Carly Rae Jepsen

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Carly Rae Radiotelevisione Italiana Raid Red (Taylor's Version) Jepsen (Missione, 21 novembre 1985) è una cantante e attrice canadese naturalizzata italiana facente parte del Clan di Avril Lavagna e Nelly Fruttato viste le loro origini canadesi e il fatto che non se le caghi nessuno. Raggiunge il successo grazie alla canzone Call Me Maybe nel 2012, una di quelle canzoni di cui sai a memoria il testo ma non sai nemmeno chi la canta. Continua negli anni successivi a pubblicare album ma qualcuno o qualcosa le impedisce di andare in radio per la gioia di tutti.

Carly Rae Jepsen mentre canta l'inno della Roma, squadra di calcio di cui è mascotte ufficiale

Biografia

Infanzia

Carly Rae Jepsen nasce nella città di Missione, una allegra e remota cittadina al pari di Altrove, la città natio di Leone: Il cane fifone. Come tutte le ragazze del pop, dimostra interesse per la musica e il canto fin dall'infanzia, e i suoi genitori, come tutti quelli delle altre ragazze, non hanno le palle di dirle che è meglio tenere la bocca chiusa per la salvaguardia dell'udito alla popolazione mondiale. Perciò Carla inizia ad arricchire il suo curriculum partecipando a diversi programmi musicali, nel mentre lavorando in nero come cameriera e cassiera nella sua città Natale per poter pagare le spese dell'università che frequentava al tempo, la prestigiosa Università degli Studi di Missione. Stranamente riesce anche a laurearsi e successivamente si trasferisce in Italia nella città di Rieti, centro abitato che ricorda molto la sua città Natale, per ottenere il dottorato che le avrebbe permesso di lavorare in RAI. Qui continua a svolgere altri lavori con salario minimo e, data l'elevata compassione provata dai suoi amici per lei, si diletta ad esibirsi saltuariamente nei locali di questi ultimi cantando spezzoni delle canzoni che componeva con una tastiera giocattolo trovata ad un mercatino domenicale, senza mai prendere sul serio il fatto di diventare una cantante. Poco prima di entrare in RAI, Carly prende anticipatamente la cittadinanza italiana, altrimenti non avrebbe potuto lavorarci in quanto immigrata.

Esperienza in RAI

In un'intervista del 2020, la cantante ha raccontato del periodo prima della carriera da cantautrice in un podcast condotto da Daniele Tinti e Stefano Rapone: di seguito lo spezzone riguardo l'esperienza in RAI.

- Carly: “Quando sono arrivata in RAI ho capito che fosse la fine, ho capito che lì stessi entrando in una china da cui non sarei mai più risalita, e quindi un giorno mentre ero chiusa al cesso- perché io andavo a farmi le pennichelle nei bagni della RAI, mi mettevo 20 minuti di sveglia e stavo seduta sul cesso”
- Daniele: “Beh, stupendo”
- Carly: “Sì”
- Stefano: “E riuscivi a dormire così?”
- Carly: “Ero stravolta perchè mi facevo un'ora di macchina la mattina per arrivare lì, ero sconvolta, quindi mettevo la sveglia e poi appena suonava tornavo in ufficio. Quindi vabbè, in una di queste pennichelle pomeridiane in realtà avevo già iniziato a valutare l'idea di impiccarmi al bagno la volta seguente, non era una vita che volevo avere, volevo soltanto andare in televisione ma mi avevano rifilato ad essere la responsabile delle luci e della sceneggiatura, quindi non era proprio il massimo”
- Stefano: “Ma i colleghi lo sapevano?”
- Carly: “Che volevo impiccarmi?”
- Stefano: “No, cioè si, sia che stavi lì al bagno sia che volevi impiccarti”
- Carly: “Lo sapeva solo una mia collega lesbica simpaticissima. Dopo questa esperienza ho detto "no, io voglio fare la cantante", quindi ho videochiamato i miei genitori in Canada alle 4 del mattino italiane per comunicargli la mia scelta, l'ho fatto quando avevo già dato le dimissioni e stavo per partire per tornare in Canada a partecipare a Canadian Idol”

Anni 2005-2010

Dopo essere stata fulminata sulla via di Damasco, Carly torna in Canada nel 2007 per partecipare a Canadian Idol, classificandosi terza. Nel 2008 rilascia il suo primo singolo, una cover della canzone di John Denver Sunshine on my Shoulders, perchè le canzoni che scriveva lei stessa non erano abbastanza buone e lo scoprì quando, presentando alla casa discografica la volontà di pubblicare un suo inedito, quest'ultima rifiutò in quanto non erano accettati testi in italiano, la canzone in questione è Mignottone Pazzo, eseguita poi da Michela Giraud nel 2021.

