Nonciclopediano

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Attenzione! Questa pagina parla di Nonciclopedia
La seguente pagina contiene quantità abnormi di autoreferenzialità. Se la leggi senza aver prima consultato qualche voce di Nonciclopedia rischi addirittura di imparare qualcosa, e qua nessuno vuole che accada una cosa del genere.
Un comune nonciclopediano.
« Per fare quel lavoro devi essere mentalmente disturbato, devi avere delle turbe psichiche. Se fanno quel lavoro è perché sono antropologicamente diversi dal resto della razza umana. »
(Qualcuno sui nonciclopediani)
« Nonciclopedia è la Bibbia. Nel senso che ci trovi solo cazzate ma una volta capitone il senso ti fa molto ridere. »
(Pier Paolo Pasolini su Nonciclopedia)

Il nonciclopediano è un individuo brillante, che sa fare buon uso del proprio senso dell'umorismo, a traverso un ottimo (e spiritoso) utilizzo della lingua italiana.

Sarebbe perfetto, insomma, se non fosse per il suo vizio di uccidere galline, "succhiandone il midollo della vita".[citazione necessaria]

Storia

All'alba dei tempi il Sommo, dopo aver creato Nonciclopedia, si ritrovò davanti un'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto. L'arcangelo Angus tentò di riempirla, ma, immediatamente, si accorse che tutto ciò che veniva scritto scompariva misteriosamente.

La colpa, ovviamente, fu dei vandali che, nottetempo, con il favore delle tenebre, bivaccavano nelle discussioni, rosicavano sui contenuti, spammavano i forum, odiavano il Governo e creavano sgorbi a go go. Tutto questo era troppo per un solo uomo (gli impegni del Supremo erano troppi per badare a una semplice enciclopedia); per questo MacGyver, che vedeva una nuova speranza per l'umanità nel Verbo appena nato, creò la formula macgyveriana per il nonciclopediano. Questa ricetta, eseguita solamente una volta e mai ripetuta, richiedeva:

  • Una pelle di Chocobo;
  • Un pelo del dio dei cocomeri;
  • Una pinta di sangue di Nusbaren;
A volte frequentare sempre Nonciclopedia può avere degli effetti collaterali.

L'irripetibilità dell'esperimento si deve alla particolare procedura necessaria alla creazione: il rimescolamento di tutti gli ingredienti a opera di un calcio rotante. Il Supremo si offrì, quindi, una volta e solo una, per il bene della nonciclopedicità, a calciorotare la magica pozione, che, per miracolo, si tramutò all'istante nel primo nonciclopediano mai esistito: Rocco Siffredi. Grazie all'ingegno del suo creatore, a Rocco fu dato sin dalla nascita il dono della riproduzione sessuata istantanea. Entro pochi giorni, migliaia di donne in tutta Italia diedero vita alle giovani promesse di Nonciclopedia. A seconda della zona e dell'ambiente, nonché della natura materna, i nonciclopediani si divisero con il tempo in varie categorie, ciascuna con i propri punti forti e deboli. Riunitisi a Vergate sul Membro, essi fecero legione, e marciarono compatti su Nonciclopedia. Una volta terminata la riconquista e schiacciati spietatamente i parassiti annidati, iniziò un'epoca di pace e colonizzazione che vede ancora oggi il proprio apice.

Le tecniche

Naturalmente verrebbe da chiedersi: se Nonciclopedia è in tempo di pace, a cosa serve l'attività militar-ninja-poliziesca dei nonciclopediani? E dato che quello è il loro unico scopo, non significa forse che i nonciclopediani stessi siano ormai obsoleti?

La risposta, naturalmente, è no. In primo luogo, ogni nonciclopediano ha, bene o male, sviluppato, oltre a una capacità offensivo-difensiva, anche una capacità produttiva. Molti nonciclopediani producono ogni giorno diverse tonnellate di stronzate di ogni genere. Ma, volendo paragonare la loro intelligenza a quella dei primati, approssimando 100 000 interventi al giorno (senza contare quelli a puro scopo difensivo), considerando come articoli passabili quelli con contenuto pari a 1/1000 di un libro di Shakespeare, e che se 1 000 scimmie scrivessero per 1 000 anni una di loro tirerebbe fuori un romanzo di Shakespeare,[citazione necessaria] si può desumere che, filtrando adeguatamente il semilavorato prodotto dai nonciclopediani, ci possiamo aspettare di aggiungere in media 10 articoli decenti al giorno al patrimonio nonciclopedico.

La seconda prova della necessità di nonciclopediani si ha dall'ovvio fatto che le truppe barbariche continuano, chi tracotantemente, chi subdolamente e chi cercando di fare entrambe le cose facendo la figura del cazzone, a voler vandalizzare, conquistare o "distruggere" Nonciclopedia. Vedremo qui di seguito sia tecniche costruttive atte a consolidare e mantenere salda Nonciclopedia, sia tecniche offensive rivolte contro gli infedeli. Le tecniche del nonciclopediano si dividono in tecniche da admin e tecniche da utente.

Tecniche da admin

Sono le tecniche dell'élite nonciclopediana. Costoro sono diretti sottoposti del Capoccia, e hanno un potere distruttivo ereditato da quest'ultimo. Non usano mai le loro armi tranne che in casi estremi.

Ban

  • Tipo: attacco.
  • Precisione: 100%.
Un Ban impeccabilmente eseguito.
  • Impatto: drastico.
  • Bersaglio: fuorilegge irrecuperabili (stadio terminale di SDSO, maligni lamer, vandali).
  • L'ultima frontiera di un admin. Viene soltanto usata in casi estremi, in quanto, essendo una versione virtuale del calcio rotante annacquato con tecniche dello stile "metti la cera, togli la cera" (un calcio rotante puro, infatti, distruggerebbe non solo il computer della vittima, ma anche quello dell'admin) causa la distruzione immediata dell'account del bersaglio e la sua permanente cacciata da Nonciclopedia. A meno che il malcapitato non sia un lamer rosicone con IP dinamico con abbastanza materia grigia da creare un clone (Kage Minkia no Jutsu) che verrà puntualmente e nuovamente umiliato, questa tecnica pone fine per sempre al problema.

Blocco

No, non si sta parlando di questo blocco (anche se gli effetti psicofisici sui più esposti alla SDSO sono pressappoco gli stessi).
  • Tipo: attacco.
  • Precisione: 85%.
  • Impatto: moderato.
  • Bersaglio: fuorilegge problematici (vandali in tutte le salse, rosiconi di media entità).
  • Tecnica basilare dell'admin; consiste nel disabilitare per un periodo di tempo più o meno lungo l'utente problematico alla creazione o modifica di pagine. Questa tecnica, comunque, è, a differenza del ban, soggetta a fallimento nel caso in cui il bersaglio si sia preventivamente munito di un secondo account o abbia un alleato per mezzo del quale continuare ad attaccare Nonciclopedia.

Bacchettata

  • Tipo: attacco/conversione.
  • Precisione: varia tra il 20 e il 100%.
  • Impatto: lieve.
  • Bersaglio: pasticcioni vari, normali utenti confusi.
Reazione di un soggetto predisposto alla bacchettata di un admin.
  • Atto di comprensione e/o ramanzina da parte dell'admin, che consiste in un'affettuosa ma mirata critica all'aspetto più evidentemente contro le regole del bersaglio (firma, grammatica, ortografia, incapacità di usare il wikimarkup o l'HTML). Se l'utente percorre un cammino illuminato, la bacchettata contribuirà, facendogli notare il suo errore, a convertirlo in un nonciclopediano. Se, tuttavia, si ha a che fare con un rosicone, specialmente se è determinato/a a "difendere la propria dignità" (HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH), la bacchettata avrà lo stesso effetto di stuzzicare un vespaio coperti di miele, scatenando una tremenda reazione del soggetto necessariamente da bloccare mediante un'operazione d'attacco.

Tecniche comuni

Tecniche che guardie, censori, NAFAD e pulotti utilizzano sovente per sventare rappresaglie minori. Sono utilizzabili anche dai normali nonciclopediani.

Templatata d'attacco

  • Tipo: attacco.
NCIINACLF che si prepara a templatare una pagina.
  • Precisione: 50-80%.
  • Impatto: lieve-moderato.
  • Bersaglio: ACFC e loro pagine discussione, pagine discussione utente.
  • Consiste basicamente nell'aggiungere in bella vista alla pagina un template, avendone scelto, tra tutti quelli disponibili, il più adatto a rappresentare la situazione. In genere, per una pagina si useranno dapprima template di avvertimento leggeri come i template di manutenzione, seguiti dai template di accusa, fino a sommergere la pagina di discussione utente del malcapitato creatore/modificatore di template che preannunciano sventure prima che, eventalmente, le sventure arrivino.
  • Va usata con discrezione, alcune reazioni potrebbero essere imprevedibili.

