cyborg[1]

Un uomo vestito con una bizzarra tutina attillata rossa e azzurra, ha un solo occhio luminoso in mezzo alla testa che è molto scenografico. Usa una spada e si muove in modo stupido saltellando e roteando di qua e di là come un YAAAAAAAAHHbambino che ha preso il caffè. Purtroppo ha il poco socievole vizio di trucidare YAAAAAAAAHH selvaggiamente ogni povero cristo che incontra, per questo non ha rapporti sociali e deve sfogarsi con il masochismo, ad esempio quando incoraggia Serpente Solido a picchiarlo per fargli tanto dolore, nota bene,YAAAAAAAAHH dopo essere stato picchiato come un sacco da boxe, Snake lo riconosce.

Durante il gioco si fa chiamare Gola Profonda. Il perché di questo soprannome è sconosciuto: c'è chi dice che amasse praticare gargarismi riuscendo a emettere suoni YAAAAAAAAHHgutturali pari a quelli di un tenore, chi invece YAAAAAAAAHHsostiene che il nomignolo gli sia stato affibbiato da Rocco Siffredi, che sfidò il ninja mistico quando questi disse: "23 cm? Me li mangio a colazione!".

Ah, a proposito: YAAAAAAAAHH

Psycho Mantis ( Psico Mantide )

   La stessa cosa ma di più: Psycho Mantis.
L'orribile volto che Psycho Mantis nasconde sotto la maschera.

Ha lo stesso stilista del ninja, infatti indossa un abito di rara bruttezza e una maschera fetishissima antigas, infatti Liquid e il ninja sospettano che sia un po' un darkettone. In realtà anche lui, come Goku e Voldemort, ha avuto da piccolo la meravigliosa soddisfazione di distruggere il suo villaggio e ammazzare un po' della sua gente.

Ha l'asma e indossa una maschera tipo Darth Vader. Per hobby legge le memory card della gente (c’è chi legge libri e fumetti, e lui le memory card… perché non si può?!?)

Alla fine, tuttavia, si lascia sconfiggere dal trucco idiota del cambiare il controller.

Soldati Genetici

Come non ricordare quei simpatici omini in mimetica che muoiono dalla voglia di giocare "alla lotta" con Serpente Solido? Crederete mica che il Serpente Solido abbia combattuto contro dei semplici soldati? Eh no, la base è popolata da un mucchio di soldati OGM fortissimi e resistenti... ma stupidi come delle pecore, grazie alla Stupidità Artificiale™ sviluppata da Konami. Infatti basta bussare su un container perché tutti, ma proprio tutti, dicano "Eh ?" e vadano a vedere cosa è accaduto -senza insospettirsi per niente- ricevendo una sana mazzata in testa, un colpo di fucile o venendo strozzati.

Nota bene: all'inizio del gioco Naomi, una radioamatrice, ci informa che questi soldati ogm sono più intelligenti di quelli normali ed hanno una super vista e un super udito.... infatti un soldato distante 5 metri da noi non ci vedrà assolutamente, mentre dopo i 2 metri al massimo possono dire "uh?" e avvicinarsi. Questi soldati una volta scattato l'allarme cominciano a moltiplicarsi, per mitosi infatti ad allarme scattato ce ne arriveranno addosso all'infinito uscendo dalle fottute pareti.

Vulcan Raven ( Vulcano Corvo )

Un macho che se ne va in giro con un frigorifero sulla schiena a mo' di zaino. Il frigorifero in verità è la sua scorta di proiettili infiniti per sparare con un mitraglione, il vulcan appunto, che trancia a metà le petroliere, ma che fa semplicemente cadere Snake. Ama i corvi e ogni mattina gli dà il pane da mangiare facendo arrabbiare la signora del terzo piano. Anche lui, come Liquid, sta a petto nudo in stanze dove ci sono almeno -20 gradi e tutto è ghiacciato. Questo perché da piccolo sua madre gli diceva sempre "mettiti la canottiera che prendi freddo!" e lui in una ribellione adolescenziale ha promesso a sé stesso di non mettere mai più nulla per proteggersi dal freddo. Anzi, porta un frigo sulla schiena apposta per prendere più freddo.

Metal Gear Rex

I meccanici della McLaren mentre riparano il Metal Gear Rex

Un robottone costruito nelle stesse fucine dei Gundam, nella migliore tradizione giapponese per cui i robottoni sarebbero SEMPRE l'arma migliore. Può sparare proiettili, missili, laser, bombe anticarro, piscia ionica. Ah già, anche bombe atomiche inintercettabili (si scrive così, no?).

La cosa interessante è che per farlo partire bisogna inserirci dentro mille codici. Per ricordarseli, l'esercito giapponese se li è scritti su un foglietto nascosto sotto lo zerbino della base segreta. Tuttavia Serpente Solido usa una tessera magnetica magica che cambia in base alla temperatura, in poche parole una cagata mai vista sulla faccia della terra.

Riesce così a disattivare il Metal Gear, o almeno così lui crede. Infatti il robottone è dotato di missili galattici e apparecchi fantascientifici, ma manca la spia acceso-spento, costava troppo metterla. Il Serpente Solido così finisce per accendere il Metal Gear Rex (il nome da solo fa paura) anziché spegnerlo come lui crede, e questo, guidato dal signor Serpente Liquido, tenta di fargli un vestito di legno. Ma il Serpente Solido lo sconfigge. Dunque questo robottone ultramegagalattico perde contro un uomo, solo, a piedi. Ditemi voi se non è assurdo questo.

Razioni

La parte più interessante del gioco. Il nostro eroe Serpente Solido recupera salute non coi soliti Medi-kit, ma con le Razioni. Cioè, l'insegnamento del gioco è che se voi avete appena preso in pieno petto 3/4 missili, non solo Serpente Solido si limiterà a cadere a terra gridando un "ah!", ma potete ritornare come nuovi semplicemente mangiandovi un panino con tonno e capperi (con il suono di sottofondo stile Super Mario che mangia un fungo, così, per essere originali). La cosa interessante è che potete usarle anche nei combattimenti. Cioè, se vi trovate in un ascensore con quattro soldati che indossano la tutina dell'invisibilità e che vogliono farvi fuori, e siete un po' fuori forma, vi basta dire "OK, ragazzi, aspettate un momento", mangiarvi un toast che vi eravate portati da casa e subito, automagicamente, ritornerete in salute! Fortunatamente questo non accade nei capitoli successivi...vi basterà farvi un iniezione di Coca Cola e tutto passerà.

Otacon

Una delle fantasie di Otacon...

Uno dei creatori del robottone cattivo, ma naturalmente lui non ne aveva alcuna intenzione, non sapeva che i suoi capi lo avrebbero usato per scopi malvagi (il che spiega perfettamente perché lo abbia progettato armato di tutto punto, con le più grandi diavolerie di questo mondo... ma per cosa pensava lo avrebbero usato?!? Falciare i prati?!?)

È un ciccione mentale da record, ingenuo come un bambino e convinto che tutto ciò che accade sia colpa degli altri. È inoltre un nerd fissato di manga e anime, ma solo quelli con Ninja robotici e tizi con bandane.

Revolver Ocelot ( Rivoltella Ocelotto )

Ocelot con il suo gemello malvagio, Stan Lee

Un giovanotto che è stato portato via da sua madre appena nato, quando la reincontra manco la riconosce. Forse crede di essere figlio di Tonio Cartonio e di Patty. Fa il fighetto con la pistola, famosa la scena in cui dice "e io chi sarei, John Wayne?", ma vale meno di Walter Veltroni in combattimento e infatti perde subito una mano. Per non farsi deridere dagli amichetti, stacca di forza il braccio del fratello scemo di Snake, Liquid, e cambia il suo vero nome, che è Shalashaska (provate a dirlo velocemente) nel fighissimo Revolver Ocelot. Non vale una cippa, e si veste in modo assurdo (come tutti gli altri, d'altronde).

Per qualche strano motivo, Revolver Ocelot ha 195 anni e continua a vivere. Infatti la sua prima comparsa risale alla Guerra Fredda, quando era ancora un ragazzo, e già giocava con le pistoline, e continua a esistere per tutti i capitoli successivi fino all'ultimo capitolo, ambientato nel 67.456.

Decoy Octopus (Decotto Polipo)

Questo è il personaggio meno conosciuto di tutto il gioco. Neanche gli sviluppatori sanno chi sia. Si sa solo che è un trans che si trovava in vacanza in Alaska e cerca di adescare Snake (come tutte) con biechi trucchi e travestimenti.

PWNED!

Sniper Wolf ( Cecchino Lupo )

È la classica sgnacchera ucraina con una scollatura solo poco poco ampia che ama andare in giro con le zinne di fuori in Alaska a -20 gradi. La gnocca è una amante degli animali, sopratutto dei lupi (come nel suo nome), e sollazza le sue giornate portandoli a spasso.

