Nascondino

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Son grande o son piccino, son furbo o son cretino,
volatile o felino, per sempre nascondino!
- Contatore: “47... 48... 49... 50! Chi è fuori è fuori, chi è dentro è dentr...!”
- Tizio che stava dietro al contatore: “Tingolo per me!”
- Contatore: “Ma vaffanculo!!!”
« Intingolo per me! »
(Gordon Ramsay giocando a nascondino)

Il nascondino è un gioco di strategia inventato da Salvatore Riina.
È un passatempo adatto a tutte le età, il cui unico cavillo è saper correre e avere un po' di fiato, per cui è un gioco non adatto alla gente morta.

Cosa serve

  • Fucile a pallettoni.
  • Voglia di divertirsi oppure molti alcolici.

Preparazione

Si raggiunge un posto piuttosto isolato e si cercano elementi depauperabili e per i quali nessuno ne lamenti il danneggiamento, come bottiglie di birra vuote, bottiglie di Becks piene, cani, polli e secchioni. Li si posizionano a venti passi, si fruga in auto sogghignando, ci si batte la mano in fronte esclamando: Cazzo, no! Il fucile è rimasto a casa! E ora che facciamo? e ogni volta si ripiega sul nascondino.

Come si gioca

1) È sempre meglio verificare che il nascondiglio sia sufficientemente capiente;
2) Non basta un quintale di buona volontà, serve anche un'oncia di arguzia;
3) Se sei poco sveglio evita tassativamente di giocare a nascondino;
4) Due cose sbagliate non ne fanno una giusta.]]

Fase iniziale

Nella prima parte si seleziona il "contatore", ovvero l'elemento più debole e sfigato del gruppo. Codesto soggetto non ha alcun diritto: lui conta, lui deve subire angherie di ogni genere senza controbattere, lui ha il diritto di non parlare[1].
Occasionalmente viene offerto al povero soggetto, solitamente il più piccolo, grassottello, butterato, quattrocchi e malato terminale, una possibilità di scelta:

- Bastardo: “Scegli un dito della mia mano destra per sapere fino a quanto devi contare, su!”
- Sfigato: “Bene! Mmmm... Anulare!”
- Bastardo: “Ahahah! Scemo, hai scelto il 150!”
- Sfigato: “Ma...!”
- Bastardo: “Zitto! Ora scegli un dito della mia mano sinistra per la velocità di conta: lumaca, lento, normale, veloce o flash, forza!”
- Sfigato: “Ouf... Eeeh... Pollice!”
- Bastardo: “Ahahah! Coglione, hai scelto la lumaca!”
- Sfigato: “Ma...!”
- Bastardo: “ Zitto! Inizia a contare ad alta voce, avanti!”
- Sfigato: “Come cacchio faccio a star zitto e a contare ad alta voce?!”
- Bastardo: POW!

Fase intermedia

Il giocatore sfigato comincia a contare con un braccio di traverso sugli occhi mentre i suoi amici vanno a nascondersi o gli tirano giù i calzoni.

I nascondenti nasconditori nascondivendoli ricercati

La maggior parte fugge all'orizzonte e si arma di sassi in gran quantità, cosicché il cercatore che s'avvicini troppo venga tenuto a distanza di sicurezza e non riesca a identificare i lanciatori.
Qualcuno più pigro, in presenza di selva, taiga e altri tipi di macchia vi ci si ficca in mezzo, si arma di sassi e fruste di rovo e segue la stessa procedura dei colleghi di cui sopra.
Pochi esemplari virtuosi scelgono la strada del mimetismo: c'è chi si tinge le unghie di rosso e si nasconde in un campo di fragole; c'è chi, in mancanza di campo di fragole, si fionda in un cespuglio di ortiche e, per camuffare le sue stesse urla, fa finta di essere un gatto incastrato in una grondaia; degni di nota sono pure coloro che si travestono da azoto gassoso e si mescolano all'atmosfera che li circonda.

Il cercatore

Lei ti vede. È inutile che ti nascondi, non c'è gara.

Il contatore che termina di contare si trasforma all'istante in cacciatore. Questi si straccia i vestiti sul torace e ne fa una bandana per la testa, cita una frase di un film d'azione americano e comincia a fiutare l'aria circostante. Di norma non s'allontana dalla "tana" per più di quattro o cinque passi, un po' per timore che gliela facciano sotto il naso, un po' per paura delle sassate. Ogni fruscio lo mette sul chi va là, un riflesso sospetto fa pompare in lui l'adrenalina a cinquemila, con un rumore di passi rischia addirittura che gli scoppino le carotidi. Quando ormai il cacciatore è divorato dall'angoscia può capitare che abbassi la guardia e qualcuno riesca a far breccia:

« QUESTO - È - TINGOLO PER MEEEEE!!! »

A quel punto si possono avere due conseguenze:

  1. Il cacciatore resetta le sue condizioni psico-fisiche e riacquista la capacità di ragionare: la partita continua.
  2. Il cacciatore perde completamente la testa, cercando di inseguire qualunque cosa si muova nel raggio di un ettometro. Urla ossessivamente, le pupille si dissolvono, la sua saliva diventa velenosa e comincia a stazionare intorno alla base con la furia di una femmina di cinghiale con la cucciolata. Strilla alcune frasi tipo State lontani da me! Voglio un elicottero e un milione in contanti entro un'ora! Se vi avvicinate ne ammazzo uno! A quel punto per lui è finita: un'ondata formata dai giocatori ancora in gara e api africane inferocite si precipita contemporaneamente alla tana, facendola esplodere. Il cacciatore tenta di "tingolarne" almeno uno, ma la fiumana di nemici è troppo densa, il suo cervello va in sovraccarico ed esplode.

