Roma Ovest

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Roma


I confini del Far West Romano.
« Ma davvero esiste? »
(Risposta secca quando dici di abitare a Roma Ovest)

Roma Ovest è la zona occidentale di Roma, controllata[citazione necessaria] dalle truppe americane, inglesi e francesi se la storia fosse andata diversamente.

È la zona meno conosciuta, meno importante, meno edificata e con meno cose da vedere di tutta la Capitale, non ha tratti che la distinguono poiché non è abbastanza povera come Roma Est, non è benestante come Roma Nord e non ha il mare come Roma Sud. Insomma, è completamente inutile.

Descrizione

Roma Ovest inizia dal culo della Fontana dell'Acqua Paola fino a disperdersi nei campi di grano più distanti dell'occidente. I confini, come ogni zona di Roma tranne quella settentrionale, che vengono tracciati con il righello, sono molto approssimativi poiché solo quando verranno ufficialmente riconosciuti quelli di Roma Nord si potrà procedere con il tracciamento ufficiale di tutti gli altri. In tutta l'area in cui si estende, vi è un fastidioso alternarsi di palazzi e di valli con casali abbandonati e nei secondi coloro che hanno la sfortuna di abitare in questa zona della città vi si ritrovano spesso per svolgere attività di svago. Il Far West Romano è uno dei due protagonisti della battaglia "Roma Ovest vs Roma Est" che si svolge silenziosamente rispetto al polverone che si alza puntualmente con "Roma Nord vs Roma Sud". Non essendoci nulla, Roma Ovest permette una vittoria facile alla sua controparte orientale, nonostante l'estrema povertà e degrado in cui riversa la stessa.

Roma Ovest dà la possibilità di provare la sua esistenza (messa in dubbio più volte proprio per l'assenza, o quasi, di qualsiasi forma di servizio o attrazione) grazie a coloro che percorrono[a passo d'uomo, visto il traffico che c'è] quotidianamente la Via Aurelia, antica via consolare che collega la Francia alla stazione metro di Cornelia, queste sono le massime fonti che certificano l'esistenza della zona occidentale della città.

Roma Ovest nella televisione

Anche se l'intera Capitale ha ospitato spesso dei set cinematografici perfino nei posti meno immaginabili, Roma Ovest si crede più speciale e gode alla faccia del resto di Roma per aver ospitato le riprese dell'ultima stagione della nota sitcom Dottoressa Giò con Barbara D'Urso presso l'ospedale San Carlo di Nancy, uno dei vari ospedali presenti in zona. La prossima stagione potrebbe essere ambientata all'ospedale San Filippo Neri che almeno ci arriva anche il treno.

Cosa vedere

  • La stazione metro di Cornelia, la più profonda della città.
  • Il capolinea della Metro A, Battistini.
  • I vari ospedali della zona, specialmente il Gemelli solo perché si chiama come un segno zodiacale.
  • La casa del tuo ex.
  • Il Corviale, che fa paura a Roma Est.
  • Il quartiere Monteverde, un'imbarazzante imitazione dei Parioli.
  • Villa Doria Pamphilj, l'unica attrazione davvero da vedere in questa lista di luoghi assolutamente insignificanti.

Voci correlate

Molise

Far West

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • La serie televisiva anni '60 Casa Lotti ha dato il nome al sobborgo di Casalotti.
  • La Metro A è l'unica metro di Roma a spingersi fin dentro Roma Ovest.
  • Villa York è la tra le più famose ville abbandonate di Roma, solo perché la polizia vi si reca più volte per cacciare gli adolescenti che ci vanno per fumarsi la cannabis o per inalare, ingerire o ancora iniettarsi altre sostanze.
  • La pagina di Roma Ovest non è presente nemmeno su Wikivoyage.