Advance Wars

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli inestetismi della cellulite.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La famosissima copertina del secondo capitolo della serie:"L'avvento del cavaliere"
« Penetra il nemico! Hai un cannone per qualcosa, no?! »
(Nell che spiega la strategia per la prossima battaglia.)

Advance Wars è una serie di Intelligent System che illustra la figura di George Bush secondo i giapponesi. In questo gioco si combatte contro chiunque bombardandolo con ogni tipo di arma: da quelle realistiche come un carro armato a quelle un po' meno realistiche come fortezze volanti e raggi della morte. Durante le battaglie il giocatore impersonerà diversi UC (Uomini Cazzuti), ognuno con una diversa predisposizione verso un tipo di arma e capaci di usare superpoteri in grado di aumentare la forza delle unità nel campo di battaglia mentre loro se ne stanno tranquilli al circolo ufficiali seduti sulla tazza del cesso.

La Sordida Storia

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Guerre Avanti

Andy,Sami e Max in gita scolastica a Burzate Inferiore.

Primo capitolo della serie, gli UC (Uccelli Cacatori) sono appena 11. Tutto comincia quando il piccolo ed estremamente insignificante stato di Orange Star viene attaccato da un ciccione barbuto che guida i trattori di nome Olaf, UC (Urologo Canterino) dello stato di Blue Moon. Il protagonista Andy si arma subito per respingerlo, con l'aiuto della stangona Nell e riesce a respingere il barile di lardo come solo delle ascelle sudate possono farlo con una ragazza. MA i problemi non sono finiti! Andy e i suoi due amici Max e Sami dovranno fronteggiare l'imperatore Kanbei dei Yellow Comet e Eagle di Green Earth, che desiderano impossessarsi delle preziose fabbriche di preservativi all'albicocca di Orange Star. Dopo che un sacco di persone sono morte lasciando il merito solo ad Andy sbuca dall'ombra il vero cattivo: Sturm, un probabile riferimento ad Hitler in quanto possiede un esercito invincibile, clona le persone, fa cadere i meteoriti e sembra venire da un altro pianeta. Inutile cercare di rendere la trama avvincente, Andy fa il culo a quella betoniera di Sturm e la pace sembra tornare a Mondo Guerra... Intanto Eagle e Sami trombano come due rinoceronti ed Andy finisce gli studi di Scienza della Comunicazione e trova un lavoro come inserviente in un Autogrill.

Guerre Avanti 2

Anche l'omino sentenzioso si è battuto valorosamente.

Il secondo gioco della serie. In questo capitolo Sturm ritorna più forte che mai, seguito da quattro lacchè prelevati dal capolinea dell'autobus per gli Èndicappati: Kat, Maverick, Helmut e Adder. (degli scherzi che madre natura ha fatto a questi quattro ne parleremo dopo). In questo capitolo la figura di Sturm può essere associata a Silvio Berlusconi, invece che a Hitler, difatti in questo capitolo rende la sua invasione più esplicita e comincia a rompere le balle a tutti costruendo basi militari a casa degli altri, l'allusione dei programmatori non passa inosservata. Questa volta Andy e i suoi vecchi nemici si dovranno alleare per respingere il malefico invasore: Black Hole. Gli scontri si faranno accesi in tutto Mondo Guerra, e con l'arrivo di nuovi UC (Upupe Ciccione) e nuove armi come le pistole di legno tutto diventerà più eccitante, soprattutto dopo la scoperta della dipendenza dagli psicofarmaci di Max, che, durante una crisi d'astinenza, correrà nudo sul campo di battaglia per due ore, prima di essere abbattuto da venti elicotteri ed essere legato con le catene al QG. Dopo una trama consistente come l'urina tutti faranno DI NUOVO il culo a Sturm, questa volta facendolo fuori una volta per tutte. Come da normale amministrazione Max si disintossicherà dagli psicofarmaci buttandosi sulle sigarette, Andy continuerà a pulire i cessi all'autogrill, Eagle e Sami accoglieranno il nuovo acquisto di Green Earth: Jess nelle loro attività riproduttive e l'imperatore Kanbei avrà una crisi di mezz'età e per due anni si rinchiuderà dentro un carroarmato a scolpire i budini scaduti.

Guerre Avanti Colpo Duale

Il mitico cast. Notare lo pseudo-Papa in alto.

