Camper (videogiochi)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Mi trovavo nel posto giusto al momento giusto! »
(Le spiegazioni di un camper alla fine di una partita)
« Servono più mine, più torrette, più filo spinato, più fossati, più trappole anti-carro, più mura... »
(Tipica frase di Camper Camperonus)
Tipico esemplare di "Virtual Camper".
« Ma la guerra è tattica, strategia, elusione del nemico e appostamento »
(Altre spiegazioni di un camper a fine partita)


Il camper fa parte della specie "Homo Videoludicus" chiamati volgarmente "videogiocatori". Quindi viene considerato una sottospecie di videogiocatore. Il camper prolifica nei server videoludici multigiocatore sparsi in tutto il globo terrestre.

Secondo le ultime stime si calcola che il 20% dei videogiocatori faccia parte della sottospecie dei camper, mentre un 85% dei videogiocatori durante la sua vita videoludica viene infettato almeno una volta dalla camperite morbosa, mostrando sintomi simili alle abitudini dei camper: appostamento fisso, bassissima disponibilità a spostarsi, cecchinaggio sui punti di respawn, mimetizzazione con gli oggetti presenti nella mappa (cespugli, lampadari, colonne, tavoli, poltrone, gabinetti, ecc) e insediamento in zone buie e nascoste.

Razze

Di camper si conoscono varie razze, alcune in via di estinzione a causa dell'esclusione dalla vita sociale e videoludica. Ormai tanti camper sono condannati a un'esistenza buia, fatta di kickaggi, ban, esclusioni dai clan e maledizioni da parte di altri giocatori.
Si raccomanda di non confondere la specie dei camper con quella degli Sniper (volgarmente detti cecchini).
Ecco alcune razze appartenenti alla specie dei camper:

Camperone

Insediatasi alla fine del XX secolo nel Veneto, è quella con maggiori doti di sedentarietà all'interno di un server, anche se non ama stare in un unico ambiente videoludico, ma preferisce provare nuove e varie esperienze di camperaggio in ambienti videoludici diversi.

Camper nabbonus

Una specie di camper incrocio tra un camperone e un niubbo, infatti tentando di mimetizzarsi e nascondersi viene costantemente umiliato e brutalizzato dal pro di turno. Si stima che siano camper nabbonus circa il 30% di tutti camper

Camper vulgaris

È una specie di camper che incomincia a bestemmiare appena viene accidentalmente colpito da un proiettile vagante mentre sta camperando. Normalmente incomincia a infuriarsi e a perdere il controllo, esponendosi al fuoco nemico. La sua vita in un server è molto breve, viene quasi subito espulso.

Camper salterinus

Volgarmente chiamato "Camper grillo", alterna le sue doti di camper nascondendosi a quelle di videogiocatore saltatore. È molto difficile catturarlo visto che adotta questa nuova tattica (saltare e sparare) specialmente quando ci sono momenti di lag.

Camper laggens involuntarius

Buona parte dei camper lo è senza volerlo: sono obbligati dalle condizioni del server e della loro connessione Internet che li costringe a rimanere fermi. Una buona parte di loro evolve nella razza "Camper Habitudinarius".

Camper Locomotors

Specie particolare di camper, che è utilizzato spesso per la locomozione e l'alloggio temporaneo. Potrebbe essere in qualche modo simbolo del fenomeno dei Nomadi.

Camper hiccios

Meglio detto "Campericcio": razza comune di camper con predisposizione assoluta di rimanere allo spawn.

Camper inventoratus

Comunamente detto "il camper inventore", utilizza tutti gli oggetti possibili che trovano nelle vicinanze della mappa del game, cerca di inventare tutte le sue forme di espressioni "camperative" così da tendere una trappola al player niubbo. L'inventore camperaccio, considerato il migliore da tutti, viene comunemente chiamato "Fake Target", famoso per la sua "camperata a totem".

ProCamper

Nuova specie di camper, nata da poco, riconoscibile perché è capace di farsi la mappa del gioco (qualsiasi essa sia) sdraiati o abbassati, per evitare di fare rumore. Nonostante ciò, sono i primi a dare del CAMPER agli avversari, non essendo in grado di autoriconoscersi come espressione massima di camperaggio.

Camper Zombie

Cercando di emulare l'inventiva del camper inventoratus, il camper zombie è famoso, infatti, per il suo nascondiglio dentro ai cadaveri dei compagni o degli avversari. A differenza del camper per eccellenza egli si sposta da cadavere a cadavere per non diventare vittima facile per i ProGamer.

Camper Camperonus

L'incubo di ogni giocatore Pro e incarnazione Divina Vivente del Camperone. Lo scopo del Camperonus non è tanto la vittoria in sé, ma l'accumulare quante più possibili risorse necessarie alla fortificazione della propria zona e base di schieramento, dal quale non uscirà per tutta la durata della partita. Una volta accumulate le risorse necessarie, si trincererà in base fortificandola fino al Paradosso, facendo così sembrare Fort Knox e persino il Deposito di Paperon de Paperoni dei castelli di sabbia. L'unico modo per sconfiggere un Camper Camperonus è quello d'attaccarlo subito, con tutto quello che si ha (cani, gatti, creditori, Testimoni di Geova, Mariottide e persino la propria suocera), poiché si presume che nei primi minuti della partita non abbia ancora le risorse necessarie alla Camperizzazione. Secondo delle antiche leggende, potrebbe essere un derivato o variante del "Camper inventoratus".

Discriminazione sociale

Vari sono stati i tentativi da parte degli admin dei server di kickare i camper, senza grandi soluzioni, visto che questi tendono poi a "spostarsi" (NdR lo so, spostarsi per un camper è una parolona) su altri server meno restrittivi. In alcuni casi sono capaci di mettere su dimora e di occupare abusivamente server dimenticati dagli admin.

Catena alimentare

Il camper si ciba di niubbi che gli passano davanti velocemente senza accorgersi della sua presenza.

Talvolta il camper riesce a beccare anche degli animali di specie più evoluta come il "Player ProGaming" (PROfessional Gaming) o il "videogiocatore ludico con esperienza" che si sentono tanto superiori da non badare a chi c'è dietro un angolo o in un posto buio. A volte il “Player ProGaming” finisce per dire più parolacce di un “Camper Vulgaris”, quando viene ucciso più volte magari per mezzo di granate lanciate a caso dal camper (le cosiddette "random nade"). Esempi lampanti sono i camper che stanno invadendo Call of Duty 4 con il martirio, provocando ulcere fulminanti ai ProGaming che vorrebbero eliminare da CoD4 i bonus come il martirio, ultimo uomo, l'elicottero ecc senza capire che se tali bonus fanno parte del gioco, possono essere usati senza farsi remore. Sono lì apposta per il camper. Altrimenti perché averli inseriti? Se non li si vuole basta giocare ad Unreal Tournament o Urban Terror dove non esistono questi bonus!

È il caso del “ProGaming Superbus”: molto diffuso, anche se tanti negano di esserlo, ma godono a stare sempre in cima alle classifiche.

Quando un camper riesce a uccidere un ProGaming incomincia a fare strani gemiti di gioia incontenibile o a cercare il tasto Stamp per fare lo screenshot, finendo inevitabilmente spiaccicato contro la bocca del fucile del ProGaming appena rinato.

Nella catena alimentare come abbiamo visto il camper si ciba di prede come il niubbo e saltuariamente il "Player ProGaming" o il "videogiocatore ludico con esperienza". A volte il camper è lui stesso la preda. Il camper deve stare molto attento ai basher (specie quelli pollacchi, della Terra di Pollonia) e agli Sniper.

Collegamenti esterni