Rayman

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un Rabbid seduto su Michel Ancel
« Che schifo, una melanzana marcia! »
(Rayman si guarda allo specchio)
« Il gioco è un cazzo di lavoro »
(Michel Ancel intento a dire che il suo gioco è un capolavoro)


Rayman non è una semplice melanzana, ma è una melanzana marcia adorata in tutta l'Africa del centro-nord, entrando ufficialmente a far parte degli Dei del Culto Animista.

L'idea

Michel Ancel mentre osserva il suo capolavoro
Capolavoro!

Michel Ancel, di professione allevatore di conigli, stava giocando a Bucket Filling Game sul suo tecnologico Magnavox Odyssey, quando gli vennero in mente le melanzane ripiene che aveva mangiato il giorno precedente. Così decise di fare qualcosa in merito a quel piatto squisito. All'inizio tentò di creare (con scarsi successi, per non dire nulli) un modello in 3D con carta igienica e colla vinilica per poi spedirlo al famoso concorso il Piccolo Genio (dai 6 ai 12 anni). Incredibilmente, però, contrariamente alle aspettative e contro qualsivoglia legge scientifica, fisica o astrofisica, il suo progetto Melanzana Marcia in salmì piacque davvero moltissimo, tanto che i cattivgustai del concorso ne chiesero una seconda porzione. Di conseguenza lo creò daccapo, ottenendo risultati nettamente superiori al poccio precedente e così il primo premio del concorso toccò inevitabilmente a Gianni, il vicino di casa di Michel Ancel. Dopo questa batosta e dopo essersi liberato del cadavere del vicino, Ancel decise di abbandonare l'idea di fare qualcosa in merito alle sue adorate melanzane e così butto nel cesso tutti i modellini di Turboman (perché di solito succede questo nei film con protagonisti dei bambini, giusto?). Il giorno dopo, mentre stava cagando, sentì qualcosa che usciva dal water e che gli entrava nel culo, e non viceversa come sarebbe dovuto essere. Così si alzò di scatto e controllò; vide che erano i modellini di Turboman che, essendo eccessivamente grandi, non erano stati scaricati dallo scarico. Così, Ancel, dopo essersi pulito il culo, prese subito in mano la situazione e decise di continuare il progetto Melanzana Marcia. Rimase ore e ore a pensarci e alla fine ebbe l'idea che gli avrebbe cambiato la vita: farne un videogioco! Si mise subito all'opera e lavorò giorno e notte come un coniglio in calore e in pochissimi anni (5 o 6 al massimo), realizzò il suo sogno. Il videgioco conteneva una quantità incalcolabile di poligoni (11), un sonoro fluido come il motore di un'auto ingolfata e ¾ di livello e il tutto girava in soli 120 Hz come una moderna televisione a cristalli liquidi. Il gioco fu subito comprato dai migliori negozi venditori di videogames, come le bancarelle dei marocchini, il discount che aveva dietro l'angolo e alla Nestlè, che lo vendeva dentro le scatole di cereali. Il gioco ebbe un immediato successo con più di 1.000.000 di copie rubate e un guadagnio stimato tra i 1000 e i 10000 cent. Insomma, Michel Ancel aveva proprio "fatto centro" questa volta e come probabilmente saprete, per Michel, fare centro è una vera impresa.

Rayman

Si noti la mancanza della parte più importante di tutto il corpo

Il primo gioco di Rayman è un plataform ambientato nel mondo della melanzana, dove tutto è fatto di stupide nuvolette e stupidi nemici. Un giorno, però, il mondo di Rayman venne oscurato da una strana forza oscura, costituita da un nano con un mantello nero e un binocolo storpio. Così Rayman stesso venne incaricato da Protton (шлюха) di salvare il culo a tutti. Ovviamente lui accettò immediatamente e di sua spontaneità, dopo essere stato pesantemente torturato. Così intraprenderà il lungo viaggio per la Terra di Mezzo, situata a Sud-Est del continente. All'inizio avrà la peggio, ma grazie all'aiuto di una patata/mago con un cilindro gigante in testa che gli regala Omino Bianco additivo 100+, riuscirà a sconfiggere il malvagio Mister Dark scolorandolo di bianco.

Rayman 2 - The Great Escape

Dei robot assassini decidonono di conquistare il mondo di Rayman e "inspiegabilmente" ci riescono. Sfortunatamente, Rayman, ha un piano per sventare il nemico, facile come 2+2=5. Il piano consiste nel trasformare una pacifica scampagnata di ultras in visita nell'emisfero boreale in una guerra atomica per attirare tutto l'esercito robot, per poi mandare gli uomini migliori a sconfiggerli: Rayman, Globox e una Lucciola a fare il lavoro facile sporco: entrare nella base artica dalla porta sul retro e premere il grosso pulsante rosso situato all'ingresso della base nemica in bella vista, in modo da creare un enorme campo elettromagnetico in grado di mandare in tilt i robot. Per uno strano scherzo del destino il piano funziona e vissero tutti melenzani e contenti. Ma non è finita qui! La fata e Rayman sono fidanzati, ma non riusciamo a capire come farà Rayman a farla "divertire" quando non ha la parte più importante del corpo, ovvero la sua colonna magica

Rayman M

In Rayman M (traducibile con "Rayman Merda"), Rayman decide di iscriversi al famoso torneo chiamato la Checca di Merda e, alla fine, perderà clamorosamente in tutte le qualificazioni. Ci sono nuovi personaggi, tra cui Razorwife ( la fidanza di Razorbeard ) , Tily ( sorella gemella di Trilli ), Henchman 1000 ( ovvero la versione avanzata di Henchman 800, che sarebbe una supermerdata di robot, mentre questa nuova versione è ancora peggio ) .

Rayman 3

In questo episiodio, Rayman, se la deve vedere con un Lum diversamente bianco e isterico che, sorprendentemente, vuole conquistare il mondo e sottomettere le melanzane. Rayman, intanto è entrato a far parte del Ku Klux Klan comunista (questo spiega la presenza di un cappuccio rosso sul vestito di Rayman) e quindi decide di salvare il suo mondo e ancora una volta ci riesce, nonostante lui sia dotato di inutili pugnetti e il nemico sia invece dotato di un mega esercito armato di coltelli, motoseghe, pistole, mitragliatrici, miltragliatori, fucili a pompa e a canne mozze, bazzoka, toilette alla turca, mine, granate, lavatrici volanti, bombe nucleari, raggi satellitari a microparticelle di azoto ibrido (?) e Super Liquidator. MA NON È FINITA: la loro arma segreta era uno psicopatico mutante che assomigliava a Saw l'Enigmista ... e ogni volta che veniva sconfitto da Rayman gli diventava sempre più grande il CAZZO, uhm, tutto il corpo, scusate ...

Rayman Raving Rabbids

Rayman nella sua massima espressione artistica (e grafica)

Dei diversamente bianconigli hanno rapito Rayman e gli hanno tolto le mani, perché profondamente incazzati con Michel Ancel per il fatto che ha tolto la trama al gioco. Essendo stupidi, però, danno a Rayman la possibilità di liberarsi facendogli fare dei minigiochi stupidi come lanciare un coniglio vestito da SuperRabbit il più lontano possibile, una partita a cavalca la mucca deformata e scagliala nuovamente il più lontano possibile e un altro in cui si devono chiudere le porte dei cessi portatili prima che i conigli, che ci cagano dentro, riescano a uscire, sparandoti con dei pericolosissimi sturalavandini.

Rayman Raving Rabbids 2

I conigli coglioni decidono di invadere la terra, ma quando sono a un passo dal compiere la loro opera, cambiano idea e iniziano a fare minigiochi stupidi con Rayman, orge e varie puttanate da frocetti qua e là.

Rayman Raving Rabbids TV Party

I soliti conigli inventano un marchingegno per teletrasportarsi dentro agli oggetti e che potrebbe cambiare il destino dell'umanità, ma che, come al solito, usano come sturalavandini, vibratore e altre cavolate con l'ormai odiato Rayman che ha talmente tanto rotto che compare solo in alcuni video divertenti completamente inutili, dal momento che anche questo videogioco non ha una trama sensata.

Rabbids Go Home

I conigli, finalmente, vogliono tornare a casetta loro, la luna! Quindi per costruire una torre così alta da arrivare fin lassù ci vengono a casa nostra a rubarci tutto, anche il lavoro! Alla fine riescono nello scopo, ma annoiandosi tornano sulla terra per creare un nuovo capitolo delle loro avventure: Rayman Raving Rabbids Travel in Time!

Rayman Raving Rabbids Travel in Time

Buon dio! Non gli bastava aver tormentato la nostra generazione, così decidono di andare a dare noi a tutti i nostri avi partendo dall'età della pietra fino alla completa distruzione del mondo conosciuto a causa di una tempesta solare elettromagnetica. Come cavolo hanno fatto a crearla? Mistero.

Rayman Origins

Rayman torna con le due dimensioni! Piacevole scelta stilistica o mancanza di personale alla Ubisoft?

Rayman e compare mentre cercano di catturare il rarissimo Forziere Papocchio

Stranezze

L'immagine più sexy che potrete trovare in un gioco di Rayman
  • Come tutti sanno Rayman non ha le braccia e le gambe, eppure riesce benissimo a muovere sia le mani che i piedi.
  • In Rayman 2 compare per la prima volta quella specie di grillo verde in grado di volare e che non sa parlare, ma solo emettere degli strani ronzii; ma non nel 3, nel quale è in grado di parlare perfettamente e, a dirla tutta, parla anche troppo. La stessa cosa accade con Globox.
  • Nel primo Rayman sia il protagonista che i suoi nemici non hanno le braccia e le gambe, mentre dal secondo episodio in poi ce le hanno tutti.
  • Ancora, nel primo Rayman, i Lum sono di colore blu, nel secondo diventano gialli, poi dal terzo rossi!
  • Sia Rayman 3 che Rayman Raving Rabbids (GBA) iniziano con Rayman che è stato imprigionato e che non ha più le mani, perché gli sono state rubate dai nemici. Quando le idee scarseggiano!
  • Prima Rayman aveva i capelli divisi in ciocche, ma adesso ha meno capelli velati da un ciuffo stempiato. Riportino perché si invecchia?
  • Nei primi videogiochi Rayman aveva una semplice bandana rossa, che teneva legata al "collo", mentre in quelli pìù nuovi, ha un cappuccio stile tuta da ginnastica nel tentativo di rendersi più simpatico e stiloso. Cosa ancora nei prossimi episodi, un look stile Silvio pirata?
  • Rayman, in realtà, non ha le scarpe e quelle che ha addosso sono i suoi veri piedi, eppure da Rayman 3 le ha diverse rispetto ai precedenti episodi, come fa a cambiarli?

Argomenti correlati

Collegamenti esterni