Utente:Malaugurio/Sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 30: Riga 30:
*Astronomia a raggi X, Y, Z, eccetera - è una branca giovanissima dell'astronomia. È così giovane che non ha ancora scoperto nulla, poverina!!!
*Astronomia a raggi X, Y, Z, eccetera - è una branca giovanissima dell'astronomia. È così giovane che non ha ancora scoperto nulla, poverina!!!


L'astronomia è una delle poche scienze in cui il lavoro di ricerca del dilettante o dell'amatore (il [[niubbo]]) può giocare un ruolo rilevante, fornendo dati sulle [[stella|stelle variabili]] o scoprendo [[cometa|comete]], [[asteroide|asteroidi]], mongolfiere, o altri oggetti palliformi.
L'astronomia è una delle poche scienze in cui il lavoro di ricerca del dilettante o dell'amatore (il [[niubbo]]) può giocare un ruolo rilevante, fornendo dati sulle [[stella|stelle variabili]] o scoprendo [[cometa|comete]], [[asteroide|asteroidi]], mongolfiere, [[coglione|testicoli]], o altri oggetti palliformi.

==Studiare astronomia==
Alcune [[gente come te|persone]] rimangono affascinate da [[Ufo|quello che ci potrebbe essere]] e da [[sasso|quello che c’è realmente]] nelle vastità dello spazio, e armati di buona volontà e spirito di cristiana iniziativa si immergono nello studio di questa antica disciplina, in una delle numerose [[università]] italiane che la ospitano.

===Piano di studi laurea triennale===

*Matematica I
*Fisica I
*Matematica II
*Fisica II
*Matematica III
*Fisica III
*...
*Matematica ''<big>n</big>''-1
*Fisica ''<big>n</big>''-1
*Matematica ''<big>n</big>''
*Fisica ''<big>n</big>''
E così via fino all’agognata laurea. Dopo lunghi anni di rottura di coglioni su fisica e matematica finalmente saranno svelati i segreti del cosmo.

===Piano di studi laurea specialistica===

*Un altro pochettino di matematica che potrebbe sempre rivelarsi utile I

A questo punto la maggior parte degli studenti impazzisce, e inveendo contro [[Dio]], l’[[Universo]], e tutto l’[[Essere]] abbandona gli studi e si da al [[terrorismo]].
I pochi che resistono (più per disperazione che per forza di volontà, non sapendo fare altro che matematica e [[fisica]] oramai) scoprono che il panorama è in realtà più vario, e tra l’altro tutto in discesa:

*Esplorazione Luna I
*Extraterreste mod A e B
*Duelli con spade laser I

Insomma, un panorama di studi tutt’altro che poco gratificante!!! <small><small>''Attenzione: Fisica e Matematica se assunte in dosi eccessive possono causare allucinazioni, tremori, [[panico]], ansia. Qualsiasi cosa piacevole pertanto, potrebbe non essere reale. Il corso di laurea in Astronomia e la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. non potranno essere ritenute in alcun modo responsabili dei suddetti effetti collaterali.''</small></small>


==Note==
==Note==

Versione delle 16:08, 26 gen 2008

« Eppur si muove! »
(Galileo Galilei)
« Telefono casa »
(Alieni Comunisti)
« Maremma majala, se avessi saputo he plutone l'era un pianeta nano, non avrei mai fatto l'astrofisiha! »
(Margherita Hack)
Ecco la sonda Incapacity sulla superficie di Saturno mentre raccoglie dati inutili.

L'astronomia, che etimologicamente significa non a scapito di un topo (dal greco: αστρονομία = ά α privativo + στροννός a scapito di + μuς topo), è la scienza il cui oggetto è l'osservazione della notte stellata: studia vita, morte e miracoli degli oggetti che formano l'Universo e che passano sopra di te. Nel tempo libero si diletta praticando la caccia alla volpe.

L'astronomia non deve essere confusa con gastronomia, stronzo-mania, logopedia, grafologia e in minor misura con l’astrologia, la scienza dell’Horroscopo. Anche se le due discipline hanno un'origine comune, esse sono totalmente differenti: gli astronomi hanno abbracciato il metodo scientifico a differenza degli astrologi, ferrei sostenitori del liberismo economico.

Storia

   La stessa cosa ma di più: Galileo Galilei.
Una spettacolare Eclipse di sole.

I Greci, che come ben si sa sono sempre in mezzo alle palle, diedero importanti contributi all'astronomia, soprattutto attraverso Anass-Imene e Socrate, culminati con l'opera magna di Leonida: Aστρονομίααααααααααα!
Durante il Medioevo, falò accesi in tutta europa resero ardue le osservazioni della volta celeste: nasce l'inquinamento luminoso.

