Final Fantasy Tactics Advance

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inrestauro

« Io in realtà vi voglio salvare tutti! Non importa se Ritz avrà sempre i capelli bianchi, Mewt sarà massacrato dai bulli, suo padre sarà disoccupato, mio fratello sarà su una sedia a rotelle e io avrò un cancro ai testicoli: la cosa importante è che saremo a casa! »
(Marsh riesce in un colpo solo a inimicarsi la totalità dei personaggi e dei giocatori di Final Fantasy Tactics Advance.)

Final Fantasy Tactics Advance è un tentato non-seguito del primo tattico della serie targata Square-Enix. Tuttavia, a differenza della splendida trama fantapolitica dark del predecessore, in questo titolo ci ritroviamo a dover avere a che fare con i problemi esistenziali di bambini a cui Oliver Twist potrebbe solo allacciare le scarpe.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Nella piccola e natalizia città di Sant Ivalice[1] un gruppo di piccoli pampini uno più sfigato dell'altro decide un giorno di fare una seduta spiritica, avendo trovato un libro in una strana, misteriosa e intraducibile lingua: il latino. Le cose si mettono male quando il libro reagisce e tutti vengono improvvisamente catapultati nel magico mondo di Ivalice, dove tutto è possibile, i problemi di tutti sono risolti e la felicità divampa come un incendio pugliese in piena estate.

Penserete che quindi il gioco sia già finito con questo Happy Ending, giusto?

Niente di più sbagliato! A quanto pare la testa di cazzo del protagonista, tale Marsh, pensa che questa sistemazione è sbagliata semplicemente perchè:

« Se è un sogno la cosa non è salutare. »
(Marsh in un momento di esperta conoscenza medica e psicologica.)

E c'è di peggio: quando logicamente le persone che stanno attorno a Marsh gli fanno notare che ciò che sta facendo è controproducente lui cosa fa? Si mette a capo di un clan mafioso di Ivalice e inizia a sottomettere tutto e tutti a suon di mazzate. Così il giocatore dovrà frustrarsi ore e ore con Marsh che lentamente riesce a convincere tutti con la sua retorica mezza ciellina mezza comunista fino al confronto con la madre del suo migliore amico che giustamente preferisce essere il principe di Ivalice piuttosto che l'oggetto di scherno dei bulli della sua scuola. Ma se contiamo che Marsh preferisce che suo fratello sia paraplegico possiamo facilmente capire quanto non gliene freghi nulla delle motivazioni dei suoi amici.

Ovviamente, essendo il protagonista, Marsh riesce a trionfare e a riportare tutti nella loro schifosa cittadina natalizia d'origine, per la gioia di Marsh stesso. E basta. Diamine, perfino l'autore di questo articolo ha subito una necrosi ai reni per aver dovuto riportare questa storia.

La trama è finita, leggete in pace.


Sistema legislativo

File:Ff12-judge-gabranth.jpg
Tipico giudice di Ivalice. Se sperate che il caldo o il freddo possano rallentarlo o intontirlo ricredetevi.

A Ivalice anche la minima scaramuccia è presa tremendamente sul serio: difatti non potrete nemmeno minacciare di tirare un pugno a qualcuno che vi sarà subito comparso di fianco un giudice, pronto a sfornare cartellini alla minima bagatella.

I giudici sono sostanzialmente dei gran rompicoglioni che non vedono l'ora che qualcuno combatta per imporre le loro leggi astrusamente severe e punite con la reclusione, e inoltre sono gli unici a poter cavalcare dei chocobo in tutta Ivalice. Se aggiungete anche che se ad essere arrestato è Marsh si parla di Game Over...

L'aspetto di un giudice generalmente è composto dalla sua armatura contenente un elevato numero di corna e dagli innumerevoli cartellini da schiaffare addosso ai malcapitati; fortunatamente, grazie all'intervento dello sgusciante Ezel, a Ivalice esistono le cosiddette carte anti-legge, che com'è facilmente intuibile possono modificare o cancellare una legge a proprio piacimento. Inutile dire che Alfano ne possiede una vasta collezione e continua tuttora a chiedere rifornimenti.

