Fisica

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

File:Explosion 22.JPG
Fig. 1: Questo dimostra che E=mc² è vero.
« La vedete la linea di forza? Come fate a non vederla? »
(Professore)
« Senta... le do 30 e lode + 50€: mi deve fare una pompa... »
(Professore)
« Questo qui fa diventare scemo pure me! »
(Sigmund Freud)
« Più che la fisica, mi interessa il fisico  »
(A.E.)

La Fisica è una religione fondata sul metodo scientifico con un largo seguito nel mondo occidentale, sebbene appaia inevitabilmente ridicola al confronto di altre religioni quali il Cristianesimo, il Buddhismo e l'Islam e, soprattutto, l'Agnosticismo mosconiano. Nel nome della fisica si formulano teorie e si fanno esperimenti. In fig. 1 si può vedere un'esperimento ben riuscito.

Due parole in libertà

La Fisica pretende di dare una spiegazione ai più comuni fenomeni quotidiani attraverso oggetti astratti e ridicole manipolazioni matematiche, quando teorie molto più semplici quali il Figacentrismo e la Legge di Murphy svolgono egregiamente il loro lavoro. I ricercatori hanno però il raro privilegio di possedere un'acceleratore di particelle personale in casa, da usare come arma da rimorchio.

Come si diventa un Fisico

  • Metodo 1= vai in palestra e suda per 3 anni.
  • Metodo 2= bisogna prima di tutto inviare l'apposito modulo in triplice copia con 1180€ alla diocesi di zona; in Italia vanno spediti ad Antonino Zichichi.

Comincia poi la fase di apprendistato, che dura all'incirca 13 anni (periodo variabile a piacere a seconda delle parentele nell'organizzazione). In questo periodo l'attività principale dello studente (chiamato affettuosamente n00b) è lo zerbinismo.

Alla fine di questo percorso preparatorio lo studente può sostenere un esame finale e fregiarsi del titolo di Dottore in Filosofia Naturale. Di seguito riportiamo il testo della prova d'esame affrontata dal fisico Carlo Rubbia:

Dottorato in Fisica: Prova d'Esame

Eseguire correttamente 2 dei 3 punti seguenti:

  1. Andare alla macchinetta del caffè e offrire alla commissione d'esame 4 caffè ristretti amari, 3 ristretti con un cucchiaino e ¾ di zucchero, 2 cappuccini con 1 cucchiaio di zucchero e 1 tè freddo alla pesca. Tempo massimo: 5 minuti.
  2. Completa in modo sagace la seguente: "Un elettrone e un positrone si incontrano in un caffè e...". La prova si ritiene superata solo se più di metà commissione avrà riso per 20.32 secondi. Tempo massimo 30 secondi.
  3. Esporre ad un bambino di quinta elementare i principi della Cromodinamica Quantistica, sedendo su un monociclo e mangiando un pacchetto di chipster. Per rendere più accessibile il contenuto sono consigliate onomatopee. Il bambino sarà poi interrogato sull'argomento. Tempo massimo: 45 minuti + recupero.
Fig. 2 Il risultato di un'esperimento eseguito dal fisico Rocco Siffredi in varie situazioni sperimentali, con e senza preservativo

Centri Scientifici

Al giorno d'oggi le ricerche ne campo della fisica, per la loro crescente complessità, possono essere attuate solo all'interno di centri specializzati quali università e laboratori. Ricordiamo, tra i principali istituti di ricerca la Nasa in Svervegia ed il Cern in Svizzera.

Curiosità

  • Per quanto assurdo, la teoria atomica dimostra che siamo fatti quasi completamente di vuoto! Questo spiega perchè il cervello di Flavia Vento pesi molto poco.
  • La Fisica ha introdotto le unità di misura, per non confondersi tra velocità, resistenza elettrica e pere. Tipica unità di misura usata in fisica è: Nonna·Patate·Ora-1.
  • La Fisica ha anche creato alcune "costanti" (alias numeri del tipo: 3.254 Nonna·Patate·Ora-1), che derivano dalle estrazioni durante le tombolate di fine anno al Cern di Ginevra. Alcune costanti famose:


Le branchie della Fisica

Comitato Viva La Fisica

Per respirare sott'acqua la fisica necessita di alcuni strumenti: