Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
Metal Gear Solid 4 è l'ultimo capitolo della saga più lunga e incasinata della Galassia, grazie ai tremillemila-chilometrici filmati. Una trama cosi scassacoglioni che fa rabbrividire la rivalissima imperitura telenovella Beautiful. Ma attenzione, se salti tutti i filmati, il gioco diventa più corto delle dimensioni del tuo pene.
Trama
Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler. Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria. |
Il Serpente Solido viene contagiato dal Virus delle Mucche Pazze
Questo gioco riprende gli eventi lasciati in sospeso dopo l'incidente provocato dall'Arsenal Gear, che a causa di un testacoda ha distrutto mezza Manhattan. Qualche anno dopo, nel nostro Serpente Solido si manifestarono i sintomi del terribile vairus delle Mucche Pazze, che aveva contratto dopo aver avuto un rapporto sessuale a 3 con Raiden e Vamp; essi furono devastanti per lui: subì un precoce invecchiamento, infatti aveva solo 40 anni, ma ne mostrava ben 119. La sua pelle diventò decrepita, rugosa e puzzolente, i capelli e i baffi di colore bianco, ma non si sa come, nel gioco continua tranquillamente a trasportare più di 60 tipi di armi le quali pesano una roba da niente, circa una 60ina di tonnellate, e a rotolare a destra e a sinistra come Sonic; anche se poi, quando si rialza, non riesce più a camminare e si deve imbottire di Gelatine_Tutti_i_Gusti+1 se ha ancora intenzione continuare la missione. Così, Snake con furbizia volle "sfruttare" la sua malattia, dichiarando di aver raggiunto una certa età per andare in pensione, e quindi si trasferì nella Casa di Riposo di Springfield, dove non faceva altro che giocare a carte, sperperando tutti i soldi che riceveva insieme a Andreotti e Abraham Simpson.
Il Serpente Solido torna in azione
Ma un giorno del 2014 la sua routine quotidiana fu sconvolta: il nostro odiato rompimaroni Roy Campbell (purtroppo non l'hanno fatto ancora morire) si recò da Snake per affidargli un'ultima missione, che solo lui avrebbe potuto compiere. In un primo momento Old Snake si rifiutò, ma dopo la proposta del Colonnello, ovvero una fornitura illimitata di razioni più tante fighe, accettò senza pensarci due volte. Così il nostro eroe fu mandato in Afghanistan alla ricerca del fratello Liquid, e in quella zona di guerra riuscì a schivare 3.000 soldati nemici, 4.246 bombe, 9.156 missili e schizofrenici robot assassini detti Gekko, tutto per merito del suo costumino da camaleonte. Alla fine riesce a trovare il suo eterno nemico, ma lui riuscì a sfuggirgli sotto il naso, perché grazie alla sua ultima invenzione, gli aveva fatto venire una tremenda diarrea nucleare, insieme a tutti gli altri soldati collegati comandati dalle nanomacchine. Ma prima che il Serpente morisse disidratato, fu salvato da un'altra vecchia conoscenza, Naomi Hunter, che gli diede una siringa contenente un miscuglio di Coca-Cola Zero e sperma di Gorilla. Il vecchietto se la iniettò nel buco dell'ano, e dopo un petosecondo ritornò a essere vigoroso e forte, come ai bei tempi, mentre la dottoressa ne approfittò per raggiungere il suo cliente Liquid Ocelot.
Dopo essere tornato nella sua abitazione, un fantastico aereo comprato di nona mano al mercatino delle pulci, il Vecchio Serpente decise di andare a cercare la dottoressa, per cercare di fregarle ancora quella stupefacente droga. A lui non interessava altro, con tutto che l'unico amico nerd Otacon e il Colonnello lo assillavano mattina e sera, dicendogli che avrebbe dovuto annientare il Serpente Liquido insieme ai suoi piani di conquista della Svervegia.
Così il nostro eroe andò alla ricerca di Naomi, e dopo averla trovata in una baracca nella Giungla di Mowgli, la prese sulle spalle e si recò nel luogo dove era prevista la ritirata. Ma prima dovette giocare a nascondino con una boss-a della squadra B&B (Baldracche&Bestie): il vincitore ovviamente fu Snake, anche se aveva barato utilizzando la Tecnica della Moltiplicazione dei Corpi. Alla fine dell'atto, vediamo che una marea di robottoni incazzati iniziarono a inseguire i due protagonisti, ma a quel punto intervenne Raiden, l'altro fratello gemello di Billa Kaulitz, la quale li fece a fettine con la sua spada ninja. Poi i tre eroi, sopravvissuti a tutti quei casini e bombardamenti, si riunirono nell'abitazione del Serpente Solido, dove organizzarono un piano per fregare il Metal Gear Rex, con il quale avrebbero dichiarato guerra al Serpente Liquido, e successivamente anche ai Teletubbies.
Il racconto di Raiden
Intanto Raiden raccontò loro che, dopo aver mollato Rosemary, perché aveva scoperto che in realtà non era un trans, andò in tour per il mondo con i Tokio Hotel, dove si consolava strusciandosi continuamente con la cantante. Ma un giorno fu rapito dai ricercatori Oral-B, i quali volevano scoprire il suo vero sesso; dopo tanti anni di studio non riuscirono ancora a capirlo, e cosi afflitti, decisero di fare altri esperimenti su di lui, drogandolo di Blumele, che lo resero immortale e agilissimo come uno scimpanzé. In seguito, lei dopo aver rubato un costume di Halloween, scappò dal laboratorio e si mise in cerca del Serpente Solido, verso il quale provava una forte attrazione segreta.
Quel giorno avvenne anche un particolare avvenimento che vi voglio ricordare per forza: finalmente, dopo 46 anni di vita, la dottoressa Naomi Hunter fece perdere la verginità del nostro scienziato Otacon. Ma in realtà la sua fu solo una mossa per far imbambolare letteralmente il dottore sulla sua prima volta, infatti lei ne approfittò per sfuggire, senza essere vista da nessuno, a causa della terribile puzza che emanava il vecchietto Serpente.
Il ritorno del Metal Gear Rex
Dopo qualche oretta, il Serpente Solido sazio di essersi fatto della droga procuratagli da Naomi, si recò a Shadow Moses per rubare il Metal Gear Rex, il quale magicamente funzionava ancora, dopo 9 anni di inattività. Ma all'improvviso arrivarono tanti cattivi robottoni e sopratutto gli immortali Vamp e Raiden che iniziarono a combattere. Mentre Snake distruggeva i suoi nemici con delle serie di scariche peto-elettriche, i due froci si traforavano selvaggiamente con spade e coltelli, ma nessuno dava segni di soccombo. Alla fine entrò in scena Naomi, la quale dopo aver carbonizzato Vamp con un lanciafiamme, si tolse la vita bucandosi con la siringa di Snake; infatti la poverina fece questo gesto estremo, perché aveva appena scoperto di aver contratto la Sindrome del Nerdismo, dopo il rapporto con Otacon. Così, i nostri due eroi scapparono dall'Hangar con il Metal Gear Rex, e videro da lontano che il Serpente Liquido si era procurato l'invincibile Nautilus, che risiedeva sotto quell'isola sperduta. Questo sottomarino, era straordinario perché viaggiava a 3.000 peto/leghe al secondo, possedeva armi di distruzione nucleare e addirittura un sistema che permetteva di controllare le armi e le escrezioni di tutti i soldati del mondo. Il piano del Serpente Liquido era geniale: avrebbe avuto finalmente ai suoi piedi tutti i soldati della Terra, per conquistare l'ambitissima Svervegia.