Nel 2008 esce anche il suo primo album Tug of War, un album in stile della tipica cantante del continente americano che dopo essere diventata famosa[senza fonte] grazie ad un talent show vuole farsi piacere a tutti grazie alla sua copertura da ragazza della porta accanto. Curiosamente, l'album contiene la versione originale di Sour Candy, canzone rivisitata da Lady Gaga nel 2020 e trasformata in una di quelle canzoni che senti tra una prova di vestiti e l'altra nel camerino di H&M.

2011-2012: Kiss e il successo lampo

Nel 2011 la cantante inizia a lavorare al suo secondo album, tipicamente quello in cui la ragazza acqua e sapone diventa un mignottone da stadio. Non fu il caso della nostra Jepsus, che mantenne una immagine molto pacata se non fosse per l'inno masochista Hurts So Good, canzone contenuta proprio nel suo secondo album Kiss. In realtà, la casa discografica impose alla Jepsen di diventare un mignottone da stadio proprio in occasione del suo secondo album per essere come le altre pseudo-cantanti uscite da un talent show, Carly rispose che preferiva rimanere una mignotta da appartamento, ma concesse alla casa discografica di lasciare qualche indizio sulla sua falsa innocenza nelle canzoni dell'album, come nella traccia menzionata sopra. L'album contiene anche la hit Call Me Maybe (versione censurata di Cum Inside Me) che è stata la sua unica canzone di successo in tutta la sua carriera, si mantiene tutt'ora con i soldi guadagnati grazie ad essa perchè le altre sue canzoni non se le è filate nessuno.

2013-2017: EMOTION e altri progetti

Dopo aver estratto una carrellata di singoli dall'album Kiss sperando di replicare il successo di Call Me Maybe, la cantante arriva alla conclusione che forse era meglio ritentare il successo con un nuovo album. Annuncia infatti in largo anticipo, nel dicembre 2013, di star lavorando ad un nuovo album che uscirà nel 2015 ed è intitolato EMOTION, identico al precedente a livello di suono ma con titolo, copertina e canzoni differenti. Notevole è la traccia piena di rancore per l'ex, Emotion, che strizza l'occhio alla discografia di Taylor Swift. Prima del rilascio dell'album, nel 2013 viene chiamata dalla cantante Electra Heart, seconda identità della cantante Marina Diamandis, per poterle fare da controfigura nel suo tour The Lonely Hearts Club Tour in quanto Electra fosse troppo impegnata a risolvere le sue crisi di identità per poter reggere mentalmente una tournée mondiale. Nel 2016 pubblica EMOTION: Side B che è una estensione del Side A con alcune foto inedite del lato B della Jepsen, forse anche lei si era stufata di fingere di essere una ragazza acqua e sapone. A gennaio 2017 viene aggiunto al Side B una nuova canzone intitolata Cazz To The Feeling

Carly Rae Jepsen mentre fa la controfigura di Selena Gomez in un concerto

2018-presente

Nel 2018 Carly viene chiamata nuovamente per fare la controfigura nei tour di altre cantanti più famose di lei, stavolta è il turno del Witness Tour di Qaty Perry perché a quest'ultima non andava di fare un cazzo. A novembre pubblica il singolo Party For One in vista del rilascio del suo quarto album Dedicated che uscirà nel 2019, a cui verrà aggiunto nuovamente un Side B nel 2020, stavolta contenente nuove tracce insieme a nuove foto del culo di Carly Rae, più un sextape nel DVD bonus.

Discografia

2008: Tug of War

2012: Kiss

2015: Emotion

2019: Dedicated

2022: The Loneliest Time

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Carly è nata lo stesso giorno dell'uscita dell'unico album ascoltabile della cantante Kylie Minogue, è anche il preferito della Jepsen.
  • Odia Avril Lavigne e Nelly Furtado perché hanno avuto entrambe una hit più di lei, ma la rincuora il fatto che adesso anche loro siano sull'orlo della bancarotta.
  • In onore della sua esperienza in RAI, ha aggiunto Radiotelevisione Italiana nel suo nome di nascita.
  • Gesù in inglese si dice Jepsus nella forma contratta e Jepsen nella forma estesa. Jesus è considerato un errore grammaticale.
  • Generalmente è la cantante più usata per le controfigure, vista la sua somiglianza con tutte le sue colleghe, e colleghi.
  • Nonostante nessuno sappia la sua esistenza tranne chi si imbatte in questa pagina, sembra impossibile ma Carly Rae Jepsen esiste.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica