Starhawk

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il protagonista del gioco assieme a due PNG mentre vengono inseguiti da un Hawk in modalità camminatore.
« The world is mine nigga get back, don't fuck with my stack, the gage is racked. »
(Logan canta ad Emmett di come le Bestie vinceranno usando Ice Cube come modello.)
« Mi piace molto questo gioco: il negro fa tutto il lavoro sporco e non viene neanche ricompensato. Peccato solo che non muoia. »
(Recensione di Horatio Caine sul gioco.)
LO SPAZIOOOOOOOOOO!
« È tutto chiaro: ora conosco il segreto dei puffi, e so come sconfiggerli! »
(Gargamella dopo aver appreso della geoenergia.)
« Ma ha mangiato troppa granita all'anice? »
(Giocatore medio sugli occhi di geoenergia di Emmett.)

Starhawk è un videogiuoco fantascientifico sparacchioso commissionato dalla Sony allo studio Santa Monica per creare uno sparatutto che però si distanziasse dai polpettoni triti e ritriti come Battlefield. Visto che il tentativo precedente non era andato a buon fine, stavolta arrivò l'idea geniale: ricreare praticamente lo stesso gioco... ma con un setting diverso:


E giusto per aggiungere un po' di condimento, ci aggiunsero anche elementi western letteralmente a caso.

E incredibilmente, il risultato fu che tutti continuarono a ignorare questi esperimenti videoludici e tornarono ai loro Battlefield, con buona pace della Sony. Più o meno.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Una Bestia appena contaminata dalla geoenergia tenta di fare caciara nel saloon di White Sands.

Futuro imprecisato, galassia lontana lontana casuale: le nazioni dell'umanità sono riuscite a smetterla di bisticciare come zitelle fondendosi nella cosiddetta "Unione", e sono riusciti a sollevarsi dal brodo primordiale del suolo terrestre e a lanciarsi nello spazio; purtroppo, nel processo la gente si è dimenticata di portarsi dietro i vestiti ed è stata costretta a ripiegare in massa sui costumi di scena di un film di Sergio Leone. In poco tempo, gli uomini sapiens hanno esaurito il carburante delle navi e hanno trovato una nuova fonte energetica, una sostanza radioattiva e appiccicosa chiamata geoenergia dai più e sperma azzurro da altri.
Tuttavia i problemi sono iniziati ad arrivare quando la geoneregia ha deciso di diventare una forma di vita aliena e ha iniziato a infettare le persone, trasformandole in guerrieri vudù per motivi non ben chiari; così, alcuni hanno iniziato a fare i cacciatori di taglie sistemando i paesini dalle cosiddette Bestie vudù, e per ricompensa i geominatori locali hanno appioppato loro il soprannome di Sciacalli.

Ed è qui che il gioco decide finalmente di iniziare: nel solitario paesino di White Sands, posto su un mini-planetoide conquistato da ex-abitanti di Bassano Del Grappa, una vecchia faccia arriva in città: si tratta del protagonista, Emmett, di professione nero nonché Sciacallo. Il posto infatti è infestato dalle bestie, e all'abbronzato eroe tocca ripulire il tutto, usando armi da fuoco che non fanno assolutamente danno e facendo cadere in terra costruzioni prefabbricate utili solo per un po' di copertura extra.
A quanto pare, infatti, le Bestie sono perfettamente in grado di usare pistole, fucili, lanciagatti a ripetizione e simili, ma sanno anche dove e come colpire in quanto sono guidate da un leader misterioso. Così misterioso infatti che il gioco neanche prova a nasconderlo e dopo un paio di secondi rivela già che è in realtà il fratello di Emmett. E il meglio è che nemmeno il protagonista è impressionato dalla cosa.

Così il pistolero nero continua su questa strada per ben 9 missioni e giusto un'ora scarsa di gameplay, sparacchiando alle beste sia da terra che dai velivoli Transformer Hawk, e in generale cercando di incassare la taglia uccidendo il parente ormai radioattivo. Peccato solo che questi alla fine rada al suolo White Sands, uccida il 99% della popolazione e si trasformi in un abominio cthulhuiano per far sprecare a Emmett tempo e munizioni, facendolo così tornare alla base a mani vuote e dando un gran senso all'importanza della trama del gioco.

La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi

Da quando è stato illuminato d'immenso dalla geoenergia, Emmett almeno non deve più pagare le bollette della luce.
Emmett Graves

Il protagonista della modalità singleplayer: da giovane minatore dell'appiccicosa geoenergia a White Sands, era stato investito da una scarica della stessa ed era stato dato per morto; recuperato e riportato in vita, usa letteralmente delle lampadine a basso consumo innestate nella schiena per contenere il potere di corruzione dello sperma azzurro. Purtroppo sia gli occhi che la mano destra sono rimasti contaminati e ora Emmett se ne va in giro come se avesse dei fari abbaglianti al posto dell'apparato visivo, ma almeno sta bene.[citazione necessaria]

Condannato per sempre a una vita da Sciacallo, l'abbronzato eroe viaggia tra i sistemi stellari uccidendo le Bestie e incassando la paga ogni volta: cosa se ne faccia considerato che nessuno lo vuole in un centro abitato rimane un mistero, ma è possibile che in questo futuro esistano delle prostitute stellari che vengano lasciate salire a bordo delle astronavi.

Sydney Cutter

Il paraculo della situazione: mentre Emmett sta a spaccarsi braccia e gambe a terra o su un Hawk, lui se ne sta buono e tranquillo sulla sua nave spaziale, ogni tanto facendo cadere qualche costruzione più o meno utile alla situazione. Grazie al sistema brevettato da Bob aggiustatutto, Cutter fa sì che questi edifici si montino da soli una volta a terra, cosa che ha fatto crollare l'economia edilizia nelle varie colonie dell'Unione per via del licenziamento di massa dei muratori.

Logan Graves

Fratello di Emmett, era anche lui estrattore della geoenergia a White Sands, con la differnza che era anche felicemente sposato; a quanto pare però, lo sperma azzurro ha voluto essere l'amante ideale, visto che quando ha preso Logan e l'ha contaminato l'ha reso speciale al punto da fargli guidare le altre Bestie in modo organizzato. In gioco questo si traduce con un tizio uguale agli altri con giusto qualche punto ferita in più, ma sono dettagli.

Dopo il suo incredibile[citazione necessaria] confronto con Emmett quindi, Logan capisce di non essere stato un boss abbastanza efficace e diventa l'abominio di fine gioco; nonostante possa essere potenzialmente recuperabile con un po' di fortuna, il finale decreta che sia morto e lo lascia a marcire con buona pace della moglie che nel frattempo cercava di non fare la vedova allegra con gli altri uomini di White Sands.

Multiplayer

Come già detto, quando il gioco uscì, nessuno aveva voglia di darci un'occhiata: per risposta, Sony decise di invogliare i pigri giocatori nutellosi con alcuni video promozionali, come questo:


L'unico risultato fu che i già scarsi possessori delle copie del gioco finirono col restituirle chiedendo il rimborso: ancora oggi gli studiosi si chiedono se il motivo fosse il fatto che i video trattavano l'intelligenza del giocatore medio come quella di un bambino di 3 anni, che le modalità erano esattamente le stesse di ogni altro singolo FPS esistente o che ci fossero troppo pochi camperoni. Ai posteri l'ardua sentenza.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Nel disperato tentativo di convincere qualcuno a comprare il gioco, Sony infilò Emmett a forza in PlayStation All-Stars Battle Royale, dicendo quanto rappresentasse la storia della PlayStation. Attualmente è il DLC meno scaricato del gioco.
  • Nonostante lo scenario simil-Western, non compare nessun pellerossa; l'idea è che l'umanità, mentre cercava tra i costumi di scena, non ne abbia trovato neanche uno da indiano.
  • Uno dei poteri di Emmett è quello di usare la mano destra per riconvertire brevemente una Bestia in forma umana: oltre che come Sciacallo, spesso e volentieri viene chiamato per esorcismi.

Voci correlate


Originalità? Cos'è, qualcosa che si mangia?