Kid Icarus: Uprising

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inrestauro


Ebbene sì. Questo utente dichiara ufficialmente:
« Non ce l'ho fatta! »
« È impossibile trovare qualcosa da dire su di me che sia più demenziale della realtà stessa. Parlarne normalmente genera così tante idiozie da mettere in crisi le fondamenta stesse di Nonciclopedia. »
L'utente si scusa e rimane disponibile per chiunque volesse punirlo con il supplizio dello sparticulo.

Template:Nintendo

Il gioco è così in 3D che se non viene comprato legalmente, le frecce di Pit escono dallo schermo e uccidono il giocatore.
« Ma non doveva essere ambientato nell'antica Grecia? »
(Nintendaro confuso dopo aver visto un Exoblindo, un Cherubot e l'invasione degli Aurum.)
Pit : Ade!
Ade : Pit!
Pit : Ade!
Ade : Pit!
Pit : AAADEEE!
Ade : PIIIIT!
~ Tipico dialogo tra Pit e Ade.
« Uhm... ali arrosto... »
(Homer Simpson dopo aver scoperto che le ali di Pit bruciano dopo 5 minuti consecutivi di volo.)

Kid Icarus: Uprising è un gioco uscito per Nintendo 3DS. Nel senso che è disponibile solo per 3 Nintendo DS, sparsi in tutto il mondo:

  • Una copia è posseduta da Nintendo of Japan
  • Un'altra è posseduta da Nintendo of America
  • L'ultima è posseduta da Nintendo of Europe

Reduce da un'anonima e dimenticata serie, quando è stato annunciato nel lontano E3 del 2010, da subito si è capito che si voleva puntare su un prodotto umoristico quando Pit ha esordito con:

« Scusate se vi ho fatto attendere! »

Al che i tre quarti della sala hanno risposto con:

« Ma chi ti aspettava?! »

Già da quello si era capito l'umore della gente nei confronti di questo sequel perduto, anche se alla fine sono state le vendite a confermarlo.

Gameplay

Modalità

Per arricchire il gioco di contenuti, esistono diverse modalità che a dispetto di quanto promosso dal 3DS, consigliano vivamente di non uscire di casa e restarsene più vicini possibili a una connessione Internet:

  • Storia: scelta primaria adatta a chi vuole starsene da solo ad assaporare la ricca lore[citazione necessaria] di questo gioco. Prima di iniziare ogni livello, si scegliere la difficoltà: una volta messa al massimo di sicuro la solitudine verrà meno, visto che sarà sostituita dalla compagnia di molti molti molti nemici.
  • Collezione: così come in Castlevania, anche in questo gioco collezionare i cuori dei nemici è una forma di valuta, che nello specifico viene usata per la compravendita di armi al mercato nero e all'arruffianamento con le divinità varie. Sempre ideale per i single.
  • Battaglia: ovvero, il multiplayer locale. Incredibile ma vero, anche in questo gioco esistono i camperoni che riescono a rovinare le partite wireless, anche se per fortuna degli altri giocatori non esiste la chat vocale.
  • Scontro tra carte RA: in breve, gioco di carte collezionabili che è una via di mezzo tra poker, Yu-Gi-Oh e l'arte di fotografia di Henri Cartier-Bresson mediante l'uso del 3DS.

Armi

A differenza delle precedenti avventure in cui Pit se gli andava bene era armato di un pezzo di legno curvo e delle frecce a ventosa del Toys Center, qui gli va un po' meglio in quanto può scegliere da una rosa più ampia di armi inutili:

  • Archi: importati dai giochi precedenti e da Super Smash Bros. Brawl, sono armi rivoluzionarie che sebbene siano senza corda e senza frecce riescono comunque a sparare proiettili che centrano i bersagli.
  • Lame: il gioco le definisce le armi più "bilanciate", che è un modo carino per dire che fanno completamente schifo e non vanno impugnate neanche per un secondo.
  • Bastoni: l'arma perfetta per i camperoni più pazienti. Normalmente sono una frana, ma usati per cecchinare le teste nemiche da distanza sono perfette; e ovviamente sono bannate dal multiplayer.
  • Mazze:
  • Mani:
  • Orbitar:
  • Artigli: comuni guanti da box a cui sono stato attaccate delle forbici, viene spesso utilizzato dai parrucchieri
  • Bracci: utilissimi per ottenere vittorie schiaccianti a braccio di Ferro con gli amici, un po' meno per combattere con i nemici.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Prologo: tutto come prima
Pit mentre elimina generici Monocchi nel primo livello.

Un giorno, cioè 25 anni dopo la prima avventura, Pit ritorna in campo per sconfiggere il male. Palutena gli spiega che sono nuovamente contro Medusa e l'armata degli Inferi. Nei primi 9 capitoli o livelli, non c'è nessun boss complicato, solo un cane leggermente infuocato, una medusa, un drago a tre teste e qualcos'altro di innocuo.

Filler vari
La fine della guerra
La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi

Forze della Luce

Pit
Palutena

Forze degli Inferi

Medusa
Ade

I luogotenenti infernali sono:

  • Bicerberus, un simpatico cagnolone a due teste perennemente in fiamme a causa dell'elevato tasso di peperoncino nella sua pappa. Purtroppo non viene mai preso sul serio, al punto che Pit piuttosto che combatterlo preferisce usarlo per guadagnare punti a Nintendogs.
  • Gaol, il tetro monarca, ovvero una brutta copia di Sauron che soffre di sindrome di Samus Aran; nello specifico, Pit si allea con un umano per abbatterlo, ma dopo aver tolto una decina di strati di carta stagnola che compone la sua armatura, scopre che in realtà era una donna vittima del lavaggio del cervello di Medusa. Questo sarebbe un momento molto commovente, se non fosse che il gioco se ne frega e lo fa dimenticare subito sostituendolo con altro umorismo becero.
  • Tridra, un serpentone che inizialmente non aveva neanche 3 teste ed è stato chiamato così solo perché il suo nome è arrivato ai traduttori italiani durante la loro pausa caffè. Tenta di attaccare il regno celeste, ma la dislessia tra le tre teste gli è fatale e viene smembrato e disintegrato più volte da Pit.

Forze della Natura

Viridi

Dea della natura racchiusa nel corpo di una tsundere, si fa vedere più o meno da metà gioco sganciando i confetti resettatori nucleari sull'umanità e da allora non ci pensa neanche di perdersi un capitolo di gioco. Visto che presto arrivano minacce ben peggiori di lei, Viridi è costretta ad allearsi con Palutena e Pit e fare da spalla per il resto del gioco, mentre a Pit tocca dover risparmiare i suoi servitori rimasti.

Quando nel finale capisce di aver fatto una gran cazzata, la dea della natura sfoggia tutta la sua frustrazione tsundere, ma anche così non riesce a evitare di dare al gioco il lieto fine. Qualcuno pensa stia progettando di diventare la nuova cattiva nel prossimo sequel.

I suoi luogotenenti sono:

  • Dirupetrus, una versione e muta calcarea dell'incredibile Hulk. Apparentemente imbattibile, soffre purtroppo di emorroidi acute, e a Pit basta colpirlo nella zona dei glutei per distruggerlo in quattro e quattr'otto.
  • Solus delle ombre, un maggiordomo stereotipato al massimo con tanto di monocolo e baffoni improponibili. È al comando di una gigantesca Morte Nera, e il gioco non ci prova neanche a nascondere il plagio che sta facendo a Star Wars.
  • Brillania, un'adolescente complessata con i poteri di Cole McGrath; ogni volta che appare non fa che lamentarsi di come non abbia tempo per lavarsi, truccarsi e andare a un concerto delle sue band giovanili di Disney Channel preferite. Fortunatamente si rimette in riga dopo che Pit le inculca un po' di buon senso in testa a colpi di arma.

Forze che preferiscono non avere allineamenti

Pit Oscuro
Magnus
Aurum
Pyrrhon
Caotide
Dyntos

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • La stravaganza delle forze degli Inferi continua facendo affiancare al Mago Melanzana il suo cugino giapponese, il Mago Tempura, incredibilmente ancora più potente grazie al potere della frittura mista.