Ed ecco che la serie approda sul doppio schermo! Sturm è finalmente morto e sepolto, ma Intelligent System non vuole abbandonare la figura di Berlusconi, che tanto si presta ad ispirare i loro super cattivi di Black Hole! Dopo la scomparsa di Sturm i suoi seguaci si disperdono e a Black Hole sale al comando il malefico Von Bolt, la perfetta fusione tra Berlusca e il Papa, in quanto è un vecchio rugoso in sedia a rotelle che si tiene in vita succhiando energia vitale al mondo. Inoltre è sempre accompagnato da una bellona che lavora per lui solo perché la paga per mantenersi gnocca. Sì, è proprio Berlusconi. L'esercito di Black Hole ora è formato solo da tre coglioni che fanno da guardia a Bolt:Jugger, Zak e Candy. Il buon Andy se ne andato fuori dalle balle, lasciando il posto al protagonista spaccapalle Jake, accompagnato dalla sua schiava erotica:Rachel. La faccenda diventa più intrigante quando arriva ad aiutarli la baldracca di Blue Moon assunta nell'esercito per sollazzare gli ufficiali: Sasha. L'attrazione tra i due è palpabile, come le tette della stessa Sasha, Rachel da di matto e si infila nello sbocco dei siluri di un sommergibile facendosi sparare, sfortunatamente sopravvive. Insomma, dopo che metà cast è stato rimpiazzato da un'orda di deficienti scoprono che il malefico piano di Black Hole è quello di desertificare l'intero globo con delle specie di Fruit Joy grosse e puzzolenti, fornendo energia a Von Bolt. Dopo che due ex-Black Hole passano dalla parte del bene riescono a prendere Von Bolt a calci in quelle vecchie chiappette ossute che si ritrova. La pace torna a Mondoguerra, Max ripiomba nella dipendenza da psicofarmaci, Jake consuma Sasha a forza di fare "ginnastica", Rachel si mette con un 57enne cercando di ingelosire Jake. Intanto Sami ed Eagle accolgono tutti gli altri personaggi femminili del gioco nella loro attività primaria, aprendo poi un enorme bordello.

La trama è finita, leggete in pace.


Le Nazioni di Mondo Guerra

Orange Star

La terra di Orange Star è quella da cui tutte le avventure hanno inizio, l'età media degli UC (Ugole Cavatappi) è di 12,2 anni, ciò dimostra la giapponesità del tutto. Chiamata così per le ingenti coltivazioni di arance Orange Star si troverà sempre dalla parte del bene e non importa quante persone ammazzino, tanto sono i protagonisti...

Andy

L'onnipresente protagonista, più caratterizzato della carta da parati, più utile di uno spremi-banane. Andy è entrato nell'esercito appena dopo aver finito l'ITI come metalmeccanico con il rispettabile voto di 60. In mano tiene sempre una chiave inglese, forse per avvitare e svitare con facilità la protesi genitale che lo ha accompagnato da quando aveva cinque anni, forse per riparare carroarmati, chissà.

POTERE - "Diplomato all'ITI": tutte le unità ottengono subito un diploma

SUPERPOTERE - "Laurea in ingegneria": tutte le unità imparano a creare un worm da mandare a Facebook.

Sami

La più svestita che vestita soldatessa che si sia mai vista. Mossa intelligente su in campo di battaglia, solo per chi è attratto sessualmente dalle pallottole nelle budella. La sua specialità sono le unità di fanteria, inutile perché tanto non sfonderete MAI un bombardiere con un'unità di fanteria, quindi scartatela!!

« Ehi! Non siamo in un Walkthrough da quattro soldi! »
(Chiunque legga questo articolo.)

POTERE - "Telefono Erotico": tutte le unità nemiche vedono dimezzato il loro movimento per ascoltare al megafono Sami che fa rumori sconci.

SUPERPOTERE - "Poppe al Vento": Sami si spoglia e corre in mezzo al campo di battaglia. Tutte le unità nemiche nel raggio di 20 caselle esplodono.

Max

Forte come una schiacciassi Max sfracella chiunque gli si pari davanti. Dopo aver lavorato come scaricatore di porto si arruola nell'esercito. Per poco tempo riesce a nascondere la sua omosessualità e la sua dipendenza dagli psicofarmaci.

