Orientamento della carta igienica

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Qualora tu non abbia la più pallida idea su ciò di cui si parla in questa voce, dovresti fare un salto qui.


« La vita è come un rotolo di carta igienica. Più si accorcia, più scorre via velocemente. »
(Fabio Volo sulla questione della Carta igienica.)
« Tutta questa discussione per della carta igienica. Poi ci lamentiamo che il mondo va a rotoli... »
(Tipico vecchietto che deve commentare ogni cosa. )


Per orientamento della carta igienica si intende la scelta dell'individuo di come disporre la carta igienica sull'apposito sostegno, e tutti i ragionamenti, le teorie e i sondaggi che si occupano di questa fondamentale questione[citazione necessaria].

Vi sono due scelte in proposito: la carta può pendere da sopra al rotolo (over) o da sotto il rotolo (under). In un'inchiesta di esperti di carta igienica statunitensi, il 60-70% degli intervistati hanno mandato a quel paese l'intervistatore.

Le risposte sono state analizzate e ne sono emerse teorie che si basano sull'età, il sesso, lo status socioeconomico e la fisica quantistica. È stato stabilito che la preferenza under potrebbe essere correlata al possesso di un camper o di un gatto.

Under
Over


VS

Contesto

Nell'articolo "Bathroom Politics: thinking about shit" Edgar Allan Fart, professore di sociologia all'Università del Michigan racconta di come il primo giorno del corso egli chiese agli studenti "Da che parte pensate dovrebbe pendere un rotolo di carta igienica?". Nei successivi cinquanta secondi, gli studenti esaminarono il testo della domanda, esplorando la costruzione sociale di "regole e pratiche cui non avevano mai pensato consciamente in precedenza", e subito dopo la metà di loro lasciò il corso.
Fart sostiene che se ne ricava un importante insegnamento:

« I sociologi si preoccupano spesso che la loro disciplina sia vista meramente come un'elaborazione del banale o dell'ovvio. Certo, l'esercitazione sulla carta-pendente non è che sia proprio la migliore pubblicità che potessi farci, ma purtroppo la nostra disciplina non offre altri spunti che siano più interessanti di questo. »
( Edgar Alan Fart in un raro momento di lucidità.)

Christopher Peters, professore di psicologia presso l'Università del Michigan, classifica la scelta dell'orientamento della carta igienica nella categoria "psicosi socio-depressiva", e nel 2009 ha preso in terapia il professor Fart, che da allora ha compiuto notevoli progressi.

Argomenti

Secondo un'accreditata teoria, la carta igienica in posizione "under" tende ad accrescersi fino ad invadere completamente l'appartamento

Per entrambe le posizioni esistono ragionevoli punti a favore, ma anche assoluti argomenti contrari. Secondo il professor James Black, ad esempio, se un tizio in Giappone utilizza la carta igienica per il verso sbagliato, si genera un uragano in Kansas.
Il professor Black, tuttavia, non si sofferma a stabilire quale sarebbe allora il verso giusto, né tantomeno a discutere del fatto che in Kansas c'è un uragano ogni mezzora.

Under

I sostenitori della scelta "under" ritengono che il rotolo, in questa posizione, risulti più artistico e doni un tocco di classe all'appartamento. Alcuni fanatici sono arrivati addirittura al punto di tappezzare le pareti attaccando il rotolo al soffitto e lasciando cadere la carta lungo il muro.
La scelta "under" risulterebbe inoltre più sana per i proprietari, che gioverebbero di influenze positive, legate all'antica arte del feng shui.

Secondo i più il metodo "over" risulterebbe più economico in quanto limiterebbe gli sprechi di carta

Over

I sostenitori della scelta "over" sono convinti che mettere il rotolo in posizione "under" sia un insulto agli ospiti e più di un'amicizia è finita per questo motivo.
La posizione Over risulta, secondo loro, più accogliente e informale, elimina le distanze e, ancor di più, abbatte le barriere architettoniche: un cieco, trovandosi in un bagno "over", sarebbe avvantaggiato nel trovare la carta, mentre in un bagno "under" se la farebbe addosso mentre tasta tutte le pareti.

Ultima ma non ultima, la posizione "over" ha il grande pregio di consentire a tutti gli psicopatici autistici di fare degli origami con il primo foglio del rotolo. E voi non volete certo che degli psicopatici autistici si innervosiscano, no?

Risultati di sondaggi

La domanda "Preferisci che la carta igienica si dipani sopra o sotto la spola?" compare sulla copertina del libro del 1989 di Barry Sinrod e Mel Poretz "The First Really Important Survey of American Habits."
Intervistati i proprietari delle 4 copie vendute, il 75% ha scelto over. Sinrod e sua madre, infatti, scelsero "over", mentre Poretz "Under". La mamma di Poretz, ago della bilancia, seppur dispiaciuta per il figlio, disse "over", e da allora vive in una casa di riposo in North Carolina.

Nel libro del 1995 di Bernice Kanner "Are You Normal?" (Sei normale?), il 93% degli interpellati nel sondaggio rispondeva "Si", mentre il restante 7% blaterava in proposito di una certa questione sulla carta igienica.

Huntsville, Ontario: è un giorno triste per gli amanti della carta igienica.

"The History of the Toilet", una mostra itinerante che gira i musei canadesi, chiede ai visitatori di registrare la loro direzione del rotolo preferita. Quando nel giugno 2001 toccò Huntsville (Ontario), 136 visitatori finirono in ospedale in seguito ad una rissa scoppiata sulla questione.
Al Saint-Boniface Museum a Iqaluit, una cittadina di 6000 abitanti, nel febbraio 2005 una macchina per il voto registrò 5831 over contro 5679 under. Il direttore del museo ha commentato: "Credo che ci sia stato qualche trucco, però."

Temi

Sesso ed età

Poretz e Sinrod hanno suddiviso per sesso ed età i risultati del loro sondaggio del 1989.
Dai risultati ottenuti non sembra che ci siano rilevanti differenze tra uomini e donne. Tuttavia ci sono state alcune personalità che hanno preteso di affermare che una differenza ci fosse. L'inventore Curtis Baths, ad esempio, ha dichiarato per esperienza personale che: "Alle donne piace over, ed agli uomini under. O comunque io preferisco stare sotto." La giornalista Jennifer Maud ha subito risposto dicendo: "Ma questo non c'entra nulla! Si parlava di carta igienica, cretino! Comunque è vero, io preferisco stare sopra!"

« E tu in che verso tieni il rotolo? »

Dopo questo botta e risposta il discorso s'è velocemente spostato su un altro argomento, e in seguito la discussione tra i due s'è velocemente spostata nell'appartamento della signorina Maud, a New york.

Classi e politica

Sinrod osservò nel suo sondaggio che il 60% degli abitanti della "fascia ricca" di reddito preferisce over, mentre il 73% degli intervistati della "fascia povera" di reddito preferisce under. Su cosa ciò dimostri ha dichiarato:

« Non lo so, ma certo è interessante. »
(Sinrod. Ed era davvero convinto quando l'ha dichiarato! )

L'unica correlazione certa tra questa statistica e la realtà è che la popolazione della fascia povera di reddito è sicuramente abituata a prendersela under.

Conseguenze

L'orientamento della carta igienica è spesso menzionato come un problema per le coppie sposate. Questo è inesatto per alcuni motivi:

  1. Chiamarlo problema è estremamente riduttivo;
  2. Una volta presentatosi il problema le coppie sposate non restano tali per molto;
  3. Il "problema" persiste anche dopo che le coppie si sono irrimediabilmente separate e influisce in maniera determinate nel processo di Divorzio.

Ma oltre al Matrimonio anche altri rapporti possono essere segnati da questa spinosa questione: sul lavoro, ad esempio, cambiare il verso del rotolo nel bagno comune può essere considerato motivo sufficiente per un licenziamento per giusta causa, purché il capo ufficio sia un sostenitore del verso contrario.

Soluzioni

Compra il Tilt-a-roll: può salvare il tuo matrimonio!

L'inventore Curtis Baths, già citato precedentemente, ha messo a punto nel 1996 un erogatore di carta igienica rotante chiamato Tilt-A-Roll, che sarebbe in grado di girare su se stesso in modo che il rotolo possa essere orientato per svolgere la carta sia in "Over", sia in "Under"

Baths spiega che quando era bambino i suoi genitori discutevano in continuazione sulla disposizione della carta igienica, si urlavano contro e si picchiavano. Il piccolo Curtis, costretto ad assistere a tutto ciò, si chiudeva in bagno a piangere per ore prendendosela proprio col povero rotolo. Così gli venne la geniale idea. Purtroppo la sua grande invenzione non arrivò in tempo per salvare il matrimonio dei suoi genitori: nel 1995, infatti, al culmine dell'ennesima lite, il Signor Baths uccise la moglie con lo scopettino del cesso. Dopo la moglie, per vendicarsi, lo uccise a colpi di dispenser di sapone.

Un "appassionato della carta igienica", Bill Jarrett vuole un referendum nazionale con almeno un milione di votanti il cui esito stabilirebbe una volta per tutta la "maniera nazionale di appendere la carta". Ovviamente la regola andrebbe fatta rispettare dalla "polizia della carta igienica". Forse ispirato da questo personaggio, Kim Jong-un, il Supremo Leader della Corea del Nord, ha recentemente deciso che nei bagni dei Nord Coreani i rotoli di carta devono essere sempre in posizione "Under", e sopra al porta rotoli deve campeggiare una foto del leader stesso. La pena per chi non rispetta questa regola è la morte.

Il caso Ann Landers

All'opinionista Ann Landers fu chiesto una volta da che parte dovrebbe pendere la carta igienica. Rispose "Under", suscitando migliaia di lettere di protesta; allora raccomandò "over", provocandone altre migliaia. Osservò che le quindicimila lettere sull'argomento le sarebbero bastate per il resto della sua vita e da allora non compra più carta igienica.
Tuttavia ogni tanto anche le lettere non bastano più, ed ecco che la Landers torna a far parlare di sé:

  • Nel novembre 1986, Landers disse che "La carta igienica di buona qualità presenta decorazioni che hanno il verso giusto in sù" nella posizione "Over".
  • Nel 1996, spiegò l'argomento allo show di Oprah. Secondo Oprah "Under" comporterebbe un maggior consumo di carta.
  • Nel 1998, scrisse che il problema "sembra destinato a continuare per sempre", insistendo: "Malgrado una maggioranza schiacciante preferisca il rotolo appeso "Over", io preferisco ancora avere la carta pendente vicino al muro."
  • Nel 2002, alla morte della Landers, come da lei disposto, sulla sua lapide venne inciso: "La carta igienica pende sopra la cima"

Sondaggio

<poll> E tu di che orientamento cartaigienico sei? Under Over </poll>

Articoli Correlati