Luigi delle Bicocche

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Biografia

Il piccolo e curioso Luigi mentre cerca i Pirenei. Da notare come già in quella tenera età indossava quello che sarebbe stato il suo abito da lavoro

Luigi delle Bicocche nasce a Monaco di Baviera nei favolosi anni Sessanta da una famiglia di emigranti pugliesi che cercavano fortuna in Germania, ma la fortuna doveva essere ben nascosta in quanto non ne trovarono affatto. Così presto dovettero tornare in Italia, anche perché in Germania non c'erano i tarallucci. Nel 1968 ha due anni, quando suo padre viene arrestato perché scambiato casualmente per un anarco-insurrezionalista che gli somigliava parecchio. Il piccolo Luigi cresce pertanto senza una figura paterna, di stenti e di fatiche, cresciuto dalle possenti mani della madre, una seguace della dottrina montessoriana mazz' e panell' fann' e figl' bell' [1]. Un momento tipico era il seguente:

Luigino : Mamma, mamma! Dove sono i Pirenei?
Madre di Luigino : POW!
Luigino : Ma... perché mamma?!
Madre di Luigino : Così impari a perdere le cose!

Il piccolo Luigi crebbe con lo scopo della sua vita, quindi, cercare i Pirenei. Per questo studiò parecchio, ottenne persino una borsa di studio per un corso ad Oxford. Tuttavia non poté partire in quanto la sua fidanzata gli disse di essere incinta, nonostante non avessero avuto nulla più di un innocuo bacio. Tuttavia - un po' per rispetto, un po' per docile semplicità - Luigi rimase in Italia, cercandosi un lavoro che potesse mantenere la sua nuova famiglia. Quando tornò dalla sua ragazza per dirgli che lo avevano assunto in un cantiere come muratore lei gli svelò che non era incinta, ma che le sue cose erano solo in ritardo. Che culo!
Festeggiarono la notizia con una folle notte d'amore, senza precauzioni, e fu così che a 19 anni Luigi delle Bicocche si ritrovò padre di famiglia.

Lavoro

Luigi delle Bicocche in posa per Carriola 2000

Ecco allora che, padre di famiglia, giovane, senza un soldo si ritrova a dover lavorare per tirare avanti. Iniziò presso una ditta tedesca - la stessa in cui lavorò il padre ai tempi - la Thiessen krupp, finché non chiuse a causa di ridicole norme sulla sicurezza che servono solo a far fallire le imprese e far licenziare i dipendenti. Trovò quindi lavoro facendo il muratore, ma quando si rese conto che la ditta con cui lavorava usava la sabbia marina al posto del cemento decise di licenziarsi, ormai quarantenne e con tre figli e moglie a carico. Quando si dice una scelta ponderata. Trovò poi un'occupazione, sempre da muratore, in nero. Sottopagato, sfruttato, precario. Ma felice, di quella felicità da sorriso ebete che hanno gli sposi prima di rispondere "Ho scelta?" alla richiesta formulata all'altare, quella felicità che ha il cane quando il padrone gli tira una ciabatta per farlo stare zitto, quella felicità insomma che caratterizza gli onesti lavoratori. Tuttavia il peso delle giornate di lavoro, la fatica e lo stress di non trovare niente di meglio per la sua famiglia lo portarono a sfogarsi nella musica, suonando in un gruppo formatosi con altri suoi colleghi: gli Hard Cazzuola.

Interessi

Luigi delle Bicocche ha vari interessi nella vita: lavorare per mantenere la famiglia, arrivare alla pensione, sopravvivere alle crisi. Piuttosto ambizioso, non trovate?
Inoltre è un fiero patriota, fedele al tricolore: è sempre al verde, va spesso in bianco ed il suo conto è sempre rosso[2]...

ll

Note

Template:Legginote

  1. ^ Traduzione dal sanscrito: "mazzate e pane fanno crescere sani i bambini"
  2. ^ Dichiarazione lasciata il 24 marzo 2008 per airdave.it

Bibliografia

Voci corredate

Collegamenti esterni