Sean Paul

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Il nostro eroe mentre espone la sua teoria sulla struttura dei buchi neri al terzo congresso di astrofisica di Helsinki
« Dammela! »
(Sean Paul a Keyshia Cole)
« Te lo do! »
(Sean Paul a Eve)
« Dammi quella cosa! »
(Sean Paul a Beyoncè)
« Ti do la banana bollente!! »
(Sean Paul a The Gal Dem Schillaci)
« Ti faccio urlare! »
(Sean Paul a Rihanna)
« Vi sbatto fino a domattina! »
(Sean Paul a Kana, Annabella, Donna, Jodi e Rebecca)
« Non capisco il perché di tutti questi nomi, io la chiamo sempre Federica »
« O le gonfio o le pago! »
(Sean Paul alla domanda "ma cosa fai alle donne?)
« ENGLA!,WANANANABIPAPPAIUEBBIMMOMM, OH OH!!! »
(Testo standard di una canzone di Sean Paul)
« GHELLA! »
(Sean Paul su Tutto)

'Saen Paul Ryan Francis Pedro Jonah (...) Henriques (meglio conosciuto come ShamPool) è un famoso pusher e cantante di Dancehall giamaicano celebre per la grande varietà di argomenti trattati e per il linguaggio chiaro e forbito. È inoltre universalmente conosciuto[citazione necessaria] come il re indiscusso del Dancehall (anche perché non è stata ancora accertata l'esistenza di questo genere musicale) e per la sua straordinaria abilità di saper cantare in inglese, spagnolo e slang giamaicano contemporaneamente e senza conoscere nessuna della delle tre lingue in questione.

Biografia

Sean Paul mentre riceve il premio Nobel alla letteratura per il testo di "Che la la la la la la boom boom che le!".

Sean Paul (Giamaica, 1865 - Cuba libre, 2013) nato da padre portoghese cinese e thailandese e madre giamacana di origine inglese, austriaca, portoricana, zimbawese, ed anche di qualche altra razza a caso giusto per far rigirare Adolf Hitler nella tomba. Fin da piccolo gli fu raccontato di essere nato sotto una pianta di Maria visto che in Jamaica il cavolo non si coltiva. Il giovane Sean Paul era altamente indisciplinato questo a causa dell’impossibilita della madre di richiamarlo in tempo, in merito si ricorda l’aneddoto nel quale il piccolo Paul giocava con i fili della corrente, la madre lo richiamò dicendo “Sean Paul Ryan Francis Henriques…” la madre non finì nemmeno il nome del figlio, dal momento in cui quest’ultimo era gia in ospedale ricoverato in rianimazione. Sean Paul mostro le prime tendenze gangsta e rappuse quando ancora poppante montò i cerchi in lega sul suo carrozzino con uno stereo da 100.000 watt. Fino all’età di 11 anni Sean Paul credeva di chiamarsi “Zitto tu!”, data la poca considerazione di cui godeva in casa. Tutta la rabbia repressa fu canalizzata, grazie ai consigli della callista della madre, nello sport. Iniziò cosi a cimentarsi nei 100 metri piani, come tutti i jamaicani. La svolta si ebbe alla sua prima corsa quando allo sparo dello starter, Sean Paul rispose con una scarica di mitragliatrice Uzi su 3 ignari passanti. I modi alquanto violenti spinsero la FJFI (federazione jamaicana fumiamo insieme) ad allontanarlo dalle corse. Depresso e solo all’età di 15 anni, Sean iniziò a masturbarsi e a scrivere canzoni sulla sua condizione di vita,non voglio rivelarvi quale delle due ebbe più successo, fatto sta che ancora oggi Sean Paul ha il gomito del falegname[citazione necessaria]. Nel 1876 cominciò a studiare musica petofonica ottenendo i primi successi già nel 1878 producendo Baby Girl suck my dick. Il singolo è stato pubblicato dopo un demo molto ballato in tutti le carceri della regione.

Successivamente si trasferisce negli Stati Uniti ed esordisce con il songolo Infiltrate, che parla appunto di come egli si sia infiltrato in un peschereccio da clendestino per arrivare negli States. Nel 1950, con il suo frizzante album I've got Maria si fa strada nella classifica mondiale, con l'aiuto di un fucile a pompa e 20 gangsta-rapper-bitches incazzati. L'album arriverà ad essere considerato come 4° miglior disco reggae dell'ano. L'album verrà anticipato dal singolo Hot Gay Today con la partecipazione di Tony Cacone.

Eccolo impegnato in una delle sue campagne contro gli stereotipi sui giamaicani.

In più collabora con Beyoncé al singolo Baby Boy i'll break your damned fucked ass, che ottiene un grande successo. Fra le sue molte collaborazioni ricordiamo quelle con Rihanna, Busta Rhymes, Peppino di Capri, Cristina d'Avena e Little Tony.

Nel 2005 viene pubblicato l'album The Trinity, (Trinità), dedicata appunto al famoso personaggio interpretato da Terence Hill, con il quale il cantante ebbe una colluttazione selvaggia. Il primo singolo estratto è We Be Burnin to hell because we are gay in to the brain feat Pino Scotto, seguono Ever Fucking e I want cocaina. Sempre nel disco The Trinity è presente la canzone Give it to Me, plagio della famosa canzone di Madonna che verrà inserita nel film Camp rock. Dopo questo successo sta preparando un nuovo album che se siamo fortunati non ascolteremo mai.

Va inoltre ricordato che è stato insignito del primo premio al concorso de :"I cantanti falsi neri ma cher si atteggiano come tali" a cui partecipavano menti eccelse come Fabri Fibra e Spitty Cash.

Successivamente per convincere tutto il mondo che lui fosse veramente un nero ha personalmente pagato due membri del KKK (che successivamente sono risultati essere Marisa Laurito e Iva Zanicchi)per inseguirlo con croci infuocate pronunciando cori razzisti

Intervista per Nonciclopedia

Intervistatore: Dopo sedici anni di carriera lei può dire di essere riuscito a scrivere una pagina molto importante della musica giamaicana, pur venendo criticato per il minore impegno sociale riscontrato nei suoi testi rispetto alla tradizione degli anni '60-'70, cosa ne pensa a riguardo?

Sean Paul: Mi affi awan'n, agasana!

I.: Ah... Dunque... Durante questi anni lei ha inciso numerosi singoli di ampio successo con artisti di fama internazionale, ha in progetto altre collaborazioni nell'immediato futuro?

S.P.: De wum ah no flezin'affeta cah u pi tatwan no (parole non comprensibili) tsunepitah yerar lippy woh...

I.: Eh?

S.P.: CHUPA!

Discografia

Singoli

  • Get pussy
  • like sperm
  • Breath of Death feat Pino
  • Baby Girl suck my dick
  • Give it to me
  • Cry baby cray, feel the pain feat gli Atroci
  • Gheto i bisi (canzone scritta in vicentino, poi tradotta in inglese)
  • Canzone

Voci correlate