Little Big Planet

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Illustrazione delle infinite possibilità offerte dal gioco.
« SONO FELICISSIMO! NO, SONO TRISTE...ANZI, SONO MOLTO ARRABBIATO. MA TUTTO CIÒ MI FA PIANGERE... »
(Omino di pezza in preda a un giocatore impazzito)
« È la tua prima creazzione! Ce l'hai fatta! »
(Narratore ogni volta che finisci di creare un tuo livello)
« Questo piccolo grande pianeta! Solo un piccolo grande pianeta, niente più! »
(Claudio Baglioni su Little Big Planet)

LittleBigPlanet è una delle migliori esclusive per la Playstation 3. Le possibilità offerte da questo gioco sono infinite: potrete muovere i personaggi da sinistra a destra, o, se siete fortunati, da destra a sinistra. Sì, anche se state salendo o scendendo, in realtà state andando da destra a sinistra, si è solo girato lo schermo. Il protagonista è il SackBoy, una bambola voodoo personalizzabile, ma di questo si parlerà nel prossimo paragrafo. Il gioco è anche dotato di una modalità online per giocare a "Suicida il SackBoy" fino a quattro giocatori insieme, della più decantata modalità di tutte, l'innovativo e intuitivissimo Editor di Livelli, situato sulla Luna per comodità (la gravità minore permette ai SackSchiavi di sollevare pesi maggiori), vi permette di Creare, giocare e Condividere divertenti livelli.

SackBoy

L'editor consente di affibbiare al proprio sacchetto il genere di look che il pudore vi ha sempre impedito di adottare.

Il SackBoy, come già detto in precedenza, è il protagonista del gioco, è abbligiabile di decine e decine di modi diversi, alcuni normali, altri meno convenzionali. Sì, le zucche in testa sono contemplate nel suo guardaroba. Anche le TV di cartone, i pini e le candele da torta di compleanno. Se siete razzisti e la vista del colore stile afroamericano del mmodello base vi evoca immagini di roghi e robusti olivi cappiodotati, i creatori del gioco hanno fatto in modo che anche la pelle del SackBoy possa essere modificata: si potrà scegliere se avere un SackBoy bianco panna, a pois verdi o scheletro-luminscente.

Inoltre, il SackBoy non ha un sesso specifico, quindi potete tranquillamente vestirlo come il più duro dei centauri all'americana, o fargli indossare un tutù rosa, a lui non importerà. Può anche andare in giro nudo, non ci offendiamo mica, ma qualcuno potrebbe premere il tasto Select, e a quel punto sarebbe un bel problema. Un'altra possibilità è quella di far provare diverse emozioni al proprio SackBoy premendo le 4 frecce. Il SackBoy può provare rabbia, felicità, tristezza e paura, in tre livelli di intensità. Tutto questo non funziona con la vostra ragazza, l'unico modo di renderla felice con il Dualshock 3 è posarlo e dedicarvi a lei. O ricalibrare il rumble.

Editor di livelli

Un SackBoy del 1500, con relativa lama celata di cartone.

Secondo gli sviluppatori, l'editor di gioco è decisamente intuitivo, semplice da usare e dà la possibilità di creare qualunque cosa si voglia, dalle navi spaziali agli zombi mutanti assetati di sangue, dai tranquilli paesaggi di montagna ai quartieri di città infestati dagli zombi mutanti assetati di sangue creati in precedenza. A patto che il "qualunque cosa" sia un livello bidimensionale in cui si può andare solo da sinistra a destra o da destra a sinistra, realizzabile in diverse ore di gioco.

Sistema di valutazione dei livelli

Un altro elemento innovativo in questo gioco è la possibilità di votare i livelli creati dagli altri utenti e di "cuorarli", ovvero impostarli nei preferiti. Potreste pensare di essere padroni della scelta, di poter decidere quale livello cuorare e quale no, a quale dare cinque stelle e a quale darne una...E invece no! Siete implicitamente obbligati a dare sempre cinque stelle e un cuore, perché altrimenti potreste venire aggrediti dal creatore del livello che, anche se consapevole che il suo livello è una totale cagata, inizierà a sproloquiare su quante volte è capace di farsi vostra sorella e di quante volte vostro padre dovrebbe praticargli un rapporto orale. Ma sopratutto, se non date cinque stelle e un cuore, diventerete degli emarginati sociali nella comunità e finirete col lanciare il vostro SackBoy da una montagna alta fino al cielo, ovviamente creata da voi. Non parliamo poi di quelli che creano un livello con all'interno scritto «PLZ GIMME 5 STARS AND A HEARTS PLZZZZZZZ!». Però se magari trovate qualcuno bravo, originale tra i tanti copioni, dategli un bel 5 Stelle come premio, perché un povero nerd del genere di certo non ha altre gratificazioni oltre a queste.

Impressioni dal MOIGE

Utente a cui non avete dato cinque stelle, pronto a lanciarsi come un Kamikaze sulla vostra casa.

Il noto e stimato gruppo del MOIGE si è attribuito la missione di testare un po' tutti i giochi che escono in Italia in quanto essi sono stati partoriti da Satana, per poter avvertire le giovani menti del pericolo a cui vanno in contro. Ecco le loro impressioni:

« Questo gioco è blasfemo! Si impersonano dei pupazzi di pezza cui è stata data la vita tramite non ben noti esercizi di stregoneria e satanismo! E non solo! Dà la possibilità di creare interi mondi, di modellarli a proprio piacere, permettendo di sostituire Dio! E permette anche di creare creature demoniache con cento occhi e mille gambe per scatenarle contro altri esseri umani! E non solo! Incita alla violenza collettiva! Per uccidere queste creature bisogna colpirle al cervello! Questo inciterà le generazioni future a colpirsi al cervello per vedere effetti! E non solo! Nella modalità multigiocatore mentre si impersonano due o più di quelle orribili creature figlie di Satana, ci si potrà colpire a vicenda come in una vera e propria rissa! E non solo! Comprando una delle espansioni verrà aggiunta una pistola! Vi rendete conto? Una pistola! Una pistola con cui si potrà sparare ai propri avversari! »

Voci correlate


Originalità? Cos'è, qualcosa che si mangia?