Raiden (Metal Gear)

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Oops! Forse cercavi il dio più bestemmiato nel mondo di Mortal Kombat, vedi Raiden (Mortal Kombat).
Raiden in tutta la sua virilità.
« La prima volta che lo vidi, lo scambiai per Meryl e ci provai con lui. Il problema non fu tanto lo scambio di persona, quanto il fatto che accettò le mie avances... »
(Solid Snake racconta il suo primo incontro con Raiden.)
« Ma è un uomo o una donna?. »
(Gli sviluppatori di MGS2 a Hideo Kojima.)
« È davvero un uomo!? OMMIODDIO!!! E io che mi sono fatto tutte quelle seghe su di lei... cioè lui! »
(Tipica reazione di un fan della serie non troppo attento.)
« Sono un assassino... Chi sono in realtà? E perché sono solo? »
(Classici monologhi interiori di Raiden dopo aver trucidato un esercito di soldati, molestato un gabbiano e aver dato della zoccola alla sua ragazza.)


Raiden (1980 - vivente, se un esoscheletro lo si può chiamare vita...) è un personaggio della serie di videogiochi Mortal Kombat. Rappresenta il dio del tuono, mandato sulla Terra dagli Dei anziani Metal Gear Solid. È noto per essere modello androgino, convinto nudista e soprattutto pessimo soldato. È anche l'attivista omosessuale più famoso dei videogiochi.

Invenzione e storia (inventata)

Il trucco mimetico che Raiden usa per andare in missione.

Raiden sbuca fuori dal nulla improvvisamente in Metal Gear Solid 2. A inventarlo è stato Hideo Kojima, il quale, dopo essersi concesso a una conturbante fotomodella dalla voce profonda, concepì il miglior soldato di sempre. Non pago del suo aspetto evidentemente androgino, Hideo pensa bene di dare un background tragico a questo second character, in modo da definire anche all'interno della sua serie lo stereotipo del lonely wolf[1].
Raiden nasce così in una sperduta regione africana nei gloriosi anni ottanta. Per stare al passo con la moda del tempo, sin da piccolo si ossigena i capelli, che poi sfortunatamente gli rimarranno di quello splendido color sperma per il resto della sua vita. Così come, sempre per moda, idolatra Batman e cerca più volte di imitarlo gettandosi dalla finestra vestito di nero: alla fine un estraneo lo accontenta uccidendo i suoi genitori invece. Raiden quindi diventa un "bambino soldato" per potersi vendicare del folle che ha ucciso i suoi genitori e ristabilire poi l'ordine a Gotham City in veste di paladino mascherato assecondare le vocine omicide nella sua testa che da tempo lo tormentavano. In poco tempo diviene più noto come "il demone bianco" (per i suoi capelli), "il demone negro" (per il suo pene[2]), "Jack lo squartatore" (perché sì) e "Gennaro l'onesto" (per i suoi prezzi). Un bel giorno, Serpente Solidissimo lo nota e, colpito da tanta crudeltà, decide di portarlo con sé in America, dove il bimbo ottiene uno stile di vita più elevato, un'educazione colta e una caramella per ogni volta che non la faceva fuori dal vasino.

È così che Raiden diventa un invincibile soldato, migliorando le sue abilità tramite il Virtual Training[3]; e viene quindi reclutato da un'immaginaria associazione per la salvaguardia degli USA: la FOXHOUND. Questi lo mandano allo sbaraglio su una sperduta piattaforma petrolifera al largo delle coste di New York e, dato che si scocciavano di trovargli un nome in codice originale, lo chiamano pure loro Snake. Ma è proprio qui che Raiden incontra l'amore della sua vita: Solid Snake. I due in poco si conoscono e fanno amicizia, ma quando il secondo scopre che hanno lo stesso nome, si strappa i capelli dalla rabbia e minaccia azioni legali: così quelli della Fox Hound gli cambiano nome. Precisamente, lo chiamano come la prima cosa che gli capita sotto gli occhi: miracolosamente, il nome in codice Caffettiera viene scartato e gli danno allora il nome di un modellino d'aereo giapponese della seconda guerra mondiale Raiden. Egli può ora continuare la sua missione senza paura d'infrangere qualche copyright...

Raiden durante la sua partecipazione all'ultimo Gay Pride.

Le vocine nella sua testa dal suo codec gli spiegano precisamente la situazione e gli danno ordini dettagliati affinché le cose vadano per il verso giusto:

« Raiden, siamo tutti nella merda! Fai questo, questo e questo senza chiederci perché o come! »
(Le voci dall'altra parte del codec cercano di mandare in missione suicida Raiden.)

Lui, forte del fatto che le indicazioni non siano frutto della sua testa, esegue tutti gli ordini alla lettera; finendo così per dover affrontare 25 Metal Gear Ray da solo e a piedi. Va da sé che, essendo i MGR armati di missili, mitragliatrici e alti 30 metri, mentre Raiden armato solo di una pistola e una spadina da cosplayer ninja, lui riesca a farli a pezzi tutti senza riportare un graffio. La situazione però precipita e con essa anche la piattaforma che esplode; e dato che il momento è finalmente abbastanza tragico, Serpente Solidissimo può finalmente svelargli la verità:

Solidus Snake : Raiden, quelle voci che hai sentito e che ti hanno guidato lungo il corso di questa avventura, non sono altro che le proiezioni digitali del tuo io mentale.
Raiden : NOOOOOOOO!!! Perché non me l'hai detto prima che mi risparmiavo tutte queste ore di gioco inutili!?
Solidus Snake : Perché avevo paura di dirti per sbaglio che sono stato io a uccidere i tuoi genitori e... Ops!

A questo punto Raiden, con l'ausilio della sua Katana, riduce Solidus a un colabrodo, dopodiché sodomizza il suo cadavere con l'altra spada e gli soffia il portafogli. Finisce così la sua travagliata avventura; ma solo in MGS2. Infatti lo aspettano ancora tante mazzate e prese per il culo nei successivi capitoli.

Il suo contributo in MGS4

Raiden viene introdotto nel 4° esattamente come nel 2°: sbuca dal nulla. Anzi, non proprio, dal momento che per metà della missione contatterà Snake via codec per tirargli pernacchie e supercazzole sullo scouting.
Mentre Snake, ormai precocemente invecchiato per colpa dell'abuso di caramelle alla menta, fa una scampagnata con la dottoressa in vesti succinte Naomi Hunter e il negro domatore di scimme ruttanti; il gruppo viene attaccato da un branco di Gekko che mandano fuori strada la loro jeep. Quando tutto sembra perduto però, dal nulla appare un tizio poco raccomandabile avvolto in un impermeabile: è un pervertito Raiden! In pochi secondi fa a pezzi tutti i mostri con la sua desueta grazia ed eleganza, dopodiché si ferma in posa figa appositamente per mettersi in mostra davanti alle telecamere. Purtroppo, è così impegnato a tessere le lodi del suo nuovo corpo cyborg[made in mondialcasa] da non accorgersi dell'arrivo di un altro gruppo di nemici, che lo cattura in men che non si dica. Così lo scortano dal loro capo: un rumeno che vende accendini ai semafori per arrivare a fine mese; questo però prima che le PMC lo reclutassero per riempirlo di nanomacchine mutanti. In questo modo, le nanomacchine all'interno del suo corpo gli donano miglioramenti fisici enormi, tra i quali però non risulta la sparizione del suo tremendo accento... I due si riconoscono subito appena si trovano faccia a faccia:

Raiden e il suo amante segreto Vamp colti in un momento dell'accoppiamento.
Raiden : Ma io ti conosco! Sei Vamp, quel tizio immortale che però ho già ucciso due volte. Ma quando cazzo muori!?
Vamp : Tu folere acendino?

Il rifiuto del non-fumatore Raiden[4] fa però arrabbiare Vamp, che decide di dilaniarlo a coltellate. Comincia così il loro strano rito di corteggiamento e accoppiamento, che prevede, tra le altre cose, di piantarsi coltelli nei piedi e trapassarsi il torace con una spada. Alla fine, i due teneri amanti sono costretti loro malgrado a lasciarsi, con la promessa di rivedersi per completare l'opera. Dati però i problemi di salute che riscontrerà Raiden nei giorni successivi[5], il loro incontro verrà rimandato sino a Shadow Moses. Lì finalmente Vamp si lascerà penetrare in toto dalla lama del nostro eroe bianco, e rimarrà tanto colpito da morire. Ma non basta: Raiden rimarrà convolto nell'esplosione della base e travolto da tonnellate di macerie! Lungi da lui il morire per così poco, si taglierà un braccio perché gli si era rotta un'unghia e fermerà a mani nude[6] un'enorme nave che minacciava di schiacciare Snake: niente di eccezionale insomma. Dopo aver perso le braccia in questo trascurabile incidente, stipulerà un contratto con l'Enel per poter scagliare fulmini dal cielo plagiando bellamente Cole MacGrath: così terrà a bada un intero plotone di frogs, usando però anche la spada (con i denti perché ormai le braccia erano belle che perse) per farsi figo. Infine, dopo questa quanto mai improbabile e improponibile ecatombe, i medici gli metteranno altre due braccia a caso[7] e Kojima, per porre fine alle voci sul suo conto, gli presenterà il figlio avuto da Rosemary. Peccato che il primo a dubitare della cosa sia lo stesso Raiden, che dichiarerà più volte: "Sono ancora vergine davanti!".

... e in MGR

Nell'ultimo capitolo, rigorosamente definito "Spin-Off" per poter stuprare al meglio una saga intera, Raiden torna alla ribalta con un'armatura e una pettinatura meno androgine. Ma non più di tanto. Stavolta dovrà sventare la minaccia di una nuova guerra dopo l'uccisione di un ministro, probabilmente finito male perché di colore. Il resto sono battaglie rubate di peso a Bayonetta e legate insieme con una trama da film porno.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

Va bene che adesso sia Raiden a proteggere Snake, ma così è un po' troppo...
  • Ancora non si sa da dove sia sbucato Raiden in realtà: se Kojima non l'avesse inserito, ora la trama della serie non sarebbe così incasinata...
  • Il Raikov apparso in MGS3 in realtà è il suo sosia nei giorni pari e il suo vero padre nei giorni dispari.
  • Raiden può ottenere poteri illimitati semplicemente indossando parrucche di dubbio gusto.
  • Dove si è mai visto un uomo andare semplicemente a terra dopo essere stato colpito da un missile aria-terra?
  • Come fa Raiden a sparare fulmini contro le frogs?
That's amore!
  • E soprattutto, come possono verificarsi fulmini in un luogo chiuso?
  • Viene anche da chiedersi come faccia a tenere a bada da solo mille soldati nemici semplicemente usando un spada...
  • ...con i denti per giunta.
  • Come ha fatto poi a fermare la nave di Ocelot che era lanciata a tutta forza contro il molo?
  • Ma soprattutto come ha fatto a salvarsi perdendo solo l'altro braccio!?
  • Perché in Sud-america non si fa vedere subito, quando poi lo capirebbe anche un cerebroleso che il tizio che parla in anonimo al codec è lui?
  • Dov'era Raiden quando Snake rischiava la pelle contro Laughing Octopus?
  • Evidentemente, esce solo quando gli fa comodo...
  • Come hanno fatto i medici a rimettergli le braccia alla fine? Va bene che il suo corpo ormai era una macchina, ma se è davvero così semplice rimetterlo a posto, perché non lo hanno fatto prima invece di mandarlo in missione monco?
  • Come mai, dopo essersi trafitto da parte a parte con la sua stessa katana per fermare Vamp, sul momento non risente nulla, ma appena sale sull'elicottero (dopo aver compiuto degli enormi balzi, per la cronaca) inizia a vomitare e stare malissimo?
  • Raiden che ha un figlio con Rosemary: persino lui non ci crede!
  • Quando lo avrebbero concepito, dato che i due in anni e anni si sono incontrati sì e no due volte?
  • Raiden fa sembrare facile deviare i proiettili con la katana...
  • Nemmeno Sherlock Holmes è riuscito a scoprire il vero sesso e la vera origine di Raiden, però lui non ha affatto disprezzato d'incontrare un suo lontano parente...

Note

  1. ^ Tutti questi termini in inglisc fanno molto cool, vero?
  2. ^ Con cui, probabilmente, sodomizzava i suoi nemici.
  3. ^ Ovvero passa giornate intere davanti a Call of Duty.
  4. ^ Che tra l'altro non potrebbe neanche permettersi di fumare, dato quel penoso e fragile esoscheletro non ha i filtri...
  5. ^ Diarrea e vomito rigosamente bianchi.
  6. ^ Anzi, a mano nuda, dal momento che l'altra se l'era tagliata via assieme al resto del braccio.
  7. ^ Poi scopertesi entrambe sinistre, con gran rammarico dei medici.