Geografia di Ivalice

Questa Ivalice rispetto a tutte le altre presenti nella saga ha la particolarità di essere così originale da essere la scopiazzatura venuta male della mappa di Legend of Mana: difatti, mano a mano che Marsh procederà nella frustrante avventura il giocatore riceverà pezzi di mondo da mettere a caso, facendo spuntare cose come deserti accanto a ghiacciai e prati verdi sulla cima di un vulcano.

Esistono però dei luoghi originali, luoghi così bui, oscuri e puzzolenti che nemmeno i giudici osano avventurarsi al loro interno: i Jagd. Penserete dunque che nei Jagd la vita sia una pacchia, ma indovinate un po' qual'è la fregatura? Se morirete dovrete dare in cambio la vostra anima alle entità non-morte locali: bello, non è vero?

Personaggi

Pseudo-buoni

Marsh Radiuju

Vincitore della competizione per il premio "Mr. Caschetto orribile 2002", Marsh uccide il suo avversario con una letale tormenta di forfora che appare dal suo cuoio capelluto o con la sua letale combo finale, consistente nel trafiggere il suo avversario con il ciuffo.

Una volta finito nel magico mondo di Ivalice, Marsh si atteggia a novello moralista,[2] dissuadendo tutti e riportandoli alla fredda ma vera vita; voci di corridoio dicono che per questo sia stato ridotto in coma dai suoi stessi amici.

Montblanc

Per la maggior parte del gioco questo essere col pompon al posto del cervello si domanda che cavolo di nome gli abbiano tirato i dirigenti Square, e a causa di ciò la sua concentrazione in battaglia lo porterà a morire più spesso di quanto si possa pensare.[3]

A parte strillare "Kupò" a ogni battuta, per il resto Montblanc è utile a Marsh quanto un biglietto di ingresso per un qualunque evento: serve solo all'inizio ma poi si finisce con il buttarlo via.

Ritz Malheur

Una bambina dai capelli rosa shocking che farebbero invidia a Sakura Haruno se non fosse per il terribile e albino segreto che celano: difatti Ritz non ha i capelli di quel colore naturale, ma... se li tinge!

Momento di silenzio per lo shock.

Una volta a Ivalice, Ritz decide di volerrestare nel mondo onirico solo per non dover pagare le costosissime sedute dalla parrucchiera per la colorazione dei capelli; grazie al suo carisma metterà su un intero harem saffico di sole Viera con cui passerà allegramente il tempo, in particolar modo con il suo braccio destro.[4]

Ezel Berbier

Nu Mou napoletano che ha fatto fortuna in tutto il mondo con il gioco delle tre carte, riducendo alla miseria torme di poveri giudici che adesso gli danno la caccia perfino quando va al cesso, Ezel è comunque sempre capace di sfuggire loro grazie al teletrasporto made in Goku ed alla sua innata capacità di addormentare la gente grazie ai suoi poteri di alchimista.

La geniale idea di Ezel sono carte anti-legge per le quali metà degli esponenti del PDL venderebbero i propri organi interni; queste carte possiedono gli effetti più esilaranti possibili, sebbene siano costate a Ezel plagi ripetuti sia da Gambit degli X-Men, sia da Sakura. Ezel comunque se l'è sempre cavata tra l'ilarità generale, al punto che Gianni Minà gli ha offerto una vacanza personale a Cuba assieme a lui e al resto del suo gruppo.

Doned Radiuju

Il fratellino di Mirco dalle Marche, è forse l'unico ad avere un motivo reale per voler rimanere nell'altro mondo, in quanto è paralizzato dal cervello in giù.

Mewt Randell

L' ultimo dei bambini sfigati è un emo depresso che prova un piacere masochista nell'essere preso in giro. Quando diventa principe diventa ancora più emo e decide di suicidarsi, purtroppo senza successo.

