Nonbooks:Cambiare antivirus

Wikibooks, manuali e libri di testo... hai abboccato, di' la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché MediaWiki funziona ammerda. Il titolo corretto è Nonbooks:Cambiare antivirus.


Benvenuto giovane lettore!

Hai appena scoperto che tutti i tuoi dati sono stati eliminati da un virus, comprese le foto della tua prima comunione?

Se all'avvio del tuo PC vedi questo, c'è qualcosa che non va..

Trovi irritante il fatto che un bambino giapponese di 7 anni sia riuscito a comandare in remoto il tuo PC e lo usi per attaccare ogni mattina i server della CIA?

Sei stufo di quell’Avast del cacchio che ti lascia passare tutto e consuma solo memoria e soldi?

Vuoi fare il figo con la tua ragazza togliendole il Norton che ormai sta per autodistruggersi, visto che non lo aggiorna da un paio di anni[1]?

Vorresti, ma ti senti un informatico incompreso?

Bene! Hai trovato il manuale che fa per te!

Se invece vedi questo, è tutto normale.

Cambiare l'antivirus del proprio compagno di cavi e ferraglia è effettivamente una delle sfide più astruse e complesse che il mondo dell'informatica vi potrà mai offrire, ma grazie a questa guida esaustiva, sarete in grado di superare qualsiasi avversità lungo questo delicato ma quantomai importante passo della vostra cyber-vita.

L'autore non si assume alcuna responsabilità per l'errata applicazione delle tecniche esposte in questo manuale. Se trasformate inavvertitamente il vostro PC in un ordigno nucleare, la colpa è solo vostra.

Grazie per avere acquistato il nostro Manuale!

Preparativi

Assicuratevi di possedere gli strumenti adatti per questo lavoro.

Iniziamo subito procurandoci tutto l'occorrente:

  • Un paio di occhialoni nerdiani (profondità delle lenti consigliata: 2.5 cm);
  • Dosi industriali di caffè per tenere desta l'attenzione;
  • Poter fare uno spuntino di tanto in tanto non guasterebbe, quindi cercate di accaparrarvi una fonte di cibo sano, genuino ed inesauribile. Seguire questa guida in un McDonald's[2] sarebbe l'ideale;
  • Se già non l'aveste, un attacco di acne galoppante su tutto il corpo contribuisce all'atmosfera tecno-secchiona;
  • Un vostro amico, noto smanettone di computer (non incluso nella confezione);
  • Un chilo di farina e 4 albumi d'uovo montati a neve;
  • Forbicine dalla punta arrotondata e colla vinilica;
  • Un computer con il vostro nuovo antivirus regolarmente acquistato[citazione necessaria??].

Fase 1: Accendere l'infernale aggeggio

Può sembrare stupido, ma non lo è. Se non accendete il computer non potrete installare proprio nulla, potete scommetterci.

Esaminate attentamente l'involucro argenteo che avvolge quell'oggetto misterioso dalla forma accattivante... NO! Non il vibratore! Mi riferisco a quello grosso e rettangolare sotto! Ora che lo avete individuato controllate la parte anteriore: ci sono strane fessure e bottoncini. Il pulsante che serve a noi solitamente si trova nella metà inferiore ed ha lo stesso disegno del pulsantino di accensione della TV. Una volta trovato, premetelo ed attendete con aria speranzosa che accada qualcosa.

Successivamente dovreste vedere delle strane scritte sul monitor che vanno e vengono e qualche misterioso beep. Se non vedete nulla provate ad accendere il monitor. Se ancora non succede nulla, provate a collegare il cavo di corrente dello scatolone alla presa di corrente e ripremete il suddetto pulsante.

Fase 2: Rimuovere l'antivirus precedente, ovvero Tentare l'Impossibile

Per proseguire nella lettura del manuale, è bene sapere che non potete tenere due antivirus contemporaneamente. Nel caso vi stiate chiedendo:

« E come cazzo lo tolgo quello di prima? »

Non disperate[3], con l'aiuto di questo manuale arriverete a fare anche questo! Per prima cosa aspettate che il PC sia pronto a lavorare. Dato che, se volete cambiare l'antivirus, avete un computer Windows, questa fase può durare fino a 4-5 ore, a meno che non abbiate Windows Vista[4], nel qual caso ci vorranno almeno 4-5 giorni. Se tutto va bene.

Una volta pronti ad infiltrarvi nella selva oscura dei vostri file e programmi avrete una vasta scelta di metodi disponibili per eliminare il precedente antivirus. Vediamoli più in dettaglio:

Facile facile

Aprite il pannello di controllo, cercate e cliccate su "Disinstalla automaticamente e senza ulteriori richieste l'antivirus corrente".

Vi avvisiamo che non in tutte le versioni di Windows è possibile trovare questa pratica scorciatoia. Le nostre ultime informazioni danno per certo che in Windows 3.1 si potesse fare.

La diplomazia

Siccome sappiamo che con le buone si ottiene tutto, provate a convincere con astuzia ed abilità oratoria il sistema operativo ad eliminare quel cattivone dell'antivirus precedente, che non vi faceva andare sui vostri siti preferiti. Adottate questa tecnica se il vostro PC è abbastanza evoluto da capire ciò che dite (o se come voi soffre l'astinenza da pornazzi).

Le minacce

Alcuni utenti ci hanno segnalato la possibilità di ottenere ascolto ed obbedienza dal sistema operativo semplicemente minacciandolo di riprodurre la discografia integrale di Gigi D'Alessio.

Cercate di limitare al massimo l'uso di questa tecnica, passino le minacce comuni, ma questo significa proprio essere stronzi.

Se proprio non riuscite ad eliminare il vostro ex difensore informatico, potete tentare un paio di approcci un po' più drastici:

Contrariamente a quanto potreste pensare, la violenza non è una soluzione...

Se non puoi batterli, unisciti a loro

Una tecnica assodata e dai sicuri risultati (negativi) consiste nel riempire volontariamente il vostro PC di virus, in modo che siano proprio loro a disintegrare l'antivirus, mentre voi nel frattempo potete tranquillamente rilassarvi sulla vostra poltrona.

Purtroppo questo metodo ha uno svantaggio sostanziale: una volta che i virus avranno lavorato per voi, non è sempre possibile convincerli ad abbandonare il campo di battaglia di buon grado e lasciarvi il controllo del vostro fido computer, anzi nella maggior parte dei casi ciò che resterà del vostro PC sarà una massa accartocciata e fumante di metallo, quindi ricordatevi di indossare le apposite mascherine onde evitare l'insorgenza di gravi patologie respiratorie.

L'ultima spiaggia

Quando tutto il resto fallisce, resta la soluzione principe[5]: la formattazione.

Questo metodo semplice e definitivo consiste nell'eliminare tutti i dati del vostro computer, e per farlo potete provare a scrivere parole ad minchiam, premere combinazioni di tasti finora sconosciute all'umana stirpe o in alternativa sacrificare un capretto sperando di ottenere un aiutino extra-umano.

Se infine non dovesse succedere niente, buttate il PC acceso in una vasca piena di Coca-Cola: è un metodo che non lascia scampo, nel senso che con tutta probabilità ora dovrete ricomprarvi il computer.

Fase 3: Installare il nuovo antivirus

Ora che finalmente siete riusciti a liberarvi del vecchio antivirus, procediamo all'installazione del nuovo software.

Attenzione: finché siete privi di protezione vi sconsigliamo vivamente di cliccare qui o qui[6]!

Controllare il controllore

Prendete l'eseguibile del vostro nuovo antivirus e contrariamente a quanto potreste pensare, non eseguitelo! Forse non ci avrete pensato, ma il file potrebbe essere infetto da un virus!

Se non volete rischiare di aprire la porta ai software dannosi, assicuratevi prima che il sedicente antivirus non sia esso stesso un pericoloso trojan in incognito.

Forse vi chiederete:

Il primo virus della storia... Se solo i troiani avessero cambiato in tempo l'antivirus!
« Ma se sono senza antivirus, come lo controllo? »

Ma la soluzione è semplice[7]: basta usare un antivirus online!

Ed ora probabilmente penserete:

« Ma se vado su internet rischio di prendere un virus! »

Al che non possiamo che rispondere:

« Non ve l'aveva mica prescritto il medico di cambiare l'antivirus! »

Installare il nuovo antivirus (o quantomeno provarci)

Una volta appurata la buonafede del vostro antivirus, potreste avviarlo, in modo da installare il software sul vostro sistema e renderlo quindi inattaccabile[citazione necessaria??] anche per l'hacker più determinato.

Dopo aver fatto doppio-click sul programma, attendete, per un tempo direttamente proporzionale alla vostra fretta, che parta il wizard per la configurazione e cliccate su Ok in ogni passaggio.

Invitiamo però i lettori a riflettere sul fatto che se diamo il totale controllo del nostro sistema ad un programma come l'antivirus, esso sarebbe in grado, in caso di malfunzionamento, di fare danni molto maggiori di qualunque virus che potreste prendere visitando i siti che visitate voi[8]. Che fare dunque? Se questa dicotomia vi dilania nel più profondo dell'animo, instillandovi incontenibili turbini di passioni nichiliste, non temete, a noi non ce ne frega una mazza.

Noi consigliamo al lettore avveduto di rinunciare ad installare un secondo antivirus, che potrebbe rivelarsi ben più dannoso di qualsivoglia malware, e siccome siamo persone coerenti, non vi diremo come non seguire il nostro consiglio, lasciandovi nella vostra innegabile ignoranza con la tenue speranza di costringere il vostro amico nerd[9] ad installarvelo lui. Se gli va.

Note

  1. ^ Perché le è scaduta la licenza, o semplicemente perché non riesce a trovare il tastino aggiorna.
  2. ^ I'm lovin' it!
  3. ^ Se siete ragazze, altrimenti non disperati
  4. ^ O Windows ME
  5. ^ Ma la soluzione non dovrebbe essere principessa?
  6. ^ O anche qui
  7. ^ E ci potevate anche arrivare da soli se solo non foste così impediti da aver bisogno addirittura di una guida per cambiare un antivirus.
  8. ^ Perché noi lo sappiamo che siete dei porci.
  9. ^ Quello non incluso nella confezione.

Voci correlate