Star Trek: The Original Series: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 75: Riga 75:


==...episodi che il computer di bordo ha autocensurato==
==...episodi che il computer di bordo ha autocensurato==
*'''Miss Gulliver''': una scienziata italiana giunta a bordo dell'Enterprise in seguito a uno scambio interculturale, dà inizio a un esperimento di rigenerazione degli arti. A causa di un errore di traduzione inizia però a crescere al punto da avere i piedi in sala macchine e il naso sul ponte ologrammi. In seguito a una democratica votazione tra l'equipaggio si decide di abbandonarla su un pianeta deserto assieme al suo fidanzato, con la speranza che non si accoppino riproducendosi all'infinito ma che si limitino a morire di fame.
*'''Miss Gulliver'''
*'''Ribelli non scongelati''': l'Enterprise incrocia una nave spaziale alla deriva, in cui si trovano apperentemente dodici grossi bastoncini Findus. Scongelandoli l'quipaggio si renderà conto che in realtà sono dodici soldati confederati, rapiti dagli alieni durante la guerra civile. Per non cambiare il passato, confermando le teorie complottiste più in voga nel XX-XXI secolo, i dodici vengono ricongelati e conservati nei frigoriferi di bordo per essere serviti in tavola alla prima occasione.

*'''Camminava tra di noi''': un [[vegano]] si impadronisce di un pianeta e si autoelegge Dio, Siddharta e pure Manitù. Kirk interviene e spodesta il sovrano, prendendo il suo posto.
*'''The Rebels Unthawed'''
*'''Bandi''': Kirk scopre che un membro dell'equipaggio ha imbarcato un alieno, Bandi, dall'aspetto di orsacchiotto di peluche alto tre metri. I primi tentativi di distruggerlo falliscono perché il capitano commette l'errore di guardarlo negli occhi, facendosi prendere dalla sindrome del puccioso. In breve tutto l'equipaggio diviene devoto dell'orsacchiotto. Ci penserà Spock, con accendino e benzina, a salvare l'astronave dall'ammutinamento.

*'''Rock a bye baby or die!''': l'Enterprise sta visitando un pianeta prigione per pazzi, quando viene posseduta dallo spirito di un bambino cosmico. Intanto Kirk e McCoy devono impedire a due criminali di uccidere gli uomini coccodrillo che gestiscono il manicomio, mentre Uhura cerca di distrarre l'astronave cantandogli una ninnananna. Per salvare la situazione Kirk fulminerà il neonato con un cavo dell'alta tensione.
*'''He walked among us'''

*'''Bandi'''

*'''Rock a bye baby or die!'''


==Voci teletrasportatesi a bordo==
==Voci teletrasportatesi a bordo==

Versione delle 01:25, 27 ago 2012

Template:Incostruzione

L'equipaggio dell'Enterprise, guidato dai lardominali del capitano Kirk
« Chi è il miglior capitano, Kirk o Kirk? »
(Il capitano Kirk su Kirk)
Spock : Viaggiamo a velocità di curvatura, come avete fatto a teletrasportarvi?
Kirk : Beh, il genio è lei: lo scopra.
Spock : Come facente funzione di capitano le ordino di rispondere.
Kirk : Non le rispondo facente funzione di capitano.


Sulu : Credo che abbia la propulsione Transwarp
Scott : Già, e se mia nonna avesse le ruote sarebbe una locomotiva

Star Trek: The Original Series è una serie televisiva creata dagli americani nel 1966 per vincere la Guerra fredda e mettere un freno al dilagare dei film sulle case nelle praterie e sugli eccidi di indiani nei film sul Vecchio West. In Italia, a causa del fuso orario, la serie venne trasmessa negli anni '70, approfittando di una momentanea distrazione dei ripetitori delle tv svizzere.

A questa prima serie ne fecero seguito altre, assieme a film, libri, videogiochi, cartoni animati, gadgets, fun sfigati, raduni internazionali e cospirazioni atte a imporre la Prima direttiva e l'uso del replicatore molecolare anche ai Tuareg.

