Marina Diamandis

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« È un mio problema se non ho amici e voglio morire, chiaro? Fatti i cazzi tuoi »
(Testo di "Are You Satisfied?")
« I'm half-greek »
(Frase di apertura di Marina ad ogni intervista)
« Hellœ ev'rybœdey »
(Marina mentre saluta i suoi nuovi compagni di stanza in una clinica psichiatrica)
« Non sono il mio corpo, la mia mente e nemmeno il mio cervello, neanche i miei pensieri o sentimenti, non sono nemmeno il mio DNA »
(Marina su crisi di identità)
« "Poké" perché "Stiamo cercando di normalizzare far pagare 10 euro una porco dio di insalata da 50 centesimi" era troppo lungo »
(Marina sul Poké)

Marina Lamborghini Diamanti, conosciuta come MARINA e precedentemente come Marina And The Diamonds ma affettuosamente chiamata Marina & The Scassacazzi (Pollaio, 10 ottobre 1985), è una cantante gallese originaria dell'antica grecia.

Marina mentre canta Lili Marleen durante la guerra di Troia

Nata da un gallo e una gallina (entrambi originari del piccolo isolotto di Mykonos) in un piccolo pollaio del Galles, è menzionata nell'Iliade per essere stata l'amante di Achille prima che lei e la moglie Deidamia scoprissero la presunta omosessualità dello stesso.

Il 1 aprile 2007 è stata purtroppo spinta a provare la carriera di cantante da alcuni suoi amici che volevano semplicemente farle un pesce d'aprile, ma dopo più di 10 anni ancora non lo ha capito.

La cantante è inoltre nota per aver passato metà della sua carriera a criticare altre sue colleghe, spicca tra tutte la sua carissima amica Secret Barbie Project, conosciuta da bambina per motivi poco chiari e gira voce che il loro litigio sia nato quando il progetto segreto di Barbie non le abbia regalato una delle sue prestigiose bambole. Marina la avrebbe successivamente sputtanata nel 2013 accusandola di essere una persona alquanto insopportabile.

Biografia

Infanzia ed esordi

Marina di Grosseto è nata in un pollaio gallese situato nella cittadina di Myanmar, da padre greco e madre gallina. A 16 anni i suoi genitori si separarono e Marina andò in grecia con il padre dove conobbe appunto Achille e partecipò attivamente alla guerra di Troia, cantando la famosa Lili Marleen che divenne simbolo della battaglia.


« È così carino che questo evento sia stato dedicato a Nicki Minaj, pensare che io non c'entro nulla! »
(Marina che concede un'intervista appena terminata la guerra di Troia)


Terminata la guerra, torna a Londra e nel 2007 inizia la sua carriera da cantante, cercando qualcuno che produca le sue canzoni promettendo di pagarlo in natura. Più tardi in quell'anno, uscità l'EP intitolato La Sirenetta vs. Sailor Moon.

2008-2010: l'EP Mohammad's Road e l'album di debuttto Gioielli di Famiglia

   La stessa cosa ma di più: The Family Jewels.


Nel 2008 viene scopata scoperta da Derek Davies che in seguito decide di metterla sotto contratto con la Warner Music Group. Nello stesso anno uscirà l'EP Mohammad's Road, dedicato alla strada dove abitava lo spaccino di fiducia di Marina durante la pre adolescenza.


Successivamente, nel 2010, pubblica l'album di debutto Gioielli di Famiglia, un chiaro riferimento a ciò che ha rotto a tutti ancora prima di pubblicare l'album. In ogni caso, la sua prima fatica discografica riesce a vendere la modica quantità di 77 copie.

2011-2013: Il progetto die Life, l'album Elettra Lamborghini e il successo condominiale

   La stessa cosa ma di più: Electra Heart.

Poco dopo l'uscita di The Family Jewels la cantante si sente pronta ad annunciare l'uscita del suo successore e ritiene che avverrà molto presto, cosa che non suscitò alcuna reazione da parte del pubblico[senza fonte] se non quella dei cinque psicologi che la seguono dall'età di 8 anni, i quali da una parte si preoccuparono molto di quello che avrebbe potuto fare Marina, ma dall'altra si rincuorarono perché questo sarebbe significato che ognuno di loro avrebbe preso 70 euro a seduta, soldi che vennero sganciati quotidianamente dalla cantante durante quel periodo.

Durante i primi mesi del 2011 la cantante annuncia che il titolo del suo nuovo album è die Life, titolo mascherato utilizzando la scusante che "die" è l'articolo femminile in tedesco, e che quindi il nome dell'album sarebbe stato "La Vita" e non "Muori Vita" come pensò chiunque quando vide il titolo. Marina si parò il culo con la scusa del tedesco per scollarsi i suoi psichiatri di dosso illudendoli che fosse pronta a viversi "la vita", nonostante si dice che nell'album sarebbe stata presente una canzone in origine per "The Family Jewels", "Sinful", brano che riassume come si sentisse in quel periodo, in quanto racconta di voler tirare le cuoia[citazione necessaria].

Nel mentre, alcune critiche sul suo lavoro di debutto che lodavano la particolare personalità dell'album ispirarono Marina a voler approfondire di più questo tema, perciò, potendo contare sulla sua instabilità mentale, un giorno si svegliò credendo di essere un'altra persona. Quella persona è colei che di lì a poco spingerà milioni di studenti e laureati in psicologia a rivalutare i criteri del DSM-5 per la diagnosticazione dei disturbi mentali, Electra Heart.

Sebbene il progetto "die Life" venne infine accantonato, quello di "Electra Heart" procedette invece a gonfie vele poiché molte delle canzoni del primo divennero per il secondo. Marina non seppe di star continuando a registrare il suo secondo album con un altro titolo e con un'altra identità ma grazie all'incontro con l'allora diciassettenne Elettra Lamborghini in una spiaggia di Marina di Grosseto, la Diamandis è venuta a conoscenza di tutto dichiarando inoltre che l'album "Electra Heart" sia proprio dedicato al personaggio televisivo, modella e cantante italiana. Beh le cose andarono diversamente ma Marina lo scoprì alla fine del suo periodo di dissociamento, nel 2013. Comunque, negli anni a seguire definirà spesso il suo incontro con Elettra «terapeutico».

L'album, chiamato in Italia proprio come Elettra Lamborghini, esce finalmente nel 2012 seguito da non poche polemiche aggiunte alle numerose accuse di pedofilia, in quanto il personaggio preso di ispirazione per l'album al tempo era ancora minorenne (non che oggi non lo sembri).

Elettra Lamborghini consentirà a Marina di Bibbona di raggiungere l'incredibile cifra di 100 copie vendute. Peccato che l'apice del suo successo verrà raggiunto proprio qui.

2014-2018: FROOT e avvistamenti

   La stessa cosa ma di più: Froot.

Marina & Gli Scassacazzi pubblicherà 3 anni dopo, nel 2015, l'album FRUTTO, il suo lavoro peggiore per antonomasia.

Prima di appendere il microfono, in un qualunque giorno del 2016, non avendo un cazzo da fare, inizia a litigare con la sua allora amica Charli XCX accusandola di aver copiato la copertina del suo singolo "Immortal". Dopo aver alzato un polverone in grado di coprire l'intera città della XCX, Cambridge, e dopo aver smosso le acque similmente a quanto farebbe il suo collega Poseidone, decide che fosse il momento giusto per sparire dalla circolazione cadendo nuovamente in una profonda depressione.

Nel 2018, anno in cui appare nella collaborazione con i Banditi Puliti e Louis Fonzies intitolata Baby, decide anche di eliminare il suo cognome and the Diamonds per evidenziare il fatto di sentirsi "rinata".

2019-oggi

   La stessa cosa ma di più: Love + Fear.

Nel 2019 esce LOVE+FEAR e la cantante rende noto che oltre a voler essere chiamata semplicemente Marina, vuole che il suo nome venga scritto tutto in maiuscolo, come si può vedere sul suo profilo Spotify,

L'album è probabilmente il più noioso e meno interessante della sua carriera, nonostante non sia il peggiore. Fortunatamente però, è un lavoro incentrato sulle emozioni, pane per i denti degli psichiatri che la seguono da sempre.

   La stessa cosa ma di più: Ancient Dreams In A Modern Land.

Nel 2021, ormai tolti da anni gli scassacazzi, pubblica il suo quinto album intitolato Accidents In A Modern Land che ha come tema principale gli innumerevoli incidenti che stanno avvenendo nel nostro pianeta recentemente, probabilmente includendo la sua carriera in tale lista di eventi.

Stile e influenze

   La stessa cosa ma di più: Psichiatria.

Marina è nota nel mondo della musica pop e tra le ragazze esponenti di tale genere per essere non perfettamente equilibrata a livello mentale. Tali e quali sono i suoi seguaci (molti di loro con almeno un disturbo mentale in comune con la cantante), lei era solita chiamarli "Diamonds" (da qui nasce il suo precedente nome d'arte) e spesso li elogiava in maniera sfacciatamente falsa[citazione necessaria] affermando che la sua più grande influenza fossero proprio loro. Un giorno però, quando non le serviva più la sua fanbase per diventare famosa, decise di toglierli di mezzo in quanto i suoi scopi erano stati raggiunti.

Tutti i suoi album racchiudono in qualche modo uno o più dei disturbi di personalità di cui la cantante è affetta. Notevole è il contributo delle fatiche discografiche Electra Heart (2012) e The Family Jewels (2010) in ambito psichiatrico poiché i nuovi criteri per la diagnosticazione dei disturbi mentali avvengono tramite la dichiarazione della propria traccia preferita di questi due album da parte del paziente esaminato.

In secondo piano (molto meno interessante del primo), la cantante fa spesso dei fastidiosi e ripetitivi riferimenti al suo paese di origine, la Grecia, rappresentando in pieno la classica cantante alternativa e indie pop che deve distinguersi in tutto e per tutto dagli altri per essere più credibile nell'interpretare il ruolo di ragazza pazza e tossichella che nessuno riesce del tutto a capire.

Album

2010: Gioielli di Famiglia

2012: Elettra Lamborghini

2015: FRUTTO

2019: LOVE+FEAR

2021: Accidents In A Modern Land

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • È molto amica di Lana Del Rey, così amica che gira voce abbiano scopato una cinquantina di volte.
  • È una grande fan di Malika Ayane, curioso il fatto che non le abbia dedicato nessun album.
  • Nicki Minaj è in realtà segretamente innamorata di lei.
  • Passa tutte le estati in Italia, paese che dice di stimare molto, precisamente nel litorale romano tra Torvaianica e il Lido di Ostia.

Voci correlate

Psichiatria

Sindrome del caps lock

Lana Del Rey

Melanie Martinez

Grecia

Antica Grecia

Psicologia

Suicidio

Depressione