Umorismo nero: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 28: Riga 28:


== Come nasce ==
== Come nasce ==
[[Immagine:Bambinoafricano.jpg|left|thumb|270px|L'anoressia è un disturbo psichico diffuso soprattutto nei paesi del [[Terzo Mondo]].]]
Lo humor nero nasce, psicologicamente parlando, dalla presa di coscienza dell'[[uomo]] sulla [[morte]]. Data e garantita l'inelluttabilità della fine, l'uomo si trova di fronte all'enorme dilemma del non-essere: esso dovrà morire, anche se non ne ha alcuna voglia.
Lo humor nero nasce, psicologicamente parlando, dalla presa di coscienza dell'[[uomo]] sulla [[morte]]. Data e garantita l'inelluttabilità della fine, l'uomo si trova di fronte all'enorme dilemma del non-essere: esso dovrà morire, anche se non ne ha alcuna voglia.



Versione delle 12:07, 23 apr 2008

ATTENZIONE! Se sei un bigotto, uno sensibile o similia chiudi velocemente la finestra e possibilmente cercati una ragazza. Altrimenti leggi pure, ma sappi che se riderai sei un gran bastardo.

Attenzione!

Il seguente articolo tratta di umorismo nero, cioè presenta temi che potrebbero offendere e scandalizzare il purtroppo giovine lettore e il seppur critico adulto. Se vi identificate nelle sopracitate categorie siete pregati di fermare la vostra lettura e di accorrere all'ufficio reclami o mandare una lettera alla Redazione, che potete trovare QUI o QUA


Attenzione! Questa pagina tratta d'umorismo nero.
« C'è solo una cosa più divertente dello humour nero: la Morte! »
(Cinico)
« Riflettere? Cosa vuol dire? »
(Bigotto)
« Non si muore perché ci si ammala, ma ci si ammala perché, fondamentalmente, bisogna morire. »
(Freud)
« Non l'ho uccisa: ho solo fatto sesso col suo cadavere!  »
« Vivaldi e De André sono morti. Ma ci sono ancora i Finley e Laura Pausini. »
(Musicista)


Lo Humour nero è il ramo dell'umorismo che riguarda argomenti delicati come sesso, religione, politica, ma sopratutto morte. In generale è praticato dai cinici, ma è frequentato spesso anche da Black Metallari, libertini o, a volte, da comici di talento. Gli individui del tutto incapaci di fare dello humour nero sono generalmente preti, conduttori televisivi, paraculi e le donne da poco stuprate come la tua mamma!


Come nasce

Lo humor nero nasce, psicologicamente parlando, dalla presa di coscienza dell'uomo sulla morte. Data e garantita l'inelluttabilità della fine, l'uomo si trova di fronte all'enorme dilemma del non-essere: esso dovrà morire, anche se non ne ha alcuna voglia.

Per la maggior parte dell'umanità, le scappatoie di fronte alla certezza della morte sono inconsce: la religione, i figli, qualche improbabile ideologia, qualche altra improbabile ideologia, o un sacco d'altre cose.
Inoltre, un modo coraggioso e alternativo d'affrontare la certezza della morte è, già che ci siamo, il fatto che di solito la vita fa abbastanza schifo. Tutti hanno paura della morte, ma chi riesce a riderci sopra nell'attimo della risata è libero dalla paura. E si può pure divertire a scandalizzare qualcuno attorno a lui!

Solitamente, al giorno d'oggi, quelli che hanno paura, tentano di impedire in tutti i modi agli altri di esprimersi, mentre quelli che accettano la morte devono impegnarsi affinché i primi non riescano nel loro intento, a costo di ferirli nei loro sentimenti più intimi e profondi. Ed è proprio oggi che, grazie a media quali internet e televisione, l'umorismo nero possiede un potenziale distruttivo enorme e letale. Quest'arma, se utilizzata bene, può aprire gli occhi alla gente come te, far decadere governi, prosciugare mari e spianare montagne, o, più semplicemente, farti sospendere il tuo programma televisivo.

Come fare del sano umorismo nero

Fare dell' umorismo nero è semplice e alla portata di tutti, basta un pò di pratica e la voglia di infrangere i tabù dell' uomo e provocare orrore e ribrezzo nel benpensante. La cosa più importante è la scelta del soggetto, deve essergli riconosciuta dalla morale comune una tutela particolare, i soggetti migliori, sono i bambini, le minoranze perseguitate, i cari estinti, i portatori di handicap, ect. Per esempio se parlate di un parlamentare che viene schiacciato da un carico grave, non è umorismo nero, è festa nazionale, miglior fortuna avrà un soggetto come un povero bambino nero in sedia a rotelle affetto da una malattia incurabile. Il secondo fattore da introdurre è un avvenimento nefasto: La morte, una sofferenza indicibile, la decomposizione delle carni ,un genocidio ecc ecc. Notare bene: più questo fattore verrà introdotto bruscamente e migliore sarà l' effetto del vostro humor nero. Il terzo ingrediente è l' umorismo ma quello non si può spiegare in un'enciclopedia. Per finire bisogna testare l'efficacia della vostra battuta/storiella, il metodo migliore è recarsi al confessionale della chiesa più vicina e "colpire" l'ignaro sacerdote quando meno se lo aspetta, dalla sua reazione capirete se il vostro humor nero è buono o meno, quando riuscirete a farlo bestemmiare, sarete finalmente pronti! anche voi potrete avere il vostro monologo od essere sottoposti a censura.

