Nonnotizie:Scoperto il bosone di Higgs

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gli italiani in delirio per la grande scoperta
(Folle di italiani in festa per la scoperta del bosone di Higgs)
« Io una volta ci sono andata a letto, e devo dire che ce l'aveva molto più piccolo di quanto me lo immaginassi. »
(Sara Tommasi sul bosone di Higgs)
« Ve l'avevo detto che esisteva per davvero, ma voi non mi avete mai creduto! »
(Lo scemo del villaggio sul bosone di Higgs. O forse sul Krukmull.)


4 luglio 2012


Ginevra - È FATTA! L'ESISTENZA DEL BOSONE DI HIGGS È STATA FINALMENTE DIMOSTRATA!

La trepidazione era già nell'aria da qualche ora, da quando era trapelata la notizia che al CERN erano ormai avvenute più di 560.000.000.000.000 di collisioni fra le particelle sospettate di poter generare il bosone di Higgs, e che in molti casi era stata evidenziata la presenza di un eccesso di decadimenti in corrispondenza di una massa di circa 126 gigaelettronvolt. Subito la notizia si è diffusa sui telegiornali e in rete, e già alle prime luci dell'alba capitava di sentire nei bar gente che scuoteva la testa dicendo che era impossibile, perché se fosse stato davvero così, significava che i nostri fisici subnucleari avevano una certezza di almeno cinque, e ripeto, CINQUE sigma!

Sugli autobus, poi, era tutto un fiorire di scettici che tenevano comizio, ricordando agli altri passeggeri la delusione seguita alla smentita della velocità superluminale dei neutrini e predicando che la supersimmetria dei fermioni rimarrà per sempre una sciocca fantasia degli stringofili. In breve si sono formati il partito del CERN e quello del Fermilab e la tensione è andata rapidamente crescendo finché, nella tarda mattinata, Joe Incandela è finalmente apparso sui teleschermi di tutto il mondo.

È stata dura, ma ce l'abbiamo fatta...

La tensione si tagliava con il coltello, i festeggiamenti per la festa patronale di Sant'Ulderico ad Oristei e per il Giorno dell'Indipendenza negli USA sono stati interrotti, il silenzio era sceso su tutta la Terra, quando Joe ha finalmente dato il grande annuncio: il bosone ESISTE!

Subito la gente è scesa in piazza in tutto il mondo, con canti e striscioni inneggianti al Modello standard, mentre i sostenitori del modello dinamico della superunificazione e del dualismo onda-particella sono stati sonoramente spernacchiati e sparticulati su dei palchi improvvisati. Nel giro di poche ore, il numero di neonati chiamati "Bosone" o "Particella" è aumentato del 900% e molti altri si stima che ne arriveranno fra nove mesi, visto che a seguito della notizia sono scoppiati sfrenati baccanali in tutte le facoltà universitarie di fisica nucleare e subnucleare, che hanno visto precipitare il tasso di verginità dei loro studenti dell'83% in un solo giorno.

I festeggiamenti sono proseguiti fino all'alba, quando gli scienziati sono tornati barcollando al CERN con in mano alambicchi e provette una volta tanto pieni di mojito e hanno concluso la serata facendo un allegro trenino all'interno dell'anello principale del Large Hadron Collider, che poi è stato acceso per sbaglio da un assistente di laboratorio un po' alticcio e l'intero trenino è stato sparato contro una parete di piombo ad una velocità prossima a quella della luce. Ci mancherai, Large Hardon Collider, eri la macchina da 32 kilometri più simpatica che avessi mai conosciuto, peccato che te ne stavi sempre là sotto a fare la scienza.

Per quanto riguarda il bosone di Higgs, ha già annunciato, durante la sua prima intervista a Porta a Porta, che ha in progetto di iniziare un tour mondiale e che ad agosto sarà disponibile su iTunes il suo primo singolo "Supermassive Higgs Boson feat. Pitbull".

Fonti

Questa è una notizia in latrina, sgamata come una delle notizie meno ruffiane evacuate dalla comunità.
È stata punita come tale il giorno 26 febbraio 2012 con 100% di voti (su 10).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni