Luciano Ligabue: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia deliberatamente idiota.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:
{{Cit|Preferivo il pittore.|[[Pier Paolo Pasolini]] su Ligabue}}
{{Cit|Preferivo il pittore.|[[Pier Paolo Pasolini]] su Ligabue}}
{{Cit|Non va più via l'odore del sesso che hai addosso|Luciano Ligabue a [[tua madre]]}}
{{Cit|Non va più via l'odore del sesso che hai addosso|Luciano Ligabue a [[tua madre]]}}
{{Cit|Ma sai quello che dici mentre canti??|[[Qualcuno]] che esprime un dubbio sulla logica delle canzoni di Ligabue}}
{{Cit|Almeno credo..|[[Ligabue]] fuga ogni dubbio}}


'''Antonio Ligabue''' è un celebre pittore italiano, esponente della corrente [[Naif]]. Ah, no scusate, ho sbagliato pagina.
'''Antonio Ligabue''' è un celebre pittore italiano, esponente della corrente [[Naif]]. Ah, no scusate, ho sbagliato pagina.


'''Luciano Ligabue''' è un celebre [[regista]] italiano, che a tempo perso si diverte a mostrare tutti e quattro gli accordi che conosce e, di tanto in tanto, intrattiene le masse con la sua splendida [[voce]] rauca da [[cowboy]] nato nel posto sbagliato al momento sbagliato.
'''Luciano Ligabue''' è un celebre [[regista]] italiano, che a tempo perso si diverte a mostrare tutti e quattro gli accordi che conosce e, di tanto in tanto, intrattiene le masse con la sua splendida [[voce]] rauca da [[cowboy]] nato nel posto sbagliato al momento sbagliato.


== Biografia ==
== Biografia ==

Versione delle 23:51, 8 gen 2010


ROSICONE!!!


Che c'è, non ti piace quello che c'è scritto qui?! Se ti senti ferito nell'orgoglio puoi benissimo andare a piagnucolare dalla mamma oppure gentilmente qui. Qui facciamo dell'ironia su tutto, e se non ti va bene sorridi: presto riceverai un calcio rotante sui denti.

Template:Inascoltabile

Nonquote contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su Luciano Ligabue.


Antonio Ligabue insegna al piccolo Luciano a sputare dal balcone.
« Impiccheranno Liga con una corda d'oro
è un privilegio raro
Rubò sei pezzi dai poveri REM
vendendosi per denaro »
(Fabrizio De André su Ligabue)
« Preferivo il pittore. »
(Pier Paolo Pasolini su Ligabue)
« Non va più via l'odore del sesso che hai addosso »
(Luciano Ligabue a tua madre)
« Ma sai quello che dici mentre canti?? »
(Qualcuno che esprime un dubbio sulla logica delle canzoni di Ligabue)
« Almeno credo.. »
(Ligabue fuga ogni dubbio)

Antonio Ligabue è un celebre pittore italiano, esponente della corrente Naif. Ah, no scusate, ho sbagliato pagina.

Luciano Ligabue è un celebre regista italiano, che a tempo perso si diverte a mostrare tutti e quattro gli accordi che conosce e, di tanto in tanto, intrattiene le masse con la sua splendida voce rauca da cowboy nato nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Biografia

A destra, un famoso capo indiano. A sinistra, Luciano Ligabue.

Ligabue nasce a scorreggia Correggio, un piccolo comune dell'Emilia Romagna, in seguito ad una fugace notte di passione tra una aitante salumera romagnola e Toro Seduto. Il suo retaggio culturale resta sconosciuto ai più, sebbene ascoltando al contrario diverse tra le canzoni del Liga, come lo chiamano i suoi fan ed i membri della sua tribù, sia possibile sentire numerose preghiere a Manitù.