Per questa ragione, e per altre che la pietà umana ci vieta di scrivere, la serie è anche nota, almeno nei paesi civili, come "Star Trek: le origini del Male".

Come tutto ebbe inizio

Asimov e Roddenberry in una foto d'epoca in compagnia delle proprie cravatte

Gene Roddenberry, creatore della serie e conosciuto tra i trekker come "Quel gran pistola galattico", era stato un innocuo pilota militare durante la Seconda Guerra Mondiale, di stanza a Hiroshima.

Nel 1964, non essendogli stato riconosciuto il diritto alla pensione di guerra e tantomeno il diritto a fare da pennone per la bandiera nelle merce dei veterani, iniziò a sbarcare il lunario mettendo su carta i suoi ricordi e vendendo la stessa all'angolo delle strade, per recuperare il ketchup che sfuggiva dagli hot-dog. Due anni dopo gli Stati Uniti, impegnati a spezzare le reni al Vietnam, erano a corto di stronzate da propinare al resto del pianeta per distrarlo dal solito eccidio. Fu così che decisero di produrre qualcosa che rappresentasse a pieno la brillante società statunitense: un accozzaglia informe di razze accomunate unicamente dal desiderio di andarsene a zonzo spaccando i maroni col Primo emendamento a chiunque.

Gli involucri degli hot-dog vennero recuperati e riciclati assieme a Roddenberry. E in condizione più igieniche dell'autore. Nel tentativo disperato di ripulire la faccia della propria patria, Roddenberry creò personaggi e storie memorabili e altamente rappresentative: sessuomani con la vocazione del comando, bifolchi eletti al rango di dottori, tettone negre coi capelli cotonati e il sorriso Durbans da casalinga, pericolosi sociopatici killer e una massa anonima di immigrati portoricani spacciati per russi/giapponesi/scozzesi. Inspiegabilmente i primi episodi non ebbero successo e si giunse persino a pensare di chiedere l'aiuto della famiglia Bradford per risollevare la situazione.

Per fortuna ci pensarono i fan a salvare Star Trek dal meritato oblio, facendo appello al Quinto emendamento e accusando la rete televisiva di boicottaggio di stampo comunista. Immediatamente insorsero le associazioni dei genitori: Star Trek è un incitamento all'uso delle droghe.

Perché? Seguiamo il tipico ragionamento di un tipico genitore americano:

« Uhm, uhm... Star...Stella. Trek...uhm, viaggio. Viaggio tra le stelle. Stelle, stella, 1 2 3 stella! Stella, stella. Le stelle stanno in cielo. Cielo, sky. Le stelle brillano. Luci. Brillano, uhm... Diamanti. Stelle diamanti. Un viaggio tra le stelle che sono luci in cielo che brillano come diamanti. Luci... in cielo, sky. Diamanti, diamonds... Oh, mio Dio! LSD! Un trip di LSD! »

Stranamente nessuno gli diede retta: Mastro Lindo aveva già offerto ingenti somme per sponsorizzare il nettaorecchie di Spock.

Trama

La serie narra le avventure della nave stellare federale USS Enterprise (NCC-1701), una specie di grosso autobus hippy, e del suo equipaggio in calzamaglia durante l'esplorazione di strani, nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare alla prima stella a destra e poi dritti fino al mattino[citazione necessaria].

La serie ha affrontato temi importanti dal punto di vista etico-morale, mostrando la prima limonata interrazziale e sdoganando definitivamente la vista dell'ombelico a tortellino. La sua importanza nella storia degli Stati Uniti è stata tale che la colonna sonora di Star Trek venne suonata, al posto dell'inno nazionale, durante il lancio della prima navetta spaziale. I risultati della missione furono gli stessi: gli americani ce l'hanno più duro di tutti.

I viaggi della nave stellare Enterprise sono ambientati tra il 2266 e 2269, in un ipotetico futuro in cui i terrestri, dopo aver tentato inutilmente di distruggere il loro pianeta con nmila guerre atomicche, essersi accertati che la Terra è effettivamente tonda e aver definitivamente indotto all'estinzione i vombati e i giocatori di subbuteo, si chiedono improvvisamente se ci sia vita da distruggere nello spazio. A tale scopo creano assieme a Andoriani, Tellariti, Vulcaniani e Francesi la Federazione dei Pianeti Uniti, una tecnocrazia fondata su un principio inderogabile: è fermamente vietato interferire nello sviluppo naturale di una civiltà finché essa non sviluppa la tecnologia del pollice opponibile e non scopre l'acqua calda.

Tra una cosa e l'altra e grazie alla consulenza scientifica di Isaac Asimov e dell'omino Michelin, i creatori della serie incapperano in così tanti strafalcioni di fisica da essere superati solo da quelli di X-Files, dimostrando anche in questo la supremazia della democrazia statunitense.

Personaggi che si sono trovati a passare di lì per caso

  • James Tiberius Kirk: il comandante per antonomasia, antesignano di Che Guevara e Vasco Rossi. Condivide con i suoi successori la passione per le donne, l'egocentrismo e la tendenza a parlare senza sapere quello che dice.
  • Spock: ufficiale scientifico, diventato famoso grazie alle orecchie a punta e alla puzza sotto il naso. È vulcaniano per metà, terrestre per l'altra metà e insopportabile per 3/3.
  • Leonard McCoy: ufficiale medico capo nonché spalla comica del capitano. Amichevolmente chiamato "Ossa", con riferimento a quello che resta dei pazienti dopo le sue visite. Il suo ruolo consiste nel dire a Spock quello che gli altri si limitano a pensare, compresi i trekker. Vivrà fino a 140 anni per forgiare per il suo eterno nemico l'affetuoso nomignolo "Il Male".
  • Nyota Uhura: ufficiale addetto alle comunicazioni. Ruolo utile come quello della Ministra per le Pari Opportunità, fu messa lì per la par condicio, essendo non solo femmina ma pure negra. E anche perché aveva delle belle tette. Per i servigi resi sull'Enterprise le vennero riconosciuti il diritto di voto, il diritto di parola e l'onore di preparare la cena per tutto l'equipaggio.
  • Montgomery Scott: ufficiale ingegnere capo. Grazie alla sua preparazione salva spesso l'astronave, sacrificando l'equipaggio, mentre gli altri sono impegnati a farsi catturare dall'ennesimo omino verde con le antenne. È l'unico umano che può vantarsi di aver ricevuto un complimento da Spock.
  • Hikaru Sulu: timoniere e ufficiale tattico giappocinese. Rifornisce l'equipaggio di manga e nel tempo libero si traveste da D'Artagnan, si arma di fioretto e insegue le infermiere di bordo.
  • Pavel Andreivich Chekov: Tom-Tom di bordo e ufficiale addetto alle freccette. Immigrato clandestino proveniente dalle steppe siberiane, convinto che la Russia abbia inventato tutto; baseball e rogo dei libri compresi, sì . Attribuisce l'invenzione del whiskey a Lenin e la sua pettinatura pare fosse ottenuta strofinando ripetutamente la testa contro la lingua di una vacca consenziente.
  • Christine Chapel: infermierina di bordo. Si imbarca sull'Enterprise per ritrovare il suo fidanzato, fuggito anni prima con un androide. Nell'attesa riesce a innamorarsi di Spock, rimanendo giustamente frustrata sessualmente per l'intero viaggio. La sua principale funzione è quella di dimostrare che lo stereotipo sulle bionde non è uno stereotipo.

Episodi che sarebbero dovuti passare alla storia e...

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Lo zoo Di Talos

L'episodio pilota che, contesto e Spock a parte, non c'entra niente con l'equipaggio tanto adorato da generazioni di trekkies. L'unico scopo è appunto quello di introdurci a questo mindfuck perpetuo a curvatura 4; o almeno è quello che avrebbe dovuto fare prima di essere cestinato dai produttori per 20 anni.

