Geometra

Vai alla navigazione Vai alla ricerca


« Il ponte di Venezia è il risultato dell'unica volta che ho delegato ad un geometra di prepararmi il caffè. »
( Calatrava mentre giustifica il tremore del ponte in assenza di vento)
« Il Tacoma Narrows Bridge è tutto frutto del geometra, giuro io non c'entro! »
( Ingegnere sul disastro del crollo)
« Se l'ingegnere facesse i calcoli strutturali, l'architetto facesse il progettista e il geometra il giudice di pace, ci sarebbero meno incidenti sul lavoro! »
( Un vecchio pensionato in stazione davanti ad un cantiere, alle cinque di mattina)
« Hoofff... »
( Tipica esclamazione da geometra)

Il geometra è colui che era troppo impegnato a lavorare per diventare ingegnere, e troppo sessualmente incontinente verso la donna per fare l'architetto.

Vita da geometra

Il ciclo biologico di un geometra può durare diversi anni in funzione di fattori nutrizionali, climatici e sessuali. Questo permette che le diverse specie di geometri possano adattarsi ai diversi ambienti con una discreta naturalezza ed una certa perseveranza.

Tipico esempio di geometra con tanto di elmetto.

La riproduzione avviene, in genere, per via sessuale con l'accoppiamento di sessi tendenzialmente distinti. È noto che il principale motivo di litigio tra il geometra e l'architetto è che il secondo non riesce a spiegare al primo la funzionalità dell'ultimo borsello di Prada sul bellissimo corpo del modello che frequenta già da una settimana.

Il geometra tende ad avere una vita sociale ricca di impegni ma tuttavia chiusa, infatti forma grandi club edili ed esce solo con i suoi membri. In famiglia il geometra è prettamente monogamo, purché lo si lasci cucinare (adora pesare gli ingredienti e ricavare forme geometriche con le fettine di mela sulle torte). Si narra di una specie particolare in via di estinzione, il Geometrus Infantes, noto per rubare le palette in spiaggia ai bambini per costruire splendidi castelli di sabbia finemente decorati ed invitare i suoi amici ingegneri di non più di quattro anni a realizzare simpatiche prove di resistenza statica.

Nell'ecosistema edilizio il geometra è una specie assai utile, perché permette agli ingegneri ed agli architetti di essere d'accordo almeno su un argomento, ovvero l'essergli superiori. Quello che spesso non si rendono conto è che la loro presunzione sopravvive grazie al proliferarsi continuo di questa specie.

Le tre C del geometra

Il Geometra trascorre la sua vita esclusivamente in questi tre posti: Cerimonia, Catasto, Cantiere. Per chi si sta chiedendo se è un assiduo frequentante di matrimoni ed affini, sappia che il geometra usa cerimonia come sinonimo di ufficio: sinonimo in disuso ormai da anni, ma lui non lo sa in quanto si sta ancora aggirando per il catasto. Vediamoli nei dettagli.

  • Cerimonia: il luogo dove passa generalmente una quindicina di ore al giorno a "spiegare" agli ingegneri che non può svolgere il suo lavoro in quanto sempre perso a risolvere le loro magagne, ma soprattutto ad occuparsi delle relazioni col pubblico, dato che generalmente possiede un italiano più forbito e meno matematico degli ingegneri.
Il geometra (quello con l'elmetto giallo) spiega inutilmente ai carabinieri la non pericolosità del cemento armato.
  • Catasto: il nostro vi arriva tendenzialmente all'alba e ci resta, a volte, interi anni. Entrare al catasto è come entrare a Ravenna, la sicurezza di "scapparci fuori" è inversamente proporzionale a quella di esserci entrati. Popolano sensi vietati, accessi non autorizzati, code interminabili, strani cartelli e rotonde. Sebbene si tratti di tavole, spesso causano anch'esse incidenti in quanto geometri stanchi ed assuefatti dalla caffeina tendenzialmente cercano di spaccarle per evitare inutili ed efferati omicidi verso i dipendenti catastali, la simpatia e la disponibilità dei quali ha ispirato, fra i geometri stessi, una serie di tristi barzellette che hanno oscurato pure quelle di Francesco Totti.
  • Cantiere: vi passa ore ed ore a spiegare ai poliziotti che diligentemente eseguono i controlli che il cemento, pur essendo armato, non costituisce un pericolo.

Distinguere un geometra da un ingegnere

Talvolta, aggirandosi per il catasto, può capitare di incontrare un geometra ed un ingegnere che si stanno insultando. Apparentemente può essere difficile distinguerli, in quanto entrambe le specie si presentano senza capelli, persi per motivi diametralmente opposti (l'ingegnere perde i capelli nella fatica di laurearsi, il geometra li perde nell'inutile tentativo di spiegare il lavoro al presuntuoso ingegnere neolaureato privo di esperienza sul campo) e con i tipici occhiali, spessi almeno quanto le occhiaie che portano.

Sull'abbigliamento tipico, con uno sguardo attento, si iniziano a fare i primi distinguo: il geometra tendenzialmente presenta polvere sui vestiti, in quanto frequentante assiduo di cantieri edili, l'ingegnere, delegando questo lavoro al geometra e diventandone quindi frequentante occasionale, si presenta sempre ben pulito. Se ci si sofferma poi ad ascoltare la discussione, si perde ogni dubbio in quanto chi ne esce vincente apparentemente è l'ingegnere con la tipica frase: "io può!" Ma un ascolto più attento comporterebbe scoprire che il geometra ha semplicemente rinunciato a discutere con lui e lo sta segretamente deridendo, perché in infiniti anni di studio nessuno gli ha spiegato cos'è una semplice visura, nozione spesso nota anche alle casalinghe della terza età, in quanto hanno compiuto efferati omicidi familiari dopo averlo scoperto.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Il geometra porta con sé un marsupio contenente almeno una livella, una cordella, due matite, un cacciavite, foglietti di dubbia origine, galatine, fazzoletti, disinfettante, posate di plastica, distanziometro al laser ed ovetto Kinder.
  • Da un geometra nasce sempre un ingegnere, ma da un ingegnere non nascerà mai un geometra
  • Il geometra raramente possiede animali domestici, ma considera spesso il computer una sorta di animaletto da nutrire e curare con ogni attenzione, e a cui spesso da anche un nome.
  • Il geometra è sempre un ottimo cuoco: sfoga una certa repressione lavorativa nella preparazione di squisiti dolci a base di frutta e Guttalax, da offrire ad amici e colleghi.
  • Il regime dietetico del geometra è tra i più svariati, tuttavia apprezza tantissimo lo spezzatino di ingegnere, le cruditè di architetto e la julienne di impiegato catastale.
  • Il geometra ama la natura, e solo per questo vede in ogni campo di fiori un possibile terreno edificabile.
  • Il geometra possiede diverse auto, e, essendo abitudinario, tutte con allestimento CAD, con cui passa interminabili ore al giorno senza muoversi dall'ufficio. Conseguentemente si è sospettato che il geometra, fin dai tempi antichi, sapesse usare il teletrasporto.
  • Il geometra riesce ad essere in ottantatré cantieri, quarantuno uffici, ventidue comuni, duecentotrentasette appartamenti e ventotto fiere nello stesso momento. In contemporanea riesce anche a fare sesso. Per questo spesso la sua figura è da lui stesso associata a quella di Dio.

Voci correlate