Nelly Furtado

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nelly Kim Furtado (Fattoria del Melo, 2 dicembre 1978), meglio nota come Schiavitù[citazione necessaria] o Belly Furtado, è una neurochirurga, cantante, cocktail, mangiatrice di uomini e organismo monocellulare canadese con cittadinanza portoghese.

Copertina dell'album Goose

Biografia

Secondo la leggenda, Nelly è nata da dei genitori ancora sconosciuti, si dice sia il frutto del forte legame che lega una cicogna portoghese (da cui Nelly prese la cittadinanza) e Ornella Vanoni. Il suo nome, Nelly Kim, era il nome di una ginnasta Sovietica, questo portò Nelly Furtado ad allontanarsi da Orietta Berti, la quale era innocente perché in un'intervista rilasciata nel 2008 Nelly ha esposto il suo odio verso i comunisti.

Non è figlia unica, infatti i suoi fratelli sono un pony, che Nelly mangiò all'età di 8 anni, e una certa Annarita che nessuno ha mai visto. La prima esibizione pubblica avvenne in chiesa dove duettò insieme alla madre il giorno del Portugal Day, ricorrenza dal carattere mistico probabilmente legata ai riti satanici che la Furtado eseguiva sin dalla tenera età. Nelly ha sempre considerato la sua famiglia come la sua fonte di lavoro, trascorrendo otto estati da cameriera di Elenoire Ferruzzi insieme alla madre che era una governante nella città di Victoria Beckham, Victoria.

« Come ti permetti, CAMERIERA »
(Elenoire Ferruzzi dopo che Nelly si è opposta alle sue idee)

Terminai gli studi di neurochirurgia, Nelly si trasferisce a San Benedetto del Tronto, nota città vicino al confine tra Canada e Stati Uniti. In questo luogo conosce il duo Nellystar al quale si unisce nel 1996 per poi lasciare nel 1998 e diventare cantante solista nel 2000.

Carriera musicale

Il debutto di Nelly Furtado è segnato dal lancio di Boom, Nelly! Rilasciato il 24 ottobre del 2000. Debuttò a Roma in Via Trionfale ottenendo successo in tutto quartiere Trionfale toccando anche i vicini quartieri di Valle Aurelia e Della Vittoria vendendo in totale 650 copie. Il singolo apriscatole dell'album chiamato I'm Like a Girl è quello di maggior successo e parla del fatto che la cantante si senta spesso come un animale visto che ci sono stati numerosi suoi avvistamenti notturni nel quartiere di San Lorenzo, spesso viene vista come un animale date queste strane apparizioni.

Il secondo singolo estratto è Turn On the Light (non si vede un cazzo), rilasciato il 14 agosto 2001 che raggiunse la prima posizione nella classifica Flops List Italia. Il 3 dicembre dello stesso anno esce  ...in the Reaper, il testo è acclamato dal pubblico per essere molto profondo, parla di quando è finita per sbaglio al mattatoio. Il quarto singolo estratto da Boom, Nelly! è Hey Mirror dove si parla della relazione di Nelly con il suo specchio, è molto egocentrica... Infine venne estratto anche Trynna Found a Toilette e venne usato come colonna sonora del film Disney "Ugly Prin 'Cess" e come inno dei satanisti. Durante la centiliardesima edizione dei Granny Awards riesce, per motivi secretati dalle Nazioni Unite, a vincere una fetta di torta di mele con I'm Like a Girl.

Il secondo album, Folklore, titolo per cui Suzuki deve dei soldi alla Furtado, esce il 25 novembre 2003 ma non ottiene il successo di Boom, Nelly! fermandosi a 90 copie. Il singolo principale è Powerful (Say What I Want), il tema centrale rimane la cantante con le sue evidenti manie di protagonismo. Il singolo pubblicato l'8 dicembre 2003 riscosse un certo successo nei quartieri di Corviale e Tor Bella Monaca. Seguì Try, titolo poi copiato da P!nk, questo brano riscosse più successo di Powerful. Infine arrivò Stress che parla dello stress che si accumula con la vita da diva, quest'ultimo fu scelto come brano ufficiale degli Europei di calcio del 2004 vinti dal Nepal.

