Coppa Italia: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Riformattato)
(→‎Albo d'oro: Vincitore coppa Italia)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
 
(71 versioni intermedie di 46 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
La '''Coppa Italia di calcio''' (o più semplicemente '''Coppa Italia''') è una competizione [[calcio|calcistica]] riservata solo alle squadre di [[Serie Z]], la minor serie calcistica. Si tiene dal [[5 settembre]] fino al [[13 settembre]] a cadenza decennale.
La '''Coppa Italia''' (detta anche '''Tim Cap''', ossia ''T'importa un Cappero'') è il più prestigioso torneo di calcio italiano dopo il [[Trofeo Birra Moretti]]. La Coppa Italia è una competizione [[calcio|calcistica]] riservata solo alle squadre italiane che non hanno competizioni più importanti da giocare. Si tiene dal [[5 settembre]] fino al [[13 settembre]] a cadenza decennale.
[[File:Boccale2.jpg|right|thumb|200px|La mitica Coppa Italia e il suo buono e fresco contenuto.]]


==Storia==
==Storia==
===Gli inizi===
===Gli inizi===
La Coppa Italia di calcio nasce ufficialmente nel [[1937]] perché la gestione della minor serie calcistica (la [[Serie Z|Z]]) criticava la mancanza di almeno una competizione nazionale importante per questa serie mentre le altre serie ce ne avevano una già da tempo. Allora la [[Lega Calcio]] si mise all'opera. Il [[3 agosto]] la Lega presento la prima competizione della Z, la Coppa Italia di calcio.
La Coppa Italia di calcio nasce ufficialmente nel [[1921]] perché la gestione della minor serie calcistica (la [[Serie Z|Z]]) criticava la mancanza di una coppa che permettesse di incontrare squadre sfigate con squadre decenti, infatti era importante per questa serie mentre le altre serie ce ne avevano una già da tempo. Allora la [[Lega Calcio]] si mise all'opera e presento la prima competizione della Z, la Coppa Italia di calcio.


===La prima partita===
===La prima partita===
La prima partita, se non ancora ufficiale, si disputo il giorno prima dell'inizio di campionato di Serie Z del [[1941]] e si concluse con la vittoria del [[Veneto]].
La prima partita, se non ancora ufficiale, si disputò il giorno prima dell'inizio di campionato di Serie Z del [[1939]] e si concluse con la vittoria del [[Veneto]].


===La prima stagione ufficiale===
===La prima stagione ufficiale===
La prima stagione ufficiale si tiene nel [[1942]] dal [[1 settembre]] al [[5 settembre]] e la vincitrice della prima edizione è la Lombardia. La Lega ha annunciato che si svolgeranno a cadenza biennale quindi la prossima edizione è nel [[1944]].
La prima stagione ufficiale si tenne nel [[1940]] dal [[1 settembre]] al [[5 settembre]] e la vincitrice della prima edizione è la [[Lombardia]]. La Lega ha annunciato che si svolgeranno a cadenza biennale quindi la prossima edizione è nel [[1942]].


===L'aumento e lo spostamento dei giorni e il passaggio alla cadenza decennale===
===L'aumento e lo spostamento dei giorni e il passaggio alla cadenza decennale===
Nel [[1946]] la Lega ha annunciato che in questa edizione i giorni saranno dal [[3 settembre]] fino al [[13 settembre]] e anche nelle prossime edizioni saranno così. Alla fine della Coppa Italia 1946 parte l'annuncio che le prossime edizioni si svolgeranno a cadenza decennale. Ancora oggi la Coppa Italia è così.
Nel [[1946]] la Lega ha annunciato che in questa edizione i giorni andranno dal [[5 settembre]] fino al [[13 settembre]] dell'anno dopo, giorno in cui si gioca la [[Supercoppa italiana]], un trofeo ancora più inutile. Dal 2005 all'altro [[ieri]] la Lega Calcio ha stabilito che il torneo si dovesse giocare ogni [[anno]] e che in finale dovessero andare Roma e Inter.


==Albo d'oro==
==Albo d'oro==
* [[1942]] - Lombardia
*[[1938]] - [[Vado]]
* [[1944]] - Campania
*[[1939]] - [[Torno]]
* [[1946]] - Sicilia
*[[1940]] - [[Lombardia]]
* [[1956]] - Sicilia
*[[1942]] - [[Brianza]]
* [[1966]] - Molise
*[[1944]] - [[Sannio]]
* [[1976]] - Sicilia
*[[1946]] - [[Catania Calcio|Catania]]
* [[1986]] - Sardegna
*[[1956]] - [[Sicilia]]
* [[1996]] - Piemonte
*[[1966]] - [[Cavese]]
* [[2006]] - [[Juventus]]
*[[1976]] - [[Sicilia]]
*[[1986]] - [[Bologna F.C.|Bologna]]
*[[1996]] - [[Monferrato]]
*[[2006]] - [[A.S. Roma|Roma]]
*[[2007]] - [[Inter]]
*[[2008]] - [[A.S. Roma|Roma]]
*[[2009]] - [[Inter]]
*[[2010]] - [[A.S. Roma|Roma]] o [[Inter]]
*[[2011]] - [[Juventus]]
*[[2012]] - Juventus
*[[2013]] - [[Lazio]] (gol di Lulic al 71' contro i [[Associazione Sportiva Roma|giallozozzi]])
*[[2014]] - vittoria inaspettata della [[Juventus]]
*[[2015]] - [[Juventus]]
*[[2016]] - Juventus
*[[2017]] - Rubentus
*2018 - Sapete già chi
*2019 - Lazio
*2019 Juve
*2020 Forza Juve Suuuu
*2021 Gobbi FC
*2022 [[Inter|Inter de Milan]]
*2023 Lautaro Martinez . Doppietta ( Inter - Fiorentina 2-1. )
*2024 Vlahovic


