Roma Sud

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Roma


Il vero Taj Mahal, situato all'EUR.
« Della parte meridionale non so granché perché le rare volte che mi capita di andarci mi scordo sempre di portarmi dietro un machete per le liane »
(Utente su un forum, palesemente di Roma Nord, che racconta la sua esperienza a Roma Sud)

Roma Sud è l'antagonista della vicenda "Roma Nord vs. Roma Sud", nonché l'area meridionale della Capitale.

Trattasi dell'area storicamente più coatta e buzzurra[citazione necessaria] della città, si è risollevata molto negli ultimi anni stabilendosi poco sopra il limite di povertà grazie al fiorente quartiere EUR (culturalmente appartenente a Roma Nord), lasciando la sua gemella Roma Est da sola nella miseria estrema.

Roma Sud è l'unica zona di Roma ad avere il mare, ma è quello di Ostia, quindi forse è meglio non averlo.

Confini

L'ingresso a Roma Sud provenendo dalla civiltà è caratterizzato da due entrate principali, si tratta di due ponti, uno posto vicino alla stazione Ostiense e l'altro vicino alla stazione Trastevere. Chi si reca per la prima volta nei pressi di uno di questi due luoghi fa una scoperta incredibile: Roma prosegue.

L'area di Roma Sud infatti inizia proprio dall'altra parte di quei ponti e si estende fino al Lido di Ostia passando per luoghi rispettabilissimi come il Laurentino 38, Torrino e Acilia.

Come arrivare

Raggiungere Roma Sud è facile quasi quanto raggiungere Roma Est, ma vanta solo una linea della metropolitana, la linea B, che in appena 40 minuti collega Laurentina con Termini. Il resto sono tutti autobus di cui, in particolare, il 30 e il 31. Degni nota per avere gli stessi capolinea (Piazzale Clodio - Laurentina) e per avere però due percorsi diversi e lunghissimi. Il 30 è express e passa per il centro, il 31 invece, oltre ad avere un quantitativo infinito di fermate, dopo nemmeno 2 chilometri da piazzale Clodio si addentra nel Far West Romano.


Come spostarsi

Una volta scesi ad una delle stazioni della metro note per lo stile apocalittico (si presuppone che si arrivi in questa zona della città con la metropolitana, visto che è il collegamento più veloce[senza fonte]), Roma Sud vanta innumerevoli linee di autobus, quasi tutte a 3 cifre e che iniziano con il 7, sono così tante che si arriva infatti alla linea 777 che probabilmente ha ispirato il noto gruppo musicale Dark Polo Gang. Questa è anche l'unica area della città oltre a quella Nord-Est ad avere una linea di filobus. Trattasi del 74, collegamento esclusivo Laurentina - Maximo Shopping Center che poi prosegue oltre il centro commerciale completamente vuoto fino all'altro capolinea a Fonte Laurentina, una zona che è meglio non sapere dove sia [1].

In questa zona di Roma potete scordarvi i taxi, non ce ne sono e anche se qualcuno potrebbe affermare che comunque ci devono stare per forza perché siamo pur sempre nella Capitale d'Italia, fidatevi che qui non esistono.

Vi è poi la famigerata Roma-Lido, nota per essere la peggiore linea ferroviaria del Bel Paese e collega Roma Sud con il Lido di Ostia, e ci credo che è la peggiore. Dall'incrocio con la metro B se tutto va bene e non ci sono problemi in 1 ora e 10 minuti vi fa arrivare alla fermata dop... volevo dire a Ostia, con un viaggio assolutamente pacifico e privo di individui pazzi che girano per il treno.

Cosa vedere

  • Il quartiere dell'EUR è noto per i suoi grattacieli[senza fonte] e per lo stile prettamente fascista di molti edifici, tra cui il Colosseo Quadrato, costruito con lo scopo di dotare Roma Sud di un proprio Colosseo siccome quello vero è raggiungibile solo con la metro B che, come già detto, viaggia a passo d'uomo e a momenti chi abita fuori Roma ci metterebbe di meno a raggiungerlo.
  • Le discoteche di Garbatella e dell'EUR, per vivere una vera e propria esperienza psichedelica come al Berghain di Berlino, senza però preoccuparsi della selezione all'ingresso perché qui entrano tutti, specialmente a Spazio 900[citazione necessaria] [2].
  • Il centro commerciale Maximo, il massimo esempio di capitalismo esistente.
  • Le spiagge libere di Ostia, dove si possono fare esperienze incredibili come prendersi un'insolazione oppure prendere il famoso calippo e a bira, perché al mare uno se deve divertì se deve[citazione necessaria].

Da sapere

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • A differenza di quanto affermano i suoi abitanti, il mare di Ostia non è bandiera blu.
  • Si pensa che il nome del quartiere "Laurentino 38" fosse originariamente una password o un nome utente.
  • Il piatto tipico di Roma Sud è il kebab.
  • Questa zona è, insieme a Roma Est, la più avanzata della città, pensate che ci sono tantissime innovazioni tecnologiche come il fuoco, la ruota e la penicillina.

Note

  1. ^ Per chi è amante del brivido: è poco fuori il raccordo.
  2. ^ Qui poi vi è la più grande piazza di spaccio della città, dove si possono degustare le più pregiate sostanze stupefacenti con della finissima musica techno a 180bpm.