Roma Est

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Roma


Veduta dell' "Aeroporto Intercontinentale di Centocelle", oggi dismesso e riconvertito in parco pubblico.

Roma Est è una sequenza di postacci situati nella zona orientale di Roma.

Descrizione

A partire dal lato destro della Tangenziale Est, che lambisce il confine dove la banconota da 5€ incontra l'american express platinum, vi è un'immensa distesa di posti più o meno pericolosi che formano i "Territori autonomi di Roma Est", ancora in attesa di riconoscimento amministrativo. In quest'area, inutile nasconderlo, non c'è limite alla povertà, sia nell'animo sia nel portafoglio di chi vi abita, basti pensare che se chiedi ad una ragazza dove ha comprato quel top che luccica anche alla luce del sole ti risponderà: "da Jessica", che a prima vista sembrerebbe il nome della sua amica tossichella, ma invece è il nome di una catena di negozi di abbigliamento particolarmente discutibile diffusa in questa area della città.

Siccome Roma Est è una zona di cui c'è poco da vantarsi, si è sviluppata in maniera completamente a sé stante rispetto al resto della Capitale, come se fosse una città a parte, così da nascondere il degrado e il tremendo decoro urbano con un'illusoria quantità di servizi. In quest'area di Roma infatti è presente:

• Un carcere (quello di Rebibbia)

• Un centro commerciale che porta il nome del centro abitato (Roma Est) e molti altri dislocati a macchia d'olio nel suo territorio (qui vi è la più alta concentrazione di centri commerciali della Capitale)

• Un'università (Tor Vergata)

• Due aeroporti di cui uno dismesso (Ciampino e Centocelle)

• Una tangenziale (Tangenziale Est)

Infine, ultimo ma non per importanza, per compensare la mancanza di 2500 auto ogni 1000 abitanti (cosa che caratterizza la vicina Roma Nord), Roma Est dispone di ben 3 linee metro di cui una completamente a servizio della zona orientale della città, la linea C.

Nonostante tutti questi servizi, a Roma Est non c'è davvero nulla di interessante, almeno la sua gemella Roma Sud ha il mare, Roma Est neanche quello.

I confini

I confini di Roma Est non sono mai stati particolarmente importanti per consentire un sereno proseguimento della vita delle persone, sarà che evidentemente sono sempre stati ovvi, cioè tutto ciò che è ad est della Tangenziale omonima. La zona di San Lorenzo è l'unica ad essere inserita  nel territorio di Roma Est nonostante si trovi ad ovest della tangenziale, ma la gente da cui è frequentata è quasi ed esclusivamente proveniente dall'oriente perciò si è resa necessaria l'inclusione di un luogo in cui uscire la sera solo per loro, o quasi.

Come arrivare

Arrivare a Roma Est, nonostante lo si sconsiglia, è molto semplice, infatti è raggiungibile da qualsiasi angolo della città, grazie alle numerose metropolitane, treni, tram e autobus che la attraversano, sono infatti proprio questi ultimi due a causare la congestione sulle varie vie consolari di questa parte di Roma.

La domenica e nei giorni festivi, è stata addirittura messa a disposizione la linea ATAC 150F che in appena 1 ora raggiunge l'estrema periferia di Roma Est (nei pressi del comune di Guidonia-Montecelio) partendo da Villa Borghese, così da garantire ulteriormente la dispersione di malintenzionati e criminali per tutta la Capitale, poiché i mezzi da e verso Roma Est sono utilizzati solo da chi vi è residente.

Una volta arrivati, non lasciatevi ingannare dall'alta concentrazione di mezzi pubblici per chilometro quadrato, non funzionano esattamente come nelle altre zone di Roma in cui esistono solo a scopo decorativo.

Come divertirsi

Roma Est viene frequentata da chi non ci abita solamente a partire dalle ore 21 di un qualsiasi giorno del weekend fino al mattino seguente. Qui infatti vi sono discoteche per tutti i gusti, specialmente per coloro che di giorno fanno tutti i fighetti e poi la sera vanno a ballare la techno. Questo è il loro paradiso ma solo la notte, quando il buio nasconde il degrado in cui riversano le centinaia di chilometri quadrati circostanti. Per una serata tranquilla invece, è caldamente consigliato recarsi a San Lorenzo (San Lollo per chi è del posto) dove si possono degustare cocktail di tutti i tipi (rigorosamente annacquati) a prezzi che variano dai 10 centesimi ai 3 euro e 50, il tutto mentre si possono osservare le varie risse tra persone che valgono poco e altre che valgono ancora meno.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Il modo di dire "n' c'ho na lira manco pe piagne" è nato proprio in questa zona della città.
  • Nella stazione metro di San Giovanni è possibile effettuare il cambio metro senza dover mostrare il visto e il passaporto.
  • Per l'Expo 2030, l'eventuale nomina di Roma come città ospitante comporterà l'utilizzo di alcune strutture situate proprio a Roma Est, in zona Tor Vergata, così da rafforzare l'idea di essere una zona all'avanguardia[citazione necessaria].
  • Gli abitanti di Centocelle sono soliti considerare il proprio quartiere come l'ombelico del mondo.
  • A Roma Est molti quartieri iniziano con "Tor" (attenzione, non Thor) o "Torre", probabilmente dovuto dalla presenza di un antico castello che si estendeva da Pigneto a Villaggio Prenestino.
  • L'aria a Roma Est è più rarefatta perché è povera di ossigeno.