Metal Gear Solid 3: Snake Eater: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Per oggi basta.)
(Devo solo riscrivere per esteso la trama.)
Riga 24: Riga 24:
==Gameplay==
==Gameplay==


Lo spirito furtivo originario della serie ben si sposa con le occhiate da pervertito che Snake lancia dagli angoli dei muri alle guardie e con le mimetiche multicromatiche che sembrano rubate ad [[Arlecchino]]. Essenzialmente, il protagonista deve infiltrarsi in zone più o meno sorvegliate usando il suo ingegno. Nel probabile caso che esso scarseggi, si può fare anche ricordo ad armi da fuoco, da taglio, granate e mimetiche sin troppo appariscenti. Dal canto loro invece, le guardie sono perennemente afflitte da cecità, poiché Snake può serenamente camminargli davanti e la loro unica reazione sarà sempre:
Lo spirito furtivo originario della serie ben si sposa con le occhiate da pervertito che Snake lancia dagli angoli dei muri alle guardie e con le mimetiche multicromatiche che sembrano rubate ad [[Arlecchino]]. Essenzialmente, il protagonista deve infiltrarsi in zone più o meno sorvegliate usando il suo ingegno. Nel probabile caso che esso scarseggi, si può fare anche ricorso ad armi da fuoco, da taglio, granate e mimetiche sin troppo appariscenti. Dal canto loro invece, le guardie sono perennemente afflitte da cecità, poiché Snake può serenamente camminargli davanti e la loro unica reazione sarà sempre:


{{quote|Uh, credo di aver visto qualcosa...|Guardia su Serpente Solido che balla la lambada con un tutù luminoso rosa.}}
{{quote|Uh, credo di aver visto qualcosa...|Guardia su Serpente Solido che balla la lambada con un tutù luminoso rosa.}}
Riga 85: Riga 85:
Si rivolta inoltre nella tomba perché la sua moglie viene uccisa e suo figlio si rivela un boccalone, finocchio soltanto come Raikov.
Si rivolta inoltre nella tomba perché la sua moglie viene uccisa e suo figlio si rivela un boccalone, finocchio soltanto come Raikov.


==Curiosità==
{{Metal Gear}}
{{Curiosità}}
*Sparando ai punti interrogativi/esclamativi delle guardie, esse muoiono sul colpo.
*Se una sola guardia scopre Snake, ella avverte telepaticamente tutte le altre, che in un secondo passano dall'essere all'oscuro dell'esistenza di Snake al sapere chi è, dov'è, che armi ha e quanto porta di mutande.
*I cani da guardia ci vedono meglio delle guardie stesse.
*Snake può cibarsi degli esseri più schifosi, ma se mangia del cibo un po' avariato gli viene subito la cagarella.
*Tirare una granata dove si vuole è una delle cose più difficili in assoluto da fare.
*Le mimetiche e le pitture facciali sono usate in guerra non tanto per le loro qualità mimetiche, quanto per il donare poteri sovrumani a chi le indossa, come respirare sotto'acqua o non finire mai le munizioni.
*Non poteva mancare, dopo i titoli di coda, la solita telefonata al presidente, che sconvolge completamente il significato dei precedenti finali.
*I titoli di coda durano più del gioco stesso.
*La versione deluxe di questo titolo, ''Metal Gear Solid 3: Subsistence'', contiene tantissimi extra. Visivi, dal momento che ci sono 12 ore di filmati in più e sì e no 3 novità rispetto alla versione originale.
*Si dice infatti che sia stata rilasciata per coprire l'enorme buco temporale tra il terzo e il quarto capitolo della saga.
*In più, essa contiene una [[versione]] molto rudimentale di [[Metal Gear Online]], caratterizzata dallo stesso numero di bug nonostante il livello grafico abissalmente più basso.

==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==
*[http://www.youtube.com/watch?v=RbK-KHPXzGk Una ripresa dal vivo del modo di operare di Naked Snake.]
*[http://www.youtube.com/watch?v=RbK-KHPXzGk Una ripresa dal vivo del modo di operare di Naked Snake.]

{{Metal Gear}}
{{Portali|Videogiochi}}
{{Portali|Videogiochi}}
[[Categoria:Videogiochi molto educativi]]
[[Categoria:Videogiochi molto educativi]][[Categoria:Videogiochi di strategia e banane]]
[[Categoria:Videogiochi di strategia e banane]]
<!--
<!--
[[File:Metal Gear Solid 3 Spot.jpg|right|thumb|Uno dei primissimi bozzetti di copertina.|250px]]
[[File:Metal Gear Solid 3 Spot.jpg|right|thumb|Uno dei primissimi bozzetti di copertina.|250px]]

Versione delle 14:37, 20 dic 2012

Template:Inrestauro

« Oh, fratellino! Quanto tempo... »
(Montgomery Burns rivedendo The End.)
« Ci deve un sacco di soldi in bollette. »
(Enel su Volgin.)
« Scommetto che mi piacerebbe cenare con lui. »
(Bear Grylls su Naked Snake.)
« Ah be', ora tutto è più chiaro... »
(Giocatore medio su finale del gioco.)
« Kuwabara, Kuwabara... »
(Volgin, maestro dell'arte oratoria.)
« Hai espulso il primo proiettile a mano vero? So cosa cercavi di fare... Ma provare una tecnica dì cui hai sentito parlare nel mezzo di una battaglia non è stata una buona idea... Se l'arma ti si è inceppata, l'hai voluto tu. Inoltre, non penso affatto che sei tagliato per un'automatica. Tendi a torcere il gomito per assorbire il rinculo. È una tecnica più adatta per un revolver... »
(Naked Snake su quanto sia difficile sparare con una pistoletta qualsiasi.)


Metal Gear Solid 3: Snake Eater è un manuale di sopravvivenza interattivo, sviluppato dalla Konami durante la Guerra Fredda. Esso insegna al lettore come sopravvivere nel caso venga spedito in una missione suicida, da solo, nella taiga russa, al freddo e circondato da guardie afflitte da cecagna. Esistono poi interi capitoli dedicati all'automedicamento, guarigione di ferite, tagli, ossa rotte e cancri al quarto stadio, scritti dal Dottor House in persona. Il tutto avrebbe riscosso molto successo nel 1960, ma purtroppo, per una serie di ritardi, la guida uscì solo nel 2004: per pararsi il culo, Kojima cercò di spacciarla per un videogioco. E la cosa più incredibile di tutto questo è che ci riuscì.

Trama

Il mondo è di nuovo in pericolo perché i russi vogliono costruire una tremenda arma atomica, capace di lanciare dildo nucleari ovunque nel globo! Il pazzo a capo di questa operazione è un certo Volgin stavolta, con tutta probabilità il padre di Cole McGrath, e l'eroe americano che lo fermerà è il padre di Solid Snake: Naked Snake. Nome in codice assegnatogli poiché la carenza di fondi del dipartimento l'ha costretto ad andare in missione nudo, appunto. Travestendosi alla bell'e meglio con un'efficacissima mimetica da panino McDonald's, Snake deve salvare lo scienziato costruttore, Sokolov, prima che completi la mostruosa arma Shagohod; dal russo "cazzo che cammina".
Infiltratosi nella taiga russa, Snake recupera Sokolov e lo scorta a casa. O almeno l'idea era quella: Sokolov viene recuperato dalla Cobra Unit e Snake si fa un volo di quaranta metri in un fiume, seguito da fratture scomposte multiple e una bella ventata di radiazioni, provenienti da un missile atomico lanciato senza pensarci troppo da Volgin. Incredibilmente, due giorni dopo Snake è già pronto e tosto per tornare al salvataggio: evidentemente le radiazioni gli hanno fatto bene.
Ora gli toccherà affrontare la terribile Unità Cobra, composta da un apicoltore, il cugino snodabile dell'Uomo Ragno, una cariatide prossima al coma, un piromane, un medium depresso e dal suo vecchio capo. In più, si metteranno in mezzo una tizia di nome E.V.A, che di pio e biblico non ha niente, un mancato pistolero del West di nome Ocelot e il capo Volgin, che usa il vecchio trucco dell'elettropolsino per dare la scossa alla gente. Il tutto per trovare Sokolov. Che poi muore. Bel lavoro, Snake!
Alla fine, come c'era da aspettarsi, Snake mena tutti e se ne va con la gnocca di turno e il patrimonio del cattivone. Alla fine della missione, il governo americano lo premia dandogli titolo di Big Boss, mentre EVA pure gli elargisce un premio interessante. Risvegliatosi dall'amplesso... Quella troia ha rubato tutti i soldi! Nasce da qui il seguito, in cui Big Boss inseguirà EVA per riavere il maltolto. E, se ci scappa, anche un'altra bottarella.