La missione finale del Serpente
Ma come al solito, il nostro Vecchio Serpente Solido gli mise il bastone fra le ruote: dopo essersi infiltrato sul Nautilus, grazie all'aiuto del teletrasporto di Goku, riuscì a sconfiggere 457 milioni di soldati più altri 823.000 robot; poi addirittura riuscì a superare un tunnel ben illuminato lungo 7.330km, dove la temperatura minima era di 127°C all'ombra. Infine riuscì ad arrivare, più cotto arrosto che vivo, al computer che controllava tutta l'economia bellica, e dopo aver scaricato da Emule un pornazzo-fake, che conteneva un Trojan-Horse, grazie a esso riuscì a distruggere tutto quel incasinato sistema!
A questo punto il Vecchio Serpente perse i sensi, perché la sua amata droga si era squagliata nel tunnel. Quando si risvegliò, si accorse di trovarsi sopra il tetto del Nautilus, con suo fratello Liquido che voleva sfidarlo a Smackdown. Cosi i due iniziarono prima a divertirsi bucandosi con le loro siringhe-giocattolo, e poi cominciarono a menarsi davvero, imitando i loro idoli del wrestling. Dopo qualche minuto il Serpente Liquido morì di infarto, ma questa volta veramente non fu più tra di noi.
Siamo arrivati all'epilogo (finalmente!): il Vecchio Serpente Solido, dopo aver salvato per l'ennesima volta il mondo, non fu ringraziato da nessuno, anzi i suoi unici amici Raiden e Otacon lo cacciarono dalla loro vita, perché furono veramente stanchi di continuare a indossare una maschera antigas a causa della sua puzza. Cosi Snake, decise di suicidarsi, oramai non aveva più senso la sua vita, quando all'improvviso comparve suo padre Big Boss. Quest'ultimo personaggio fu l'ennesimo frutto della fantasia stupefacente di Kojima, che non moriva mai anche se aveva l'età di 211 anni. Ma udite udite, gli autori fecero arrivare anche la sua ora: infatti dopo aver parlato un po' delle sue storie amorose con Old Snake, morì di infarto proprio a causa sua. Il perché? Alla fine si sente una conversazione fra un ricercatore della Oral-B™ e il Dottor Casa in cui si scopre che il Serpente Solido contagiava per via alitosa la sua malattia delle Mucche Pazze a tutte le persone vecchie e decrepite come lui, facendole morire, visto che a causa degli autori non riuscivano a tirare le cuoia per "vie naturali".
Metal Gear Online
Nel gioco è presente anche la versione base di Call of D... ehm... Metal Gear Online.
Varie curiosità inspiegabili
- Nel I atto e nel II atto, anche se è in corso una furiosa sparatoria, solo 1 proiettile su 100 vi colpirà (per altro togliendovi poco), mentre gli altri 99 colpiranno il terreno a 20 cm di distanza da voi.
- Mentre in modalità Facile potrete mettervi a ballare a 3 metri di distanza da un nemico senza che egli vi noti, in modalità Big Boss Extreme verrai individuato a distanza di oltre 100 metri durante un'azione di guerriglia e protetto alla vista da un carrarmato.
- Il caldo o il freddo faranno aumentare il livello di Stress, ma le battaglie contro i Boss saranno affrontate con una disarmante lucidità dal nostro vecchio serpente.
- È universalmente noto che fumare una sigaretta per circa un minuto può ammazzare colui che la fuma.
- Meryl è più muscolosa di Johnny, anche se sono entrambi soldati e i maschi hanno più massa muscolare.
- I personaggi di MGS hanno la cattiva abitudine di non sparare immediatamente quando sorprendono un loro nemico: anzi, si faranno riconoscere ("Liquid!" - quando bastava una raffica di M4) e da veri galantuomini si inchineranno prima di picchiarsi vicendevolmente.
- Come mai, durante tutto il gioco, Johnny riesce ad adoperare il suo fucile anche se non ha le nanomacchine che dovrebbero autorizzare l'uso di quell'arma? E Snake, che dopo aver steso Johnny espelle tranquillamente una pallottola dal fucile?