Esempi, anche piuttosto bruttini

Un esempio vale più di mille parole.

« Attenzione!! è stato smarrito un bambino tedesco, se non verrà ritrovato saranno fuciliati 10 bambini italiani »
(Guardiaspiaggia di Jesolo nel 1944)
« Perché festeggiamo Natale in novembre? Ma Rory! Quante volte ti ho detto che hai la leucemia? »
(Una mamma per amica su umorismo nero)
« Questa lettera è piena di germi perché l'ho scritta mentre avevo la polmonite. Ma non preoccuparti: non ce l'ho più. Sono morta... »
(Una bambina simpatica in una lettera a babbo natale)
« Muoviti! Che fai lì impalato? »
(Blackster dopo che aver fatto scempio di un cristiano)
« Vieni figliolo, essendo oggi il tuo compleanno ti portiamo alle giostre e ti compreremo un bel gelato! »
(Un padre e un madre poveri e precari al loro bambino prima di venderlo ad una multinazionale farmaceutica come cavia)
« Per ogni mille morti di fame in Africa, cento ne muoiono in America per indigestione. La vita è dura dappertutto. »
(Qualcuno su villaggio globale)
« Tua madre è una gran fica, se non fosse morta me la fotterei! »
« ..Ma mentre parlo, tu non mi ascolti, i casi sono due, o non mi ami più o sei morta, propenderei per la seconda ipotesi, perchè emani un fetore nauseabondo.. »
« Se vedi mia madre, dille che le voglio bene. »
(Un tale moribondo)
« Ma... tua madre è morta! »
(Talaltro in risposta)
« Ah, allora glielo dirò io. »
(Sempre il tale)

Le grandi tragedie dell'umanità: una ghiotta occasione per l'Humor nero!

Tipica battuta di humor nero. Fa ridere, ma solo se sei dalla parte giusta del reticolato.

La storia dell'uomo è costellata di avvenimenti atroci e il vero umorista nero ne ha sempre approfittato, più l' avvenimento è orrendo e più fa ridere, sapeste che risate si facevano i romani con le storielle sui martiri cristiani o gli avvelenati da piombo! Per tornare ai giorni nostri, quale miglior metodo per divertire gli amici durante una gaia serata se non sfoggiare le vostre migliori battute sull'olocausto? ci penseranno Hitler, Anna Frank, Goebbels e Primo Levi ad allietare la serata.

« Cosa hanno in comune gli ebrei e le saponette? »
(Umberto Bossi su un indovinello)
« Perchè Hitler si è suicidato? Gli è arrivata la bolletta del gas! »
(Qualcuno su Hitler)
« Oggi prigionieri,visto che è Domenica vi cambierete le mutande. Tu con tu, tu con tu, tu con tu.. »
(Ufficiale SS agli internati)
« Stiamo bruciando i diabetici. »
(Ufficiale SS spiega a Hitler il motivo dell'odore di crostata che permea l'aria)
« Come fa un ebreo a sapere quando potrà uscire dal campo di concentramento? Basta calcolare l'altezza della ciminiera e la velocità del vento. »
(Adolf Hitler ad alcuni amici)
« 25.000 civili uccisi? Temevo fossi in ritardo al golf! »
(Bush sproloquia sulla Guerra in Iraq)

Durante lo Tsunami gli umoristi neri erano distratti ma non temete al prossimo imminente sterminio di massa saremo tutti pronti per farci due risate.

Special mention

Una sezione di citazioni è qui interamente dedicata a Daniele Luttazzi, autore satirico al quale è stato proibito di andare il televisione, quando era permesso a Bin Laden.

« Gli esperti dicono che il pianeta Terra pesa circa sei milioni di tonnellate. Ma peserà appena sei etti, non appena Pavarotti si sarà decomposto. »
(Daniele Luttazzi su Terra e Lirica)
« Medio Oriente: prosegue il processo di pace. Cento morti. »
(Daniele Luttazzi su conflitto mediorientale)
« Sapete, mio nonno è morto. Almeno spero: l'hanno sepolto. »
(Daniele Luttazzi)
« Un mio amico è stato recentemente processato con l'accusa di aver stuprato una donna. È stato dichiarato innocente quando si è scoperto che al momento del fatto lei stava sopra. »
(Daniele Luttazzi su stupro)
« I cristiani si fanno il segno della croce per ricordare l'immenso sacrificio di Cristo morto sulla croce per noi. Fortuna che non è stato impalato. »
(Daniele Luttazzi su Dogmi)
« Erika è stata condannata a trent'anni di carcere. Meno male che la madre non è viva: questo la ucciderebbe. »
(Daniele Luttazzi su Erika e Omar)

Esempi grafici, per chi non sa leggere

Voci correlate