Durante l'adolescenza visse il problema della cocaina, tema trattato nella sua canzone "Sogni di Rock & Roll", dove parla di "una striscia invitante talmente accogliente da perderci il fiato e che sia quel che sia". In gioventù il cantante non viveva in condizioni economiche a lui molto favorevoli, e per questo si accontentava di qualunque cosa, fosse essa gesso, bicarbonato, glutammanto monosodico, o plastica riscaldata. Le ristrettezze moneterie lo costrinseroo a svolgere i lavori più improbi di questo mondo, tra cui il cuoco, l'aiuto cuoco, l'aiuto dell'aiuto cuoco, l'appiccicatore di etichette sulle bottiglie d'acqua minerale Ilaria, il comunista convinto con ufficio accanto a quello di Paperino, l'ammaestratore di colibrì ed il collaudatore di preservativi.

Finalmente nel 1987 fondò insieme a dei suoi amici il gruppo chiamato "Tipo? Sai mica l'ora?", nel quale recitava parole a caso concludendole con -va, -ve, -vi, -vo, -vu, a seconda dell'ultima vocale, oltre a tenere una chitarra appesa al collo solo per poter allargare le mani. Con il suddetto gruppo iniziò a scrivere grandi successi, come "Sogni di rock & roll", "Adesso sono gran cazzi amarissimi", l'autobiografica "Figlio di un cane", "L'odore del sesso" e "Bar Mario". Quest'ultimo divenne in seguito un luogo di culto. Grazie a un'abilità canora pari a quella del maestro Fabrizio De André, e a un italiano perfetto come quello di un dizionario Zingarelli, il successo non si fa attendere: Ligabue pubblica l'album "Buon compleanno, Elvis": fra i titoli più importanti di questo album abbiamo "Vivo, morcio o X".

Di recente il Ligabue, ispirato da Giacomo Leopardi soprattutto nella sfiga, ha iniziato anche a scrivere poesie. Purtroppo si è ritrovato costretto a smettere quando qualcuno gli ha fatto notare che le poesie non si fanno con zappa e aratro.

La Musica

Ligabue suona la chitarra, o almeno così sostiene wikipedia. La sua tecnica chitarristica si basa sull'utilizzo di due soli accordi ripetuti in ogni canzone di ogni album, eppure talvolta riesce a suonare ben tre accordi differenti di seguito. Se si impegna, addirittura quattro, ma con amplificatore spento, naturalmente. Il suo miglior riff di chitarra si trova in Happy Hour, canzone del 2006 che, a causa della sua rara bellezza, è stata plagiata dai maligni Guns N'Roses in Sweet Child O'Mine nel 1987.

I Testi

Il mago Walter nella copertina di "Sopravvissuti al mal di denti"

Alcune correnti di pensiero credono che ignorando egli l'esistenza di una lingua scritta (italiano, dialetto o che dir si voglia), Luciano cerchi aiuto, in una figura sconosciuta ai più, facendo mettere per iscritto le creazioni del cantante e poi facendosele rileggere. Questo metodo è descritto come "tramandazione per via orale", l'unico problema di questa tecnica è che, come nel passato finché le leggi erano solo orali potevano venir modificate di giorno in giorno, non sempre quello che il povero Luciano comprende (o ricorda) corrisponda a frasi di senso compiuto in una reale lingua corrente (qualsiasi essa sia).

Ligabue compone le sue musiche con la stessa traccia musicale da 20 anni e i testi con l'ausilio di un generatore casuale di parole, sempre le stesse, tra cui: tu, pagare, morire, bar Mario, donne, retorica e banalità. Conclude con un titolo criptico e pseudo impegnato ma che in realtà è una gran cazzata.

Ligabue è noto per scrivere cazzate senza senso prese a caso, ad esempio guardando fuori dalla finestra, mentre è in tangenziale nel traffico, etc... È incredibile il numero delle sue fan accanite (da notare vi è sempre un numero esiguo di fan maschi, forse poco attratti dalla sua faccia di zappatore di Voghera e dalle sue mani da mugnaio della Padania, e un numero sempre elevato di fan femmine.

