Bassotuba: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 9: Riga 9:
Il bassotuba, nell'orchesta, prende posizione in alto al centro, avendo alla sua sinistra il ruttofono, in quale, a sua volta, ha alla sua sinistra i contrabassi (tutta la sezione dei bassi, quindi).
Il bassotuba, nell'orchesta, prende posizione in alto al centro, avendo alla sua sinistra il ruttofono, in quale, a sua volta, ha alla sua sinistra i contrabassi (tutta la sezione dei bassi, quindi).


Solitamente il crescendo orchestrale viene troncato di netto e, nel silenzio assoluto, il ruttofono emette la sua nota grave e modulata; allora entra in gioco il bassotuba che fa da contrappunto con una pernacchia cosiddetta ''a culo di vecchia'', grave, prolungata, vibrata e che va finendo ''a fetecchia''........................
Solitamente il crescendo orchestrale viene troncato di netto e, nel silenzio assoluto, il ruttofono emette la sua nota grave e modulata; allora entra in gioco il bassotuba che fa da contrappunto con una pernacchia cosiddetta ''a culo di vecchia'', grave, prolungata, vibrata e che va finendo ''a fetecchia''. Per migliorare l'effeto di questa combinazione di suoni, il bassotubista dispone anche di un bombola in cui sono concetrati gas petali, che viene aperta mentre emette la nota. L'effetto è davvero sconvolgente.


==Uso bandistico del Bassotuba==
==Uso bandistico del Bassotuba==

Versione delle 19:37, 20 giu 2007

Nell'orchesta vi è una sezione di strumenti, posta a destra del direttore , detta degli ottoni, e che comprende tutti gli strumenti a fiato (aerofoni). Tra questi, quelli che hanno suoni più gravi (bassi) sono il ruttofono, i contrabassi ed il bassotuba, le cui partiture sono scritte in chiave di basso (detta anche chiave berlusca).

Descrizione dello strumento

A differenza di sassofono, oboe, clarino, ecc. che sono strumenti ad angia, cioè che suonano facendo vibrare una linguetta di canna, e dei flauti, la cui tencica di suiono ricorda il boccheggio trasverso, cornette, trombe, tromboni, corni, corna, bombardini e bassotuba sono strumenti a bocchino, cioè che suonano facendo delle pernacchie dentro un piccolo imbuto collegato allo strumento. Gli strumenti a bocchino possono essere liberi (corno inglese), a tiro (tromboni a tiro, con uno stantuffo che raccorcia o allunga il tubo dello strumento) e a pistoni (trombe, cornette, tromboni a pistoni, ecc. e bassotuba). In sintesi, il bassotuba è uno strumento che emette pernacchie molto gravi, quasi offensive. Lo strumento è dotato di una campana finale della forma e della grandezza di un cesso molto grande, di tre pistoni e 5 marce. Si porta a tracolla, come una bandoliera ed è così pesante (pesa circa 40 Kg.) che tutti i bassotubisti soffrono di ernia. E' stato calcolato che con l'ottone necessario per fabbricare un bassotuba dfi postrebbero costruire 200 trombe, 50 bombardini, o, a scelta, un pene metallico delle dimensioni desirerate dall'On.Luxuria.

Relazioni melodiche con il ruttofono

Il bassotuba, nell'orchesta, prende posizione in alto al centro, avendo alla sua sinistra il ruttofono, in quale, a sua volta, ha alla sua sinistra i contrabassi (tutta la sezione dei bassi, quindi).

Solitamente il crescendo orchestrale viene troncato di netto e, nel silenzio assoluto, il ruttofono emette la sua nota grave e modulata; allora entra in gioco il bassotuba che fa da contrappunto con una pernacchia cosiddetta a culo di vecchia, grave, prolungata, vibrata e che va finendo a fetecchia. Per migliorare l'effeto di questa combinazione di suoni, il bassotubista dispone anche di un bombola in cui sono concetrati gas petali, che viene aperta mentre emette la nota. L'effetto è davvero sconvolgente.

Uso bandistico del Bassotuba

Nelle bande il bassotuba è molto utilizzato. in quanto è di coprire la parte dei bassi. Era molto utilizzato nella banda della Magliana, nella banda di Al Capone e nella Banda Bassotti. Recentemente si è visto un bassotuba passeggiare stranamente nelle aule parlamentari e, ancor più stranamente veniva leccato dall'On.Bondi; il mistero è stato chiarito dai commessi della Camera che ricordavano un caso analogo all'epoca di Amintore Fanfani; in entranbi i casi stavano sostituendo due ex Presidenti del Consiglio, cioè stavano coprendo la parte dei bassi. Nella bande, che notoriamente suonano camminando, il bassotuba entra in consonanza con le trombe di Falloppio, soprattutto delle suonatrici, ed a maggior ragione se suonano strumenti a fiato dotati di bocchino.

Tecniche di esecuzione

Le caratteristiche richieste ai bassotubisti sono grande volume respiratorio e robustezza del corpo (per reggere il peso), labbra molto pronunciate e morbide. Inoltre i bassotubista deve concetrare tutte le emissioni di fiato nello strumento e, quindi, per evitare altre perdite, deve tappare altri buchi da cui possano fuoriuscire i suoi fluidi o aria (naso) o gas (ano). Purtroppo i tappi sono molto dolorosi ed è perciò che il suono del bassotuba è triste.

Imitazioni del suono del bassotuba

Il petofono o peretofono (uno scorreggiofono di uso nelle orchestre sinfoniche)...............