Gameplay

Lo spirito furtivo originario della serie ben si sposa con le occhiate da pervertito che Snake lancia dagli angoli dei muri alle guardie e con le mimetiche multicromatiche che sembrano rubate ad Arlecchino. Essenzialmente, il protagonista deve infiltrarsi in zone più o meno sorvegliate usando il suo ingegno. Nel probabile caso che esso scarseggi, si può fare anche ricorso ad armi da fuoco, da taglio, granate e mimetiche sin troppo appariscenti. Dal canto loro invece, le guardie sono perennemente afflitte da cecità, poiché Snake può serenamente camminargli davanti e la loro unica reazione sarà sempre:

« Uh, credo di aver visto qualcosa... »
(Guardia su Serpente Solido che balla la lambada con un tutù luminoso rosa.)

A quel punto, ella andrà sempre in direzione del misfatto, permettendo a Snake di aggirare interi plotoni col vecchio trucchetto dell'asino che vola!
Nello sfortuito caso che Snake si faccia individuare, le guardie spalancheranno di improvviso gli occhi e lo inseguiranno fino in capo al mondo per ucciderlo. Se questa fase di allerta passa, esse dimenticheranno magicamente dell'intruso precedentemente visto, anche se ha compiuto un eccedio davanti ai loro occhi. In questo, non sono affatto dissimili da quelle di Hitman: Blood Money.

Personaggi

Nella taiga Sovietica, i videogiochi giocano i personaggi e, in questo, i protagonisti sono:

Naked Snake

Padre di tutta la stirpe dei serpenti degli altri capitoli, è il guerriero per eccellenza. Nessuna malattia lo abbatte, nessun nemico lo scorge e nessuno attacco lo uccide. È capace di sopravvivere in qualsiasi ambiente nutrendosi di

cosa: due specie di animali si sono estinti in Russia dopo il suo passaggio. E, se tutto va male, si cura ferite mortali, arti spezzati in più punti, tumori, cancri, AIDS, sclerosi multipla e anche singola, raffreddore e leptospirosi acuta nel giro di pochi minuti con una stecca del gelato e un po' di sputo. Sa usare alla perfezione tutte le armi esistenti e le tiene tutte insieme nel taschino destro, rubato a Eta Beta, mentre in quello sinistro tiene il sigaro. Sì, uno solo, perché lui sa far durare un sigaro all'infinito, tenendolo costantemente acceso persino sott'acqua. Assieme alla sua ex-istruttrice The Boss, ha sviluppato un sistema di combattimento dove un colpo secco può rompere sedici ossa contemporaneamente in punti diversi, detto CQC: "Minchia Oh Come Mena 'Sto Tizio". Il suo unico punto debole, come avrete capito, è che con gli acronimi è un disastro.

E.V.A.

Va in giro con una tutina sottile e le tette al vento in pieno inverno nella taiga russa. E questo perché è bionda. Ha un debole per Naked Snake, che tenta di sedurre in tutti i modi: gli sbatte i seni in faccia, gira in intimo, gli sbatte ancora le tette in faccia e poi prova a saltargli addosso. Ma Snake stravede già per il giovane Ocelot, quindi a lei non resta che fare da bambola sadomaso per Volgin.
A un passo dal farsi suora per non essere mai riuscita a portarsi a letto nessuno nonostante si atteggiasse da porca, alla fine del gioco Snake gli si concede per consolarsi della fallimentare relazione con Ocelot. Lei ricambia rubandogli tutti i suoi averi. Come si suol dire, puttana E.V.A.!

Volgin

Da piccolo, venne colpito da una scarica di raggi gamma che, contrariamente alle aspettative, gli sfregia il volto. Il potere di controllare l'elettricità è invece sancito dal contratto con l'azienda Duracell, che in cambio chiede solo la sponsorizzazione delle sue pile. I suoi hobby sono il sadismo e l'omosessualità. Che di solito unisce limonando e poi torturando il povero Raikov, il clone di Raiden nei giorni pari e suo vero padre nei giorni dispari. Trascendendo alcune nozioni della logica più elementare, può sparare proiettili dalle mani con la sua elettricità, nonché deviare quegli stessi proiettili col suo campo elettromagnetico. Snake però lo batte tirandogli rane e funghi addosso, a cui è debole come Superman con la kryptonite. Infine, lo manda in corto circuito bagnandolo e sputandogli addosso.
È anche il cattivone che ha rapito Sokolov per ottenere lo Shagohod, sul quale viene infine ucciso da Snake, esplodendo come se fosse Capodanno. Lo ricorderanno tutti per la sua personalità elettrizzante e per le sue idee illuminanti.

The Boss

Ex-capo della Cobra Unit e maestra di Snake, le sue abilità di combattimento trascendono l'umano: può disarmare un soldato in un corpo a corpo di un secondo e nel mentre smontargli l'arma e rubargli il portafoglio, riesce a fare fuoco con un fucile enorme usando una mano sola e grattandosi con l'altra nel mentre senza perderne in precisione, rompe almeno due ossa ogni volta che tocca una persona e sa persino dire se Snake si è masturbato quanto veloce e quanto spesso solo ascoltando la sua voce.
Detta anche The Joy, ha cambiato nome per la depressione quando le hanno tolto l'unico figlio che aveva avuto da The Sorrow: non per altro, ma c'era voluto un coraggio enorme per andare a letto con quel vecchiaccio. Le piace tradire la propria patria, poi ammettere di aver finto, vestirsi di lattice bianco, farsi sparare con la Patriot e morire nei fiori bianchi.
Ah, dovrebbe essere anche la madre di Ocelot, ma il figlio è venuto fuori troppo scemo ed omosessuale e, pertanto, non l'ha riconosciuto.

Revolver Ocelot

Figlio di The Boss e abile pistolero, il suo curriculum si ferma qui. Almeno in senso positivo. Ama tirarsela facendo rimbalzare i proiettili che spara manca sparasse palline matte invece delle pallottole. Ha smesso dopo essersi quasi sparato in testa per sbaglio.
Si presenta da Snake con un manipolo di guardie e, ciononostante, riesce a prenderle di santa ragione assieme a tutte loro. Da lì, nasce il suo evidente antagonismo con Snake e la latente attrazione per lui. Per questo, quando lo vedrà in compagnia della sventola EVA, andrà in gelosia e gli sparerà in un occhio. Poco male, dal momento che ora Big Boss può vantare un look più intrigante.
Alla fine, forse per amore, segue l'aereo su cui c'è Snake e ci salta dentro. I due se le suonano ancora di santa ragione e si sparano a vicenda. Presosi la sua ultima gragnola di mazzate, Ocelot sparisce gettandosi nel mare da un aeroplano e confermando così la sua idiozia.

Shagohod

Un super-mega-iper-carroarmato capace di devastare il mondo progettato da Sokolov. Ciononostante, Volgin ci crepa a bordo dopo un paio di missili sparati da Snake. A quanto pare, nella Russia Sovietica gli uomini uccidono i carri armati.

The Pain

Un apicoltore grasso come un dirigibile che controlla i calabroni; Shino Aburame gli ha pertanto fatto causa per plagio. Passa il suo tempo allevando calabroni direttamente nelle sue chiappe e poi vomitandoli in faccia agli arrivati. Le innumerevoli punture lo hanno fisicamente deturpato, a tal punto che il passamontagna serve a proteggere i nemici dalla sua bruttezza. Snake lo spazzerà via con uno schiacciamosche formato famiglia.

The Fear

Figlio dell'Uomo Ragno e di un Alien, può diventare invisibile e arrampicarsi su per gli alberi. Combatte con due balestre e si mimetizza col fogliame, come se la tuta invisibile non bastasse. Questo lo rende praticamente invisibile, salvo il fatto che ha spesso bisogno di rifocillarsi: pertanto Snake lo batte facendogli mangiare una razione ammuffita che conservava nel taglio del culo da quando era in aereo.

The End

Vista la mancanza di fondi, hanno messo un fucile da cecchino in mano a Matusalemme e lo hanno spedito in guerra. Nonostante la sua età, corre come un lampo ed è più forte di Snake, che ha sì e no trent'anni. Inoltre, è così vecchio che può fare la fotosintesi per recuperare energia. Il suo unico amico rimastogli è un pappagallo, il quale però ha la sfortuna di capitare sulla strada di uno Snake molto affamato: la rabbia per aver perso il suo pennuto è tale che muore d'infarto sul colpo. Amen.

The Fury

Un piromane vestito da astronauta, rimasto traumatizzato perché, durante la sua visita sulla Luna, è stato violentato dagli Alieni comunisti. Tornato sulla Terra, brucia per sbaglio il pollo nel forno e capisce che la sua vocazione è la piromania omicida. Snake gli prescrive un ciclo di sedute psichiatriche e poi usa il suo lanciafiamme per riaccendersi il sigaro.

The Sorrow

Amante di The Joy, ella lo ha poi ucciso quando ha scoperto che la tradiva. Con un cadavere. Il suo ruolo nel gioco è rompere i maroni all'improvviso, tormentare Snake nei sogni e tenere bloccato il giocatore in una dimensione parallela dalla quale difficilmente si esce.
Si rivolta inoltre nella tomba perché la sua moglie viene uccisa e suo figlio si rivela un boccalone, finocchio soltanto come Raikov.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Sparando ai punti interrogativi/esclamativi delle guardie, esse muoiono sul colpo.
  • Se una sola guardia scopre Snake, ella avverte telepaticamente tutte le altre, che in un secondo passano dall'essere all'oscuro dell'esistenza di Snake al sapere chi è, dov'è, che armi ha e quanto porta di mutande.
  • I cani da guardia ci vedono meglio delle guardie stesse.
  • Snake può cibarsi degli esseri più schifosi, ma se mangia del cibo un po' avariato gli viene subito la cagarella.
  • Tirare una granata dove si vuole è una delle cose più difficili in assoluto da fare.
  • Le mimetiche e le pitture facciali sono usate in guerra non tanto per le loro qualità mimetiche, quanto per il donare poteri sovrumani a chi le indossa, come respirare sotto'acqua o non finire mai le munizioni.
  • Non poteva mancare, dopo i titoli di coda, la solita telefonata al presidente, che sconvolge completamente il significato dei precedenti finali.
  • I titoli di coda durano più del gioco stesso.
  • La versione deluxe di questo titolo, Metal Gear Solid 3: Subsistence, contiene tantissimi extra. Visivi, dal momento che ci sono 12 ore di filmati in più e sì e no 3 novità rispetto alla versione originale.
  • Si dice infatti che sia stata rilasciata per coprire l'enorme buco temporale tra il terzo e il quarto capitolo della saga.
  • In più, essa contiene una versione molto rudimentale di Metal Gear Online, caratterizzata dallo stesso numero di bug nonostante il livello grafico abissalmente più basso.

Collegamenti esterni