- Chissà come mai, il nostro Hideo Kojima ci offre delle stupende inquadrature dal basso durante i video delle Beauties and Beasts...
- Snake è restio dal mostrare il suo corpo davanti alla dott.ssa Hunter...chissà perché, visto che ha più muscoli di un uomo normale?
- È possibile chiacchierare liberamente alla radio con Otacon anche durante uno scontro all'ultimo sangue contro trenta soldati decisi a scuoiare Snake. Educatamente si siederanno, sorseggiando magari una coca, e aspetteranno che Snake abbia finito di discutere di gossip con Otacon.
- In Metal Gear Solid la biancheria intima è stata bandita dai Patriots, come dimostra Naomi.
- Il vecchio serpente solido arriverà allo scontro finale con Liquid in punto di morte, ma dopo qualche iniezione della magica sostanza sarà pronto a incassare una quantità di colpi tale da mandare all'altro mondo anche un uomo giovane e sano.
- Quando Solid Snake muore, Otacon lo viene a sapere nel giro di un secondo. Subito dopo si mette a urlare come un povero Idiota.
- Rosemary ha finto di essere la moglie di Campbell solo per proteggere il figlio avuto con Raiden...ci vogliamo credere?
- Come è possibile, che dopo 3mila missili, 938 bombardamenti atomici e 9 anni di inattività, il Metal Gear Rex continui ancora a funzionare?
- Ma se davvero il Metal Gear Ray fosse l'Anti-Metal Gear Rex, come fa il Serpente Solido (alla fine dell'Atto IV) a distruggerlo?
- Come fanno i personaggi come Big Boss e Zero a campare dopo tanti anni di vita?
- Da dove tira fuori il vecchio serpente solido il Rail Gun quando Raiden e Vamp iniziano a combattere a Shadow Moses? Che abbia una grande fortuna?
- Perché nel III Atto, quando inseguiamo il soldato dell'Esercito del Paradiso Perduto, se vede a noi ci spara, mentre se si fa sgamare da una sola guardia, si consegna senza aprire bocca?
- Come fa Sunny, una bambina di 6 anni, a creare programmi e virus potenti tanto da distruggere il GW? I Patriots quando l'hanno rapita, non le facevano fare altro che metterla davanti al pc 24 ore su 24? Ed avevano anche la pazienza e la disponibilità a insegnarle tutto!?
- Sunny è in grado di decodificare messaggi criptati e di recitare l'intera tavola periodica degli elementi, ma chissà perché non sa cucinare un paio di uova.
- Perché Raiden non muore dissanguato dopo aver perso tutte le braccia?
- Come è possibile che a Raiden vengano riattaccate le braccia dopo un secolo che gli erano state tagliate?
- Come fa Raiden a resistere a più di 150 soldati, combattendo con una spada sulla bocca?
- Notate anche che oramai la fantasia degli autori del gioco continua a mancare ancora di più, vedi i nomi dei boss e l'ambientazione di Shadow Moses.
- Come fa il vecchio serpente a stordire un nemico stringendogli il pacco?
- Perché la vecchia biscia se fa finta di essere una statua deve tenere per il pisello la statua vicina?
- Perché il vecchio serpente solido appena si piega gli vengono 5 ernie al disco, ma può comunque rotolare, prendere secchi di proiettili, lanciarsi dai palazzi, saltare, ballare, correre, portare 60 quintali di equipaggiamento, essere investito da varie macchine, picchiare, dondolarsi, girare in tondo a velocità incredibili, cascare da una moto che va a millemila metri al secondo, beccarsi una scossa elettrica da miliardi di volt da un coltellino, ustionarsi il viso con una scureggia infiammmata e quant'altro senza il minimo accenno di sofferenza?
- Dopo molti studi, calcoli, esperimenti, teorie, osservazioni, prove, come mai nessuno ha capito qual è l'utilità di Rosemary?
- Come ha fatto Naomi Hunter a lasciare il reggiseno rosa (e soprattutto perché ce l'ha lasciato) vicino al fiume, anche se è evidente che non porta neanche le mutande?
