Roma Nord

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Voce principale: Roma


« Roma nord e Roma sud. La prima benestante e snob, la seconda appena sopra il livello di povertà e popolare »
(Frase di apertura di una qualsiasi discussione su "Roma Nord vs Roma Sud")
« Roma Nord non è un luogo geografico, ma una condizione dell'anima »
(Abitante di Roma Nord)
« Claudio è mezzo fascio e tifa la Lazio »
(Conversazione tipica durante gli aperitivi a Ponte Milvio)
In viola, i confini parzialmente riconosciuti di Roma Nord.

Roma Nord è l'area settentrionale della Capitale, anche se non tutti ci sarebbero arrivati.

Tale locuzione è spesso utilizzata per fare riferimento allo stile di vita dei quartieri benestanti della città, tutti situati dal centro verso nord (escludendo l'exclave politico dell'EUR, situato a Roma sud). Talvolta, "Roma Nord" è un sinonimo del neologismo made in Parioli "Roma Bene".

Culturalmente, Roma Nord comprende i territori del I, II, III (solo la zona intorno a Piazza Sempione e Talenti), XIV (Esclusivamente l'area della Balduina) e XV Municipio, geograficamente invece vengono inclusi anche i restanti territori del Municipio III (Tufello, Fidene, Serpentara, Settebagni), causando un significativo abbassamento della qualità della vita della zona settentrionale della città.

I confini

Nessuno è mai riuscito a stabilire quali siano i confini precisi di Roma Nord, neppure le varie discussioni su Twitter quasi sempre iniziate da chi pensa che Roma Nord sia un posto in culo al mondo ovvero tutti coloro che abitano a Roma Sud che, non avendo la macchina, devono fare almeno 5 cambi di mezzi per raggiungere Roma Nord, il che dà effettivamente la sensazione di star andando in culo al mondo.

Comunque, i confini più accreditati dell'area geografica sono nella zona compresa a nord delle Mura Aureliane (confine sud), il complesso di villoni dell'Olgiata (nord), il lato sinistro della Nomentana (est) e il lato destro della via Trionfale (ovest), un'area quindi molto estesa che però conta solo 1/4 della popolazione della città. I confini dell'area culturalmente definita "Roma Nord" invece, includono anche il centro storico ma non l'area nord-est della città, però le frontiere non sono mai state specificate ulteriormente. Probabilmente si valuterà l'utilizzo del reddito delle famiglie che vi abitano per determinare finalmente i confini ufficiali.

Confini linguistici

Vi sono anche dei confini linguistici, i più facili da marcare. A Roma Nord, quando si vuol dire che qualcuno ha preso una brutta botta alla testa, si dice che ha preso una testata (come direbbero i cugini nel Nord Italia e come è anche previsto nell'italiano standard), mentre da Corso Trieste in giù si dice capocciata, infatti il confine sud di Roma Nord è fortemente influenzato dall'estero.

Come arrivare

Per chi non dispone di un'automobile o di un autista, raggiungere Roma Nord diventa piuttosto complicato poiché non esistono i mezzi pubblici[citazione necessaria], o meglio, esistono ma solo per scopi di decoro urbano. Le stazioni metro più vicine ai luoghi simbolo di Roma Nord si trovano ad almeno 5 chilometri dagli stessi, ciò comporta l'utilizzo dello spostapoveri per raggiungerli, quest'ultimo però rimane spesso bloccato nel traffico perché ogni membro di una famiglia di Roma Nord, badanti compresi, dispone di un'auto.

Nel caso in cui si voglia intraprendere il viaggio della speranza, le stazioni della metro utili per raggiungere Roma Nord per chi proviene da fuori sono Lepanto, Ottaviano e Cipro (Metro A) e Sant'Agnese/Annibaliano e Libia (Metro B1), tutte situate nei pressi del confine sud dell'area.

La stazione di Sant'Agnese/Annibaliano (B1) è molto affollata durante le ore di punta

Come spostarsi

Una volta giunti, Roma Nord lascia libero arbitrio sul mezzo di trasporto che si preferisce utilizzare: la macchina di tuo fratello, la macchina di tua sorella, la macchina del Papi, la macchina di mamma, il taxi, Uber, l'autista filippino, monopattini e biciclette elettriche, e, solo se non si ha altra scelta, i bus Atac.

Un particolare sulla rete degli spostapoveri di questa area della città è la linea 168, la cui utilità è ancora oggetto di studio dopo anni dalla sua istituzione. Da Ponte Milvio in teoria dovrebbe raggiungere la stazione Tiburtina, in pratica l'autobus rimane fermo al capolinea o non c'è proprio.

I quartieri

Municipio I

Comprende il centro storico di Roma e il Quartiere XV della Vittoria, nel dettaglio:

I vari rioni

Quartiere XV Della Vittoria

Municipio II

Include tutte le aree immediatamente fuori dal centro storico di Roma, qui spesso ci si ritrova per fare ape:

Quartiere I Flaminio

Quartiere II Parioli

Quartiere III Pinciano

Quartiere IV Salario

Quartiere V Nomentano

Quartiere VI Tiburtino

Quartiere XVII Trieste

Municipio III

Entra per miracolo nell'area di Roma Nord solo per l'alto reddito della zona circostante a Piazza Sempione, include:

Quartiere XVI Montesacro

Quartiere XXVIII Montesacro Alto

Municipio XIV

Quartiere XIV Trionfale

Municipio XV

Racchiude l'area centrale di Roma Nord assieme ai quartieri settentrionali del Municipio II:

Quartiere XVIII Tor di Quinto

Zona LI La Storta

Zona LII Cesano

Zona LIII Tomba di Nerone

Zona LIV La Giustiniana

Zona LV Isola Farnese

Zona LVI Grottarossa

Zona LVII Labaro

Zona LVIII Prima Porta

 • Zona LIX Polline Martignano

I bori di Roma Nord

Dopo aver già invaso il centro della città (in particolare il rione Prati), i bori sono sbarcati anche a Roma Nord, proprio dove si pensava che non sarebbero durati nemmeno un secondo. Sebbene alcuni siano dei maranza come tutti quelli delle altre zone della Capitale, molti bori della Roma Bene però si confondono perfettamente con le persone normali. Oltretutto è ovvio che per sopravvivere meglio in un luogo nuovo bisogna adattarsi, infatti non è raro imbattersi in individui che mentre parlano la lingua di Roma Sud ti stanno invitando a fare un giro sulla loro Tesla oppure nella loro villa in Sardegna.

Da sapere

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Tutto è possibile, tranne trovare parcheggio a Roma Nord.
  • L'abitante medio di Roma Nord alla domanda "Di che zona sei?" ti risponderà "In che senso? Abito a Parioli, non so cosa ci sia là fuori" o talvolta ti dirà di abitare sulla Cassia (e ribadire che non sappia cosa ci sia là fuori), arteria principale di Roma Nord piena di villini ma anche di mignotte e spacciatori.
  • I romani di Roma Nord hanno almeno 2 macchine ed eventualmente una casa al Circeo.
  • Se avete amici di Roma Nord, mettetevi l'anima in pace perché quel tanto rassicurante messaggio "sto arrivando" si tradurrà quasi sempre in almeno 40 minuti di ritardo per via del traffico sulla Cassia o a Viale Parioli.
  • Assieme ai vicini di Roma centro, qui gli abiti indossati dalle persone sono tutti veri.