Marilyn Monroe

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Anche lei fottuta come me su una maglietta! »
(Che Guevara)
« 5 gocce di Ashel N°5... »
(Marilyn Monroe)
« Non lo sa che per un uomo essere ricco è come per una donna essere bella? »

Marilyn Monroe (Roma, 1911 - Berlino, 2006) fu una celebre stampa digitale.

Marilyn incontra Fidel Castro all'aeroporto di Cuba

Vita

La stampa

Marilyn (da non confondere con Norma jeane baker) fu la prima creazione serigrafica della storia. Non appena nata si trovò subito impiccicata su una maglietta, con il volto tutto colorato e con uno strano sfondo alle spalle (che cambia colore anch'esso, da maglietta a maglietta). La sua vita fu sempre tormentata: all'età di 2 anni fu già impressionata a caldo su un telo mare, a 4 anni su un cuscino e a 10 su alcuni sottobicchieri di un ristorante texano. Ma il dramma arrivò all'età di 19 anni: iniziò a rimanere immobilizzata su una tazzina da caffè (sempre identica dall'infanzia) e alcuni dicono di averla vista impressa su della carta igienica.

M. Monroe in piena crisi d'identità

La depressione

Nonostante le numerose amicizie che gli vengono attribuite, anche con gli uomini più potenti del mondo, Marilyn cadde in uno stato depressivo incredibile. Sintomi di questo periodo nero furono: cambiamenti continui di colore (labbra di un colore, capelli di un altro, viso di un altro ancora), sdoppiamenti e crisi d'identità, pseudo sorrisetto del cavolo, miopia e migrazione del celebre neo dalla parte superiore della bocca. Se provate tutt'oggi a guardare Marilyn su qualche quaderno o cappellino, vedrete che sarà sempre diversa da una seconda volta in cui la guarderete.

Negli anni '60 decise di rivolgersi ad un medico specialista, tale dott. Andy Warhol, il quale però non fece che aumentare i disturbi della sua paziente, arricchendosi anzi alle sue spalle.
Tutto ciò comunque non impedì alla giovane Marilyn di accrescere, anche se di poco, il suo successo: fu chiamata per recitare in numerosi film, ballare, cantare, saltellare, drogarsi. La sua immobilità fissata su un qualche materiale fece crescere la sua fama, in un mondo in cui attori e ballerini in genere si muovono.

Curiosità e leggende

  • Molti, anche sulla base di studi approfonditi, sostenegono che Marilyn Monroe un tempo sia stata una persona in carne ed ossa. I dubbi circa questa supposizione sono tanti, tant'è che tenderanno ad oscurare per sempre questa tesi totalmente infondata e utilitaristica.

Filmografia