Metal Gear Solid: Portable Ops

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia con le donnine nude.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

« A raccontare cazzate e a convincere le persone è più bravo di me! »
(Un politico dice la sua riguardo il reclutamento operato da Snake.)
« La grafica di questo gioco fa schifo! È basata soltanto su rettangoli e quadrati! »
(Giocatore di Minecraft su Portable Ops.)
« Tante notti solitarie in compagnia di prosperose soldatesse e neanche la possibilità di avere un appuntamento?? »
(Solid Snake esprime il suo disappunto sul gameplay del gioco.)


Ingranaggio di Metallo Solido: Operazioni Portatili è l'ennesimo prodotto della celeberrima[citazione necessaria] saga Metal Gear Solid targata Konami, dove ancora una volta ritornano le meccaniche stealth che l'hanno resa famosa[citazione necessaria]. Questo capitolo in particolare fu prodotto da Hideo Kojima per

approfondire e dare nuovi risvolti alla trama, che come tutti sanno gode dell'intreccio narrativo più banale e scontato che esista.

Trama

Snake fa largo uso di messaggi subliminali incitanti alla rivoluzione proletaria per reclutare soldati.

Come ogni capitolo di Metal Gear Solid che si rispetti, anche questo gioco si fregia di una trama incasinata e arzigogolata, che ha mietuto numerosi player che hanno tentato di comprenderla.

Tutto inizia nel lontano dicembre del 1970, sei anni dopo che il caro Serpente Nudo completò l'Operazione Mangiaserpenti che lo glorificò come il più figo soldato esistente, valendogli il nome di Big Boss. Il gioco ha inizio in una cella 2x3 dove Snake rinviene dopo ore di sonno causategli da una sbornia colossale. Qui un simpatico uomo di colore coi baffi e con un moncherino di ferro come gamba destra[1] di nome Cunningham, inizierà a chiedere con malcelata scortesia a Snake dove si trovi la metà mancante dell'Eredità dei Filosofi. Questa altro non è che la somma delle mance di tutti i fattorini delle pizze del mondo, che raggiunge la strabiliante cifra di 30 miliardi di dollari e che Snake fregò a Volgin alla fine del terzo episodio e che poi onestamente consegnò alla CIA. A quanto pare però quest'ultima se ne è trovata solo metà e quindi ritenne che il Serpente Nudo se ne fosse intascato una parte. Snake essendo innocente non può fare altro che negare e sottostare al gioco sadomaso di Cunningham, che alla fine se ne va soddisfatto. Dopo aver abbassato di qualche ottava la voce, Snake fa conoscenza del personaggio più inutile, fastidioso e rompicoglioni di tutta la saga: Roy Campbell[2] che gli consiglia come evadere e che gli dice che si trovano in Colombia, in un territorio controllato dall'Armata Rossa. Dopo essersi fatto un viaggetto fino al centro di comunicazioni Snake viene a sapere da Para-Medic[3] che il suo maggiore è stato arrestato, che la sua vecchia unità FOX ha tradito gli USA fottendogli l'ennesima[citazione necessaria] super-arma nucleare e che lui è stato incolpato di tutto, essendo l'unico capro espiatorio a cui dare la colpa in quel momento.

A Snake quindi non rimane che organizzare un improvvisato esercito di ribelli e rinnegati per: catturare il capo dei rivoltosi, distruggere la super-arma nucleare e provare la propria innocenza. Per prima cosa arruola forzatamente Johnatan, un soldato sovietico che per caso incrociò la strada di Snake[4] e dopo averlo raggirato con qualche cazzata lo convince a stare dalla sua parte. Il primo passo dovrebbe essere quello di usare una rete di spie per scoprire chi sia a capo della ribellione, ma quel buontempone di Campbell contrae la malaria a seguito di un rapporto sessuale non protetto, quindi la missione si trasforma da "ricerca delle informazioni" a "ricerca dei farmaci". Johnatan suggerisce a Snake di andare all'ospedale della base, ma nemmeno qui trovano medicinale ma solo nuovi inghippi: Snake infatti fa conoscenza di un nuovo inutile personaggio, una ragazzina gnocca di nome Elisa. Costei è un'infermiera addetta al progetto "Soldato Perfetto", un soldato agilissimo e fortissimo la cui memoria viene cancellata dopo ogni missione[5] in modo che resti sempre figo, che senza motivo apparente aiuta Snake dandogli i farmaci antimalarici e dicendogli di andare al porto. Non sapendo dov'è il porto, a Snake non resta che usare l'unità di spionaggio per scoprirne l'ubicazione, ma trovando solamente problemi dato che l'unico modo per arrivarci è attraversare un ponte sorvegliatissimo. Ma grazie ad astute operazioni di sabotaggio e guerriglia alla fine il blocco viene superato in modo che tutti possano andare al mare a prendere la tintarella.

Una volta recatosi laggiù Snake vede che dentro alla nave ci sono montagne di casse di armamenti e munizioni e vi trova anche il suo vecchio amico d'armi [[Piton|

Python]], ora alleatosi con il capo dei nemici Gene. Dopo aver visto Pitone congelare il braccio del vecchio leader della base, Snake riceve la chiamata di tizio misterioso che si fa chiamare Ghost[6] che gli rivela che tutto quell'arsenale serve per armare il nuovo Metal Gear, che tanto per cambiare è in grado di lanciare attacchi nucleari e che il bersaglio è la Russia.

Snake e Gene si danno il cinque prima di riempirsi di mazzate.

Snake quindi decide di distruggere il deposito delle testate nucleari, ma ecco che Pitone congela il TNT e sfida il suo vecchio amico ad un duello all'ultimo brivido. Pitone infatti è dotato di una tuta piena di azoto liquido in grado di trasformare le armi equipaggiate in ghiaccio da cocktail. Una volta sconfitto Python, con amarezza si scopre che le testate erano già state portate via e quindi l'altra opzione disponibile è andare direttamente al silo di lancio e spaccare tutto quanto per impedire il lancio. Ma questo renderebbe le cose troppo facili: infatti ecco che contro Snake viene sguinzagliato Null, il soldato perfetto, che con le sue doti ninja mette in seria difficoltà Snake. Dopo una feroce battaglia, Snake però viene catturato e imprigionato e sottoposto alle amorevoli cure di Cunningham. Ma il resto dei suoi alleati non demorde e riesce dopo varie missioni di spionaggio a scoprire dove tengono rinchiuso Snake. Durante la fuga però vengono scoperti e solo l'intervento di Elisa riesce a salvare il culo a tutti i presenti e una volta fuggiti la ragazzetta li conduce al sito di costruzione del Metal Gear.

Una volta sul posto però sopraggiunge anche Gene e le sue truppe, ma ecco che accade l'impensabile: l'ex colonnello della base prende possesso del Metal Gear RAXA e col medesimo tenta di abbattere con un infallibile mira Gene, fallendo però miseramente. Approfittando del caos creatosi Snake arriva a minacciare Gene, ma prima che possa fare qualche discorso figo su come sia stato scemo a farsi catturare, Gene utilizza gli acuti della sua voce per risvegliare la personalità malvagia di Elisa, Ursula. Questa si mette a bordo di RAXA e col medesimo tenta di schiacciare Snake. Una volta distrutto RAXA, Gene rivelerà che quello distrutto era solo un prototipo mal funzionante e che quello vero è in viaggio per il silo di lancio. Inoltre usando ancora una volta gli acuti della sua voce fa un discorso pieno di cazzate per far combattere tra loro i soldati della base e durante la sparatoria perisce Johnatan. Ma dato che la tristezza è roba da femminucce, senza versare una lacrima Snake riprende le operazioni, che lo porteranno a piazzare una bomba a tempo nella centrale elettrica ma qui viene fermato da un Null fuori controllo che si divertirà a provare le il suo machete Miracle Blade sulle malcapitate guardie [7]. Dopo averlo sconfitto per la seconda volta, il team penetra nel silo e nel viaggio in ascensore per la stanza di controllo appare Cunningham in sella ad una piattaforma volante a gatto imburrato. Qui la trama raggiunge vette di insensatezza epiche, dato che il baffuto negro rivela a Snake che tutto quel casino è il risultato di una guerra tra Pentagono e CIA per sembrare più importanti agli occhi degli USA e che lui stesso è un agente del Pentagono inviato lì per assicurarsi che il piano procedesse come dovuto e con gli ordini di portare in salvo Snake e di distruggere il posto con un micro missile nucleare. Ma a Snake non va giù di essersi sbattuto tanto solo per essere evacuato da un misero elicottero, perciò affronta Cunningham e dopo averlo abbattuto si dirige alla sala di lancio.

Qui Snake anziché sparare a Gene prima che possa avviare il lancio, preferisce conversarci amabilmente per scoprire tutti i retroscena possibili della vicenda: in realtà non è mai stato agli ordini del quadrilatero a cinque lati e ha inscenato la rivolta per poter realizzare il suo sogno di costruire una nazione di mercenari per poter un giorno governare il mondo. Dato che Napoleone e Hitler ci avevano già provato fallendo miseramente, Gene fa tesoro di quegli sbagli e sapendo che nessuno può conquistare la Russia cambia la destinazione del lancio sugli Stati Uniti. Ma in quel momento fa irruzione una rediviva Elisa/Ursula che distrugge la console comandi. Leggermente infastidito da ciò, Gene le pratica un ago puntura pettorale col coltello e si dirige fischiettando alla seconda sala comandi. Snake lo segue e ingaggia con lui un violento scontro da cui alla fine uscirà vittorioso: in punto di morte Gene dà a Snake la parte di Eredità mancante dicendogli che un giorno sarebbe stato felice di avere quei soldi[8]. Ma il lancio è già iniziato e non può essere interrotto quindi Snake prova a distruggere il razzo su cui il Metal Gear era caricato. Grazie agli congiunti di Snake e i soldati della base, finalmente il razzo viene distrutto e tutti possono tornarsene a casa prigionieri e contenti.

Durante il finale vi è la solita telefonata a carico del destinatario fatta da Ocelot, in cui spiega: che ha assassinato il direttore della CIA perché gli stava sul cazzo, che ha tutte le informazioni per distruggere i Filosofi[9] e che assieme all'ignoto interlocutore vuole avviare l'impresa familiare conosciuta come Patriots alla sola condizione che ne faccia parte anche Big Boss.

Gameplay

Questo gioco si fregia del sistema di comandi più scomodo mai inventato

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Quando Snake si sveglia nella cella all'inizio del gioco, indossa gli stessi pantaloni che indossava in Metal Gear Solid 3. Questo porta a 2 possibili ipotesi: 1) o Snake non ha avuto tempo di cambiarsi o... 2) quello è l'unico indumento che possiede nel guardaroba.
  • Il seguito poi cancellato di questo gioco avrebbe visto Snake catturato dagli africani e trasportato nella loro base nell'artico, giusto per mantenere intatta l'assurdità dell'ambientazione.
  • Questo gioco ha ricevuto il premio "Gioco con il cast più riciclato".
  • Un battaglione di 100 persone tra uomini e donne può nascondersi tranquillamente in una penisola grande quanto il cervello di Flavia Vento senza mai essere individuato.
  • E anche se si sospetta la sua esistenza i soldati non tenteranno mai di catturarli, continuando le loro inutili ronde in attesa di essere uccisi o catturati a loro volta.
  • I membri delle squadre d'assalto verranno portati in missione con un camion rumorosissimo. Nonostante ciò nessun essere vivente nell'area se ne accorgerà e la sua presenza non insospettirà le guardie.
  • I membri delle squadre d'assalto che restano inattivi, durante la missione resteranno occultati in indistruttibili scatoloni di cartone, per poi saltarvi fuori una volta selezionati.


Note

  1. ^ E se non è questo figuro a far ridere...
  2. ^ Con la somma disperazione dei fan, che speravano di non vederlo più dopo l'1 e il 4.
  3. ^ Altro elemento già apparso nel 3.
  4. ^ Tralasciamo il fatto che un soldato russo porti un nome americano e che questo parli fluentemente e senza accento russo l'inglese.
  5. ^ Come la Ram di un computer insomma.
  6. ^ No! Non quel Ghost.
  7. ^ Che lo avevano definito un tipo "taciturno".
  8. ^ E grazie al cazzo, con 15 miliardi di dollari da spendere chi non sarebbe felice?
  9. ^ Platone e Zenone per primi.