La moderna astronomia ha la sua origine nel 1247 d.c. dal lavoro geniale di cinque studiosi: Sailor Moon, Sailor Marx, Sailor Mercury, Sailor Galilei e Sailor Keplero: definirono le orbite dei corpi celesti e dimostrarono che l'Universo è tutto un giramento di palle. Prima delle loro scoperte si credeva ciecamente a qullo che diceva la Bibbia e la C.H.I.E.S.A., e nulla poteva essere messo in discussione. Oggi la situazione si è capovolta: è la Scienza che detta il potere, e la povera C.H.I.E.S.A. non può nemmeno entrare a dire la sua in una mesta aula magna universitaria (sic!).

Thico Brahe, astronomo danese passò la sua intera vita osservando le stelle, fino al punto di rinunciare ad andare al cesso per non interrompere le sue osservazioni e morendo per le conseguenze della costipazione[1]. Brahe dimostrò:

  • che è indispensabile pulire le lenti del cannocchiale per vederci qualcosa.
  • che occorre chiudere l'occhio che non è applicato alla lente del cannocchiale.
  • che i corpi celesti si vedono meglio di notte.
  • che l'osservazione astronomica consente, nel contempo, di fare qualche pediluvio.
File:Scoreggia--309x215.jpg
Un’affascinante eruzione solare immortalata dal telescopio spaziale Bubble Bobble.

Astronomia oggi

In astronomia, il metodo principale per ottenere informazioni richiede la rilevazione e l'analisi di radiazioni elettrotermomagnetodinamiche. Una tradizionale divisione dell'astronomia è data seguendo le diffidenti ragioni dello spettro elettrotermomagnetodinamico che vengono osservate:

  • Astronomia ottica – Punta la tua canna munita di lenti al cielo e guarda: ecco, questa è l’astronomia ottica!
  • Astronomia dell'infrarosso – campo di studi favorito dagli astronomi gay con l’erre moscia. Lo strumento più usato è l’acchiappasogni, ottimizzato per tali usi.
  • Radioastronomia – frequenza 94.00 Hz: musica, news e oroscopi per tutti gli appassionati di Astronomia!!!!
  • Astronomia a raggi X, Y, Z, eccetera - è una branca giovanissima dell'astronomia. È così giovane che non ha ancora scoperto nulla, poverina!!!

L'astronomia è una delle poche scienze in cui il lavoro di ricerca del dilettante o dell'amatore (il niubbo) può giocare un ruolo rilevante, fornendo dati sulle stelle variabili o scoprendo comete, asteroidi, mongolfiere, testicoli, o altri oggetti palliformi.

Studiare astronomia

Alcune persone rimangono affascinate da quello che ci potrebbe essere e da quello che c’è realmente nelle vastità dello spazio, e armati di buona volontà e spirito di cristiana iniziativa si immergono nello studio di questa antica disciplina, in una delle numerose università italiane che la ospitano.

Piano di studi laurea triennale

  • Matematica I
  • Fisica I
  • Matematica II
  • Fisica II
  • Matematica III
  • Fisica III
  • ...
  • Matematica n-1
  • Fisica n-1
  • Matematica n
  • Fisica n

E così via fino all’agognata laurea. Dopo lunghi anni di rottura di coglioni su fisica e matematica finalmente saranno svelati i segreti del cosmo.

Piano di studi laurea specialistica

  • Un altro pochettino di matematica che potrebbe sempre rivelarsi utile I

A questo punto la maggior parte degli studenti impazzisce, e inveendo contro Dio, l’Universo, e tutto l’Essere abbandona gli studi e si da al terrorismo. I pochi che resistono (più per disperazione che per forza di volontà, non sapendo fare altro che matematica e fisica oramai) scoprono che il panorama è in realtà più vario, e tra l’altro tutto in discesa:

  • Esplorazione Luna I
  • Extraterreste mod A e B
  • Duelli con spade laser I

Insomma, un panorama di studi tutt’altro che poco gratificante!!! Attenzione: Fisica e Matematica se assunte in dosi eccessive possono causare allucinazioni, tremori, panico, ansia. Qualsiasi cosa piacevole pertanto, potrebbe non essere reale. Il corso di laurea in Astronomia e la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. non potranno essere ritenute in alcun modo responsabili dei suddetti effetti collaterali.

Note

  1. ^ Non ridete.. è andata realmente così.