Cid Randell

Padre di Mewt, marito del boss finale, Cid della storia, nella realtà è un pezzente barbone senza lavoro che trascura il figlio dandosi all'alcolismo e alle prostitute. Nell'altro mondo diventa il giudice supremo, e come tale viene corrotto da tutte le più influenti figure politiche.

Pseudo-cattivi

Colin, Lyle e Guinnes
Babus Swain
Llenard Twem
Remedi Randell
Clan Borzoi

Razze (più o meno) senzienti

Huma

A meno che tu non sia il frutto di qualche esperimento, anche tu dovresti far parte di questa razza. Spero vivamente però che tu non sia come gli umani di Ivalice.

Infatti, se da un lato un umano "tipico" di questo gioco può ancora imparare qualsiasi professione, dal cavaliere senza macchia e senza paura alla lavoratrice nottuna, dall'altro si possono trovare psicopatici edipici e caccole con manie di grandezza spropositate. Questo porta il personaggio umano medio a sviluppare gravi scompensi, quali l'impossibilità di avere una vita sociale, vedere la gente intorno a sé morire o più semplicemente diventare un truzzo asociale.

Kupo kupo kupo kupo.
Moguri
   La stessa cosa ma di più: Moguri.

Kupo kupò kupo, kupo kupo. Kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò, kupo kupo kupo kupo kupò, kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò kupo, kupo kupo. Kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò. Kupo kupo kupo kupo kupò kupo kupo kupo kupo kupò kupo kupo kupo kupo? Kupo. Kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò, kupo kupo kupo kupo kupò[5], kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò kupo, kupo kupo. Kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò. Kupo kupo kupo kupo kupo kupò kupo kupo; kupo kupò, kupo kupò:

  • Kupo Kupo Kupo.
  • Kupo Kupò.
  • Kupo Kupo Kupò.
Bangaa

Lucertoloni colpiti dalla ssssindrome di Gollum, e che ssssono quindi cosssstretti parlare in maniera incomprenssssibile a chiunque. Quessssto le rende di ssssolito molto incazzate e infatti i Bangaa ssssono conssssiderati fra le razze più assssociali del creato. Non ssssi è ancora capito come ssssia posssssssibile che delle lucertole ssssiano ferrate in religione, fatto ssssta che ssssaranno ssssspessssssso e volentieri monaci o templari.

Un gruppo di Viera in assetto da combattimento.
Viera

Non venitemi a dire che i giapponesi non sono pervertiti. Le Viera simboleggiano la depravazione della Square-Enix in quanto il loro aspetto è basilarmente quello delle conigliette di Playboy: una razza intera fatta solo di femmine vestite praticamente di nulla che ancora non si capisce come facciano a riprodursi. C'è chi dice per scissione cellulare o chi più semplicemente dice che se la facciano con chiunque capiti a tiro, fattostà che le Viera sono utili in un gruppo solamente per mera estetica. Ritz viene considerata una Viera sebbene non abbia ne le orecchie ne il fascino necessario, ma in confronto agli altri aspetti del gioco questo dovrebbe essere il male minore.

Nu Mou

I figli dell'asino di Winnie the Pooh con un cane. Non si spiega come l'incrocio abbia portato alla nascita di questi nani super intelligenti in grado di scatenare le magie più potenti,[6] ma si sa che metà degli esponenti di questa specie sia totalmente rincoglionita e l'altra metà totalmente malvagia; questo tende i Nou Mou ad essere gli ultimi nella scelta del gruppo.

Note

Template:Legginote

  1. ^ La Chiesa ha minnacciato la Square per utilizzo in questo caso di santi messi alla cazzo.
  2. ^ Difatti in questo momento sta complottando per ottenere la cancellazione di questo articolo.
  3. ^ Altre voci di corridoio sospettano in una sua dipendenza da azioni curative.
  4. ^ Niente idee strane, maiali che non siete altro!
  5. ^ Kupopò.
  6. ^ Che vanno dal rutto di Bahamut al terribile attacco fulminante di diarrea.


Altri progetti