Amedeo Minghi: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 30: Riga 30:
Nel [[1990]] arriva la consacrazione con ''Vattene amore'', meglio conosciuta come "trottolino amoroso" cantata assieme a [[Mietta]] in un momento di duplice follia. La canzone arriva comunque terza al [[Festival di Sanremo]] (dove vincerà ''Parlami d'amore Mariù in tutù'') e vincerà dieci dischi di platino, 3 dischi di bronzo e 2 piatti di plastica.
Nel [[1990]] arriva la consacrazione con ''Vattene amore'', meglio conosciuta come "trottolino amoroso" cantata assieme a [[Mietta]] in un momento di duplice follia. La canzone arriva comunque terza al [[Festival di Sanremo]] (dove vincerà ''Parlami d'amore Mariù in tutù'') e vincerà dieci dischi di platino, 3 dischi di bronzo e 2 piatti di plastica.


== I successi ==
== I successi ==
*"Vattene amore, nun te vojo più vedé!"
*"Vattene amore, nun te vojo più vedé!"
*"Fragola balsamica"
*"Fragola balsamica"

Versione delle 16:54, 11 set 2009

Template:Inascoltabile

Lo sguardo magnetico di Minghi
« Un artista così chiamarlo Minghi è riduttivo... Bisognerebbe chiamarlo MINGHIONE! »
(Mago Forest su Amedeo Minghi)
« Come la veritaiiii che più la dici e più la dici maiiii »
(Amedeo Minghi interrogato dal Giudice per le Indagini Preliminari)
« A nove anni! A nove anni, ti rendi conto? »
(Amedeo Minghi disperato per il mutamento di colore dei suoi capelli d'argento)
« zzz... »
(Fans a un concerto di Amedeo Minghi)
« Cosa mi dici maiiiiii!!! »


Amedeo "minghia" Minghi è una celebre figura biblica appartenente al Pantheon cristiano fin dal 1947. È celebre per le sue liriche complesse e indecifrabili e per essere stato seppellito vivo da una montagna di crema per le emorroidi.

La Vita

Tipico fedele di Amedeo Minghi mentre prega

Amedeo Minghi è nato a Roma nel 1947 d.C. (dopo Cocciante) da padre salumiere e madre ornitofaga. All'età di 16 anni si dedicò allo studio del canto e si buttò anima e corpo nell'interpretazione dei canti gregoriani, che di lì a 3 anni avrebbe completamente rinnovato, semplicemente modificando tutte le rime inserendoci un "aiiii" alla fine.

Ebbe una storia d'amore travagliata con Santa Mietta da Verrazzano, storia che finì con il celebre dialogo Vattene amore poi diventato un canto ecclesiastico intonato in tutti i venerdì di Quaresima nelle chiese di tutto il mondo.

Nel 1970 conosce Edoardo Vianello ma non lo dirà mai in giro pe timore che questo possa compromettere la sua carriera artistica.

Il quasi successo

Nel 1989 pubblica La vita mia. Nononstante la canzone venga boicottata da tutte le stazioni radio perchè fa aumentare gli incidenti stradali il Minghi la esegue comunque durante la sua tournè dal titolo: Soddisfatti o rimborsati:

guardo meglio e non g'e'
piu' dubbio che tu siah
che sei
la vida miah
che begli occhi vedreiiiiiii
con gli occhi mieiiiiiiii

Nel 1990 arriva la consacrazione con Vattene amore, meglio conosciuta come "trottolino amoroso" cantata assieme a Mietta in un momento di duplice follia. La canzone arriva comunque terza al Festival di Sanremo (dove vincerà Parlami d'amore Mariù in tutù) e vincerà dieci dischi di platino, 3 dischi di bronzo e 2 piatti di plastica.

I successi

  • "Vattene amore, nun te vojo più vedé!"
  • "Fragola balsamica"
  • "Domani mi svegliai" (Vincitore al San Remo nel 1986)
  • "Un'amore che sa di candeggina"
  • "Cartolarizzazione statale per te"
  • "Ti amo come un carciofo può amare un vasetto di budino"
  • "Amore scomponibile"
  • "Trottolone amoroso (du du da da da)" (Vincitore a un torneo di Beyblade)
  • "A uallera e' zi Rafele" (omaggio a Gigi D'Alessio)
  • "Cammina Cammina e me ne sò annato affanculo"
  • "Sulla strada per Gerusalemme" feat. Burzum, DJ Germano Mosconi and San Culamo (Club Edit 12)

La Morte

Il dugongo da compagnia di Amedeo Minghi

Dopo aver sbaragliato tutti i nemici infedeli con i suoi canti in rima aiiiica, Amedeo Minghi fu fatto oggetto di numerosi attentati dinamitardi, dai quali riuscì a salvare la pelle usando i poteri delle sfere del drago. Poiché le sfere erano solo 7, l'ottavo tentativo di uccidere Amedeo Minghi fu quello decisivo. Il suo attentatore, Mino Reitano, chiuse le finestre della tenda da campeggio in cui dormiva l'eroe biblico e fece scivolare un tubo sotto l'uscio della porta, tubo collegato al suo ano dal quale iniziò a petare senza sosta. Amedeo Minghi morì per soffocamento, come confermò la perizia autoptica 65 anni dopo. Il corpo non fu mai ritrovato.

I Miracoli

Sensibile al grido di "Minghi Santo Subito", l'allora pontefice Cotoletto Omeletto I decise di dare ascolto ai suoi fedeli e diede il via alla procedura per santificare una persona che ha reso servigi alla C.H.I.E.S.A.. Sparò in aria con una calibro 25 e diede ad Amedeo Minghi 35 minuti di tempo per compiere tre miracoli, presentare una domanda in carta da bollo del valore di 15€ e consegnare il tutto presso gli uffici della Lottomatica di Ryad.

Trottolone amoroso du du da da da
  • Primo miracolo. Il primo miracolo di Amedeo Minghi fu trasformare l'acqua in vin brulè. Prese una caraffa di Acqua Panna ci ruttò sopra e questa prima prese il colorito rosso Levi Montalcini, poi iniziò a prendere fuoco. I giudici preposti alla verifica del miracolo diedero la valutazione di 95/100. L'unico voto negativo fu quello di Platinette.
  • Secondo miracolo. Amedeo Minghi convertì tutti i militanti della Chiesa presalariata onnivora al Cristianesimo, semplicemente cantandogli "O' sole mio" in giapponese.
  • Terzo miracolo. Amedeo Minghi apparve in sogno contemporaneamente a Hal Bano e a Loredana Lecciso costringendoli all'accopiamento durante il quale perse la vita Mino Reitano. Amedeo Minghi riuscì a portare a termine l'impresa in 29' 30 e 389 millesimi di secondo.

Curiosità

  • Non ci sono curiosità interessanti che riguardano Amedeo Minghi.
  • Tra le altre curiosità, si vanta in giro di essere il fondatore della dinastia Ming, in Cina