Heath Ledger

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inc

« Spero tanto che Silvio Muccino ne ricalchi presto le orme. »
(Enrico Ghezzi su Heath Ledger)

Template:Img

« Heath Ledger era straordinario, non penso che il mondo abbia nemmeno cominciato a comprendere la reale portata del suo incredibile talento. Penso che nessuno della sua generazione possa nemmeno avvicinarsi alle sue capacità, era semplicemente il più straordinario attore sulla faccia del pianeta »
(Terry Gilliam su banalità che si dicono quando muore qualcuno)

Death Ledger (Brokeback Mountain, 4 aprile 1979 - Gotham City, 22 gennaio 2008) è stato un attore australiano, insignito dal Commonwealth del titolo di Lord of Dogtown per "l'indefesso impegno nell'interpretare pagliacci o omosessuali, o entrambi i ruoli contemporaneamente come nel recente I segreti di Alfonso Signorini".

Gli anni seguenti non si dimostrano professionalmente facili. L'agente a cui Ledger ha avuto la sfortuna di affidarsi è un tipo talmente sveglio che si scrive i numeri pari su una mano e i dispari sull'altra per non confonderli. Grazie a lui Ledger rifiuta parti in film che si riveleranno poi molto apprezzati, come:

  • La parte del protagonista in Titanic. "Chi vuoi che paghi per vedere la storia di una nave che affonda?" - disse il suo agente.
  • La parte di Peter Parker in Spiderman. "La gente ha paura dei ragni, sarà un fiasco!" - disse il suo agente.
  • La parte di Aragorn ne Il Signore degli Anelli. "Cos'è, una televendita di bigiotteria?" - disse il suo agente.
  • La parte di Anakin Skywalker in Star Wars. Il suo agente non disse nulla. Era troppo impegnato a scriversi i numeri sulle mani.

Heath partecipa invece a due grandi produzioni: Monster's Ball, pellicola pluripremiata al Festival del cinema improbonibile di Asinara, in cui è possibile intravvedere il suo gomito se si preme stop al minuto 3:45, e il peplum in gonnella Re Pomicione del Montana, scritto e diretto da Uwe Boll e arrichito dalla presenza della stella degli anni '70 Troy McClure.

Il successo

Gli ultimi film

Vita privata