Utente:L'Imperatore/Sandbox7: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:Dinosauri e meteoriti.jpg|right|thumb|250px|Prima di sparire, i dinosauri esistevano ancora.]]
[[File:Dinosauri e meteoriti.jpg|right|thumb|250px|Una scena tipica del Pleonastico. Si noti che il cielo è azzurro.]]
{{cit2|Ci estingueremo quando moriremo tutti|Tipico detto dei [[dinosauri]] nel Pleonastico}}
{{cit2|Ci estingueremo quando moriremo tutti|Tipico detto dei [[dinosauri]] del Pleonastico}}




Il '''Pleonastico''' è un'era preistorica durante la quale i [[dinosauri]] dicevano cose '''ovvie'''.
Il '''Pleonastico''' è un'era preistorica durante la quale i [[dinosauri]] dicevano cose '''ovvie'''.


Pleonjastico è considerato un termine forbito e del suo uso si fregiano certi maestri della scienza come [[Giampiero Mughini]] o [[Marco Travaglio]] che gridano spesso: ''«Ma è pleonastico!»'' per sembrare molto intellettuali.
Pleonastico è considerato un termine forbito e, oggi, del suo uso si fregiano certi maestri della scienza come [[Giampiero Mughini]] o [[Marco Travaglio]] che gridano spesso: ''«Ma è pleonastico!»'' per sembrare molto intellettuali.


Nonostante sia una parola complessa, il concetto di pleonastico è già entrato nell'uso corrente della [[italiano|lingua]]. L'anno scorso è stato infatti distribuito un questionario di [[cultura generale]] presso alcuni circoli della [[Lega Nord]] e alla domanda ''"Cosa significa pleonastico?"'' la risposta ''"Si tratta di un'era geologica"'' è stata la più gettonata.
Nonostante sia una parola complessa, il concetto di pleonastico è già entrato nell'uso corrente della [[italiano|lingua]]. L'anno scorso è stato infatti distribuito un questionario di [[cultura generale]] presso alcuni circoli della [[Lega Nord]] e alla domanda ''"Cosa significa pleonastico?"'' la risposta ''"Si tratta di un'era geologica"'' è stata la più gettonata.
Riga 12: Riga 12:


==Datazione del Pleonastico==
==Datazione del Pleonastico==
{{cit2|Pensate: se non ci fossero i fossili, oggi non sapremmo com'è lo scheletro di un dinosauro|[[Alberto Angela|Angela Alberto Angela]] a proposito del Pleonastico}}
{{cit2|Pensate, prima di sparire i dinosauri esistevano ancora|[[Alberto Angela|Angela Alberto Angela]] a proposito del Pleonastico}}


Gli [[archeologia|archeologi]] sono un po' confusi circa l'esatta datazione di quest'epoca, che secondo loro potrebbe essersi conclusa 10 [[miliardo|miliardi]] di anni fa oppure 10 anni fa, ma se così fosse, l'età del bronzo sarebbe finita il mese scorso. Per ora l'unica cosa su cui gli archeologi sono d'accordo è che ''archeologia'' non si scrive con la [[K]].
Gli [[archeologia|archeologi]] sono un po' confusi circa l'esatta datazione di quest'epoca, che secondo loro potrebbe essersi conclusa 10 [[miliardo|miliardi]] di anni fa oppure 10 anni fa (ma ciò sposterebbe l'[[età del bronzo]] al mese scorso). Per ora l'unica cosa su cui gli archeologi sono d'accordo è che ''archeologia'' non si scrive con la [[K]].


===Reperti===
La scoperta del Pleonastico la dobbiamo all'illustre dottor Tullio Ovviamente, professore di "Dire e Fare" all'Università del Mare, che nel [[1973]] ritrovò in un [[cassonetto]] della spazzatura alcuni fossili di Pterodattilo. La [[comunità scientifica]] dichiarò quindi che, se si trattava veramente di antiche ossa, i [[dinosauri|legittimi proprietari]] dovessero essere morti da tempo.
La scoperta del Pleonastico la dobbiamo all'illustre [[Mario Ovviamente]], rettore emerito dell'Università degli Studi, che nel [[1973]] ritrovò in un [[cassonetto]] della spazzatura alcuni [[fossile|fossili]] di Pterodattilo. A partire da questo reperto, il professor Ovviamente (prima sconosciuto) divenne famoso per i suoi incredibili ritrovamente [[paleontologia|paleontologici]], la maggior parte dei quali avvenuti in case di riposo e ospizi. L'ultimo reperto risale al [[1999]], durante uno scavo sulla spiaggia di Legnano Sabbiadoro, dove le ossa del dinosauro che portò alla luce erano del tutto uguali a quelle di un [[pollo]]. La successiva datazione al [[carbonio 14]] ha rivelato che l'antico animale doveva essere morto tra le 3 e le 4 settimane precedenti, il che ha causato dubbi sulla precisa datazione dell'era.

Ma esistono anche altre fonti che testimoniano quest'epoca. Ci sono arrivate infatti alcune ricevute fiscali fossilizzate, un diario fossile del [[Camillo Ruini|cardinal Ruini]] e alcune foto ritrovate nel profilo di Facebook di un [[anziano]].
{{quote|La bolletta della luce va pagata entro la data di scadenza.<br>
Firmato: il brontosauro|Una bolletta del Pleonastico}}


==Essere pleonastico==
==Essere pleonastico==

Versione delle 10:51, 18 apr 2012

Una scena tipica del Pleonastico. Si noti che il cielo è azzurro.
« Ci estingueremo quando moriremo tutti »
(Tipico detto dei dinosauri del Pleonastico)


Il Pleonastico è un'era preistorica durante la quale i dinosauri dicevano cose ovvie.

Pleonastico è considerato un termine forbito e, oggi, del suo uso si fregiano certi maestri della scienza come Giampiero Mughini o Marco Travaglio che gridano spesso: «Ma è pleonastico!» per sembrare molto intellettuali.

Nonostante sia una parola complessa, il concetto di pleonastico è già entrato nell'uso corrente della lingua. L'anno scorso è stato infatti distribuito un questionario di cultura generale presso alcuni circoli della Lega Nord e alla domanda "Cosa significa pleonastico?" la risposta "Si tratta di un'era geologica" è stata la più gettonata.

Al Pleonastico seguirebbe dunque il Lapalissiano, un'epoca in cui era già palese che i dinosauri si fossero estinti.

Datazione del Pleonastico

« Pensate, prima di sparire i dinosauri esistevano ancora »
(Angela Alberto Angela a proposito del Pleonastico)

Gli archeologi sono un po' confusi circa l'esatta datazione di quest'epoca, che secondo loro potrebbe essersi conclusa 10 miliardi di anni fa oppure 10 anni fa (ma ciò sposterebbe l'età del bronzo al mese scorso). Per ora l'unica cosa su cui gli archeologi sono d'accordo è che archeologia non si scrive con la K.

Reperti

La scoperta del Pleonastico la dobbiamo all'illustre Mario Ovviamente, rettore emerito dell'Università degli Studi, che nel 1973 ritrovò in un cassonetto della spazzatura alcuni fossili di Pterodattilo. A partire da questo reperto, il professor Ovviamente (prima sconosciuto) divenne famoso per i suoi incredibili ritrovamente paleontologici, la maggior parte dei quali avvenuti in case di riposo e ospizi. L'ultimo reperto risale al 1999, durante uno scavo sulla spiaggia di Legnano Sabbiadoro, dove le ossa del dinosauro che portò alla luce erano del tutto uguali a quelle di un pollo. La successiva datazione al carbonio 14 ha rivelato che l'antico animale doveva essere morto tra le 3 e le 4 settimane precedenti, il che ha causato dubbi sulla precisa datazione dell'era.

Ma esistono anche altre fonti che testimoniano quest'epoca. Ci sono arrivate infatti alcune ricevute fiscali fossilizzate, un diario fossile del cardinal Ruini e alcune foto ritrovate nel profilo di Facebook di un anziano.

« La bolletta della luce va pagata entro la data di scadenza.
Firmato: il brontosauro »
(Una bolletta del Pleonastico)

Essere pleonastico

Categoria:Parole di cui nessuno sa il significato Categoria:Preistoria Categoria:Dinosauri Categoria:Archeologia Categoria:Neologismi Categoria:Lingua italiana Categoria:Etc.