Ferrara

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché siamo dei cretini. Il titolo corretto è Fràra.



LA CITTA' DELLE BICICLETTE...


FRÀRA

...& ANCHE DAL TRIONFO!!!

« Par i'och an fa mai l'alba. »
(Dario Franceschini su cittadini di Città Nostra de Ferraria.)
« Mei i bragh roti in t'al cul che al cul rot in t'i bragh. »
(Ferrarese su Ferrara.)
« Dio Porc!! »
(Ferrarese in preghiera)
« Nàt mai ciapà un quart d'ora ad slapun in zìnc minut?  »
(Copparese al cremino Ferrarese.)
« Mi a la tò età a saltava i foss par la lunga. »
(Anziani con giovani.)


Fràra

(Stemma)

"Maiallll!!!!"

(Motto)

Posizione geografica Inutile, infatti si trova esattamente fra la Repubblica d'Oltre Po, le Valli dell'Anguilla ed il grano turco dell'Emiglia-Romania.
Anno di fondazione Quando la SPAL e andata in Serie A.
Abitanti Infinitesimalmente pochi.
Etnia principale Tendente allo Slavo verso C'Mach, Bulugnès verso Cento, Modnès verso S.Agostino e BASTA!!!
Lingua Frarès
Sistema di governo 65 anni di Comunismo possono bastare?!?!?!
Moneta Ciupeta e Salam, Baratto
Attività principale Rompere i Coglioni al Resto d'Italia
Patrono San Zorz, ovvero colui che sconfisse il Drago con le sette sfere del Delta.
« Ciapa, Torna e fa ca t'in vanza! »
(Ferrarese sul Trionfo)
« Ciapa sù e porta a cà. »
(Sempre Ferrarese nel Trionfo in momento di Crisi)
« Maiall!! »
(Ferrarese su qualsiasi cosa)
« Sta Zitt!!! »
(Ferrarese quando desidera silenzio)

Storia

Ferrara, la città delle biciclette, e si vede! Sfortunatamente l' Università nella foto non è a Ferrara. Oppure no. Tanto a nessuno importa

Ferrara è un Piccolo, insignificante Borgo Medievale, che venne costruito per errore dei Leghisti quando l'Umberto Bossi decise di far deviare il Po verso l'Emilia, così facendo destituì (non so bene il vero significato di sta cazzo di parola, ma mi piaceva dirla...) una piccola comunità che solo dopo pochi mesi andò alle elezioni amministrative per decidere chi doveva essere il primo sindaco di Birkenau, primo vero nome di Ferrara. L'Anno di nascita di questo borgo fu il 3421 A.D.D.C. (Anno Domini Dopo Cristo); in questo stesso anno fra l'altro ci fu un piccolo passo per l'uomo, ma un grande passo per l'umanità....LA SPAL VINCE IL CAMPIONATO DI 3° CATEGORIA PROVINCIALE DI FERRARA. Il Primo Sindaco fu Karl Marx che bonificò la Valle del Delta più comunemente chiamata Valle dell'Anguilla che sliscia. Secondo delle leggende che narrano di Fràra, non si parla di nessuna costruzione della città, ma della sempre esistenza di essa infatti nel 159.764.987,21 A.C. la città era usata come residenza estiva del Vate (anch'esso sempre esistito e conosciuto come caro amico di Umby, San Silvio da Valar e Beppe Grillo).

Etnie

Il 50% della popolazione di Ferrara è formata da Anziani che per tutto il giorno discorrono con gli amici della Casa del Popolo sui momenti più belli passati in guerra ad uccidere i crucchi, o di quando nel '31 hanno vinto una partita a boccette; si presentano davanti a giovani che stanno lavorando e gli rumano di insulti atroci in Ferrarese stretto che neanche una testata di Zidane a Materazzi fa così male; giocano a Trionfo (ovvero il più comune tresette ma con la Briscola). Il restante Fifty % si suddivide in Carabinieri-Terroni e Truzzi del cazzo. Solo il 0,02% sono abbastanza normali e questi possono essere chiamati, fieramente Ferraresi D'.O.C.o cremini perchè sembrano sempre in passerella ad una sfilata di alta moda(gni zò da cla pioppa zagnuk)

Lingua

La città di Ferrara ripresa da Google Earth.

Il Ferrarese è molto simile al Francese, ma non per questo motivo sono dei froci come loro!!(POPOPOPOPOPOPOPOPO). A dir la verità solo nella zona adiacente al Po il Ferrarese si esprime nella sua massima espressione algebrica di equazione di secondo grado con sistema binario 01, 10, 00 (come la farina). Ferrara è un po come l'Unione Europea, sembra di vivere in mezzo a tante piccole nazioni a causa della differenza di lingua in così pochi Km. Si passa dal russo di Comacchio, al turco di Lagosanto, passando per il francese di Ferrara al norvegese con derivazioni mongole e kenyane di Cento, fino a giungere nell'Anglo-Pola-Espa-Portug-Brasil-Finland-Italiano di Tresigallo.

Geografia

A nord confina con Rovigo dove non mi intrigo popolato dai rovigoti dai più noti e più fortunati visigoti, ovvero la Repubblica d'Oltre Po, a sud confina con la Provincia di Bolognaed i piadinari di Ravenna, ad est con Lombardia e Modena, mentre ad ovest bagnata dal Mar Adriatico o lido di Spina per i cremini Ferraresi,di qui il colore è un bel marron diarrea tendente al color petrolio e pieno di alghe , ed ovviamente Arcore.

Musica

Come dimenticare la Mazurca tipico ballo emiliano romagnolo di cui ci ha veramente stracciato le palle,discoteche dove c'è sempre la situazione giusta la gente giusta il posto giusto il bere giusto ma sopratutto di tendenza,ma sopratutto per le sere d'estate in compagnia degli amici\amiche è mitico ballare l'afro


Gastronomia

Dopo milioni e milioni di bottiglie vendute di Aperol, dopo anni che solo da noi veniva comprato e bevuto, un giorno quest'azienda decise di verificare il perchè.Mandò qualcuno in questo posto fatto di nebbia e niente più,per scoprire che tutto l'Aperol veniva esportato solo a Ferrara per colpa di una bevanda chiamata Spritz.Tornato in ufficio dopo alcuni giorni arrivò la grande novità dell'estate l'Aperol spritz!!!!!(ma càz ad nuità ela las bev da zent an a Fràra) Sicuramente più buono e molto più gustoso del tortellino,come si può vedere dal nostro stemma in alto a destra e fieri di questo prodotto,il Cappelletto è il re incontrastato dei primi piatti ferraresi ;ma al secondo posto viene sicuramente il Capellaccio di zucca, tanto famoso da noi da aver dato origine al detto:con clà zùca càt ga gnanch un càplàz ag vien fora. Se il Cappelletto è il re la Salama da sug è sicuramente la regina della tavola,mangiata con la tipica coppia Ferrarese o con un purè delicato e bevendo un buon lambrusco,a nas pol far altar che scurzar e fare il chilo. Apprezzata in tutto il mondo e tipico dolce dei giorni di festa,la mèrda còl zukàr,la fa da padrona sulla tavola e sulla bocca di tutti i Ferraresi da almeno 120 anni,ma aimè più famoso è il tipico pampapato solo perchè il papa gioca in casa,e come dimenticare infine dello Zabov o della tenerina.

Economia

Gira tutto attorno al pelo


Personaggi "Tendenti ad Essere Famosi" di Ferrara

Voci correlate