Luigi Mario

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
(Rimpallato da Mama Luigi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

« I am Luiigi, nomber one!!!! »
(Luigi sbeffeggia il fratello Mario dopo non aver fatto assolutamente nulla.)
Luigi nel suo periodo verde.

Luigi Mario, meglio conosciuto come quello che vince senza fare assolutamente nulla[1] è il fratello di Mario. Fin da piccolo è sempre stato conosciuto essenzialmente in quanto consanguineo dell'idraulico, tant'è che la madre, per consolarlo, ripeteva dolcemente che Luigi era il suo "non-Mario" preferito.

Luigi è solito accompagnare il più celebre baffetto nelle sue avventure in capo al mondo per salvare la principessa Peach. Sarebbe in realtà più corretto dire che è Mario a trascinare dietro il gemello minore con la forza, tentando di renderlo autonomo e di fargli vincere alcune delle sue principali fobie, che comprendono fasmofobia, idrofobia, pentherafobia, aracnofobia ed erotofobia.

Biografia

La raccolta annuale dei funghi è uno sport più redditizio di quanto non sembri.

I primi passi e lo svezzamento

Luigi comparve già dotato di baffi nel 1983. I maligni sostengono che il nostro sia stato creato dalla Nintendo in occasione del videogioco Mario Bros., che la differenza cromatica tra i due sia dovuta a distinguere, in suddetto gioco, i due giocatori, e che i baffi e la salopette suppliscano alle limitazioni tecniche delle architetture ludiche del tempo; ovviamente ciò è falso: Luigi è stato personalmente accudito da Mario durante la loro infanzia, provvedendo tra l'altro alla sua igiene.

Nei primi anni della sua carriera compare ripetutamente come scelta obbligata per il secondo giocatore. Guadagna 10 cm di altezza in Super Mario Bros. 2 (ovviamente ciò che viene aggiunto da una parte viene sottratto altrove), dove è capace di cavalcare il vento con un salto alla moviola, ma è flagellato da una malformazione ai piedi che lo costringe a scivolare per cinque metri per ogni passo, qualunque sia il terreno sottostante: Luigi diventa così il secondo giapponese, dopo Oliver Hutton, a saper infrangere la forza d'attrito.

Crescita e decrescita

Il declino di un eroe... ah, ma è Luigi? Scusate...

Luigi si ritrova comunque a vivere nell'ombra di Mario e le sue timide richieste di maggiore protagonismo vengono accontentate con Mario is Missing!, un videogame tanto sfigato da non essere neanche riconosciuto dalla Nintendo. Luigi dovrà recuperare Mario setacciando le più inquinate metropoli del pianeta. L'idraulico accetta di buon grado, pur deluso dall'assenza di principesse av-venenti da salvare: avrebbe potuto essere l'occasione della vita, l'occasione, per Luigi, di emanciparsi dalla scomoda eredità del parente; avrebbe potuto creare uno stuolo di giovani discepoli che l'avrebbero seguito in capo al mondo, annunciando al prossimo la Lieta Novella: poteva essere il trionfo definitivo di Luigi Mario, e già il nostro pregustava di cambiarsi il nome in Luigi Luigi, tanto per fare un dispetto a Mario.

Invece no.

Per ragioni ignote, in Mario is Missing! il nostro subì una grave mutazione che lo trasformò in Weegee, e ciò fece crollare le vendite sottozero. Come ripicca, Luigi fu poi trasformato in un bambino caramelloso e sottoposto alle sevizie di Kamek, il sommo sacerdote di Bowser, dopodiché cadde nel dimenticatoio per millanta anni.

Il ritorno sul palco e la prima infanzia

Conseguenze a lungo termine del soggiorno tra gli ectoplasmi.

Agli albori del nuovo millennio Luigi, mentre vendeva fiammiferi e mendicava per strada, ricevette una chiamata da parte del team Nintendo, che gli comunicava di avere in programma un videogioco (Luigi's Mansion) in cui il Verde fosse protagonista. Luigi accettò purché "mi assicuriate che quel mostro non mi rubi il lavoro", disse riferendosi all'alter-ego malvagio. Dopodiché il baffetto partì alla volta della Nipponia, pronto a svolgere le attività di sempre, ossia pestare tartarughe, strafogarsi di funghi e raccogliere monete a volontà.

Invece gli venne dato in mano un aspirapolvere della Mondial Casa di terza mano e fu buttato in mezzo ai fantasmi.