==Voci correlate==
==Curiosità==
* Il [[Veneto]] è stato rimproverato dalla Lega perché nonostante abbia vinto la partita non ufficiale non ha più vinto nessuna edizione.
* [[Serie Z]]
* [[Algida]] e [[Sammontana]] hanno tentato invano di registrare il marchio ''Coppa Italia'' per distribuire [[gelato|gelati]]: la prima aveva in mente un [[sorbetto]] a base di [[acqua]] di fonte, [[camomilla]] e [[moccio|secrezioni nasali]], mentre la seconda intendeva produrre una super coppa gelato da quattro [[chilo|chili]] con [[menta]], [[banana]], [[nutella]], [[muschio]] selvatico, [[acido]] di [[batteria|batterie]], [[nutella]], [[fritto]] di [[mare]], olio per motori e [[sudore]].
* Il Palermo ha giocato 209 finali senza mai vincerne una.
* La coppa Italia, come si può facilmente notare quando le telecamere riprendono gli spalti, è l'unica competizione al mondo che si gioca a porte chiuse. La media spettatori negli ultimi dieci anni è infatti stata di 0,1 spettatori a partita. Quell'unico spettatore pagante fu a Milano... lo spettatore poi intervistato confessò che era solo una scusa per nascondersi dentro lo stadio fino al concerto di [[Madonna]].


{{calcio}}
{{calcio}}


[[Categoria:Competizioni calcistiche]]
[[Categoria:Competizioni calcistiche]]
[[Categoria:inutilità]]

Versione attuale delle 11:51, 19 mag 2024

La Coppa Italia (detta anche Tim Cap, ossia T'importa un Cappero) è il più prestigioso torneo di calcio italiano dopo il Trofeo Birra Moretti. La Coppa Italia è una competizione calcistica riservata solo alle squadre italiane che non hanno competizioni più importanti da giocare. Si tiene dal 5 settembre fino al 13 settembre a cadenza decennale.

La mitica Coppa Italia e il suo buono e fresco contenuto.

Storia

Gli inizi

La Coppa Italia di calcio nasce ufficialmente nel 1921 perché la gestione della minor serie calcistica (la Z) criticava la mancanza di una coppa che permettesse di incontrare squadre sfigate con squadre decenti, infatti era importante per questa serie mentre le altre serie ce ne avevano una già da tempo. Allora la Lega Calcio si mise all'opera e presento la prima competizione della Z, la Coppa Italia di calcio.

La prima partita

La prima partita, se non ancora ufficiale, si disputò il giorno prima dell'inizio di campionato di Serie Z del 1939 e si concluse con la vittoria del Veneto.

La prima stagione ufficiale

La prima stagione ufficiale si tenne nel 1940 dal 1 settembre al 5 settembre e la vincitrice della prima edizione è la Lombardia. La Lega ha annunciato che si svolgeranno a cadenza biennale quindi la prossima edizione è nel 1942.

L'aumento e lo spostamento dei giorni e il passaggio alla cadenza decennale

Nel 1946 la Lega ha annunciato che in questa edizione i giorni andranno dal 5 settembre fino al 13 settembre dell'anno dopo, giorno in cui si gioca la Supercoppa italiana, un trofeo ancora più inutile. Dal 2005 all'altro ieri la Lega Calcio ha stabilito che il torneo si dovesse giocare ogni anno e che in finale dovessero andare Roma e Inter.

Albo d'oro

Curiosità

  • Il Veneto è stato rimproverato dalla Lega perché nonostante abbia vinto la partita non ufficiale non ha più vinto nessuna edizione.
  • Algida e Sammontana hanno tentato invano di registrare il marchio Coppa Italia per distribuire gelati: la prima aveva in mente un sorbetto a base di acqua di fonte, camomilla e secrezioni nasali, mentre la seconda intendeva produrre una super coppa gelato da quattro chili con menta, banana, nutella, muschio selvatico, acido di batterie, nutella, fritto di mare, olio per motori e sudore.
  • Il Palermo ha giocato 209 finali senza mai vincerne una.
  • La coppa Italia, come si può facilmente notare quando le telecamere riprendono gli spalti, è l'unica competizione al mondo che si gioca a porte chiuse. La media spettatori negli ultimi dieci anni è infatti stata di 0,1 spettatori a partita. Quell'unico spettatore pagante fu a Milano... lo spettatore poi intervistato confessò che era solo una scusa per nascondersi dentro lo stadio fino al concerto di Madonna.