Amicizia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mussolini e Hitler erano conosciuti per la loro amicizia intima
File:Emo-ragazza ed emo-ragazzo con palloncini.jpg
Yuppiiiiii
« Di tutti quei beni che la saggezza procura per la completa felicità della vita, il più grande di tutti è l’acquisto dell’amicizia »
(Epicuro in vena di cazzate)
« Un amico è una persona con cui posso essere sincero: in sua presenza posso pensare ad alta voce. »
(Totò Riina con pistola carica in mano.)
« Gli uomini chiamano amicizia una società di interessi, uno scambio d’aiuti, un commercio insomma, in cui l’amor proprio spera di potere guadagnare qualche cosa »
(Truffatore mentre cerca di farti firmare un copertura assicurativa contro le alluvioni nel Sahara)

Con amicizia si indica un sentimento reciproco tra due o tre persone dello stesso sesso o della stessa razza, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Insieme all'amore e alla mafia, è uno degli stati emozionali che non esistono o che esistono senza l'influenza del dio denaro. In quasi tutte le minoranze etniche, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca[citazione necessaria], e sulla vita dei due amici che deve sempre essere uguale ma anche no. Il tema dell'amicizia è al centro di innumerevoli argomenti raffinati e famosi sopratutto nella pubblicità della pasta e del Mulino Bianco e ricorrente in famosi proverbi; fu trattato già da Aristotele e Cicerone ed è oggetto di canzoni, opere filmiche e via dicendo. Si distinguono diversi gradi di amicizia, dall'amicizia casuale legata a una simpatia fisica per qualcuno che non ti aspetti. Oppure un'amicizia che emerge fortuitamente in una certa circostanza magari in modo temporaneo e finisce con la scoperta di una forte antipatia da parte dell'altro amico finendo in qualche incidente, fino all'amicizia cosiddetta intima.

Un esempio di amico fedele

- Aldo: “se ti inseguisse un leone cosa faresti?”
- Ciro: “prenderei il fucile e sparerei”
- Aldo: “hai sparato due colpi ma non lo hai colpito”
- Ciro: “userei la pistola”
- Aldo: “un colpo sbagliato, uno lo colpisce di striscio, e la pistola si inceppa”
- Ciro: “gli lancerei il machete”
- Aldo: “il leone fa un balzo e lo schiva”
- Ciro: “mi arrampicherei su un albero”
- Aldo: “i rami sono troppo in alto, non ce la fai”
- Ciro: “Aldo ma tu sei amico mio, o amico del leone?”

Storia

Anna Frank contenta di essere entrata in una nuova cerchia di amici
« Osama è brutto e cattivo! »
(Tratto da: Il diario di bush)

L'amicizia e stata fondata dall'inizio dei tempi sopratutto tra dio e Mefisto, che litigarono perché dio aveva barato durante una sfida a strip poker. Dal litigio nacque l'umanità con a tutti gli amici che per principio litigano sempre. Ricordiamo come nella tradizione ebraica ricorre il racconto di Davide e Gionata. Tuttavia è impossibile parlare di amicizia nel mondo greco senza fare riferimento ai simposio, la famosa famiglia americana, o ai due inseparabili figli di Zeus, i Dioscuri, Alluce e Pollice. Per gli antichi Romani invece, popolo, almeno alle origini, molto pratico nell'amicizia con altri popoli, sopratutto con i galli (che li svegliavano sempre la mattina) e poco portato a enfatizzare i sentimenti umani, equivaleva alla "sodalitas", cioè alla solidarietà fra gruppi di individui - detti "Solis" accomunati dal fatto che erano tutti soli.

Varianti culturali

Russia

« "Per definizione un amico è una persona che non ti abbandona nemmeno quando è direttamente minacciata con un kalashnikov, una persona a cui si possono fare tranquillamente confidenze di ogni tipo, una persona che non ti tradirà mai, nemmeno se torturata". »
(Il Sig. Forse prima di essere malmenato da delle guardie russe.)

Nella Russia sovietica la qualifica di amico va a poca gente e decide lei se andarsene! Solo fra amici ci si chiama per nome (che è sempre Serjey o con il cognome) mentre fra semplici "conoscenti" ci si chiama usando un numero che può essere quello di telefono o quello del bancomat.

Gli amici possono essere colleghi di lavoro da lungo tempo o semplici spie americane, vicini con cui si scambiano visite o inviti a pranzo, ecc.

Un tuo amico mentre ti chiede un prestito

Il contatto fisico fra amici è considerato cosa del tutto normale anche fra persone dello stesso sesso, che si abbracciano o che si fanno toccare nelle parti intime ma solo da parte di rappresentanti religiosi, si baciano e camminano in pubblico a braccetto o mano nella mano, senza il minimo imbarazzo o connotazione di tipo sessuale.

Asia

« Fammi assaggiare la tua katana! »
(Ehm... Due amici asiatici.)

Anche in Medio Oriente e in Estremo Oriente, l'amicizia fra maschi è molto intima, tende ad essere particolarmente diversa e si accompagna con una grande quantità di effusioni fisiche di natura non sessuale, tenersi per mano, darsi i bacini o spalmare il culetto del proprio amico di nutella, ascoltare le canzoni dei village people ecc.

Nota:Immaginare l'imperatore cinese che da bacini ad un altro maschio è un reato punibile con la castrazione.

Amicizia tra uomo e donna

Template:Inesistente

Voci correlate