Fonzie (Happy Days)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
(Rimpallato da Fonzie)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Ritenta, sarai più fortunato. Se ti aspettavi le famose patatine, vedi Fonzies.
Fonzie nell'atto di approvare l'Apocalisse.
« ...Hey!... »
(Fonzie su qualsiasi cosa.)
« Non devi ringraziarmi! È stato un piacere! »
(Fonzie a Dio dopo avergli aggiustato il jukebox)

Fonzie è il più grande trasformista (e opportunista) di tutti i tempi, sempre pronto col suo tipico sorriso "piglia-per-il-culo".

Il personaggio

Fonzie è un trasformista sex symbol del periodo che va dall'anno 0 fino al 1984. La sua crescita nel mondo dello spettacolo si deve al potere che possiede: trasformarsi in più forme.

Il fonzianesimo

Origini

Negli anni '50 il sommo, altissimo, superiore, imperscrutabile, inconcepibile Arthur Fonzarelli, basandosi sullo studio della sua moto e di svariate pin-up, profetizzò per gli States la venuta di un grande leader con Dodge Challenger nera capace di ricondurre nella terra dei propri avi tutti i discendenti dei seguaci del Fonzianesimo sparsi per il mondo. rigine, di una liberazione definitiva da ogni forma di oppressione di cui i moralisti continuavano a rendersi protagonisti imponendo la loro superiorità attraverso un sistema sociale ed economico iniquo.

Il Messia Fonzie (Nome che danno i Fonzarelliani a dio, ma esso è lo stesso coElvisianesimo e Bettypagianesimo) venne in seguito identificato dai seguaci nell'imperatore delle spiagge californiane, discendente dalla tribù dei Beach Boys, il cui nome, prima dell'incoronazione, avvenuta nel 1956 da Arnold’s, Era Fonzarelliana (da cui prese il nome il movimento).

Dottrina e Diocesi

Il grande maestro Arthur Fonzarelli con i suoi primi fedeli, gli apostoli.

I concetti fondamentali del credo Fonzarelliano sono l'amore verso belle ragazze, le moto, l'amore per il mondo, etc.

I seguaci di Arthur Fonzarelli rifiutano di cibarsi con prodotti che non derivano direttamente dagli animali, sono del resto anti-vegetariani, infatti per loro sono proibiti le carote e vegetali vari, e in più un Fonzarelliano non beve sostanze analcoliche.

L'animale sacro per i Fonzarelliani è il maiale che dona totalmente la sua grandezza di corpo e di spirito per migliorarne spirito e corpo di un Fonzarelliano; per questo qualsiasi Fonzarelliano è debitore a qualsiasi maiale di questa terra; il debito viene estinto con una cottura dignitosa alla brace.

Questo movimento non è mai diventato un organizzazione di tipo gerarchico, poiché si basa su i principi della non-violenza, del divertimento e della creatività. I Fonzarelliani convivono tra di loro in comunità dove ognuno si rende utile basandosi sull'amore verso il prossimo e verso l'umanità.

Sono convinti che Bettie Page (dea del rock’n roll) sia in grado di accrescere la propria autocoscienza per entrare in contatto con la verità di Fonzie e del mondo, infatti viene considerata il seme della saggezza.

Tipico dell'aspetto fisico dei Fonzarelliani sono l’aria spavalda e tanta voglia di surfare. Il surf è uno stato mentale.

Fonzie nella modalità Fonzies Deluxe

I Fonzarelliani rifiutano ogni tipo di deturpazione del corpo, come: rasta e campanellini, capigliatura emo, gonne lunghe da suorina, etc. Questo è dovuto al fatto che il sacro libro animato Happy Days riporta un passo che dice testualmente: "Nessuna lama toccherà il capo dei fedeli tranne per un ciuffo alla Elvis".

I colori della bandiera Fonzarelliana rappresentano: il Rosso (fiamme dell’inferno) ; il Nero (il colore della sacra Dodge Challenger), il Bianco (il colore delle sacre calze di Bettie Page).

I Fonzarelliani sono inoltre convinti che la parola “Eeehhiii!” si diffonda anche attraverso la musica e più precisamente tramite il rock’n roll (come attitudine contaminato ad altri generi) dalle cui sonorità, traspare tutta la grandezza del Signore.

Esser Fonzarelliani è un modo di vivere libero che ci avvicina a Dio Padre Arthur Fonzarelli e ci rende degli elementi positivi per la società nella quale viviamo.

Secondo i seguaci del Fonzianesimo: "I nostri padri antenati, i surfisti, avevano le camice hawaiane".

Super poteri (La Tecnica Fonzie)

Una delle caratteristiche del Guru Fonzarelli si esprime tramite la sua immensa capacità di rimettere in funzione gli oggetti rotti grazie al suo onnipotente tocco, meglio conosciuto come: La Tecnica Fonzie. Tale tecnica si esprime qualora il Divino si trovi innanzi ad un oggeto non funzionante e, tramite un repentino tocco del suo sacro pugno, scagliato con forza contro ogni legge della fisica nei confronti dell'oggetto in questione, questi magicamente, ricomincia a funzionare. In alcuni rari casi, è possibile osservare l'attuazione di tale tecnica sovrannaturale nelle sue magiche avventure, durante le quali, rimette in funzione con i suoi super poteri un Juke-Box. Dall'alto della sua onnipotenza e onnipresenza, il Magnifico Fonzarelli, concede di tanto in tanto anche a noi poveri mortali, di utilizzare con successo "La Tecnica Fonzie". Ma attenzione: ricordatevi sempre, in caso di successo, di ringraziare e lodare la nostra Guida con un altisonante "HEY!" ed anzando il pollice della mano destra verso l'alto in segno di devota figaggine.

Le sue trasformazioni

Fonzie in modalità Fonzie

Le sue trasformazioni sono sostanzialmente due: Fonzie e Fonzies Deluxe.

Fonzie

In modalità Fonzie, il nostro protagonista è un riccioluto essere che fa sbavare le donne grasse e vecchie. In effetti si dice che questo potere sia stato dato a Fonzie dallo stesso Dio. Si narra che in tempi antichi, il Signore abbia consegnato le tavole della legge a un tale, mentre il potere dello Sbavum Predum a Fonzie Da quel giorno, il mondo non sarebbi più lo stesso. Come il mio italiano. Mi correggo, come il mio italiota correggiuto.

Fonzies Deluxe

Ecco un'immagine del giovane attore mentre fraternizza con i suoi compagni di scuola.

L'anima di Fonzies Deluxe, sopravviene nel momento in cui egli perisce sotto i pesanti colpi dei mariti delle donzelle che sbavano. Infatti come mezzo di difesa Fonzie si trasforma in Fonzie Deluxe e si lascia cadere per terra, così da sembrare un comune pacchetto giallo da bar. Nella puntata n°789 del telefilm "Fonzie e i suoi amici tonzie", il trucco del trasformista viene scoperto e Fonzie, dopo essere scappato in Tibet capisce che l'unica soluzione è una bomba H sul suo paese natale. La vera identità di Fonzie non verrà mai più scoperta.

Unità di misura

Ultimamente il nostro eroe ha dei grattacapi.

Il Fonzie è anche una unità di misura della figosità di una persona o un evento, in una puntata di Futurama si è registrato un valore incredibile superiore al megaFonzie (MFonzie). Si presuppone che Mr. Lui sia a -40GFonzie, ma non è mai stato effettivamente misurato.

Voci correlate