Faith no More: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 46: Riga 46:


==== Trey Spruance ====
==== Trey Spruance ====
L'abbandono di Jim lasciò i Faith no More senza chitarrista, cosa che li gettò nello sconforto più totale: già, perché, parliamoci chiaro, se da un gruppo se ne va il bassista non se ne accorge nessuno, ma suonare senza il chitarrista è tutta un'altra storia. Questa volta, però, Mike decise di non affidarsi più agli annunci sui giornali, ma di riciclare un po' quello che aveva in casa. così la scelta cadde su Trey Spruance, già chitarrista dei Mr. Bungle. Il nuovo acquisto, però, non poté restare che per l'incisione di un solo album, "''King for a Day... Fool for a Lifetime''", visto che, per arrotondare il misero stipendio che gli passava Patton, faceva altri lavoretti saltuari in giro per pizzerie e locali malfamati.
L'abbandono di Jim lasciò i Faith no More senza chitarrista, cosa che li gettò nello sconforto più totale: già, perché, parliamoci chiaro, se da un gruppo se ne va il bassista non se ne accorge nessuno, ma suonare senza il chitarrista è tutta un'altra storia. Questa volta, però, Mike decise di non affidarsi più agli annunci sui giornali, ma di riciclare un po' quello che aveva in casa. Così la scelta cadde su Trey Spruance, già chitarrista dei Mr. Bungle. Il nuovo acquisto, però, non poté restare che per l'incisione di un solo album, "''King for a Day... Fool for a Lifetime''", visto che, per arrotondare il misero stipendio che gli passava Patton, faceva altri lavoretti saltuari in giro per pizzerie e altri locali malfamati.


==== Dean [[Menta]] ====
==== Dean [[Menta]] ====

Versione delle 12:26, 5 lug 2010

Template:Incostruzione Template:Inascoltabile

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Faith No More
Mike Patton subito dopo la fuga dal manicomio.
« Perché questi si beccano i soldi e io i polli in faccia sul palco? »
(Richard Benson su Faith no More)
« Ma che genere fanno? »
(Chiunque su Faith no More)
« E questa merda la chiamate crossover? NOI siamo il crossover! »
(Limp Bizkit durate un delirio di onnipotenza)
« Ayrrghrehgfdhcfhdbfhjdsfvurrrrrggggghhhhhhhhhhhh!!! »

I Faith no More, ovvero Fate che si Muore, ovvero Andate e moltiplicatevi, poiché la vita è breve, sono una band formatasi nei bassifondi di Bari dalle ceneri dei Village People.

La genesi

Il gruppo si forma negli anni '80 per volontà di un ragazzino di nome Michele Pattume, burattinaio a distanza: a quel tempo, infatti, Patton militava nei Mr. Bungle, una band talmente inascoltabile che per poter sperare di riempire le cantine degli amici facendo per giunta pagare loro un biglietto il cantante si è visto costretto a formare un altro gruppo un po' meno vomitevole solo per poterne sfruttare il successo a favore dei Mr. Bungle. Così, Mike pubblicò il seguente annuncio sull'importante rivista musicale "Suonare a cazzo di cane":

Template:Quote2
Il miraggio dei soldi facili portò molti squattrinati tossicodipendenti a rispondere all'annuncio; anche i Village People pensarono che sarebbe stata un'ottima idea cambiare nome per poter rilanciare le loro carriere; inoltre, sarebbero stati notevolmente avvantaggiati rispetto ad altri, poiché rispondevano già a buona parte delle caratteristiche richieste. Così, la scelta finale cadde su di loro. Per l'occasione, ricorsero alla chirurgia estetica per cambiarsi i connotati e provvidero anche a cambiare nome. Il risultato furono i cinque soggetti poco raccomandabili di cui tratteremo a breve. Anzi, no, ci va di parlarne adesso[1].

Line-up[2]

Il padre...
... e la madre di Jim Martin.

Chuck Mosley, quello che sbraita(va)

Probabilmente non vale nemmeno la pena dedicargli un intero capitolo, infatti diremo soltanto che Chuck fu scelto inizialmente solo per poter deviare dai Faith no More l'infamante accusa di razzismo. Dicasi la stessa cosa per il gay Roddy Bottum. Le sue doti vocali sono talmente scarse che lo stesso Patton pensò che persino lui, con il suo sbraitare insensato, avrebbe potuto sostituirlo migliorando il sound della band.

Mike Patton, quello che sbraita

Pensate, quest'uomo è talmente importante nel panorama musicale internazionale da meritarsi addirittura un intero articolo totalmente dedicato a lui: eccolo.

Billy Gould, quello basso

Billy è un uomo incredibilmente carismatico, la cui maestria nel suonare il suo strumento è universalmente riconosciuta: infatti, quanti di voi posso dire di non avere la benché minima idea di chi sia? Tutti? Ok, errore mio.

Roddy Bottum, quello che tasta

Il suo vero nome è Roddy Bottom[3], ma il musicista decise di cambiare il proprio cognome in modo da non rendere poi così evidente la sua omosessualità. Lui e Billy si conoscono fin dai tempi della scuola: allora, i due erano dei pastori di pecore costretti a lavorare in totale isolamento per molti mesi l'anno in una ridente località di montagna. Questa storia ha colpito tanto l'immaginario collettivo che si è deciso di trarne un film biografico da milioni di dollari. L'intenso legame con Billy gli garantirà la permanenza nella band per molti anni, il che per lui è certamente un bene, visto che nessun altro gruppo ha mai deciso di scendere così in basso da offrirgli un ingaggio.

Mike Bordin, quello che batte

Bordin è uno dei fondatori della band. I suoi dread sono la dimostrazione di quanto poco si curi della propria igiene personale; in molti, infatti, sostengono che il motivo della sua permanenza nella formazione dall'inizio al momento dello scioglimento sia dovuto al fatto che il suo cattivo odore tenesse a distanza i fan troppo invasati, decisamente pochi, e quelli che cercano di farli fuori da anni, decisamente più numerosi. Si è calcolato che nel corso di tutta la carriera dei Faith no More la band abbia risparmiato sui costi delle guardie del corpo, rese inutili dall'olezzo di Bordin, circa 1,5 milioni di dollari, somma, questa, prontamente reinvestita in psicofarmaci per curare le svariate malattie mentali che affliggono Mike Patton. Bordin è l'unico membro della band, oltre a Patton, a essere riuscito a convincere altri poveri dementi ad accoglierlo nelle file del proprio gruppo: Mike, infatti, collabora ormai da anni con il noto cantante astemio e filocattolico Ozzy Osbourne, ha sostituito David Silveria, batterista dei Korn, durante una loro performance dal vivo poiché il malcapitato ebbe un infortunio molto grave: pare che Silveria fosse stato malmenato da un individuo non bene identificato con delle bacchette per batteria Vic Firth Rock. Dopo lo scioglimento dei Faith no More, inoltre, Bordin ha collaborato con un altro povero sfigato la cui band di appartenenza si era smembrata, lasciandolo sul lastrico: Jerry Cantrell, chitarrista degli Alice in Chains, formazione dedita all'alcool, alle droghe pesanti[4] e al grunge, un genere musicale che nemmeno è mai esistito.

I millanta schitarratori

Jim Martin

Forse non tutti sanno che nei primissimi anni della sua carriera Jim ha militato nei Ragazzini Spastici, con cui non ha mai avuto un rapporto troppo buono, anzi: gli altri componenti del gruppo, infatti, dissero a Jim, durante le prove, che sarebbero andati un attimo a comprare le sigarette. Quando li rivide avevano fondato i Metallica ed erano ricchi sfondati. Profondamente deluso da questo comportamento, il povero chitarrista decise di trovare un altro gruppo di sfigati a cui piacessero il suo stile e i suoi occhiali da sole. Quando rispose all'annuncio pubblicato da Pattume, il giovane decise di accoglierlo a bordo, soprattutto perché il nome della band da cui proveniva Martin gli ispirava una certa fiducia. Jim lasciò la band abbastanza presto perché geloso di Patton: nell'album "Angel Dust", infatti, si pensò di puntare più sulle urla emesse dal "cantante" durante i suoi frequenti episodi di possessione da parte del Demonio che sugli assoli dell'ipertricotico chitarrista, che scappò in lacrime, vittima di una rara forma di sindrome dei sentimenti offesi.

Trey Spruance

L'abbandono di Jim lasciò i Faith no More senza chitarrista, cosa che li gettò nello sconforto più totale: già, perché, parliamoci chiaro, se da un gruppo se ne va il bassista non se ne accorge nessuno, ma suonare senza il chitarrista è tutta un'altra storia. Questa volta, però, Mike decise di non affidarsi più agli annunci sui giornali, ma di riciclare un po' quello che aveva in casa. Così la scelta cadde su Trey Spruance, già chitarrista dei Mr. Bungle. Il nuovo acquisto, però, non poté restare che per l'incisione di un solo album, "King for a Day... Fool for a Lifetime", visto che, per arrotondare il misero stipendio che gli passava Patton, faceva altri lavoretti saltuari in giro per pizzerie e altri locali malfamati.

Dean Menta

Questo tizio ha solo sostituito Spruance per l'incisione dei singoli di "King for a Day... Fool for a Lifetime", non vale nemmeno la pena parlarne, visto che se lo cagano poco perfino su Wikipedia.

Jon Hudson

Menta venne presto sostituito da Hudson, un chitarrista il cui curriculum vitae includeva semplicemente il fatto di essere stato il compagno di stanza di Billy Gould a scuola. Inutile dire che Bottum ne era estremamente geloso, anche se fra Jon e il suo amato Billy non ci fu in realtà nulla. Le sue scenate di gelosie erano talmente frequenti che portarono la band allo scioglimento.

Note

Template:Legginote

  1. ^ Pluralis maiestatis: sul serio credete che serva più di un idiota per parlare dei Faith no More?
  2. ^ Insomma, quelli che suonano nel gruppo. No, meglio specificarlo, visto che la gente come te non sempre capisce le cose al volo. E poi detto così fa più figo.
  3. ^ Sì, vuol proprio dire culo.
  4. ^ Soprattutto il cantante.