Meryl ( Marilia Argentoborgo )

Dovrebbe essere la nipote del colonnello ma in realtà è sua figlia (e bravo il colonello... vecchio sì ma non scemo). È una pornobimba a malapena maggiorenne dalla dubbia sessualità[2] che aspira a fare il soldato e a farsi un soldato, in particolar modo Snake, ma una volta scoperto il suo "cognome" decide di lasciarlo in bianco.

Nel gioco si mostra in una sequenza "piccante" degna di Sofia Loren nel suo primo film mostrandosi in mutande e canottiera se siamo rapidi a buttarci nel bagno femminile (in una base con soli uomini) con lei.

Una tipica discussione tra Snake e il colonnello Campbell.

Roy Campbell

E’ un vecchio amico del protagonista Solid Snake, a cui vuole così bene da decidere di nascondergli gran parte delle informazioni sulla missione, rischiando così di fargli fare la pelle continuamente.

È anche il personaggio più rompi-scassa-spacca-frantuma-sminuzza-affetta-debella-spappola-maciulla-trita coglioni dell'intero videogioco. Passa tutto il suo inutile tempo a rompere i coglioni a Serpente Solido chiamandolo via Codec quando il nostro eroe è impegnato a guardare Meryl nei condotti dell'aria. Inoltre l'unica cosa sensata che riesce a dire è: "Se hai bisogno contattami via Codec. La frequenza è 140.85".

Master Miller

Il presunto vecchio maestro di Snake. In realtà questo inutile personaggio non è altri che Serpente Liquido, con gli occhiali da sole e i capelli raccolti (il vero Master Miller verrà trovato stecchito). Il suo repertorio via codec corrisponde a più o meno 3 battute, che si ripetono medesime per tutto il gioco.

Nastasha (ROM)anenko

Graziosa lesbian-girl anni '80 nativa di Chernobyl davvero molto ambita è la nostra esperta di armi nucleari che potremo contattare via codec. Man mano che il giocatore che ha paura di giocare per gli improvvisi sussulti delle guardie passa il tempo a chiamarla, si scoprono molte cose su di lei: il suo campo rom fu bombardato e reso radioattivo e poi scopriremo che questa tizia ha anche avuto un (presunto)marito. Ma non finisce qui: la nostra Natasha oltre a raccontarci le sue fregnacce e le sue disgrazie (ha avuto perfino una parte ne "I miserabili") ha un'inaudita passione per il lanciamissili STINGER sulla quale fa pesanti allusioni.

Difficoltà Di Gioco

File:Gatto in scatola.jpg
Un professionista all'opera

Non hai perso abbastanza ore a finire questo gioco? Non temere, quelle buonanime di sviluppatori sono venuti incontro alle tue esigenze, creando per te numerose e fantasiose difficoltà di gioco.

  • Da poppanti;
  • Un gioco da ragazzi;
  • Se non riesci sei una femminuccia;
  • Normale;
  • Normalissimo;
  • Più che normale;
  • Meglio abbondare;
  • Inizia a complicarsi;
  • Difficile;
  • Molto difficile;
  • Difficilissimo;
  • Estremo;
  • Estremissimo;
  • Estremissimissimo;
  • Europeo estremo (Del genere, noi europei ce l'abbiamo e voi finocchi giapponesi no);
  • Asiatico estremo;
  • Africano estremo (la prediletta di Horatio Caine);
  • Solo per veri duri;
  • Solo per chi lo ha duro;
  • Assurdo;
  • Non ce la farai mai;
  • Non provarci nemmeno;
  • Impossibile, no, ma guarda, io c'ho provato: niente, eh!;
  • Inizia a scavarti la tomba.
  • Cigs (le sigarette ti tolgono metà vita al secondo e parti senza razioni)

Seguiti

Note

Template:Legginote

  1. ^ Il perché di un nome così banale e scontato andatelo a chiedere ai traduttori.
  2. ^ Veste e si comporta da uomo, i suoi bicipliti farebbero impallidire un cultirista peso-piuma, ei suoi capelli sembrano uno spazzolone capovolto. L'unica occasione in cui la si può vedere con un aria vagamente femminile è al suo matrimonio nel quarto episodio (spoiler!!!) o a limite nel cesso, quando sta in mutande.


Altri progetti

Preceduto da:
Metal Gear 2: Solid Snake
Metal Gear Solid
1998
Succeduto da:
Metal Gear Solid 2