Castlevania (serie)

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inrestauro

File:Castlevania 1.jpg
Il logo della saga, direttamente proposto dai quattro dell'Ave Maria.

Castlevania è una serie di giochi prodotta dalla ditta giapponese Konami, nota per titoli come Metal Gear Solid e Silent Hill. La serie è famosa per la sua ampia varietà di gameplay che cambia in continuazione e per la diversità della trama che caratterizza ogni capitolo.

Gameplay

Armi utilizzate

I nostri eroi possono usare diverse armi secondarie sparse per il castello, molte volte nascoste dentro delle candele (a Dracula una colf non farebbe altro che bene). Esse sono:

  • Frusta:
  • Coltello: Veloce e indolore, permette di eseguire velocemente un dolore millenario come pochi.
  • Orologio: Arma utile solo per sfasciarla in testa ai nemici.
  • Acquasanta: Acqua benedetta che scioglie le creature puzzolenti e impure. Non è utilizzabile per passare gli specchi d'acqua normale però...
  • Ascia: Per gli amanti delle cose semplici
  • Croce: Un boomerang che sodomizza automaticamente tutti i nemici abbastanza sventurati da incrociare il suo passaggio.
  • Calcio rotante: Mai inserita nelle versioni complete dei giochi per non renderli troppo facili.

Trame

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

La trama dei Castlevania è talmente variegata che si può descrivere solo a linee generali. La famiglia Belmonte è da sempre una famiglia di allegri cacciatori di vampiri (no, nessuna relazione con Buffy), tutti armati con la stessa arma: una frusta sadomaso chiamata "Vampire Killer", ma una relazione con Buffy non è stata ancora confermata.

Ad ogni modo: i Belmonte hanno da sempre il compito di difendere i poveri abitanti di Wallachia dalla minaccia del malefico conte Blad Teppist che si diverte a portare scompiglio nella regione e a rapire giovani donzelle. È quest'ultima cosa a irritare i Belmonte, in quanto sopracitate donzelle sono sempre amiche/parenti/fidanzate di un componente di tale famiglia.

Titoli della Serie

Castlevania
Castlevania II: Simon's Quest
Castlevania III: Dracula's Curse
Castlevania: Rondo of Blood
Castlevania: Bloodlines
Castlevania: Symphony of the Night

Un trattamento a parte merita Symphony of the Night, disponibile in disco di vinile per PSX: qui infatti il personaggio principale è Adriano FareNotte Teppist detto Alucard. Come il cognome lascia intendere, questo figuro è il tenero e indifeso pargoletto di Dracula e vuole riscuotere per la madre la quota che il Conte le doveva per gli alimenti dai tempi del divorzio.

Durante la sua missione, Adriano incontrerà non solo Rettore Belmonte, ma anche una bella e giovane donzella di nome Maria Renardia.

Castlevania 64
Castlevania: Legacy of Darkness
Castlevania: Lament of Innocence
Castlevania: Curse of Darkness
Castlevania portatili
Castlevania Judgment
Castlevania: Lords of Shadow
Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate
Castlevania: Lords of Shadow 2
La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi

La famiglia Belmont

Ignazio La Russa se la prende con Conan, in una scena della Famiglia Addams.
Simon Belmont

Simone è il protagonista del primo gioco e ha la particolarità di essere muto e arrendevole in quanto accetta senza remore di andare incontro alla morte (nel vero senso della parola) attraverso un castello pieno di mostri, burroni e soprattutto acqua. Quest'ultimo elemento dimostra anche che il Conte non ha riparato il suo sistema fognario ed è la causa dell'olezzo che aleggia nel maniero. Nel 1698 Simone si rende conto che prima di morire, Dracula gli ha scagliato contro una maledizione che lo ha reso impotente, a meno che non riporti in vita il diabolico Conte! Deciso più che mai a riacquistare la sua virilità e a uscire dalla dipendenza da viagra, Simone si mette alla ricerca dei pezzi del suo nemico per poi giocarci all'allegro chirurgo. Ovviamente alla fine il malvagio verrà mazzuolato per bene...

  • Scontri con Vlad: 1691, 1698.
    • Risultato: 4-3 e 5-0 per Simon.
Trevor C. Belmont

Treviri è il nonno di Simone e anche lui va per il castello di Blad per mazzuolarlo e spillargli tutti i suoi averi. Nella sua missione, Treviri sarà aiutato da tre personaggi: Slivia Fernandez, Grande Dinastia e Adriano FareNotte Teppist, il pargolo del cattivone. Nel 1479 torna e cerca di fare il figo in un tentativo di emulare Dante, venendo però mazzuolato da un ex servo del Conte di nome Ettore.

  • Scontri con Vlad: 1476, 1479.
  • Risultato:
Richter Belmont

Rettore affronta Blad per la prima volta quando quest'ultimo decide di fare uno scherzetto ai rumeni locali incendiandogli il villaggio e rapendo Annetta Renardia, fidanzata di Rettore. Non l'avesse mai fatto! Rettore, imbracciando la sua frusta sadomaso, parte per sconfiggere il Conte e salvare la sua bella. 4 anni dopo però Dracula è resuscitato dal mago nero Baracca, il quale gli diede una coda di fenice dopo essere andato in un mondo di Final Fantasy. E per rendere le cose più interessanti, prende pure il controllo della mente di Rettore, che diventa il capo del castello.

  • Scontri con Vlad: 1792, 1798.
  • Risultato:
Juste Belmont

Giusto e il suo amico, Massimo Kish-neh? arrivano al castello per caso nel tentativo di salvare la loro amichetta Lidia Erlanga. Durante la ricerca però Massimo impazzisce e Giusto, come suo nonno Simone, andrà in giro per il maniero a raccogliere i pezzi del malvagio e giocarci all'allegro chirurgo, per poi mazzuolare di botte il suo migliore amico che ritornerà in sé poco dopo.

  • Scontri con Vlad: 1870 ca.
  • Risultato:
Julius Belmont

Giulio è il Belmonte dell'età moderna e sconfigge per sempre Blad sigillando anche il suo castello nel 1999, come predetto da Nostradamus. 36 anni dopo però ritornerà, solo per scoprire che Blad si è reincarnato in un giovane di dubbia sessualità di nome Somaro Croce.

  • Scontri con Vlad: 1999, 2035, 2036
  • Risultato:
Leon Belmont
« I miei discendenti ti daranno la caccia per l'eternità. Il clan Belmont caccerà la notte! »
(Leone durante una sega mentale.)
« Ma tu guarda che razza di capostipite ci è capitato... »
(I discendenti di Leon.)

Leon è il primo Belmont ad avere a che fare con i vampiri, stavolta però si tratta di Walter Bernardo, il quale rapisce la fidanzata di Leone, Sara Tarantola, per poi ucciderla. La sua morte sarà ovviamente vendicata, e alla fine Leone assisterà alla trasformazione di Dracula in vampiro.

  • Scontri con Vlad: Neanche uno.
  • Risultato: Si è fatto accoppare come un idiota dalla Morte.
Sonia Belmont

La prima e unica eroina Belmonte femmina! Sonia è una medievaleggiante Lara Croft che si destreggia tra i burroni e i condotti fognari del castello prima di incontrare Adriano e di mazzuolare per benino il di lui padre.

  • Scontri con Vlad: 1250 ca.
  • Risultato:
Gabriel Belmont


  • Scontri con Vlad: Lo è diventato lui stesso.
  • Risultato: Attualmente in competizione con Alucard.

Altri villici buoni

File:Castlevania 3.jpg
Fonzie durante una pausa dalle riprese di Happy Days.
Alucard

Il tenero e allegro figlioletto del malefico Conte, che vuole persuadere il suo paparino a versare la quota degli alimenti che spettava alla moglie di quest'ultimo dai tempi del divorzio. Dracula rifiuta sempre categoricamente e ad Adriano non resta che chiedere aiuto al Belmonte di turno.

Grant Danasty

Un ladro, ma lui preferisce essere chiamato "cacciatore di tesori". Si pensa che dopo la sua missione assieme a Treviri si sia trasferito in un altro mondo e abbia cambiato nome in Locke Cole. Sfortunatamente nel trasferimento ha perso i poteri da Spider man che gli permettevano di arrampicarsi su muri e soffitti.

Sypha Fernandez

Silvia è perennemente incappucciata in una lunga toga bianca, il che contribuisce a rendere il suo contributo a Treviri ancora più inutile. L'unica cosa utile che fa è lanciare bollicine contro il nemico e dare dei figlioletti a Treviri.

Annette e Maria Renard
Nathan Graves

Un cacciatore di vampiri del 1830. Natano si reca nel malvagio castello del malvagio conte per salvare il suo maestro e il suo migliore amico dall'essere sodomizzati da una diavolessa di nome Camilla.

Aeon
Soma Cruz

Come da nome, Somaro è un ragazzo semi autistico del futuro e che si pensa essere Dracula reincarnato in quanto può assorbire le anime dei nemici e scagliarle contro chiunque voglia. Chiunque veda un legame con certe biglie colorate è perfettamente normale.


I cattivoni

Vlad Teppist III di Valacchia

Lui, il malvagio, l'unico e il solo. Nonostante muoia in continuazione ammazzato da qualcuno, riesce sempre a tornare in vita, deciso più che mai a non pagare gli alimenti a Elisabetta FareNotte, sua moglie. La sua anima è immortale e di solito a lui è data la vita una volta al secolo. Questa regola non si può stabilire con certezza, in quanto le resurrezioni straordinarie superano di gran lunga quelle normali. È da notare la sua tendenza ad aiutare i nemici a sconfiggerlo, spargendo in giro per il suo castello acqua benedetta, crocifissi e quant'altro.

Il Tristo Mietitore

Sì, c'è anche il Tristo Mietitore. Braccio destro di Blad, farà di tutto per impedire ai nostri eroi di raggiungere il suo padrone, tanto da minacciarli di morire (e se lo dice lui c'è da stare tranquilli) o di sodomizzarli con la sua falce. Ciononostante, qualche frustata lo tiene comunque a bada.

Medusa

Una cozza. No, sul serio: Medusa è un'enorme testa volante con serpenti come capelli e ha una faccia talmente brutta, ma talmente brutta, che chiunque la guardi rimane pietrificato all'istante.

Camilla
Slogra e Gaibon

Un uccellaccio scheletrico e un qualcosa di simile a un gargoyle, questi due vanno sempre insieme e dopo essere stati ripetutamente uccisi da chicchessia, lasciano al suo destino il Conte per cambiare forma e nome: in seguito saranno noti come Agni e Rudra.

Succubus

In realtà di questa gnoccona ne esistono due: una si pensa sia la demonessa Camilla, l'altra una tale di nome Nevan, anche se la cosa non è mai stata confermata...

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?