Rollback

  • Tipo: cura.
  • Precisione: 100%.
  • Impatto: moderato.
  • Bersaglio: pagine vandalizzate o modificate a cazzo di cane da un utente non registrato o un Mezzosangue.
  • Questa tecnica apre una piccola faglia nel tessuto spazio-dimensionale facendo tornare una pagina danneggiata alla precedente integrità. È una delle mosse più comuni: ogni ora decine di rollback salvano altrettanti articoli in stato di pericolo.

Categorie di nonciclopediani

Qui vengono indicate alcune delle categorie di nonciclopediani.

Nonciclopediano alcolista

Nonciclopediano alcolista buca lo schermo per punire un rosicone.

Questo utente ha il cuore ammorbidito da generose porzioni di alcool. In genere, è una schiappa in quanto a scrittura di articoli, ma nessuno lo eguaglia in quanto a temibilità nelle situazioni di rosik o niubbità. Una tracotanza degna di un metallaro si rovescia sugli sventurati i cui rosik vengono da lui irruentemente apostrofati tanto violentemente da far loro spegnere il PC in preda al panico o causare un esaurimento nervoso con conseguente collasso fisicopsicologico dovuto alla distruzione dei tasti X e K (nel caso dei bimbiminkia) o al pianto prolungato foriero di eccessivi sfregi ai polsi (emo-rosik)

Nonciclopediano amante della vagina

Questa categoria comprende utenti (perlopiù morti di figa) che credono che il semplice diventare nonciclopediani sia la chiave per il cuorelo di ogni ragazza. Opera diligentemente all'ombra, scrivendo articoli spesso accettabili che crossa ad altri utenti o lascia per dedicarsi subito a una nuova creazione.

Nonciclopediano biondo

In genere, non evidenzia alcuna delle proprie virtù, a parte non essere emo. Lavora perlopiù a pagine in tema, e risponde con acute frecciate ai rosik emo. Alle volte, il suo estremismo anti-emo può rendere necessario l'intervento di correttori. Riempie le pagine con collegamenti alla pagina di Chuck Norris perche lui è biondo come Chuck ma Chuck non è biondo come lui.

Nonciclopediano castano

Sono i più in fatto di capelli. Hanno buona fantasia e abilità in un gran numero di campi, dalla creazione di nuove pagine, al lavoro con Photoshop, alla bacchettatura. Tuttavia, sono spesso disorientati da rosik di gruppo o vandalismi massicci e sparpagliati. Molti evitano il problema richiamando propri simili sul luogo dell'attentato formando una rudimentale ma dopotutto efficace pattuglia anti-vandalismi.

Nonciclopediano armato fino ai denti

Un gruppo di NAFAD pronto all'azione.

La SWAT di Nonciclopedia, abbreviata NAFAD. Sono in maggioranza aspiranti alla promozione ad admin, e per dimostrarlo compiono prodezze spesso più grandi di loro: bacchettano crudelmente ogni tipo di rosik (anche da parte dei più coriacei metallari), si impuntano nelle discussioni richiamando a sé il potere di Nonciclopedia contro vandalismi di massa e si atteggiano spesso a condottieri e divulgatori del Verbo. Questo loro mettersi in evidenza, spesso, scatena reazioni tremende che rendono le loro pagine utente bersaglio di lamer, vandali, Visigoti, Ostrogoti, bimbiminkia e sedicenni metallari che, nemici storici, eccezionalmente si coalizzano contro di loro.

Nonciclopediano che alza il livello medio di Nonciclopedia, abbassando quello di tutto il resto con cui ha a che fare

Come se serva spiegare... questi nonciclopediani dedicano al Verbo anima e corpo, sacrificando a volte pasti, sonno, serate e nottate a uno degli articoli che creano minuziosamente e senza pecche, tanto che rendono difficile al resto della tribù trovare qualcosa da correggere. Ripassano i sacri atti e li ripetono come mantra nei momenti che devono sopportare lontano dal computer. Sono il vero fegato di Nonciclopedia.

Nonciclopediano che da bambino a Carnevale si travestiva da Zorro nonostante il costume sia da gay

L'abitudine (guai a chi chiede di ripeterlo) sembra aver in qualche modo marcato il carattere di questa categoria. Dai modi garbati, si limitano a modesti ritocchi delle pagine. Parlano gentilmente anche nelle discussioni più animate e indicano minuziosamente gli oggetti di ogni loro modifica. Sono in genere maciullati da rosik anche di media entità; vanno, pertanto, protetti il meglio possibile.

Nonciclopediano che da bambino a Carnevale si travestiva da moschettiere perché il costume di Zorro è da gay

Questi utenti sono fanteria leggera. Leggerissima. Subordinano a Nonciclopedia i ricordi d'infanzia in cui si travestivano da moschettieri, abitudine che, inconsapevolmente, li ha scissi dai loro coetanei NcdBaCsTdZNiCsdG (vedi sopra). Hanno sviluppato personalità opposte ai NbrlRN (lasciamo perdere, va'): saltano da una sezione all'altra, bombardando a tappeto con modifiche alle volte utili, a volte fuori luogo, spesso tornando indietro e cancellando subito le proprie modifiche. Hanno bisogno di regole severe (spesso autoimposte) e sono solo parzialmente immuni a Sindrome di Caps Lock e simili. Un po' come tenere una miccetta accesa in mano: se gli si sputa addosso prima che esplodano, non faranno danni.

Nonciclopediano che esagera nell'uso di sostanze psicotrope

Ai limiti della nonciclopedianicità. È affine al Nonciclopediano alcolista, ma non possiede la potenza di fuoco di quest'ultimo. Cazzeggia senza fare quasi un cazzo, a parte cercare di correggere irrilevanti errori.

Non è una classe molto rappresentante dei contribuenti. Per buttarla in algebra:

  • Metà delle pagine di Nonciclopedia sono ancora sconosciute ai NCENUDISP;
  • Metà di quelle note ai NCENUDISP sono completamente corrette;
  • Metà delle pagine conosciute dai NCENUDISP ed errate vengono da essi sorvolate senza accorgersene;
  • Metà dei NCENUDISP che nota gli errori nelle pagine non sa come correggerli;
  • Metà dei NCENUDISP (poffarbacco, è l'ultima volta che lo dico!) crea casini durante la modifica e non salva per vergogna;
  • Metà dei COSI che effettua una modifica decente clicca "anteprima" anziché "salva", e chiude la finestra credendo, illudendosi, di avere "fatto la propria parte".

Nonciclopediano che invita i niubbi a chiudere la finestra

Questo genere di nonciclopediano è la punta di diamante dei NAFAD. Ogniqualvolta durante i suoi frequenti giri di ricognizione individua un niubbo impegnato in una rosicata anche lieve, stronca i suoi sentimenti offesi chiamando in campo il temibile template:


Risponderò solo in presenza del mio avvocato!

Lui conosce metodi molto più convincenti dei miei per spiegarti che qui non sei il benvenuto. Sento la necessità impellente di mandarti gentilmente qui, ma il mio amico immaginario Babbi l'orsetto mi suggerisce di mandarti qui.

Faccia tipica di un niubbo davanti a un NCIINACLF.

In genere, un attacco del genere disorienta il niubbo, che sarà indeciso tra seguire il consiglio e perseverare nella sua opera. Nel frattempo, sarà già facile bersaglio di altri attacchi.

Nonciclopediano medio

Le truppe regolari. Solitamente è lo stadio successivo al niubbo, e comprende la maggior parte dei nonciclopediani. La maggior parte di essi sono utenti anonimi che ogni tanto sfornano perle di umorismo o stub da incubo e votano per l'articolo della settimana, in Tribunale e, per i più esperti, anche in Parlamento e nella Walk of Shame. Si evolvono in nonciclopediani biondi o castani.

Nonciclopediano appena registrato

Questo esemplare è da pochissimo giunto alle soglie del Verbo. Tenta di produrre articoli apprezzabili ma, essendo stato appena illuminato, è ancora inesperto nell'uso di opzioni avanzate e nella creazione di brani che possano divertire le masse di visitatori. Spesso, la sua inesperienza lo porta sulla cattiva strada e ciò gli costa una bacchettata da parte di utenti pratici nell'uso di Nonciclopedia. Nonostante le loro mancanze, i novellini sono il futuro di Nonciclopedia ed è per questo che vanno protetti come fanno le mamme con i propri pargoli.

Voci correlate

Collegamenti esterni