POTERE - "Cocaina": tutte le unità ottengono un bonus del 40% alla forza, del 60% alla difesa e del 25% al "vedere le cose più colorate di quanto non lo siano"

SUPERPOTERE - "Antidepressivi": tutte le unità ottengono un bonus del 50% all'attacco, del 60% alla difesa, del 82% alle occhiaie e del 99% agli sbalzi d'umore, nausea,diarrea e vomito. (per le avvertenze consultare il foglietto illustrativo)

Nell

Figlia di Nello il Manganello entra nell'esercito portandosi a letto il generale di corpo d'armata. È una presenza fissa nei primi due giochi: se volete salvare il gioco dovete chiedere a lei, se volete ascoltare la musica dovete chiedere a lei, se volete giocare in link dovete chiedere a lei, se volete andare in bagno dovete chiedere a lei, se volete fumare dovete chiedere a lei, se volete passare una notte indimenticabile dovete chiedere a qualcun altro.

Jake

Finalmente un UC truzzo si unisce alle file di Orange Star. È un personaggio assolutamente irrilevante, che verrà caratterizzato solo dalla torrida storia d'amore con Sasha di Blue Moon. Dopo aver brillantemente concluso gli studi all'Istituto Professionale, i 9 anni più faticosi della sua vita, ottiene brillantemente la laurea breve in Scienze della Comunicazione, entrando subito nell'esercito per il suo fantastico curriculum di studi.

POTERE - "Unz Unz Unz": Jake fa risuonare nel campo di battaglia della "musica" House. I nemici nel raggio di 5 quadrettini comiciano a mangiarsi la faccia.

SUPERPOTERE - "Unz Unz Unz, Sparaparapunz!": tutte le unità cominciano a vestirsi firmato e a sparare con addosso occhiali da sole Dieggì. I carroarmati nelle vicinanze scappano.

Rachel

La sorella di Nell. Ha seguito le orme della sorella portandosi a letto il colonnello e diventando così un UC di Orange Star. Rimpiazzerà Nell in tutte le faccende, ovvero darvi il permesso di salvare, giocare, fumare, bucarvi, leggere, scrivere, studiare, andare in bicicletta, approfittare di lei e mangiare un ciùpa ciùpa.

Blue Moon

La nazione nevosa e comunista di Blue Moon' non è assolutamente un riferimento alla Russia. Gli UC cominciano ad acquistare spessore in quanto non sono i veri protagonisti, quindi, la percentuale di sbadigli nella loro campagna sarà ridotta del 25%.

Olaf

Caro vecchio pacioccone che si diverte a molestare le sedicenni. Olaf sarà simpatico a tutti per la sua musica buffa e la sua somiglianza con un personaggio non protetto da copyright (copyright non della cocacola, ovviamente). La sua specialità sono le molestie e la neve, quando nevica il buon Olaf è abbastanza forte. Quando non nevica (il 90% dei casi) è un comunissimo grassone inutile.

POTERE - "Neve": piove nevica.

SUPERPOTERE - "Abbuasso lo zaar!": nevica e Marx risorge dalla tomba.

Grit

Originario di Orange Star. Grit prende per il culo Olaf perché è ciccione e palpa le adolescenti. Il lungo collo si è sviluppato a forza di sbirciare le gatte oltre la siepe, da bravo zoofilo. È specializzato in attacchi indiretti, difatti proprio adesso sta puntando un missile verso il tuo paese, la tua casa, il tuo computer.

POTERE - "Gattapulta": una pioggia di gatti cade dal cielo. Tutte le unità nemiche perdono 2 PV e l'integrità dei loro maroni.

SUPERPOTERE - "Pizzetto Diabolico": a Ignazio La Russa fischiano le orecchie.

Colon Colin

Il nabbo di Blue Moon. La recluta che rifà le brande e che si becca i calci sul fegato. Dopo che sua sorella gli ha fatto vedere la ciuffa è rimasto traumatizzato ed è fuggito arruolandosi. Dopo essersi accorto di avere 10 anni si è comprato una carta d'identità e benvenuto, Colin! Ovviamente è una pippa che più pippa non si pippa.

POTERE - "Money, Money, Money": Colin liquida i fondi pensione dei suoi soldati e se li intasca.

SUPERPOTERE - "Lodsa Emone": L'esercito diventa più forte grazie al potere del Capitalismo, ogni unità nemica con idee socialiste sulla mappa vaporizzano spontaneamente.

