Utente:Marco campa/Sandbox/Dimostrazione che i cristiani sono pagani: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:
==L'incontro con Zarathustra==
==L'incontro con Zarathustra==
{{vedianche|Zoroastro}}
{{vedianche|Zoroastro}}
Nonstante Ahura Mazda possa sembrare un tipo immensamente potente e [[megalomania|megalomane]], Egli è un tipo discreto, e quando vuole farsi conoscere non si disturba a impiantare nella testa di ogni essere vivente il suo nome e i suoi [[pene|attributi]], ma fa semplicemente nascere {{citnec|miracolosamente}} un semplice profeta: [[Zoroastro]]. Il giovane profeta infatti, si dice sia nato con un sorriso già bello stampato e la sua [[casa]] venne illuminata per 3 giorni dai fari parecchie [http://it.wikipedia.org/wiki/Mazda_Tribute Tribute]<ref>Almeno così dice l'[[Avesta]]</ref>.
Nonstante Ahura Mazda possa sembrare un tipo immensamente potente e [[megalomania|megalomane]], Egli è un tipo discreto, e quando vuole farsi conoscere non si disturba a impiantare nella testa di ogni essere vivente il suo nome e i suoi [[pene|attributi]], ma fa semplicemente nascere {{citnec|miracolosamente}} un semplice profeta: [[Zoroastro]]. Il giovane profeta infatti, si dice sia nato con un sorriso già bello stampato e la sua [[casa]] venne illuminata per 3 giorni dai fari di parecchie [http://it.wikipedia.org/wiki/Mazda_Tribute Tribute]<ref>Almeno così dice l'[[Avesta]]</ref>.
==Il rapporto con Hangra Mainyu==
==Il rapporto con Hangra Mainyu==
===Figlio o gemello? <small><small>(O meglio: come fare del gossip su una divinità in teoria unica)</small></small>===
===Figlio o gemello? <small><small>(O meglio: come fare del gossip su una divinità in teoria unica)</small></small>===

Versione delle 17:39, 27 nov 2010

Il Farashay, il sacro simbolo di Ormazd
« Corvartiti anche tu al Madzaismo, da oggi 30% di sconto su rottamazione e furto incendio. E non predere inoltre i nuovi incentivi statali, solo fino al 10 ottembre! »
(Zoroastriano su proselitismo-tipo)
« Maledetto Arimane!!!! »
(Ahura Mazda su scarpa slacciata)
« Maledetto Arimane!!!! »
(Ahura Mazda su treno in ritardo)
« Maledetto Arimane!!!! »
(Ahura Mazda su alzarsi la mattina e andare a scuola)

Ahura Mazda, altersì conosciuto come Ormazd, Armazd e una sfilza di nomi simili che sono solo variazione sul tema, è la seconda divinità unica in tutto il mondo antico dopo Aton e il Prodigioso Spaghetto Volante. Tale divinità era la protettice di Zoroastro nonchè famosa per essere infinitamente buona, onnisciente, onnipotente, onnipresente[1] e conveniente[citazione necessaria].

L'origine del nome

Il nome di Ahura Mazda (اهورا مزدا in persiano) è, come ovvio, composto da due termini: Ahura e Mazda. Analizziamoli quindi:

  • Ahura: molti lo fanno derivare dall'Asura indiano, che troverebbe riscontro nel Krukko Ansuz e nel Gotich Æsir, col significato di "Spirito che dà la vita". Ma noi sappiamo che non è così: è molto più palese infatti la somiglianza con la parola Aura, anche se non si può escludere quanto detto prima, perciò s'arriverà al compromesso di: "Dio che esiste sotto forma di peto", logico no?
  • Mazda: secondo una parte di scienziati, questo termine persiano deriverebbe da una radice indo-europea col significato di "Più grande/saggio", che si ritroverebbe in greco sotto forma di "meghistos", oppure col significato di "apprendere" col riscontro di "mind" in inglisc, ma in fondo tutti sanno da che cosa deriva veramente: Matsuda! Si esatto, proprio da quel provolone di Matsuda di Morte-Agenda. Perchè? Semplice: Matuda, forse per indole, non farebbe del male ad una mosca pur avendo una pistola perennemente a portata di mano, e sbaglio o Ahura Mazda è un dio pacioccone? Ecco risolto il mistero! Ed inoltre vorrei far notare che il fondatore della casa automobilistica di cui il dio è protettore si chiamava proprio Matsuda![2] Un caso?

Arriviamo quindi alle considerazioni finali su cosa voglia veramente dire questo benedettissimo nome: dai dati ottenuti infatti si otterrebe lettaralmente "Dio/Spirito (di) Matsuda che siste sotto forma di peto" o anche "Matsuda il più grande dio", questo a dimostrazione che quando Zoroastro venne illuminato della luce del dio tramite i suoi fari anteriori non ci andò leggero con i complimenti.

L'incontro con Zarathustra

   La stessa cosa ma di più: Zoroastro.

Nonstante Ahura Mazda possa sembrare un tipo immensamente potente e megalomane, Egli è un tipo discreto, e quando vuole farsi conoscere non si disturba a impiantare nella testa di ogni essere vivente il suo nome e i suoi attributi, ma fa semplicemente nascere miracolosamente[citazione necessaria] un semplice profeta: Zoroastro. Il giovane profeta infatti, si dice sia nato con un sorriso già bello stampato e la sua casa venne illuminata per 3 giorni dai fari di parecchie Tribute[3].

Il rapporto con Hangra Mainyu

Figlio o gemello? (O meglio: come fare del gossip su una divinità in teoria unica)

La scazzottata finale

I 1000 nomi di Allah Ahura Mazda

Angioletti: questi sconosciuti

La piromania

Note