Utente:Marco campa/Sanbox/Fisica in Black Lagoon: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 45: Riga 45:
Altro caso aprticolare è quando [[cosa avrà voluto dire?|i guai inseguono i nostri eroi]]. In tal caso la puntata seguirà lo schema:
Altro caso aprticolare è quando [[cosa avrà voluto dire?|i guai inseguono i nostri eroi]]. In tal caso la puntata seguirà lo schema:
*'''Punto 1:''' situazione più calma del solito: la ''Lagoon Company'' è praticamente in [[vacanza]], e nessuno deve insegnare a nessun'altro come si fuma dalla fronte o da qualche altra parte. Quando ecco che all'improvviso arriva un/una misterioso/a tizio/a:
*'''Punto 1:''' situazione più calma del solito: la ''Lagoon Company'' è praticamente in [[vacanza]], e nessuno deve insegnare a nessun'altro come si fuma dalla fronte o da qualche altra parte. Quando ecco che all'improvviso arriva un/una misterioso/a tizio/a:
{{quote|Buongiorno, sono un povero cittadino ingiustamente perseguitato da una banda malavitosa delle più forti in circolazioni e che distrugge tutto quello che incontra con cui ho dei debiti di natura non meglio specificata, che se non pago me la faranno pagare e con me tutti i tipi che mi hanno aiutato e che sono misteriosamente scomparsi tra sangue e sofferenze. Mi potete aiutare?|Un/a povero/a cittadino/a ignara che, in un certo senso, sta trattando con gente molto peggio dei [[mafia|malavitosi]]}}
*'''Punto 2:'''
*'''Punto 2:'''
*'''Punto 3:'''
*'''Punto 3:'''

Versione delle 12:32, 11 dic 2010

« N-non riesco a credreci... eppure ho visto di peggio »
(Isaac Newton su questa branca della fisica)


(Revy ad Isaac Newton)


« Cazzo merda stronzo coglione fanculo, ora muori razza di bastardooooo!!! »
(Classico discorso da combattimento di Black Lagoon)


La Fisica in Black Lagoon è una nuova e straordinaria branca della fisica negli anime che tratta di quell'inferno di sangue e piombo che è appunto Black Lagoon. Tale branca della fisica ha lo scopo di trovare un senso in un cartone composto esclusivamente da spari, esplosioni, imprecazioni, combattimenti cruenti e, più in generale, anche alla vita di quei quattro otaku che lo seguono.
Questa disciplina si divide in: Leggi fondamentali, Leggi sull'episodio-tipo, Leggi sui personaggi, Leggi sui combattimenti e Leggi sui luoghi.

(le poche) Leggi fondamentali

Leggi fondamentali che discostano questa serie dalle altre, anche se di poco[citazione necessaria]:

Legge delle donne cazzute

Ogni essere umano di sesso femminile su Black lagoon ha più palle di un uomo medio e mollerebbe persino una scopata per andare in guerra. Inoltre DEVE saper usare un'arma di calibro almeno medio. Per contro tutti gli uomini sono semplicemente abili se non mezze seghe nel maneggiare un qualsiasi strumento di guerra.

  • Corollario: a quanto dimostrato da Hansel e Gretel, anche i bambini non se la cavan male nel trucidare e nello squartare a iosa.
  • Eccezioni: Yukio Washimine, che manda gli altri al posto suo, e la falsaria che ha quasi fatto ammazare mezza Lagoon Company per via di alcuni debiti[1].

Legge del pistolacentrismo

In tutto l'anime, il rapporto armi - persone è di 2 a 1. Chiunque ha - almeno - una pistola. Persino i bambini! In altre parole: tu sei l'unico scemo che non c'e l'ha[2].

Legge dell'ambiguità

Ogni peronaggio ha almeno un aspetto inquietante che mostrerà almeno una volta nella serie. Alcuni come Rock possono mostrare tale aspetto anche una sola volta in tutto l'anime.

Legge della VIULENZAAAAAAAAAAA!

Ogni episodio di Black lagoon, escludendo i brevi tratti di dialogo e apparente calma, si può riassumere in tre parole: violenza, pistole e limite della legalità[3]. Inoltre in ogni puntata dovrà apparire come minimo una scazzottata.

Leggi sull'episodio-tipo

Ovvero legge dello svolgimento lineare e prevedibile. Ogni puntata segue questo schema:

  • Punto 1: Situazione iniziale di calma: alla Lagoon Company va tutto bene, poi il dramma! C'è un problema che tedia il gruppo, tipo:
« Ho voglia di una sigaretta... NOOO! CAZZO! SONO FINITE! Ragazzi, abbiamo un problema: sono finite le sigarette e io senza muoio. Adesso cerco un lavoro mortale per accattonare due spiccioli con cui comprare le Malboro... »
(Dutch che mette a rischio la vita dei sui compagni per il suo vizio.)
  • Punto 2: Guardacaso[citazione necessaria], c'è un lavoro suicida disponibile proprio in quel momento e Dutch, sempre più in crisi d'astinenza, lo accetta senza fiatare:
« Guardate, ho appena trovato un lavoro: recupero vaso antico, pagamento alla consegna. Siamo fortunati, se sopravviverete, ci daranno un cicchetto di Amaro Montenegro a fine missione! »
(Un Dutch che ormai ha perso la facoltà d'intendere e volere...)
  • Punto 4: Tutto si risolve: Dutch si fa un cicchetto di amaro dopo una buona Malboro, Revy ha affogato nel sangue - altrui - il suo bisogno inappagato di affetto, Benny ha vandalizzato Nonciclopedia ed è stato bannato per l'ennesima volta e Rock non è morto perlomeno in questa puntata!