Sasha

« Mmmm! Bela! »
(Jake su Sasha)
« Mmmm! Bona! »
(Colin su Sasha (sua sorella).)

La fratella di suo sorello Colin. Ha trascorso un infanzia particolarmente turbata, forse perché tutti la prendevano in giro per il fatto che si vendeva ai suoi compagni d'asilo per comprare le Barbie. Dopo aver accettato la sua situazione ha cercato di farsi preta per non ricadere in tentazione, ma è stata convinta quanto fosse meglio non farlo perché "in Blue Moon nuoi prueti ce li mangiuamo a cuolazione!" Allora si è arruolata nell'esercito rimanendo casta e pia. Il giorno dopo viene inviata a Orange Star e incontra Jake che le da una ripassata dentro il primo sbocco dei siluri libero che trovano. La situazione diventa problematica quando vengono sparati fuori e ritornano nudi nel sommergibile, SGAMATI!!

Green Earth

Jawohl! La nazione di Green Earth è leggermente ispirata alla Germania, come si può notare dai caratteristici elmetti e cappelli da Hitler che indossano i soldati.

Eagle

Zupremen Komantanten delle forze di Green Earth. Il suo nome e la sua specialità (gli aerei) sono collegati alla sua infanzia, difatti un' aquila l'ha rapito dall'ospedale appena nato ed ha passato sei anni a nutrirsi dal vomito della stessa. Adesso è un adulto ed un UC (Ugro-Finnico Calloso) abbastanza incazzoso ed invincibile. Tutti i bimbiminkia esaltati lo utilizzeranno finché ogni pixel del suo sprite non si sarà consumato (lo so, non è possiblie).

POTERE - "Attacco Aereo": tutte le unità aeree guadagnano un bonus alla forza schiantandosi contro le Torri Gemelle.

SUPERPOTERE - "Esercito Lampo": tutte le unità a bordo degli aerei non riescono a soddisfare le loro mogli.

Drake

Ciccione puzzolente con la fissa degli spaghetti allo scoglio. Drake è un esperto di unità navali e peti.

POTERE - "Tsunami": inizia a piovere.

SUPERPOTERE - "Grande Inondazione": tutte le unità nemiche sentono l'irrefrenabile impulso di orinare, ma lo ignorano. Di tutta risposta i reni gli scoppiano e crollano a terra urlanti.

Jess

UC assolutamente inutile che compensa un misero bonus ai veicoli terrestri con un terribile svantaggio a tutte le altre unità. Eagle un giorno l'ha presa in giro per la sorpresina che lei nasconde sotto le mutande. Di tutta risposta lei gli ha infilato un mitragliatore così in fondo alla gola che, quello stesso giorno, ogni volta che andava in bagno espelleva proiettili.

Javier

Tizio strano che si diverte a vestirsi da Don Chisciotte per rimorchiare le ragazze. In futuro avrà una storia d'amore con Nell di Orange Star che però finirà quando lei troverà lui in intimità con dei filetti di platessa impanati.

POTERE - "Cosplay": tutte le unità di fanteria si vestono da Sephiroth e urlano contro i nemici agitando una spada di carta.

SUPERPOTERE - "Cosplay serio": tutte le unità di fanteria si vestono da unità di fanteria di Advance Wars. I nemici esplodono dallo stupore.

Yellow Comet

« Cazzo, i musi gialli ci attaccano! »
(Andy contro Yellow Comet)

Nazione che ricalca in maniera stupendamente perfetta il Canada il Giappone. L'imperatore è il capo dell'esercito ed è un mitomane con il mantello e la katana che parla di minchionate tipo onore, rispetto e sesso anale.

Kanbei

Il saclo impelatole di Ciapòne. È il personaggio con un bonus di base alla forza più alto degli altri, ma i bimbiminkia che lo metteranno a capo del loro esercito si accorgeranno che i prezzi sono alti da far spavento, quindi: o aspettate di ottenere i soldi e intanto il nemico avanza tranquillo, o continuate a produrre unità di fanteria che tanto non servono a niente. Ahi, ahi, ahi, Kanbei...

POTERE - "Colpo dei fiori di loto appassiti all'ombra di un gong": le palle delle unità nemiche si frantumano in pochi secondi.