- Perché mentre Liquid massacra gli americani, alla fine del III atto, a Snake non viene in mente di usare allora le sue armi senza autorizzazione delle nanomacchine? Se proprio non se la sentiva di usarle, poteva anche darle a Meryl!
- Sempre sul fiume, ma quanti cazzo di colpi hanno i mitra dei soldati di Liquid sulla barca? Il P90 che usano può sparare solo 50 colpi non millemila!
- Perché il vecchio serpente solido cerca sempre di guardare fra le gambe di Naomi Hunter, ma non si tromba Meryl?
- Come fa Eva a essere così sfigata, che ogni volta che casca da una moto si infilza un rene?
- Come fanno a tenere in semi-vita Big Boss in un furgoncino Fiat? E perché lo tengono in vita? E come fa dopo essere morto due volte ed essere ancora vivo?
- Perché se stacchi la testa a un soldato con il Rail Gun, l'altro vicino gli chiede se sta bene?
- Come fanno i soldati delle milizie a darti le canzoni per l'iPod in scatolette dopo che gli hai regalato gli oggetti? Cosa c'è dentro, un foglietto con la canzone scritta in codice binario da inserire nell'iPod? Oppure c'è scritto taradaralara-paraparapatatà?
- Perché Raiden dopo aver combattuto con Vamp vomita cacca di piccione?
- Un soldato nemico si metterà sempre a esaminare il compagno appena ucciso, dandovi così la possibiltà di far fuori un intero esercito comodi comodi dal vostro angolino.
- Perché dopo aver sconfitto il serpente liquido nella battaglia coi Gundam Ocelot è più arzillo di prima, mentre il vincitore serpente solido sembra aver odorato una scurreggia di Galeazzi? E come fa Raiden, tutto bucato, con una spalla rotta (ah no, la spalla se l'è tagliata!), con le gambe spiaccicate a fermare una nave di 50 mila mila mila mila mila mila mila mila2 tonnellate??
- Come mai mentre il Serpente Solido attraversa il tunnel a 127 gradi nel caricatore del suo M4 (solo Dio sa dove se lo sia messo) non esplode nemmeno un colpo? Il fatto è che tutto quel calore avrebbe dovuto far detonare tutti i proiettili del serpente solido.
- Come mai il Serpente Solido decide di smettere di fumare alla fine del gioco, dopo che durante la sua vita ha fumato così tanto da allargare il buco nell' ozono?
- Perché se Liquid sapeva che Snake sarebbe arrivato sull'isola di Shadow Moses non gli ha teso subito un'imboscata? O non ha abbattuto l'elicottero di Otacon con un bel missile? Conclusione: chiaramente il Serpente Liquido non ha letto il questo!
- Come mai il virus FOXDIE uccide in pochi minuti Big Boss ma sembra fare effetto su EVA e Liquid nel corso di un oretta? E perché quando il Serpente Solido incontra Liquid sul fiume Volta il virus non lo uccide?
- Il serpente solido, dove trova l' acqua calda per cuocersi i tagliolini?
- Come può il serpente solido fare capriole e rotolarsi per terra con miliardi di bottiglie vitree di red-bull in tasca?
- Come può il serpente solido dimostrarsi tristissimo dopo aver ucciso il fratello e totalmente indifferente dopo che la madre gli è morta tra le braccia?
- Come può il serpente solido pigliarsi un missile in faccia e dire solo "PFUO!", senza un goccio di sangue e ancora vivo senza segni di dolore?
- Come può il serpente solido,quando equipaggia il Rail Gun o altre armi straingombranti,a materializzarlo dal nulla in mezzo secondo? E come fa ad averli tutti sottomano senza che si vedano anche un minimo? È per caso parente di Niko Bellic e Carl Johnson?
- Come fanno le B&B ad uccidere Snake semplicemente limonandoselo?
- Portale Videogiochi: accedi alle voci che trattano di videogiochi