Urano

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli inestetismi della cellulite.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Urano è il settimo pianeta del Sistema solare, il quarto per massa e il primo per antipatia. A causa della sua condizione di sfigato reietto, perfino più di Nettuno (che mai nessuno si ricorda), Urano soffre sovente di crisi depressive.

Urano (lì, da qualche parte).

Scoperta e scelta del nome

Molti astronomi nella storia lo scambiarono per una stella, e da questo si deduce che il migliore di loro non avrebbe distinto un elefante da un'arachide. Nel 1781 finalmente, un tal William Herschschhcshschel, che si sentiva figo per avere gli occhiali più spessi del globo terracqueo, comprò un ulteriore paio di lenti e le infilò ai capi di un rotolo di cartone di carta igienica, unendoli a questo mediante l'abbondante utilizzo di colla vinilica, ottenendo un rudimentale telescopio. Hersshchs... shcehr... Oh, insomma, questo sedicente astronomo puntò il suddetto telescopio verso il cielo.

« AAAAaaaarghh! »
(William Vattelapesca dopo aver puntato il telescopio verso il sole in pieno giorno.)

Così, dopo ripetuti tentativi, egli osservò un misterioso puntolone blu in mezzo a tutte le altre stelle e, non pago della quantità micidiale di castronerie compiute, lo scambiò per una cometa.

« È un deficiente! »
(Galileo Galilei, dall'oltretomba, dopo aver ricevuto la notizia.)

Così a Erskel fu tolto il diritto di nominare il nuovo pianeta. Esso fu denominato Urano, la cui etimologia è controversa. Sembra che sia stato adottato dagli inglesi, la cui pronuncia suona esattamente come "Your anus", in memoria del noto, enorme sfintere della loro amata regina. Ah, c'era re Giorgio, dite? Oh, beh, la questione cambia poco...

Atmosfera

L'atmosfera sul pianeta è molto lounge, tendente al chill out. Ogni tanto ci sono i balli latinoamericani.

Composizione chimica

Il pianeta è costituito internamente da ghiaccio, rocce e crema alle mandorle. Il nucleo è costituito da un doppio strato di morbido cioccolato al latte.

Missioni spaziali

Nel 1967 la sonda spaziale russa Katorch vi andò a sbattere contro. Milioni i morti sul pianeta a causa dell'incidente.