Il capitano Christopher Pike, e il suo equipaggio di uomini vestiti con delle divise/maglione color marrone chiaro preservativo di caucciù, devono dirigersi d'urgenza dal loro meccanico interstellare di fiducia poiché l'Enterprise s'è ammaccata durante una goliardica gara di velocità con le altre navi esploratrici. Improvvisamente arriva un messaggio di soccorso dal pianeta Talos 4 da parte di una nave scomparsa anni prima: il Columbia. Sfortunatamente, appena atterrato, l'equipaggio viene quasi immediatamente isolato dal suo capitano, che viene rapito da dei cloni telepatici geneticamente modificati di Rita Levi Montalcini che possiedono facoltà intellettive superiori e terribili ascensori stilosi che fanno un rumore tipo sbrilluccichio quando si aprono e si chiudono. Questi esseri perversi portano Pike nel loro tugurio blindato tra un dungeon e uno zoo (perlomeno non di 105) e, tramite poteri mentali terriBBili, cercano di farlo accoppiare con la forza con Vina, una gnoccola uscita dai migliori film di James Bond. Tutto per creare una nuova generazione di teste gonfiate che pulsano.

Ma al capitano non sta bene fare lo stallone da riproduzione nella prigione psichedelica; così va in modalità berserk e costringe gli alieni a farlo uscire dal tugurio. Sfortunatamente Vina non era quello snoccolone che sembrava, infatti era l'ennesima illusione degli alieni. L'impatto della nave Columbia sul pianeta l'aveva infatti trasformata in un incrocio tra il gobbo di Notre Dame e Slot dei Goonies. E alla fine i talosiani non riescono a coronare il sogno di ripopolarsi e Vina non è riuscita ad avere qualcuno accanto che le voglia bene.

Questo episodio è anche l'unico dove Spock si lascia scappare un sorrisetto, per poi giustificarsi dicendo che era uno spasmo muscolare dovuto a un impellente bisogno fisiologico.

La mela

Animaletti pericolosi

Chicago anni '20

Operazione cervello

Uccidere per amore

...episodi che il computer di bordo ha autocensurato

  • Miss Gulliver: una scienziata italiana giunta a bordo dell'Enterprise in seguito a uno scambio interculturale, dà inizio a un esperimento di rigenerazione degli arti. A causa di un errore di traduzione inizia però a crescere al punto da avere i piedi in sala macchine e il naso sul ponte ologrammi. In seguito a una democratica votazione tra l'equipaggio si decide di abbandonarla su un pianeta deserto assieme al suo fidanzato, con la speranza che non si accoppino riproducendosi all'infinito ma che si limitino a morire di fame.
  • Ribelli non scongelati: l'Enterprise incrocia una nave spaziale alla deriva, in cui si trovano apperentemente dodici grossi bastoncini Findus. Scongelandoli l'quipaggio si renderà conto che in realtà sono dodici soldati confederati, rapiti dagli alieni durante la guerra civile. Per non cambiare il passato, confermando le teorie complottiste più in voga nel XX-XXI secolo, i dodici vengono ricongelati e conservati nei frigoriferi di bordo per essere serviti in tavola alla prima occasione.
  • Camminava tra di noi: un vegano si impadronisce di un pianeta e si autoelegge Dio, Siddharta e pure Manitù. Kirk interviene e spodesta il sovrano, prendendo il suo posto.
  • Bandi: Kirk scopre che un membro dell'equipaggio ha imbarcato un alieno, Bandi, dall'aspetto di orsacchiotto di peluche alto tre metri. I primi tentativi di distruggerlo falliscono perché il capitano commette l'errore di guardarlo negli occhi, facendosi prendere dalla sindrome del puccioso. In breve tutto l'equipaggio diviene devoto dell'orsacchiotto. Ci penserà Spock, con accendino e benzina, a salvare l'astronave dall'ammutinamento.
  • Rock a bye baby or die!: l'Enterprise sta visitando un pianeta prigione per pazzi, quando viene posseduta dallo spirito di un bambino cosmico. Intanto Kirk e McCoy devono impedire a due criminali di uccidere gli uomini coccodrillo che gestiscono il manicomio, mentre Uhura cerca di distrarre l'astronave cantandogli una ninnananna. Per salvare la situazione Kirk fulminerà il neonato con un cavo dell'alta tensione.

Voci teletrasportatesi a bordo