Utente:L'Imperatore/Sandbox7

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una scena classica del Pleonastico. Si noti che il cielo è azzurro.
« Ci estingueremo quando moriremo tutti »
(Tipico detto dei dinosauri del Pleonastico)


Il Pleonastico è un'era preistorica durante la quale i dinosauri dicevano cose ovvie.

Pleonastico è considerato un termine forbito e, oggi, del suo uso si fregiano certi maestri della scienza come Giampiero Mughini o Marco Travaglio che gridano spesso: «Ma è pleonastico!» per sembrare molto intellettuali.

Nonostante sia una parola complessa, il concetto di pleonastico è già entrato nell'uso corrente della lingua. L'anno scorso è stato infatti proposto un questionario online di cultura generale agli internauti del Movimento 5 Stelle e alla domanda "Cosa significa pleonastico?" la risposta "Si tratta di un'era geologica" è stata la più gettonata.

Al Pleonastico seguirebbe dunque il Lapalissiano, un'epoca in cui era già palese che i dinosauri si fossero estinti.


Datazione del Pleonastico

« Pensate, prima di sparire i dinosauri esistevano ancora »
(Angela Alberto Angela a proposito del Pleonastico)

Gli archeologi sono un po' confusi circa l'esatta datazione di quest'epoca, che secondo loro potrebbe essersi conclusa 10 miliardi di anni fa oppure 10 anni fa (ma ciò sposterebbe l'età del bronzo al mese scorso). Per ora l'unica cosa su cui gli archeologi sono d'accordo è che archeologia non si scrive con la K.

Una foto originale del Pleonastico che sembra un disegno.

Reperti

La scoperta del Pleonastico la dobbiamo all'illustre Esimio Ovviamente, docente come professore all'Università degli Studi, che nel 1973 ritrovò in un cassonetto della spazzatura alcuni fossili di Pterodattilo. A partire da questo reperto, il prof. Ovviamente (prima sconosciuto) divenne famoso per i suoi incredibili ritrovamenti paleontologici, la maggior parte dei quali avvenuti in case di riposo e ospizi. L'ultimo reperto risale al 1999, durante uno scavo sulla spiaggia di Legnano Sabbiadoro, dove le ossa del dinosauro che portò alla luce erano del tutto uguali a quelle di un pollo. La successiva datazione al carbonio 14 ha rivelato che l'antico animale doveva essere morto tra le 3 e le 4 settimane precedenti, il che ha causato dubbi sulla precisa datazione dell'era pleonastica.

Ma esistono anche altre fonti che testimoniano quest'epoca. Ci sono arrivate infatti alcune ricevute fiscali fossilizzate, un diario fossile del cardinal Ruini e alcune foto ritrovate nel profilo di Facebook di un anziano.

« La bolletta della luce va pagata entro la data di scadenza.
Firmato: il brontosauro »
(Una bolletta del Pleonastico)
Essere pleonastico
[[File:Francosauro|220px]]
Un orribile fossile di Francosauro
Classificazione scientifica
Regno Paleotelevisione Italiana
Phylum Idioti
Famiglia Tutto a posto, grazie
Genere Parassiti


Essere pleonastico

« Perché Sanremo è Sanremo »
(Iscrizione pleonastica ritrovata a Sanremo, vicino Sanremo)

L'essere pleonastico era una specie di dinosauro stupido che abitava la televisione italiana prima dell'invenzione del televisore.

Prima degli anni '70 si ignorava completamente dell'esistenza di questi esseri mostruosi, anche perchè nessuno andrebbe mai fiero di averne conosciuto uno. Fino a quell'epoca, negli studi tv venivano invitati solo personaggi competenti, che intervenivano dicendo cose sensate e, a volte, perfino interessanti.


Naomi Cognomi Eugenio Dentice Mago Picone Umberto Beneplacido

Categoria:Parole di cui nessuno sa il significato Categoria:Preistoria Categoria:Dinosauri Categoria:Archeologia Categoria:Neologismi Categoria:Lingua italiana Categoria:Etc.