« Sta stronza mi deve i crediti »
(Nelly Furtado su P!nk e la vettura di Suzuki)

2006 - 2008 Diarrea

Diarrea è il terzo album di Nelly Furtado e prende nome da "la sciolta", talvolta è chiamato all'inglese[citazione necessaria] "Goose" (oca in inglese)). Fu pubblicato il 9 giugno 2006 ed è l'album di maggior successo della cantante con 1200 copie vendute in totale, riuscendo ad entrare nella classifica regionale  anziché fermarsi a quella comunale, entrando nella top 5 di 30 comuni e alcune borgate come Acilia. Il primo singolo è M'annoio, che riscuote lo stesso successo dell'album vendendo lo stesso numero di copie entrando così nella classifica vietnamita debuttando al 137° posto. L'album è pieno zeppo di collaborazioni con molti altri cantanti di paese tra cui proprio il produttore. Vengono estratti addirittura nove singoli, tra cui Promiscuo, dove si parla del paesaggio del Portogallo visto da una bulgara che vede canguri blu. Segue poi Dillo peggio che divenne il singolo di maggior successo. Poi c'è anche Tante Care Cose che venne anche duettato con gli Zero+ un po' a Sanremo 2007, la Furtado ricevette un pessimo giudizio da Fiorella Mannoia che decise di tenerla ad una distanza di almeno 20 chilometri da lei. Infine venne estratto anche Fallo cazzo, e venne ripubblicato con la collaborazione di ET l'extraterrestre. Diarrea ottenne troppi riconoscimenti per essere elencati, solo che quell'anno non ha vinto la tanto desiderata fetta di torta della nonna.

2008 - 2012 Mi Pan Su Su Su e The Worst Of

Dopo 8 anni dalla catastrofe delle Torri Gemelle, Nelly decide di fare un regalo all'umanità rilasciando un nuovo e allucinante album. Mi Pan Su Su Su esce l'11 settembre 2009, è il suo quarto album e primo (speriamo anche l'ultimo) in spagnolo, ottiene un inaspettato successo che la porta alla vetta della classifica del Bhutan. Il singolo Manos al Aire viene rilasciato il 29 giugno 2009 e parla di quando è stata arrestata a Madrid. Seguono poi Menos e Mi Pan (Su Su Su). Nel febbraio 2010 presenta Di Meno, ovvero la versione italiana di Menos, presentato ad Amici di Maria di Filippi (o De Filippi?) Per festeggiare tutti di Dischi di Stagno ottenuti con tutti i suoi album in Italia. Bajo Misma Luz è un'altra (tremenda) traccia estratta dall'album che però è presente solo nelle versioni radio edit e solo con la parte rap di Belén Rodriguez. Il 25 ottobre 2010, dopo più di un anno senza torture acustiche, la Furtado decide di spegnere le nostre speranze pubblicando Mi Pan The Remixes, trainata dal singolo Débil, in quell'anno vince la fetta di torta della nonna ai Latin Granny Awards.

Torna poi a visionare i negozi di dischi per vedere se di trova la sua prima raccolta "The Worst of Nelly Furtado" inaspettatamente contiene tutti i suoi brani perché la critica ha detto che fanno tutti cagare.

« Tutto esaurito, c'era da aspettarselo »
(Nelly Furtado, dopo non aver trovato la sua raccolta nel negozio di dischi, crede che il motivo sia che la sua compilation è andata a ruba.)

2012 - Forse oggi

Nel 2012 Nelly, ha annunciato l'uscita della sua quinta tortura che sarebbe uscita nel settembre di quello stesso anno: The Spritz Indestructible. Small Hoops è il primo singolo rilasciato, poi Spritz Indestructible nel periodo estivo nella speranza illusoria che diventasse una hit estiva. Il 18 settembre esce Drinking Lot e nei mesi seguenti Waiting for the Night e Fucking List. Nel 2017 pubblica ancora un'album che fortunatamente per il momento sembra essere l'ultimo, The Ride esce il 31 marzo 2017 e non se lo è inculato nessuno.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Nel 1278 è stata accusata ben 83 volte di stregoneria.
  • A differenza di altre cantanti, non è mai stata premiata con un O.B.O.E. dalla Regina Elisabetta II, finché era in vita era mentalmente lucida.
  • Tra il 2008 e il 2010 ha fatto shopping compulsivo spendendo circa 950.000$ e comprando 150m³ di roba.
  • È una grande fan di Sia e dice essere stata la sua fonte di ispirazione per il suo terzo album Diarrea.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica