Principato di Monaco: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{stub|geografia}}
{{stub|geografia}}
Il '''Principato di Monaco''', per gli amici '''Montecarlo''', è un piccolo, staterello, dove una decina di persone sono foderate di [[soldi]] e decidono gli equilibri dell'economia mondiale. In questo stato c'è una dittatura, fatta passare per monarchia.Il feroce tiranno è Alberto di Monaco.
Il '''Principato di Monaco''', per gli amici '''Montecarlo''', è un piccolo staterello, dove una decina di persone sono foderate di [[soldi]] e decidono gli equilibri dell'economia mondiale. In questo stato c'è una dittatura, fatta passare per monarchia.Il feroce tiranno è Alberto di Monaco.


Geografia del territorio
Geografia del territorio

Versione delle 20:02, 9 nov 2010

Il Principato di Monaco, per gli amici Montecarlo, è un piccolo staterello, dove una decina di persone sono foderate di soldi e decidono gli equilibri dell'economia mondiale. In questo stato c'è una dittatura, fatta passare per monarchia.Il feroce tiranno è Alberto di Monaco.

Geografia del territorio Il Principato di Monaco all'inizio era uno stato Italiano. E' dopo la Città Del Vaticano lo stato più piccolo del mondo. È situato sulla costa del Mar Ligure, vicino al confine italiano. È circondato su tre lati dalla regione francese Provenza - Alpi - Costa Azzurra. Si tratta di una stretta striscia di terra sulla costa ai piedi delle Alpi; il suo punto più alto è all'estremità più alta dello Chemin des Révoires, a 163 metri sul livello del mare.

storia

Il principato di monaco era abitato fin dalla preistoria. In primo tempo fu abitata dai fenici, successivamente dai greci e nel 122 a.C. vi si insediarono i romani. Quando Genova era una grande potenza e c'erano due principali partiti, i Guelfi e i Ghibellini,qest'ultimi costruirono un castello a monaco nel 1215. Tuttavia la data che viene considerata per la fondazione dello stato è l'8 gennaio 1297 quando il guelfo Francesco "Malizia" Grimaldi si impadronisce del castello. fino al 1860 il principato comprendeva i comuni di Monaco, Mentone e Roccabruna. nel 1860 Mentone e Roccabruna (già diventate città libere nel 1848) diventano parte della Francia. Da quel momento fino al 1911 il principato è formato solo da Monaco-Ville. Dal 1911 e il 1917 Monte Carlo e Condamine. Dopo il 1917 il comune ritorna uno, all'interno del quale si immettono dei quartieri. Il sovrano Carlo III fu il primo a voler fare del Principato un luogo di turismo, approfittando della linea ferroviaria, con la creazione di un casinò e della "Société des Bains de Mer", creata per valorizzare le belle spiagge mediterranee e il clima mite. La trasformazione radicale del paese si deve al principe Ranieri III (1923-2005) che salito al trono nel 1949, continuò nella politica di creazione di un polo turistico internazionale aumentando il territorio del Principato del 40%, sviluppando le aree di Larvotto e Fontvieille. Nel 1956 viene celebrato il suo matrimonio con la celebre attrice americana Grace Kelly, morta in un incidente stradale. La principessa Grace con la sua fama contribuì enormemente a dare al piccolo Principato una risonanza mondiale, richiamando attori americani e le personalità più note del jet-set internazionale, con eventi mondani e turismo di élite. Dopo la morte di Ranieri III è attualmente regnante il principe Alberto II.

lingua e religione Il sistema di governo è la monarchia costituzionale, la religione principale è quella cattolica mentre le lingue sono Francese, Italiano, il Monegasco e un Dialetto Ligure.

Un po' di geografia

Il Principato di Monaco è circondato da uno stato di omosessuali detto Francia è minuscolo ed è formato da un solo paese,Montecarlo,che fa da capitale del regno.Il 99,99% dei cittadini non paga le tasse,il restante 0,01% è affetto da una malattia terminale che li farà morire tutti tra un mese circa.Il paese è governato dal fuhrer Albertone III di Monaco.

File:Baraccopoli.jpg
Il quartiere più lussuoso del principato les Bidonvilles

Economia

L'economia di Montecarlo si basa sul traffico illegale della prostituzione,gioco d'azzardo e traffico di droga.Grazie a queste attività il paese è considerato,dalle persone che usufruiscono di questi servizi,una bellissima meta del turismo mondiale

Voci correlate