SUPERPOTERE - "Il profumo della papaja verde": le palle delle unità nemiche diventano improvvisamente molto pesanti e tutti cadono a terra per l'eccesivo peso del fardello genitale.

Sonja

La figlia inutile dell'imperatore, si finge una stratega solo perché è la campionessa mondiale di Risiko!. A volte qualcuno si chiede perché un personaggio così inutile sia stato creato, poi si addormenta.

Sensei

Vecchio bastardo che scoreggia come una locomotiva. È un ex-paracadutista, attività per cui le sue 12 ex mogli hanno divorziato da lui. Passa la maggior parte del tempo a grattarsi le chiappe, bere grappa e molestare Sonja. Ah, sì: Qualche volta fa il suo lavoro, ma di rado...

Grimm

Non dico altro.

Black Hole

L'unica nazione di Mondo Guerra ad essere sbucata fuori all'improvviso. Nei primi due giuochi il malefico Führer Sturm dominava indisturbato, ma dopo la sua morte una prugna secca di nome Von Bolt lo ha sostituito. Ed ecco ora tutti i fenomeni da baraccone che hanno sostenuto i malefici despoti per tutto il tempo.

Sturm

Sturm durante la giovinezza.(versione betoniera.)
Sturm in età adulta.

Il malefico Sturm è ciò che i giapponesi concepiscono come "Hitler vestito da Darth Vader", anche se, andando avanti, la figura si avvicina di più a Berlusconi, caratteristica trasmessa poi al suo successore: Von Bolt. Sturm si spaccia per alieno solo perché riesce a far cadere meteoriti dal cielo quando vuole lui (va che sborone...). La sua potenza è assolutamente imbarazzante, tanto che nessuno avrà mai il coraggio di usarlo in multiplayer per non farsi dare del bimbominkia. Per il resto Sturm si fa servire da un' équipe di professionisti: un lobotomizzato, una pazza, un trans ed un rompipalle. Sarà infatti ucciso a tradimento dal rompipalle.

Flak (Helmut)

Assolutamente superfluo, ecco a voi il lobotomizzato. Romperà le balle agli UC di Orange Star nel secondo gioco, dimostrandosi un emerito idiota. Nella vita di tutti i giorni è un docente di greco e latino al liceo, soprannominato:"Attila", ma rispettato da tutti.

POTERE - "Alea Iacta Est": tutte le unità nemiche si beccano un bel due perché non sanno tradurre questa frase.

SUPERPOTERE - "Versione di Greco": tutte le unità nemiche hanno le convulsioni e schiumano dalla bocca.

Lash (Kat)

L'esempio umano che una truzza può inventare armi di distruzione di massa, ecco a voi la pazza. Lash fracasserà i maroni agli UC di Blue Moon, dimostrandosi estremamente fastidiosa. Olaf la abborderà nell'ultima parte di gioco, ma una ronda padana lo fermerà prima che sia troppo tardi. Nella vita di tutti i giorni da fuoco agli albanesi.

Adder

Sì, è un maschio.
« Se non fosse per i baffi saresti uguale a mia moglie. »
(Maverick ad Adder)
« Ma io non ho i baffi. »
(Adder a Maverick)
« Appunto. »
(Maverick ad Adder)

Ecco a voi il trans, il più fastidioso membro di Black Hole che ha cambiato sesso circa 5 volte: da uomo a donna, da donna a uomo, da uomo a donna, da donna a uomo, da uomo a Michael Jackson. Percuoterà i testicoli agli UC di Yellow Comet perché è un Nippomane. Nella vita di tutti i giorni è il re del pop.

POTERE - "Moonwalk": tutte le unità alleate cominciano a ballare sfoderando la famosissima camminata.

SUPERPOTERE - "Thriller": tutte le unità alleate tranne una si trasformano in zombie e tutti si mettono a ballare.

Maverick

Il classico rompipalle coi conflitti interiori e i mille problemi, arriverà a dare il colpo di grazia a Sturm infilandogli sulla schiena una chiavetta USB con dentro l'mp3 Moonsoon. Sfascerà i pendenti a TUTTI, ma in particolare agli UC di Green Earth. Nella vita di tutti i giorni accoltella le prostitute.

Le guardie di Bolt

Ecco i cretini per eccellenza che hanno rimpiazzato i Black Hole dopo l'atroce morte di Sturm.

