Principato di Monaco: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Rollback - Annullate le modifiche di 80.180.16.243 (discussione), riportata alla versione precedente di KenbillBot)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{stub|geografia}}
{{inc}}
{{cit2|Un [[brufolo]] sul [[culo]] della [[Francia]].|[[François Mitterand]] sul Principato di Monaco}}
Il '''Principato di Monaco''', per gli amici '''Montecarlo''', è un piccolo staterello, dove una decina di persone sono foderate di [[soldi]] e decidono gli equilibri dell'economia mondiale. In questo stato c'è una dittatura, fatta passare per monarchia.Il feroce tiranno è Alberto di Monaco.


Il '''Principato di Monaco''' è uno [[monarchia|stato monarchico]] grande più o meno come il mio [[garage]]. Sì, ho un garage di 2 km².
== Storia ==


La zona di Monaco fu abitata fin dai tempi preistorici, come confermano alcuni [[murales]] risalenti agli [[Anni '70]]. Noto già ai [[Fenici]], che ne apprezzavano la posizione rialzata e la presenza di [[casinò]], l'odierno Principato fu in seguito colonizzato da [[Greci]], [[Romani]] e da una pattuglia di terribili [[Lupetti]] [[liguria|liguri]] che spadroneggiò sul territorio nel XII e nel XIV secolo. Nel XII no perchè erano in colonia a Rapallo.<br />Nel [[1297]] una nobile famiglia di pecorai, i [[Grimaldi]], si insediò a Monte Carlo e proclamò il Principato, calmando le sommosse popolari a colpi di [[sputo|sputi]]. La strategia funzionò talmente bene che ancor oggi il corpo di polizia di Monaco usa gli sputi e non le [[pistole]] per combattere il crimine.


Sotto la guida illuminata dei Grimaldi Monaco prosperò. Nel [[1919]] si affiliò alla Francia, alla [['ndrangheta]] e alla Setta delle Ombre di [[Ra's al Ghul]]. Nel [[1929]] venne inaugurato il [[Gran Premio di Monte Carlo]]. Il tracciato, rimasto inalterato negli anni, è famoso perché passa attraverso un [[orfanotrofio]].<br />La coraggiosa opera di sviluppo fu poi portata avanti dal principe [[Ranieri III]], detto ''Stipsi'' per via di un [[ictus]] che gli congelava il volto in una smorfia da [[stitichezza|stitico]]. Ranieri abolì ogni forma di [[tassa]], rendendo così il Principato una meta turistica da sogno, specie per i [[faccendiere|faccendieri]] che hanno qualche milioncino di [[euro]] da riciclare.
== storia ==


== Caratteristiche ==
==Un po' di geografia==
Il Principato di Monaco è circondato da uno stato di omosessuali detto [[Francia]] è minuscolo ed è formato da un solo paese, Montecarlo, che fa da capitale del regno. Il 99,99% dei cittadini non paga le tasse, il restante 0,01% è affetto da una malattia terminale che li farà morire tutti tra un mese circa. Il paese è governato dal führer Albertone III di Monaco.[[File:Baraccopoli.jpg|right|200px|thumb|Il quartiere più lussuoso del principato ''les Bidonvilles'']]


=== Sistema di governo ===
==Economia==

L'economia di Montecarlo si basa sul traffico illegale della prostituzione, gioco d'azzardo e traffico di droga. Grazie a queste attività il paese è considerato, dalle persone che usufruiscono di questi servizi, una bellissima meta del turismo mondiale.
=== Clima ===
Gli abitanti locali non conoscono il significato del termine "disoccupato", nè viene riportato sui dizionari locali. Perciò la disoccupazione a Montecarlo resta un mistero, come pure il lavoro.

Il clima è tipicamente mediterraneo, con sporadiche precipitazioni di [[pomodoro]], [[mozzarella]] e [[olio d'oliva]].

=== Economia ===

Le uniche attività commerciali presenti nel Principato sono casinò, [[banca|banche]] e [[Radio Monte Carlo]]. E basta. Niente supermercati, niente edicole, niente ferramenta. Una volta c'era un [[barbiere]] ma poi Alberto II, essendo pelato come un ginocchio, ha ordinato che venisse raso al suolo. Per comprare un litro di [[latte]] i monegaschi sono costretti a fare un'ora e mezza di [[autostrada]] per venire in [[Italia]].

=== Istruzione ===

Nel Principato di Monaco non esistono [[scuola|scuole]]. Tanto sono tutti miliardari, e a un miliardario cosa serve la [[cultura]]?<br />Non esistono nemmeno [[scuola guida|scuole guida]]. Forse per questo, il tasso di incidenti è il più alto d'Europa. Gli automobilisti monegaschi sono così spericolati che i [[pedone|pedoni]] spesso vengono investiti anche quando sono dentro casa.

== Luoghi da visitare ==

== Monegaschi celebri ==


==Voci correlate==
==Voci correlate==

*[[Francia]]
*[[Gay]]
*[[Rally di Montecarlo]]
*[[Rally di Montecarlo]]
*[[Paradiso fiscale]]
*[[Grace Kelly]]
*[[Supercoppa Europea di calcio]]


{{Capitali d'Europa}}
{{Capitali d'Europa}}
Riga 24: Riga 43:


[[Categoria:Francia]]
[[Categoria:Francia]]
[[Categoria:Gay]]
[[Categoria:Paradisi fiscali]]
[[Categoria:Paradisi fiscali]]
[[Categoria:Luoghi misteriosi]]
[[Categoria:Luoghi misteriosi]]

Versione delle 13:36, 8 ago 2013

Template:Inc

« Un brufolo sul culo della Francia. »
(François Mitterand sul Principato di Monaco)

Il Principato di Monaco è uno stato monarchico grande più o meno come il mio garage. Sì, ho un garage di 2 km².

Storia

La zona di Monaco fu abitata fin dai tempi preistorici, come confermano alcuni murales risalenti agli Anni '70. Noto già ai Fenici, che ne apprezzavano la posizione rialzata e la presenza di casinò, l'odierno Principato fu in seguito colonizzato da Greci, Romani e da una pattuglia di terribili Lupetti liguri che spadroneggiò sul territorio nel XII e nel XIV secolo. Nel XII no perchè erano in colonia a Rapallo.
Nel 1297 una nobile famiglia di pecorai, i Grimaldi, si insediò a Monte Carlo e proclamò il Principato, calmando le sommosse popolari a colpi di sputi. La strategia funzionò talmente bene che ancor oggi il corpo di polizia di Monaco usa gli sputi e non le pistole per combattere il crimine.

Sotto la guida illuminata dei Grimaldi Monaco prosperò. Nel 1919 si affiliò alla Francia, alla 'ndrangheta e alla Setta delle Ombre di Ra's al Ghul. Nel 1929 venne inaugurato il Gran Premio di Monte Carlo. Il tracciato, rimasto inalterato negli anni, è famoso perché passa attraverso un orfanotrofio.
La coraggiosa opera di sviluppo fu poi portata avanti dal principe Ranieri III, detto Stipsi per via di un ictus che gli congelava il volto in una smorfia da stitico. Ranieri abolì ogni forma di tassa, rendendo così il Principato una meta turistica da sogno, specie per i faccendieri che hanno qualche milioncino di euro da riciclare.

Caratteristiche

Sistema di governo

Clima

Il clima è tipicamente mediterraneo, con sporadiche precipitazioni di pomodoro, mozzarella e olio d'oliva.

Economia

Le uniche attività commerciali presenti nel Principato sono casinò, banche e Radio Monte Carlo. E basta. Niente supermercati, niente edicole, niente ferramenta. Una volta c'era un barbiere ma poi Alberto II, essendo pelato come un ginocchio, ha ordinato che venisse raso al suolo. Per comprare un litro di latte i monegaschi sono costretti a fare un'ora e mezza di autostrada per venire in Italia.

Istruzione

Nel Principato di Monaco non esistono scuole. Tanto sono tutti miliardari, e a un miliardario cosa serve la cultura?
Non esistono nemmeno scuole guida. Forse per questo, il tasso di incidenti è il più alto d'Europa. Gli automobilisti monegaschi sono così spericolati che i pedoni spesso vengono investiti anche quando sono dentro casa.

Luoghi da visitare

Monegaschi celebri

Voci correlate