Si suppone che sia dovuto probabilmente a un notevole numero di donne che si innamorano dell'uomo cretino che dice frasi senza senso, che però sembra loro tanto noir e fa tanto bel tenebroso;


Ecco alcuni esempi di frasi messe a cazzo di cane trasformate in una canzone:

  • Si viene e si va (lui che guarda dal finestrino la coda sulla tangenziale)
  • Ho messo via (Ligabue che mette a posto la soffitta)
  • Hai un momento Dio (lo portano a malavoglia in chiesa per la messa)
  • Vivere a orecchio (chiaramente fa rifermento a se stesso ed al suo metodo di suonare)
  • È più forte di me (insonnia)
  • Lambrusco e popcorn (si ubriaca guardando i suoi film)
  • Tutti vogliono viaggiare in prima (ignora che la sua macchina abbia un cambio a 5 marce)
  • Dove fermano i treni (la sua continua ossessione per 'sti cazzo di treni)
  • Sono qui per l'amore (Cinquanta davanti, cento dietro)
  • Amore conta! (in questo caso la frase ha senso, ma ci si domanda se il suddetto amore (o come concetto astratto o personificato) abbia qualcosa di specifico da contare, che il criptico testo omette, o più semplicemente debba enumerare tutte le cifre comprese fra 1 e infinito

1) Si osserva una qualsivoglia oggetto attingendo alla vita quotidiana (il water)

2) Ci si aggiungono frasi che sembrano profonde (meglio se terminano con va-vi-vo-ve-va)

3) Sottolineare di tanto il tanto che "il cielo" è fermo,sta lì,non si muove ecc.

4)Il testo è pronto.

Prendiamo ad esempio un attacco di diarrea che coglie d'improvviso il Liga. Ecco come verrebbe il testo della canzone:

"Quant'è doloroso questo curioso sentimento in me

devo correre via al più presto dai

voglio quel posto sempre più forte, corro per quel posto che voglio per me

ma c'è sempre qualcuno che, che il tuo posto dietro la porta se lo prendera per séVE

e tu fuori ad aspettare momenti infiniti, infiniti che non passano mai

in attesa che quel posto, che quel posto si liberi per me

ma se vuoi, se tu vuoi io lo posso condividere con teVE

e questa volta pago da meVE"

Infine, si aggiungono un paio di ue ue ue ve-vo-ve, si dà il nome alla canzone in modo criptico e che suoni profondo (ad esempio: "quel posto che non c'è"), et voilà, il gioco è fatto.

Il Cinema

Ogni morte di Papa a Ligabue viene in testa l'assurda idea di girare un film. Questa decisione ha sempre come conseguenza la morte del Papa in attività. Per ora ha all'attivo soltanto due film, entrambi grandi successi: "Radiofreccia", storia di un ragazzo imbottito di stupefacenti, autore della prima radio muta della storia, e "Da zero a dieci", girato in collaborazione con il maestro Bruno Liegi Bastonliegi. Benedetto XVI attende l'annuncio del suo terzo film con una certa ansia.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Pare che il Bar Mario non sia rintracciabile nemmeno utilizzando Google Earth, anche se si sostiene una possibile ubicazione nella città di Fanculo.
  • Da quando lo shampoo Campus è stato tolto dalla produzione, il Liga non si è più lavato i capelli in segno di protesta contro l'azienda produttrice.
  • Pare che dei modellini in scala 1:1 delle mani di Ligabue vengano usati dai testimonial della pubblicità della Coca Cola Light.
  • Ad ogni concerto, l'auto di Ligabue viene rubata.
  • Durante i concerti si circonda di sei chitarristi, uno per ogni corda.
  • Ogni mattina, per rendere splendente la sua voce inconfondibile, carica di catarro l'esofago.
  • Se ti sembra che il tuo lettore si sia inceppato e ripeta sempre lo stesso brano, niente paura! Stai semplicemente ascoltando un album di Ligabue.
  • È l'inventore del plagio, nobile arte da lui tramandata ad altri grandi e pregevoli artisti quali Tiziano Ferro. L'unico a superarlo fu il magistrale Zucchero.

Voci correlate