Casi particolari

Esistono casi, come ad esempio quella puntata in cui Dutch, Revy e compagnia bella fanno una strage nell'ultimo covo nazista sulla faccia della Terra, in cui la missione non viene immediatamente specificata, se non alla fine. Cosa alquanto frustrante per Rokuro-pappamolle-Rock, che è costretto in questi casi ad assistere al solito spreco immane di munizioni sensa avere uno straccio di spiegazione. Non che normalmente sia maggiormante messo al corrente dei dettagli, ma in fondo per un Ragionier Fantozzi in mezzo a situazioni dove il sangue macchia anche posti inimmaginabili queste sono piccole soddisfazioni. Di solito questi episodi finiscono con una nave fantasma, Revy che gongola nel distruggere quel che rimane dell'arredamento della suddetta nave, Dutch che riceve una magra ricompensa[5] e Rokuro Okajima che si diverte a farsi le sue solite pippe mentali sull'accaduto e sul perchè la gente sia così cattiva.

Altro caso aprticolare è quando i guai inseguono i nostri eroi. In tal caso la puntata seguirà lo schema:

  • Punto 1: situazione più calma del solito: la Lagoon Company è praticamente in vacanza, e nessuno deve insegnare a nessun'altro come si fuma dalla fronte o da qualche altra parte. Quando ecco che all'improvviso arriva un/una misterioso/a tizio/a:
« Buongiorno, sono un povero cittadino ingiustamente perseguitato da una banda malavitosa delle più forti in circolazioni e che distrugge tutto quello che incontra con cui ho dei debiti di natura non meglio specificata, che se non pago me la faranno pagare e con me tutti i tipi che mi hanno aiutato e che sono misteriosamente scomparsi tra sangue e sofferenze. Mi potete aiutare? »
(Un/a povero/a cittadino/a ignara che, in un certo senso, sta trattando con gente molto peggio dei malavitosi)
  • Punto 2:
  • Punto 3:

Leggi sui personaggi

Leggi sui fattorini che ogni tanto si scontrano con la legge, assassini occasionali, gangster cinogiapponesi, russe sfregiate e così via...:

Legge sui capelli

Pur essendo Black lagoon un anime, ogni personaggio ha il colore dei capelli e pettinature umane.

  • Eccezioni: Hansel e Gretel, pur essendo dei marmocchi, hanno i capelli bianchi, lucidi e estremamente fluenti. In perfetto stile Sephiroth.

Legge dello sguardo poco rassicurante

Qualora un personaggio spari, ed eventulamente colpisca e/o uccida qualcuno, non potrà mai farlo con una faccia "normale", ma dovrà sfoggiare come minimo degli occhi in penombra e semi-socchiusi. Sempre. Si pensa che la cosa sia presente anche nel banale caso in cui stessero spiaccicando una formica.
Caso particolare: Roberta, che uccide mostrando urbi et orbi una faccia annoiata, sovente coperta da occhiali dalla superfice riflettente.

Legge dell'arma onnipresente

Ogni personaggio dovrà possedere, minimo, un'arma, da fuoco o meno. Anche nel caso non sappia usarla. In casi estremi[6] va bene anche un arma contundente impropria tipo una mazza da baseball o le mani. [vd. Legge del pistolacentrismo]

Legge dell'arma ad personam

No, non è una legge ad personam, bensì un'osservazione. La forza di una fazione non dipende dalle armi che usa ma dalla persone che ha. Es.:Revy, con uno stuzzicadenti e una graffetta può sterminare interi eserciti, mentre un tizio che usa una super-iper-mega-ultra-arma mortale assassina è ineluttabilmente destinato a prenderlo nel culo; sempre. L'esempio più evidende è Liso Flitto Shenua: lei con due roncole ha abbattuto un intero plotone che usava fucili mitragliatori.

Legge del passato tragico

Legge sui combattimenti

Legge sui luoghi

Leggi su Roanapur

Leggi sul mare aperto

Leggi su Tokyo

Note

  1. ^ Suoi, tra l'altro...
  2. ^ E non sto parlando solo della pistola...
  3. ^ A volte neanche quella
  4. ^ Che, ricordiamo, senza le sue sigarette è ridotto allo stato di cerebroleso.
  5. ^ Come direbbe Two-Hands: "Ci siamo sbattuti per nulla!"
  6. ^ Vedasi quel pappamolle di Rock