Jugger

L'anima di Sturm è stata installata dentro un frullatore. Jugger riesce a formulare parole complete seguite da puntini di sospensione di numero variabile. Per il resto è assolutamente uguale a Flak se non fosse che non è un docente di latino e greco, ma di fisica.

POTERE - "SturmFrullatoreÈPiùPotenteDiQuelloNormaleQuindiIoSicuramenteViFaccioIlCuloEssendoFortissimo...": Jugger dice questa frase per intero, gli avversari muoiono di vecchiaia.

SUPERPOTERE - "Teorema dei puntini sospensivi": Jugger ripete la frase del suo potere mettendo una pausa di 20 secondi tra una parola e l'altra. usando questo potere moriranno tre generazioni di avversari.

Zak

Un tipo particolarmente carino che, per qualche strano motivo, nessuno ha mai chiamato "boccuccia d'oro". Ha la fissa per le strade, difatti è laureato in ingegneria, ma è una laurea breve, quindi si è ritrovato a doversi arruolare nell'esercito di Black Hole per comprarsi da mangiare.

POTERE - "A01 - Milano-Roma-Napoli": tutti i veicoli si schiantano con altri veicoli classificando quest'autostrada tra le più pericolose.

SUPERPOTERE - "Ponte sullo stretto di Messina": ...embè? Che caspio vuoi che succeda?!

Candy

« Aaai uònt chèndiiii! »
(Una famosa canzone sul personaggio in questione.)

La baldracca personale di Von Bolt. Ha accettato di lavorare per lui dato che, con l'energia ottenuta dalla desertificazione del globo, può mantenersi i seni duri ed alti come montagne. La sua specialità sono le città, difatti si dimostra una snob anoressica perché genitori erano troppo impegnati a guadagnar soldi che a badare a lei e bla, bla, bla...

Von Bolt

Von Bolt in una foto recente
« Ehi, ma allora esistono i sosia! »
(Contemporaneamente Berlusconi e il Papa su Von Bolt)

Per i giapponesi questa formula vale eccome. Von Bolt incarna nel suo secco e rugoso corpo molte caratteristiche delle due più grandi personalità del Gran Stivale.

Le caratteristiche di Berlusconi trapiantate in Von Bolt sono:

  • la vecchiaia evidente
  • l'ossessionante ricerca di far sembrare meno evidente la vecchiaia
  • l'impotenza
  • la calvizie
  • il possente meteorismo
  • il fatto che prosciughi il mondo per vivere in eterno

Le caratteristiche di Benedetto XVI trapiantate in Von Bolt sono:

  • la vecchiaia
  • il grande impero sotto i suoi piedi
  • un esercito di robot ai suoi ordini
  • la zedia dalla kuale può ammiraren zudditi koglionen!
  • gli occhietti crudeli
  • il nome germaneggiante

Il buon Von Bolt ha avviato la desertificazione di Mondo Guerra per vivere in eterno. Si è accorto che questo era il suo vero sogno quando gli prese il suo sesto infarto, alla prematura età di 98 anni. Da quel giorno decise che avrebbe vissuto in eterno e, 30 anni dopo, riuscì a cominciare la desertificazione pieno di carica giovanile. Purtroppo gli UC (uccelli complementari) di Mondo Guerra arriveranno da lui in poco tempo e gli romperanno tutte le ossa scagliandogli addosso un foglio di carta.

Curiosità

Classica mappa degli ultimi livelli. Riuscirete a conquistare la base nemica in ottanta turni?
  • Il primo capitolo non è mai stato tradotto in Italiano, infatti il numero di copie di quest'ultimo sequestrate negli Istituti Professionali non raggiunge le decine.
  • Il Papa è stato felice di vedere che piace ancora ai pampini.
  • Black Hole dispone di una forza militare gigantesca anche se è meno grande del Molise.
  • A San Pietroburgo Olaf è stato sostituito con Barbarossa il Pirata per non incoraggiare i comunisti a prendere ancora le armi.
  • Nessuno è mai riuscito a capire come dieci soldati riescano a conquistare una città semplicemente saltandoci sopra.
  • Gli UC non ostili alcune volte sfidano i protagonisti per vedere se sono forti come si dice in giro, ignorando che per farlo delle persone dovranno spararsi contro e ammazzarsi a vicenda.
  • UC sta per Ufficiale Comandante.