Dopo aver urlato selvaggiamente per le prime cinque ore di gioco, Luigi si rammentò di tutte le serate passate a fare le pulizie di casa mentre il fratello si divertiva con la principessa e, in un epico sussulto di orgoglio, accompagnato dagli assoli epici di Joe Satriani il nostro riuscì lentamente a ripulire l'edificio e a ritrovare Mario; tuttavia neanche gli assoli di Satriani erano abbastanza lunghi e il nostro idraulico, una volta ritrovato il fratello, si accasciò al suolo in preda a un attacco di tachicardia. Luigi ebbe comunque completato la missione prendendo a sassate uno spettro grasso e schizofrenico di nome re Boo.

Il gioco fu rilasciato il 14 settembre 2001 e Luigi fu rilasciato del cardiologo esattamente tre giorni prima di tale data. Di buon mattino, uscendo dall'ospedale, Luigi commentò: "Adesso non vedo proprio cosa potrebbe andare male nel mondo".

Pubertà

Luigi affronta le sue paure in Luigi's Mansion.

Nei successivi giuochi della casa nipponica, il buon Luigi tornò a comparire regolarmente, purché dotato di un buon pacemaker. In Super Mario 64 DS Luigi assume la capacità di fluttuare nel cielo come una trottola e questo permette di finire il gioco in un paio di minuti, se si ignorano gli insulti che ogni singolo toad del castello di Peach gli rivolge. Purtroppo non siamo ancora in Mario Galaxy e Luigi non può divertirsi a torturare i suddetti funghi antropomorfi saltando sulle loro enormi teste rotonde.

È presente anche in New Super Mario Bros., dove per attivarlo bisogna inserire una sequenza di comandi che richiama una formula satanica; tale procedimento prevede il sacrificio di uno Strutzi di sesso maschile e della carne di un Tartosso. Torna in New Super Mario Bros. Wii, stavolta senza trucco e senza inganno: i due fratelli hanno infatti compreso che non è obbligatorio andare a rischiare la vita uno alla volta e si portano dietro due funghetti variopinti da usare come scudo umano. Va da sé che sarà comunque Mario a ricevere il ringraziamento di Peach: il nostro e i due funghi si sfogano con Mario sfidandolo in una violenta caccia alle monete che è tuttora la prima causa di omicidi familiari durante il periodo delle feste natalizie.

Luigi non manca di far sentire la sua presenza in Super Mario Galaxy: tenterà di aiutare Mario andando in cerca di stelle ma resterà puntualmente intrappolato nel livello in seguito all'attacco di una ferocissima ape, che poi si scoprirà essere Mario stesso. Il fratello maggiore riuscirà anche a convincerlo a indossare i tanti costumi da checca sparsi nel gioco, per poi riprenderlo con un videofonino e mettere tutto su Youtube per fare il simpatico con gli amici.

Trasformazioni sul Tubo

Cooking Mama Luigi, il casual game preferito da bambine e nintendari senza speranza.
La sconvolgente verità.

Nonostante il suo aspetto innocuo e un po' effeminato, Luigi possiede alcune trasformazioni che il nostro utilizza per incutere terrore ai nemici, oppure in occasione di feste di Carnevale.

Mama Luigi

In seguito al successo planetario delle prime avventure degli idraulici, i due tentarono di arrotondare i guadagni partecipando a un cartone animato di dubbia canonicità che potesse permettere loro di plagiare le menti dei bambini non ancora infettati dalla Nintendosità dilagante. Tuttavia Luigi, come di consueto, fu obbligato a mettersi in ridicolo per guadagnare la pagnotta e a questo pensò un piccolo di Yoshi, che riconobbe l'italiano come sua madre. Con il tempo Luigi si abituò al suo ruolo femminile all'interno della fungosa società e cominciò a farsi chiamare Mama Luigi, diventando una babysitter richiestissima nell'intera Yoshi's Island, conscio del fatto che la sua matronea identità segreta sarebbe rimasta tale.

Ma il nostro non aveva calcolato la potenza di internet e Youtube e presto si ritrovò ad essere un tormentone usato e abusato nell'intero cyberspazio. Luigi, dal canto suo, ha deciso di non rinnegare il passato e tuttora recita come Mama Luigi in una serie di sketch comici nei quali è solito/a tentare il fratricidio, ripetere all'infinito il suo nome e cercare di muovere guerra a quel gran bevitore del re di Hyrule.

Weegee

Apparizione di Weegee in Neon Genesis Evangelion.

A differenza di Mama Luigi, Weegee è ormai quasi totalmente indipendente da Luigi e si diverte tuttora ad apparirgli quando meno se lo aspetta. Si differenzia dall'idraulico per un mento acuminato che usa per torturare le sue vittime, nonché per una morbosa passione nei confronti degli spaghetti. Appare inoltre in giro per la rete deturpando immagini di ogni tipo e intende prendere possesso del mondo entro pochi anni, quando la separazione dall'alter-ego fifone sarà completata.

Voci correlate

Collegamenti esterni