Fase finale

Qualunque sia l'esito della partita, lo sfigato del gruppo perde in ogni caso e ogni sua protesta viene sedata nel sangue.

Varianti

  • Rimpiattino: variante del nascondino in cui non si capisce quale sia la variante. Ligabue dice che li ha messi via, i rimpiattini, e quando vuole ci rigioca. Ma cos'è che può essere messo via, ha un nesso col nascondino ed è collegato in qualche modo con Ligabue? Eh, bella domanda...
Uno scenario assai comune nelle fasi finali di nascondino. A volte capita che i cacciatori si prendano un po' troppo sul serio.
  • Buio ghei: variante libidinosa: si gioca completamente nudi; quando il tizio che che fa la conta trova un giocatore nascosto tocca a lui star sotto.
  • Sardina: variante tenebrosa: si gioca in un bosco di notte. Un giocatore solo si nasconde, gli altri brandiscono torce, forconi, fuoristrada e mastini da guerra e lo cercano.
    Si chiama Shifta o Tovarish quando il gioco si fa in casa, contatore della luce disattivato, e la penitenza è un soggiorno permanente nei campi di concentramento siberiani.
  • Sardona: variante bastarda di "sardina": si gioca sempre in un bosco di notte. Solo che, dopo che il giocatore che sta sotto si è andato a nascondere, tutti gli altri lo lasciano lì e se ne vanno a letto.
  • Sardella: variante sarda: i giocatori che vengono scoperti trovano una scusa per protestare: e lui ha barato, e hai contato troppo veloce, e c'ho l'enfisema femorale... Inizia dunque un acceso battibecco e finisce a cazzotti che è un piacere.

Curiosità

  • A Padre Pio non piace il nascondino: deve sempre nascondersi due volte e contare il doppio.
  • Abramo Lincoln, quando giocava a nascondino, dimostrava la sua furbizia: si rifugiava sul monte Rushmore e faceva finta di essere la sua faccia: nessuno lo scovò una sola volta in cinquant'anni di partite.
  • Quando il cacciatore ha l'evidente intenzione di non lasciare il campo libero nemmanco per un femtosecondo è necessario elaborare dei diversivi: uno molto in voga nel XVI° secolo era causare deliberatamente epidemie e aspettare che il cacciatore morisse di vaiolo.
- Ricercato: Eh eh eh! Non mi troverà mai!
- Cacciatore: “Ti ho visto! Sei dietro la censura!”
- Ricercato: “Merda!”
  • Anna Frank è la campionessa mondiale, si è nascosta per due anni nella famosa partita con Hitler

Note

  1. ^ Questo non elude la norma del "nessun diritto" ed è di fatto l'eccezione che conferma la regola

Il mondo degli sport

Sport non riconosciuti dal CONI Sport al caldo Sport al freddo
Sport che fanno rumore Sport con palle grosse Sport con palle piccole
Sport olimpici Sportivi (e dopati) famosi Altro
Clicca su una categoria per espanderla.
Sport non riconosciuti dal CONI BukkakeCaccia al NusbariGare di ruttoGrattata di coglioniGuadagnare con estorsioni e attentatiLancio dei sacchetti dell'immondiziaLancio della vaccaLancio dello stronzoLancio del SilvanoLotta greco rumenaMondiali di calciPallaficaTirare pugni sulla tastiera a casoTiro al terroneWii Sports
Sport al caldo Bitch volleyAtleticaCanoaCanottaggioCorsaFootingLancio del giavellottoLancio del martelloLancio del discoLancio della radioMaratonaPesca sportivaRaftingStuproTuffiBiciBici per aspiranti suicidi
Sport al freddo EscursionismoHockey su ghiaccioSciSci alpinoSci di fondoSnowboardBiathlonSlittinoBob
Sport che fanno rumore Body buildingCacciaCaccia al cristianoCaccia al niubboCaccia all'emoCaccia al mostroMotociclismoFormula 1Monster truckRissa allo stadio
Sport con palle grosse CalcioBowlingFootball americanoBasketPalla avvelenataPallamanoPallavoloRugby
Sport con palle piccole CricketGolfGrattata di coglioniHockey su sabbiaSessoLapidazioneOrgiaPing pongLo sport per gli amanti delle maglietteTennisBiglieBaseballVolanoChi sputa più lontanoBocceBiliardoCalcio balillaRacchettoniTamburello
Sport olimpici CurlingFistingTiro alla funeLancio del cancellinoJudoTorneo di TekkenKarateKāma SūtraWrestlingAtleticaGrand Theft AutoMaratonaSoftairSumoMordicchiare le penneCiclismoSurfBeybladeLogorreaSchermaImmigrazionePugilatoNuotoTiro al volteggioSalto ostacoli (equitazione)
Sportivi (e dopati) famosi Alex SchwazerAndrew HoweAngelo JacopucciAlessio SeccoArmin ZöggelerCarolina KostnerFausto CoppiFederica PellegriniIginia BoccalandroFederico ColbertaldoGiocatori di SoftairCalciatoriSportivi pigriJean TodtJoo Se-HyukJury ChechiOscar PistoriusPavlo RozenbergRocky BalboaSteven BradburyTazio NuvolariUsain BoltVanessa Ferrari
Altro Sette e mezzoAsfalt soccerAcchiapparellaOlimpiadiParalimpiadiLippaSciatoreMila e ShiroCampionato italiano di bukkakeCoppa AmericaCulturismoDopingF.I.A.S.Torneo 6 nazioni di bukkakeTorneo di WimbledonTrofeo "Cialtron" Heston 2010Mondiali della Crucchia 2006 (popopopopopopo)Sudafrica 2010Tutto il calcio minuto per minutoPerdereLa Gazzetta dello SportPallone